|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
mark, tu dai sempre risposte molto equilibrate
si sente che vieni dal mondo lavorativo aziendale... comunque all'inizio è vero, non bisogna guardare ai soldi per il dopo... ma almeno un minimo per sopravvivere serve però! |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
p.s. tutto bene? Alessio |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Piccolo OT: nella vita mi sono sempre fatto il c**o per ottenere qualcosa, e ho intenzione di continuare a farmelo anke nel mondo del lavoro, non mi piace la mediocrità, non cerco un lavoro 8-17 e chi si è visto si è visto, non mi riesce proprio. A differenza dell'università, però, vorrei che questa volta i mie sforzi venissero riconosciuti non solo con una soddisfazione personale ma anche economicamente, tutto qui. anke perchè è arrivata l'ora, dopo anni di sacrifici, di togliermi qualke piccolo sfizio. |
|
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
ho diversi amici che subito dopo la laurea si sono lasciati abbindolare dal guadagno superiore a quello degli altri colleghi laureati salvo poi pentirsi di ciò che ha lasciato loro quell'esperienza dopo 2-3 anni............. tempo perso per qualche euro in più iniziale, quando invece potevano giocarsi meglio le possibilità iniziali....... è un pò come il proverbio: "chi semina bene raccoglie meglio..." Ciao Ale! tutto ok si grazie! spero anche per te altrettanto! ho lasciato l'emilia con il magone (ancora ce l'ho spero che una certa cosa vada in porto nei prossimi mesi, così sarò ancora più contento!! a presto! Quote:
è importante preservare sempre un certo atteggiamento perchè alla lunga paga!! credimi...... tra l'altro me l'ha detto pure un dirigente in pensione che mi fa da consulente e che ha avuto una carriera brillantissima! dare agli altri quanto si pretende! OT: scusate l'ot ma dato che è una cosa che mi ronza nei pensieri da tempo volevo dirvela!!!! ci credete che non riusciamo a trovare un elettricista con almeno una decina di anni di esperienza industriale????? e pensare che il nostro paese è in crisi lavorativa!!!!!
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
Con questo non voglio dire di farti sfruttare in stage e 800 al mese ma semplicemente di accettare un posto con le giuste prospettive future in un azienda medio/grande. Personalmente ancora ho qualche problema sul lato economico ( prendo cmq sensibilmente di più che la media qui) ma spero ceh venga risolto nei prossimi 5 mesi. X Mark: anche a me manca l'Emilia... fa te... ti auguro tutto il meglio sia lavorativamente che non Alessio |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
kambo, non te ne fare una malattia. Non esiste una regola standard per gl'inserimenti. Ogni azienda applica le sue politiche.
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Città: Firenze
|
Non capisco questa discussione sul livello di ingresso per un neolaureato assunto in un azienda:
1) la retribuzione o il livello non hanno niente a che vedere con il titolo di studio. 2) il livello è deciso dalle mansioni che si avranno all'interno dell'azienda. 3) un neolaureato appena assunto, (che non sa fare niente, probabilmente non ha mai lavorato prima in vita sua) mi fa un po' ridere vedere che si lamenta del livello di ingresso, considerati i tempi che corrono... mi sfugge qualcosa? |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
uè ragazzi non vi azzuffate
è molto semplice.... in azienda funziona così: si lavora per obiettivi di budget, ad ogni centro di costo si decide di destinare una certa percentuale del budget che solitamente si rinnova anno per anno... io ho un tot di budget (e state tranquilli che tale budget di spese non è mai abbastanza per gli obiettivi che ti chiedono di raggiungere) e lo posso distribuire sui miei "sotto" centri di costo, ad esempio come "costi del personale", "costi delle attrezzature" e "costi di magazzino" (per i ricambi), etc... se quelli per il personale sono sufficienti per assumere determinate persone secondo una priorità logica lo si fa entro certi limiti, dopo di che si decide magari di usufruire di qualche stagista o qualche interinale...... solitamente o per "provare/trovare una persona seria e valida" o per "tirare avanti" ( in definitiva, se l'azienda ha determinati progetti per il futuro e con il budget può permettersi di assumere neolaureati da formare e crescere internamente allora penserà bene di tenerseli ben stretti offrendo loro già un 6° livello metalmeccanico (per esempio) a 28K€/anno....... è una mossa furba: un neolaureato che non ha esperienza effettiva di lavoro sul campo non è facilmente rivendibile dopo appena 6 mesi alla molteplicità delle altre aziende che magari non possono permettersi sin da subito di offrirgli il medesimo contratto, per cui il neolaureato resta dove sta e l'azienda investe su di lui istruendolo a dovere, svelandogli i trucchi del mestiere, dandogli magari tutto il necessario che lo metterà prima possibile nelle condizioni di "restituire" la professionalità all'azienda
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
sono stato assunto a metà dell'anno scorso, è politica della mia azienda assumere neolaurati al 6 livello
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Città: Nord-Est
|
L'unica azienda che conosco che assume a 6 è Accenture, ma prima di darti l'indeterminato ed il 6 ti fa fare 18 mesi di inserimento. Questa almeno è la trafila che han fatto dei miei ex-compagni di facoltà che sono in Accenture.
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
io lavoro da diversi anni per un operatore tlc e uno degli ultimi neolaureati assunti (poco piu di 2 anni fa) è entrato come 6 indeterminato a circa 26k e ora sta sui 33.
Come vedete, ci sono aziende che assumono neo laureati al sesto livello e contratto a tempo indeterminato.. anche se purtroppo non è la prassi.. |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Già... peccato che un ingegnere meccanico non va a lavorare per aziende nel settore delle telecomunicazioni o per l'Accenture o per cose del genere.
Di solito un neolaureato ingegnere meccanico viene inserito con il 4° o con il 5° livello del contratto metalmeccanico. Per questo contratto il livello minimo di inserimento per un laureato che svolge una mansione coerente con la sua laurea è il 5°, però poi ci sono molte altre cose da considerare che possono far accettare tranquillamente per il primo periodo anche un 4° livello.
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Premetto che uno è libero di scegliere la strada che vuole dopo la laurea, e effettivamente alcuni dei miei compagni di corso hanno scelto strade che con l'ingegneria in generale non hanno niente a che fare. Ma se vogliamo parlare di quello che di solito viene proposto ad un neolaureato in ingegneria meccanica non ha senso parlare di aziende di consulenza informatica o di telecomunicazioni: bisogna parlare di aziende manifatturiere, metalmeccaniche, studi professionali etc... Il livello di assunzione per un neolaureato in ingegneria meccanica è quella che ho detto: 4° o 5° livello. Oggettivamente non è un granchè, ma ci sono altri vantaggi: l'assunzione a tempo indeterminato di solito arriva dopo un paio di mesi, non ci sono problemi a salire di livello/avere aumenti di stipendio dopo poco tempo, se ci si rompe i coglioni è facile trovarsi un nuovo lavoro etc...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.

ci saranno mansioni equivalenti, no?