|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
|
Ma fatemi capire una cosa: voi in centro città (e non parlo di paesini, ma città) mantenete tutti la corretta distanza di sicurezza?
Ma fatemi il piacere...
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
direi che in linea di massima si riesce a stare ad una distanza di sicurezza visto che non ci sono 50 tamponamenti al minuto Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli Quote:
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
||
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il codice parla chiaro... se si impegna il semaforo e diventa giallo e non si è in grado di fermarsi in sicurezza si DEVE liberare l'incrocio con opportuna prudenza.
E'chiaro che tale opportuna prudenza a cosa è riferita? Ai mezzi fermi che, si noti bene, dalle altre parti dell'incrocio hanno il ROSSO? O a chi buca il semaforo col rosso? No davvero, il rischio di uno stop improvviso in quelle circostanze non può che riferisri ai veicoli che seguono quello di cui si tratta, perchè anche quelli che dovessero svoltare a sinistra venendo dalla direzione opposta devono dare precedenza.... Ergo secondo me siamo così sicuri che anche se special non rispettava la distanza di sicurezza, il vecchietto non abbia alcuna colpa? Io non ne sarei così sicuro, se la dinamica è quella riportata.... di sicuro non un 50 e 50 ma magari un 10-20 percento di colpa ce l'ha pure lui.... se il codice non è carta straccia... se ambedue violano il codice c'è comunque un concorso di colpa... poi va visto a che livello... Il fatto poi di poterlo dimostrare ora con un cid firmato e senza rilievi dei vigili è un altro paio di maniche... ma questa è un altra cosa.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 14-07-2009 alle 16:49. |
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
in condizioni normali di marcia rispettando il cds è quasi impossibile che due veicoli impegnino correttamente l'incrocio con il giallo.
quindi o il vecchietto è passato con il verde o special doveva fermarsi prima al semaforo
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
#86 | |
|
Member
|
Quote:
Vorrei specificare che per ma Special ha pienamente torto ed non dovrebbe neanche intentare nessuna causa. Solo che leggere tanti commenti di tanti guidatori disciplinatissimi (che purtroppo non incontro mai per strada) manda in bestia. Come leggere coloro che si lamentano del modo di guidare degli altri e poi camminano in autostrada sulla corsia centrale con quella all'estrema dx completamente sgombra.
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
|
Quote:
Quante volte io mi fermo e passano diversi secondi prima che scatti il rosso. Tutto è relativo al tipo di incrocio, posizione dei semafori, traffico medio e tipo di strada. Oltre ovviamente a comuni truffaldini.
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se dovessimo basarci su quello che succede allora si dovrebbe giustificare anche chi passa col rosso appena scattato. bada bene che il discorso è puramente a livello di codice, con il giallo ci siamo passati un pò tutti, ma di qua a dire che abbiamo ragione ce ne passa
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
|
Ovvio che pensando il tamponamento la prova è sufficiente... Ma poteva anche essersi distratto e ha visto solo all'ultimo la frenata brusca del tizio avanti.
L'incrocio, proprio per le regole riportate da te, dovrebbe essere subito liberato, non ostacolato. Quindi se io passo con il giallo, in quanto troppo in avanti e impossibilitato ad arrestarmi, ovvio che cerco di liberare l'incrocio molto velocemente magari avvicinandomi di più all'auto che mi precede. Ripeto, è stato un suo errore, quindi è giusto che paghi. Ma da qui a criticarlo ce ne vuole. Soprattutto quando lui ha riconosciuto l'errore e qui è venuto solo a sfogarsi (è umano) sull'accaduto, unica cosa che poteva fare. PS: Special, la parcella arriverà direttamente al tuo domicilio.
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il fatto di non rispettare la distanza di sicurezza non esime chi precede dal rispettare il codice a propria volta... se ambedue hanno violato il codice c'è un concorso di colpa.
Se io inchiodo laddove dovevo passare, violando il codice, ho comunque una parte di colpa, leggendo alla lettera e facendo una semplice esegesi alla norma del cds in questione. Nessuno dice che special abbia ragione, io dico solo che secondo me un 10-20 percendo di colpe ce le ha anche l'altro, se ha inchiodato in mezzo all'incrocio.... il fatto di non avere rispettato la distanza di sicurezza imho non esime chi precede dalla sua quota di colpa... non è che se io vedo uno che attraversa fuori dalle strisce lo posso mettere sotto, o che se buca uno stop gli posso andare addosso tanto ho ragione io....
|
|
#92 | |
|
Member
|
Quote:
Ma se rileggi qualche mio post in precedenza, io penso che oltre il rispetto delle norme, ci sia anche il buon senso. Normalmente mi fermo con il giallo. Altre volte, vuoi per una velocità più sostenuta, vuoi perché dietro c'è qualcuno un po' troppo vicino, vuoi per fretta, vuoi perché comunque non è vietato io passo tranquillamente. Ovviamente parlo se il giallo è appena scattato. Se lo vedo in lontananza e passo, allora sarei proprio un fesso.
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non ne sarei sicuro che l'eventuale infrazione del vecchietto sia imputabile come concorso di colpa nel caso specifico ma non essendo esperto in materia non mi sento di insistere
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
|
Quote:
Questa questione è un po' come il detto "donna al volante, pericolo costante". È generico e un luogo comune, d'accordo. Ci sono tante donne e tanti "vecchietti" davvero bravi [ma tanti sono rimbambiti (tra cui parecchi ragazzi)]. Questo detto una verità di fondo però ce l'ha: le donne, come i vecchietti, come i neopatentati, come le persone troppo perbene sono spesso pericolosi e imprudenti proprio perché vogliono seguire alla lettera il CdS (oltre che hanno paura di fondo). Il problema, però, è che spesso (e qui mi ripeto per l'ennesima volta) ci vuole anche buon senso. Così come dovrebbero averlo coloro che invece sono l'esatto opposto: usano troppo il loro istinto e mettono in secondo piano il CdS (e di questo gruppo fanno parte un buon 80% dei maschietti). Eppure non sai quante volte ho visto fare incidenti da parte di quel gruppo che prima ho accennato (quelli iperrispettosi del CdS) proprio per questo motivo.
Se non puoi convincerli, confondili. Ultima modifica di Astro84 : 14-07-2009 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
|
Quote:
[Ironico MODE: ON] A me fanno morire quando le ragazze/donne iniziano a sclerare dicendo che negli incroci nessuno le fa passare in quanto donne e quindi considerate autiste(esseri) inferiori... Se guidano con questi preconcetti, è ovvio che prima o poi fanno fare (ricordate, i danni li provocano, ma gli altri subiscono le conseguenze) incidenti. [Ironico MODE: OFF]
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
e ritorno anche io al discorso di cui sopra, nessuna critica a special, sto ragionando in via puramente teorica pour parler
|
|
|
|
#98 |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
thread sfogo esaurito
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.