Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 20:56   #81
Thunder83
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
mark, tu dai sempre risposte molto equilibrate

si sente che vieni dal mondo lavorativo aziendale...

comunque all'inizio è vero, non bisogna guardare ai soldi per il dopo...

ma almeno un minimo per sopravvivere serve però!
Thunder83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:55   #82
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
mio pensiero :
sei una persona intelligente, quindi immagino che metterai "da parte" il 110 e lode con la massima umiltà che ti farà onore, sul lavoro non dirai mai "io" ma "noi" .... e soprattutto anzichè preoccuparti principalmente dello stipendio iniziale (e del livello) penserai che per il tuo bene futuro (professionalità e carriera) la cosa più importante è cominciare con il tipo di esperienza migliore......
dopo 2 anni di lavoro allora comincerai a pensare allo stipendio e ai benefit....
in fondo certe cose le capirai davvero solo dopo un paio di anni di lavoro full, senza risparmiarti mai e senza mettere al primo posto dei tuoi pensieri la domanda "quanto sto guadagnando"........... anche perchè ricordati che non sarà mai abbastanza per quanto arriverai a valere e a dare all'azienda!

Come non quotarti

p.s. tutto bene?

Alessio
Old 06-10-2009, 18:04   #83
kambo85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
mio pensiero :
sei una persona intelligente, quindi immagino che metterai "da parte" il 110 e lode con la massima umiltà che ti farà onore, sul lavoro non dirai mai "io" ma "noi" .... e soprattutto anzichè preoccuparti principalmente dello stipendio iniziale (e del livello) penserai che per il tuo bene futuro (professionalità e carriera) la cosa più importante è cominciare con il tipo di esperienza migliore......
dopo 2 anni di lavoro allora comincerai a pensare allo stipendio e ai benefit....
in fondo certe cose le capirai davvero solo dopo un paio di anni di lavoro full, senza risparmiarti mai e senza mettere al primo posto dei tuoi pensieri la domanda "quanto sto guadagnando"........... anche perchè ricordati che non sarà mai abbastanza per quanto arriverai a valere e a dare all'azienda!

se proprio vogliamo parlare di contratti allora potrei dirti che i laureati brillanti come te vengono assunti ad esempio dalla Fiat dopo un anno di stage (a 800€ mensili) direttamente con ccnl di 6° livello metalmeccanico....................
ma è tutto relativo
è ovvio che all'inizio per l'azienda sono più che altro un costo e quindi non posso permettermi di fare tanto lo sborone, infatti quando sono in azienda mi comporto con massima umiltà e cerco sempre di rendermi utile anche per cose che in teoria non dovrei fare (ad esempio aiutare momentaneamente l'operaio mentre sta montando perchè l'operazione che fa da solo è molto faticosa). con il mio thread volevo solo farmi un'idea se la retribuzione e l'inquadramento che mi anno offerto è giusto o meno, se mi hanno trattato equamente o meno rispetto alle altre relatà aziendali e alle persone con il mio CV... tutto qui.
Piccolo OT: nella vita mi sono sempre fatto il c**o per ottenere qualcosa, e ho intenzione di continuare a farmelo anke nel mondo del lavoro, non mi piace la mediocrità, non cerco un lavoro 8-17 e chi si è visto si è visto, non mi riesce proprio. A differenza dell'università, però, vorrei che questa volta i mie sforzi venissero riconosciuti non solo con una soddisfazione personale ma anche economicamente, tutto qui. anke perchè è arrivata l'ora, dopo anni di sacrifici, di togliermi qualke piccolo sfizio.
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 19:12   #84
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da Thunder83 Guarda i messaggi
mark, tu dai sempre risposte molto equilibrate

si sente che vieni dal mondo lavorativo aziendale...

comunque all'inizio è vero, non bisogna guardare ai soldi per il dopo...

ma almeno un minimo per sopravvivere serve però!
i soldi sono fondamentali per vivere ... ma è ovvio che per arrivare in alto bisogna pur investire ... ed il miglior investimento, per tutti noi che ce la dobbiamo vedere da soli senza alcun aiutino e referenza, resta quello di fare le scelta giuste che poi in futuro ci porteranno i tanto sperati benefici.....

ho diversi amici che subito dopo la laurea si sono lasciati abbindolare dal guadagno superiore a quello degli altri colleghi laureati salvo poi pentirsi di ciò che ha lasciato loro quell'esperienza dopo 2-3 anni.............
tempo perso per qualche euro in più iniziale, quando invece potevano giocarsi meglio le possibilità iniziali.......
è un pò come il proverbio: "chi semina bene raccoglie meglio..."

Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
Come non quotarti

p.s. tutto bene?

Alessio
Ciao Ale! tutto ok si grazie!
spero anche per te altrettanto!
ho lasciato l'emilia con il magone (ancora ce l'ho ) ma è stato il lavoro a portarmi via da lì....... spero un giorno di tornarci!!!
spero che una certa cosa vada in porto nei prossimi mesi, così sarò ancora più contento!!

a presto!

Quote:
Originariamente inviato da kambo85 Guarda i messaggi
è ovvio che all'inizio per l'azienda sono più che altro un costo e quindi non posso permettermi di fare tanto lo sborone, infatti quando sono in azienda mi comporto con massima umiltà e cerco sempre di rendermi utile anche per cose che in teoria non dovrei fare (ad esempio aiutare momentaneamente l'operaio mentre sta montando perchè l'operazione che fa da solo è molto faticosa). con il mio thread volevo solo farmi un'idea se la retribuzione e l'inquadramento che mi anno offerto è giusto o meno, se mi hanno trattato equamente o meno rispetto alle altre relatà aziendali e alle persone con il mio CV... tutto qui.
Piccolo OT: nella vita mi sono sempre fatto il c**o per ottenere qualcosa, e ho intenzione di continuare a farmelo anke nel mondo del lavoro, non mi piace la mediocrità, non cerco un lavoro 8-17 e chi si è visto si è visto, non mi riesce proprio. A differenza dell'università, però, vorrei che questa volta i mie sforzi venissero riconosciuti non solo con una soddisfazione personale ma anche economicamente, tutto qui. anke perchè è arrivata l'ora, dopo anni di sacrifici, di togliermi qualke piccolo sfizio.
e questo non può farti altro che onore
è importante preservare sempre un certo atteggiamento perchè alla lunga paga!!
credimi...... tra l'altro me l'ha detto pure un dirigente in pensione che mi fa da consulente e che ha avuto una carriera brillantissima!
dare agli altri quanto si pretende!

OT: scusate l'ot ma dato che è una cosa che mi ronza nei pensieri da tempo volevo dirvela!!!!
ci credete che non riusciamo a trovare un elettricista con almeno una decina di anni di esperienza industriale?????
e pensare che il nostro paese è in crisi lavorativa!!!!!
Old 06-10-2009, 22:46   #85
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
i miei 2 cents: cercati una ditta internazionale (che non vuol dire multinazionale ), lavora sodo e fatti valere. Quando avrai provato questo anche il lato economico avrà le sue soddisfazioni.

Con questo non voglio dire di farti sfruttare in stage e 800 al mese ma semplicemente di accettare un posto con le giuste prospettive future in un azienda medio/grande.

Personalmente ancora ho qualche problema sul lato economico ( prendo cmq sensibilmente di più che la media qui) ma spero ceh venga risolto nei prossimi 5 mesi.

X Mark: anche a me manca l'Emilia... fa te... ti auguro tutto il meglio sia lavorativamente che non

Alessio
Old 07-10-2009, 15:45   #86
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io da neo laureato ero, nel contratto d'inserimento, 4 metalmeccanico. Con l'indeterminato sono diventato 5s.
Il mio ex-coinquilino è entrato come 5 con l'inserimento ed è rimasto 5 con l'indeterminato.
Qualche volta capita che ti portino a 6 con l'indeterminato, ma non ho mai conosciuto nessuno entrato direttamente come 6 da neolaureato.
io sono entrato 6 livello metal da neolaureato
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 16:02   #87
kambo85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lordfrigo Guarda i messaggi
si può sapere dove per favore?
Old 07-10-2009, 16:19   #88
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
Quote:
si può sapere dove per favore?
kambo, non te ne fare una malattia. Non esiste una regola standard per gl'inserimenti. Ogni azienda applica le sue politiche.
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 16:25   #89
kambo85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cereale123 Guarda i messaggi
kambo, non te ne fare una malattia. Non esiste una regola standard per gl'inserimenti. Ogni azienda applica le sue politiche.
è solo per pura curiosità...
Old 07-10-2009, 16:31   #90
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Direi che sei stato fortunato, sopra la media (almeno per le mie conoscenze).
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 17:11   #91
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Direi che sei stato fortunato, sopra la media (almeno per le mie conoscenze).
Bisogna vedere quando è stato assunto.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 17:43   #92
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Città: Firenze
Non capisco questa discussione sul livello di ingresso per un neolaureato assunto in un azienda:
1) la retribuzione o il livello non hanno niente a che vedere con il titolo di studio.
2) il livello è deciso dalle mansioni che si avranno all'interno dell'azienda.
3) un neolaureato appena assunto, (che non sa fare niente, probabilmente non ha mai lavorato prima in vita sua) mi fa un po' ridere vedere che si lamenta del livello di ingresso, considerati i tempi che corrono...

mi sfugge qualcosa?
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 19:37   #93
kambo85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Non capisco questa discussione sul livello di ingresso per un neolaureato assunto in un azienda:
1) la retribuzione o il livello non hanno niente a che vedere con il titolo di studio.
2) il livello è deciso dalle mansioni che si avranno all'interno dell'azienda.
3) un neolaureato appena assunto, (che non sa fare niente, probabilmente non ha mai lavorato prima in vita sua) mi fa un po' ridere vedere che si lamenta del livello di ingresso, considerati i tempi che corrono...

mi sfugge qualcosa?
in nessuno dei miei post mi sono lamentato del livello nè della retribuzione, ho solamente chiesto se erano eque, essendo il mio primo contratto. e cmq 4 esperienze lavorative, anke se sotto forma di stage, le ho già fatte, quindi non entro in azienda per la prima volta in vita mia; anke perchè durante gli stage fatti non ho nè portato caffè ai superiori nè fatto fotocopie, ma ho fatto qualcosa di utile per le aziende con cui ho collaborato, ovviamnete secondo le mie possibilità e secondo i compiti che mi hanno assegnato.
Old 07-10-2009, 22:11   #94
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
uè ragazzi non vi azzuffate

è molto semplice.... in azienda funziona così: si lavora per obiettivi di budget, ad ogni centro di costo si decide di destinare una certa percentuale del budget che solitamente si rinnova anno per anno...

io ho un tot di budget (e state tranquilli che tale budget di spese non è mai abbastanza per gli obiettivi che ti chiedono di raggiungere) e lo posso distribuire sui miei "sotto" centri di costo, ad esempio come "costi del personale", "costi delle attrezzature" e "costi di magazzino" (per i ricambi), etc... se quelli per il personale sono sufficienti per assumere determinate persone secondo una priorità logica lo si fa entro certi limiti, dopo di che si decide magari di usufruire di qualche stagista o qualche interinale...... solitamente o per "provare/trovare una persona seria e valida" o per "tirare avanti" ( e chi ha una certa esperienza capisce cosa intendo quando dico "tirare avanti")....

in definitiva, se l'azienda ha determinati progetti per il futuro e con il budget può permettersi di assumere neolaureati da formare e crescere internamente allora penserà bene di tenerseli ben stretti offrendo loro già un 6° livello metalmeccanico (per esempio) a 28K€/anno....... è una mossa furba:
un neolaureato che non ha esperienza effettiva di lavoro sul campo non è facilmente rivendibile dopo appena 6 mesi alla molteplicità delle altre aziende che magari non possono permettersi sin da subito di offrirgli il medesimo contratto, per cui il neolaureato resta dove sta e l'azienda investe su di lui istruendolo a dovere, svelandogli i trucchi del mestiere, dandogli magari tutto il necessario che lo metterà prima possibile nelle condizioni di "restituire" la professionalità all'azienda
Old 08-10-2009, 19:41   #95
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
sono stato assunto a metà dell'anno scorso, è politica della mia azienda assumere neolaurati al 6 livello
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 00:01   #96
Abadir_82
Senior Member

Città: Nord-Est
Quote:
sono stato assunto a metà dell'anno scorso, è politica della mia azienda assumere neolaurati al 6 livello
L'unica azienda che conosco che assume a 6 è Accenture, ma prima di darti l'indeterminato ed il 6 ti fa fare 18 mesi di inserimento. Questa almeno è la trafila che han fatto dei miei ex-compagni di facoltà che sono in Accenture.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 01:57   #97
1ng3
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
io lavoro da diversi anni per un operatore tlc e uno degli ultimi neolaureati assunti (poco piu di 2 anni fa) è entrato come 6 indeterminato a circa 26k e ora sta sui 33.
Come vedete, ci sono aziende che assumono neo laureati al sesto livello e contratto a tempo indeterminato.. anche se purtroppo non è la prassi..
1ng3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:35   #98
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Già... peccato che un ingegnere meccanico non va a lavorare per aziende nel settore delle telecomunicazioni o per l'Accenture o per cose del genere.

Di solito un neolaureato ingegnere meccanico viene inserito con il 4° o con il 5° livello del contratto metalmeccanico. Per questo contratto il livello minimo di inserimento per un laureato che svolge una mansione coerente con la sua laurea è il 5°, però poi ci sono molte altre cose da considerare che possono far accettare tranquillamente per il primo periodo anche un 4° livello.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:42   #99
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Già... peccato che un ingegnere meccanico non va a lavorare per aziende nel settore delle telecomunicazioni o per l'Accenture o per cose del genere.
beh ma questo non implica che debba accettare contratti inferiori ci saranno mansioni equivalenti, no?
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:09   #100
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
beh ma questo non implica che debba accettare contratti inferiori ci saranno mansioni equivalenti, no?
Non vedo perché si debbano considerare lavori che con l'ingegneria meccanica non hanno nulla a che fare.
Premetto che uno è libero di scegliere la strada che vuole dopo la laurea, e effettivamente alcuni dei miei compagni di corso hanno scelto strade che con l'ingegneria in generale non hanno niente a che fare.
Ma se vogliamo parlare di quello che di solito viene proposto ad un neolaureato in ingegneria meccanica non ha senso parlare di aziende di consulenza informatica o di telecomunicazioni: bisogna parlare di aziende manifatturiere, metalmeccaniche, studi professionali etc...

Il livello di assunzione per un neolaureato in ingegneria meccanica è quella che ho detto: 4° o 5° livello. Oggettivamente non è un granchè, ma ci sono altri vantaggi: l'assunzione a tempo indeterminato di solito arriva dopo un paio di mesi, non ci sono problemi a salire di livello/avere aumenti di stipendio dopo poco tempo, se ci si rompe i coglioni è facile trovarsi un nuovo lavoro etc...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian