Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 22:29   #81
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
@ tutti quelli che si stupiscono dei consumi superiori delle HD5830:

I consumi di una gpu dipendono in massima parte dall'architettura della gpu stessa e dai suoi clocks. Il fatto di disabilitare parte delle unità ha un impatto molto piccolo.
A tutto aggiungiamoci il fatto che sono parti "di seconda scelta", per così dire.
Per far sì che il disabilitare degli SP porti anche una riduzione dei consumi considerevole servirebbe un clock gating molto ma molto raffinato, penso.
Naaah, troverei ben strano che le parti disattivate consumino! (avrebbe del disastroso)

Inoltre io penso che le 5xxx abbiano un powergating molto sofisticato che contiene il leakage in idle.

I consumi a carico della 5830 si direbbero derivati dalla frequenza di clock... probabilmente hanno alzato la tensione di alimentazione.

Perché una frequenza maggiore invece di disabilitare più shader?
Magari è stato un compromesso sulle percentuali di difetti per chip.

C'è poco da dire, i 40nm di TMSC si sono rivelati disastrosi (anche per altri produttori con cui ho a che fare). AMD ha mascherato i problemi sulle 57xx e 58xx (ma non su quelle di fascia inferiore), anche erodendo il margine sulla dimensione, ma imo ha mancato l'obiettivo sulle schede inferiori alle 57xx, dove c'è meno "elastico" sulle specifiche.

Ultima modifica di Mercuri0 : 23-02-2010 alle 22:35.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 22:38   #82
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
sono 75mhz e 125mhz in piu, praticamente il numero di sp non influisce molto sui consumi
Io direi che la cosa ha a che fare con la tensione di alimentazione, ammesso che il TDP sia quello indicato.

(un chip che non ce la fa ad andare a una certa freq può essere aiutato da un aumento della tensione, come ben sanno gli overcloccari)
Old 23-02-2010, 23:54   #83
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Sarò di parte ma imho è ancora la 4890, se non si guardano i consumi: costa meno della 5770, va di più e non è bandwith limited andandoci pesante con i filtri
..sta a 50°C ~ in idle, appena la ventola supera il 40% inizia l'effetto phon, ottime prestazioni ma non riuscitissima sotto altri aspetti..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 23-02-2010 alle 23:57.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 23:57   #84
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
@ tutti quelli che si stupiscono dei consumi superiori delle HD5830:

I consumi di una gpu dipendono in massima parte dall'architettura della gpu stessa e dai suoi clocks. Il fatto di disabilitare parte delle unità ha un impatto molto piccolo.
A tutto aggiungiamoci il fatto che sono parti "di seconda scelta", per così dire.
Per far sì che il disabilitare degli SP porti anche una riduzione dei consumi considerevole servirebbe un clock gating molto ma molto raffinato, penso.
anche nella 5850 infatti basta salire un pò di oc e i consumi salgono discretamente...Ma allora nn era meglio avere + sp e clock + conservativi?
la scusa che si sarebbe avvicinata troppo alla 5850 nn regge, perchè anche questa si avvicina di brutto alla 5870
Old 24-02-2010, 00:23   #85
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
cmq la 5770 ha decisamente sentito di + la concorrenza (seppur temporanea) che c'è nella sua fascia...Ora che è calata e si trova anche sui 125, è decisamente + competitiva rispetto a 4870,4890 e gtx260 ..la 5850 invece
Old 24-02-2010, 08:01   #86
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
dunque... se fosse vero...avremo una scheda che andrà meno della 5850 e consumerà di + = fa schifo.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 08:49   #87
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
dunque... se fosse vero...avremo una scheda che andrà meno della 5850 e consumerà di + = fa schifo.
fa schifo... diciamo che non e' la soluzione ottimale né il probabile best buy che si attendeva...

vediamo le prove e poi vediamo

perche' se effettivamente sarà così potrebbe avere poco senso.

chi gioca a 1680x1050 gli basta la 5770
chi gioca a fullhd va diretto di 5850

se la piazzano "bene" come fascia di prezzo potrà interessare chi vuole piu' di 5770 ma non arriva a 5850 ma come dicevo, potrebbe NON essere il modo migliore di spendere i propri soldi.
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 10:09   #88
ale7750
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
Quote:
Devi rapportare tutto alla fascia di prezzo.
Certo se la diff con la 5850 è dell'ordine di 30/40 euro, allora conviene quest'ultima.
Ma bisogna anche considerare il budget.
Vedremo quando i prezzi saranno assestati.
Per il discorso consumi alla fine penso che all'acquirente di questa scheda non importi molto se in full consuma un pò più della 5850, quindi è ininfluente ai fini della scelta.
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 12:18   #89
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Mi sembra ovvio che ciò che costa di più sia anche migliore, non per questo ciò che costa meno deve per forza fare schifo, anche se inferiore.
Aldilà che non si conoscono ancora le prestazioni effettive e nemmeno quanto realmente inciderà nella bolletta il maggior consumo, dipende tutto dal prezzo e visto che anche questo ancora non lo si conosce con precisione, il tuo giudizio mi sembra un po' gratuito: se la HD5830 costerà 190 euro, potrebbe rivelarsi un'ottima altenativa alla HD5770 per tutti quelli che non hanno 240 euro per una VGA.
Old 24-02-2010, 12:28   #90
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Mi sembra ovvio che ciò che costa di più sia anche migliore, non per questo ciò che costa meno deve per forza fare schifo, anche se inferiore.
Aldilà che non si conoscono ancora le prestazioni effettive e nemmeno quanto realmente inciderà nella bolletta il maggior consumo, dipende tutto dal prezzo e visto che anche questo ancora non lo si conosce con precisione, il tuo giudizio mi sembra un po' gratuito: se la HD5830 costerà 190 euro, potrebbe rivelarsi un'ottima altenativa alla HD5770 per tutti quelli che non hanno 240 euro per una VGA.
Si ma infatti, anche perché se si ragiona così non si arriva da nessuna parte. Con 30€ in più prendo la 5850, con altri 30€ prendo la vapor-x, con altri 50 prendo la 5870. Bisogna fare in base al budget.
Old 24-02-2010, 12:38   #91
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Naaah, troverei ben strano che le parti disattivate consumino! (avrebbe del disastroso)

Inoltre io penso che le 5xxx abbiano un powergating molto sofisticato che contiene il leakage in idle.

I consumi a carico della 5830 si direbbero derivati dalla frequenza di clock... probabilmente hanno alzato la tensione di alimentazione.

Perché una frequenza maggiore invece di disabilitare più shader?
Magari è stato un compromesso sulle percentuali di difetti per chip.

C'è poco da dire, i 40nm di TMSC si sono rivelati disastrosi (anche per altri produttori con cui ho a che fare). AMD ha mascherato i problemi sulle 57xx e 58xx (ma non su quelle di fascia inferiore), anche erodendo il margine sulla dimensione, ma imo ha mancato l'obiettivo sulle schede inferiori alle 57xx, dove c'è meno "elastico" sulle specifiche.
Invece pare proprio che in generale le parti disattivate consumino, credo di averne parlato una volta sia con yossarian che con qualcuno su Beyond3D.
Il clock gating perfetto non esiste, almeno non per parti in produzione, dunque una scheda con 1600SP ma solo 1120 attivati consumerà sempre più di una con 1120SP nativi.
Penso anch'io che la scelta del mix clocks / SP sia dovuta a necessità contingenti (percentuali di chip con 1280SP funzionanti) e all'esigenza di non stare troppo a ridosso di una HD5850 (ma penso sia un fattore secondario).
Evidentemente dati i problemi dei 40nm non si riuscivano ad avere abbastanza chip o non ci stavano dentro coi costi.

Quote:
Occuperà una fascia di prezzo scoperta (beneficio per la clientela) e servirà ad AMD per non buttare i chip con parecchi SP non funzionanti.
Old 24-02-2010, 13:10   #92
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Fra l'altro mi sembrava che capitan crasy avesse dimostrato che anche i core disattivati sulle cpu amd sono comunque alimentati generando un consumo , seppur inferiore ovviamente a quelli attivi.
Magari e' la stessa cosa , circa

c;.,a;,z;.,a
Old 24-02-2010, 15:09   #93
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
cut
Occuperà una fascia di prezzo scoperta (beneficio per la clientela) e servirà ad AMD per non buttare i chip con parecchi SP non funzionanti.
aspetto di vederla all'opera per valutare il beneficio per la clientela: dalle caratteristiche ventilate ho molti dubbi che non sia meglio una 5770 o una 5850 (a seconda che si giochi in fullhd o meno)

in effetti sulla carta i benefici di questa scheda li vedo solo per Amd (tra gli altri quello non indifferente di tenere i prezzi della 5850 alti), cmq ribadisco: aspettiamo le rece per dare giudizi definitivi.
Old 24-02-2010, 15:46   #94
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Andrà sicuramente di più della prima e meno della seconda, costando 40€ più della prima e 40€ meno della seconda.

Il beneficio per i clienti è quello di avere un tassello a coprire la voragine di prezzo e di prestazioni prima presenti e quello per AMD... lo stesso (oltre al fatto di poter utilizzare chip con leakage troppo alto per entrare in una 5850 o 5870).
si avevo capito cosa intendeva A.L.M., e a lui (come a te) rispondevo che non vedo tutto questo beneficio, perchè con le caratteristiche ventilate o prendi una 5850 (full-hd) o una 5770 (risoluzioni più basse), e i 40/50 euri li investi in una vga più adatta e longeva/te li tieni in tasca.

Aspettando le rece che cmq ci diranno come và "sul campo" la vga.

Per questi motivi, il beneficio lo vedo solo per Amd, sulla carta.

questo è il mio pensiero, pensavo fosse chiaro
Old 24-02-2010, 16:27   #95
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
aspetto di vederla all'opera per valutare il beneficio per la clientela: dalle caratteristiche ventilate ho molti dubbi che non sia meglio una 5770 o una 5850 (a seconda che si giochi in fullhd o meno)

in effetti sulla carta i benefici di questa scheda li vedo solo per Amd (tra gli altri quello non indifferente di tenere i prezzi della 5850 alti), cmq ribadisco: aspettiamo le rece per dare giudizi definitivi.
Quote:
si avevo capito cosa intendeva A.L.M., e a lui (come a te) rispondevo che non vedo tutto questo beneficio, perchè con le caratteristiche ventilate o prendi una 5850 (full-hd) o una 5770 (risoluzioni più basse), e i 40/50 euri li investi in una vga più adatta e longeva/te li tieni in tasca.

Aspettando le rece che cmq ci diranno come và "sul campo" la vga.

Per questi motivi, il beneficio lo vedo solo per Amd, sulla carta.

questo è il mio pensiero, pensavo fosse chiaro
Quindi mi stai dicendo che chi consigliava una GTX275 vs una HD5770 è un deficiente?

A parte gli scherzi, ecco la recensione:
http://translate.google.com/translat...late.google.pl

Old 24-02-2010, 16:49   #96
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
mi dispace se ti sembra gartuito ma il mio giudizio resta tale. non è che siccome amd ha azzeccato questa linea di vga allora qualunque cosa esce bisogna lodarla sempre e cmq.

a me sta scheda qui non piace xchè poteva esser fatta meglio...optando per questo tipo di castrazioni invece abbiamo una scheda che consuma come la 5850 o forse di più.

a me sarebbe piaciuta se avessero fatto come con la 4830 = un pò di sp castrati e frequenze + basse. in questo modo sarebbe andata come questa di adesso a default ma con consumi migliori ed anche migliori aumenti prestazionali in caso di overclock. (e l'avrei pure comprata per metterla in un altro sys, se fosse stata così)
ma purtroppo non è andata così.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:07   #97
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
E' chiaro ma non lo capisco

Perché prestazioni intermedie fra le due schede ad un prezzo parimenti intermedio non dovrebbe andar bene?

Voglio più margine di una 5770 ma non voglio spendere quanto costa una 5850 -> mi compro una 5830. Le fasce di prezzo si fanno per questo
bisogna se quel margine vale 40/50 euro (in basso o in alto)

Quote:
Quindi mi stai dicendo che chi consigliava una GTX275 vs una HD5770 è un deficiente?

A parte gli scherzi, ecco la recensione:
http://translate.google.com/translat...late.google.pl

come immaginavo: da questa primissima rece vedo che in full-hd va abbastanza peggio di una 5850, comincio a trovare (personali) conferme...

p.s.: non so a cosa ti riferisci per il discorso della gtx275 ecc...ma per una volta non buttiamola sempre su Ati vs Nvidia
Old 24-02-2010, 17:51   #98
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Invece pare proprio che in generale le parti disattivate consumino, credo di averne parlato una volta sia con yossarian che con qualcuno su Beyond3D.
Il clock gating perfetto non esiste, almeno non per parti in produzione, dunque una scheda con 1600SP ma solo 1120 attivati consumerà sempre più di una con 1120SP nativi.
Ricordo di avere seguito anch'io la discussione ma non ricordo minimamente le argomentazioni

Comunque quello che dici non è necessariamente vero, il power gating è power gating, spenge completamente. Ma cercando google mi ha portato su AnandTech dove dicono che le 5xxx non hanno powergating e io ho preso una cantonata
(in effetti il powergating è piuttosto recente e sofisticato)

Evidentemente se la cavano riducendo il clock e la tensione di alimentazione (magari usano più tensioni?). Chissà la next gen, sopratutto i componenti GPU su SOI.
Old 24-02-2010, 18:24   #99
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Ricordo di avere seguito anch'io la discussione ma non ricordo minimamente le argomentazioni

Comunque quello che dici non è necessariamente vero, il power gating è power gating, spenge completamente. Ma cercando google mi ha portato su AnandTech dove dicono che le 5xxx non hanno powergating e io ho preso una cantonata
(in effetti il powergating è piuttosto recente e sofisticato)

Evidentemente se la cavano riducendo il clock e la tensione di alimentazione (magari usano più tensioni?). Chissà la next gen, sopratutto i componenti GPU su SOI.
su questo ti posso confermare che è così..
Old 24-02-2010, 19:00   #100
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
come immaginavo: da questa primissima rece vedo che in full-hd va abbastanza peggio di una 5850, comincio a trovare (personali) conferme...
Non credo che nasca come scheda per il FullHD.

Quote:
p.s.: non so a cosa ti riferisci per il discorso della gtx275 ecc...ma per una volta non buttiamola sempre su Ati vs Nvidia
Non è ATI vs NVidia, era solo una constatazione scherzosa del tipo di consigli per gli acquisti che a volte si leggono su questo forum, ovviamente non rivolta a te.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian