Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2009, 10:43   #81
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
oh... e sti numeri? sto 0,025% ?
Se vuoi ti do la mia mail, mi mandi una matrice con i dati azionari di quel periodo, e ti faccio vedere non solo che ENI si comporta in modo strano, ma che tutte le altre si comportano come ci si aspetterebbe

Quote:
sempre che riesca a smettere di ridere per quello che ha letto...
beh è normale. Uno studia economia, poi pensa di aver capito tutto della finanza, quando in realtà non riesce a risolvere un integrale.

Il bello è che io ti ho postato le reference....

p.s.: Ma non dovresti lavorare invece di ridere? che serietà nella tua banca... ci credo che poi l'economia va a rotoli
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 10:46   #82
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
scusa... ma mi hai preso per pico della mirandola?

prendi la quotazione del titolo eni, prendi quella di acea (altro titolo energetico... il primo in ordine alfabetico), prendi quella del listino, e fatti i tuoi conti....
ti prendo per uno che mi dice vai a veder il mio 3ad attinente alla discussione , e mi aspettavo un link o almeno il titolo del 3ad . mi pare che ti stia agitando per nulla
Old 19-01-2009, 10:50   #83
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
[quote=wlog;25910752]Se vuoi ti do la mia mail, mi mandi una matrice con i dati azionari di quel periodo, e ti faccio vedere non solo che ENI si comporta in modo strano, ma che tutte le altre si comportano come ci si aspetterebbe

no, sei tu che devi dare a me il codice. il resto mi arrangio, non ti preccupare.

Quote:
beh è normale. Uno studia economia, poi pensa di aver capito tutto della finanza, quando in realtà non riesce a risolvere un integrale.
uhm... io non mi ricordo proprio più come si fa.
purtroppo per te il collega è uno statistico puro.
ma non credo proprio gli servano degli integrali, per l'analisi in questione.
tu, invece, di finanza che sai?
già le ipotesi con cui hai (avresti... finchè non la vedo, non ci credo) condotto la verifica di ipotesi (che poi non era tale, visto il tipo di conclusione a cui arrivi) lasciano trapelare parecchia approssimazione

Quote:
Il bello è che io ti ho postato le reference....
non mi interessano le reference googlate alla spera in dio.
mi interessano i tuoi conti e il tuo listato.

Quote:
p.s.: Ma non dovresti lavorare invece di ridere? che serietà nella tua banca... ci credo che poi l'economia va a rotoli
è il bello di lavorare con un database da 30 milioni di righe.
quando gira ce n'è di tempo libero...
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 10:51   #84
wlog
Bannato

dave io devo andare perchè io purtroppo nella mia vita devo lavorare per andare avanti, non posso stare tutto il giorno sul forum.

La mia mail è w0lla@yahoo.it

Siccome tu non sembri molto impegnato, perchè non mi mandi un file .m con una matrice per matlab con i valori dei titoli del MIB 30 nei 40 giorni successivi alle dichiarazioni di B.? sarò felice di restituirti un listato in cui ti faccio vedere i calcoli, e ti faccio vedere che per quanto susciti la tua ilarità comunque funziona.

Sia mai che tu possa imparare qualcosa di teoria della probabilità
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 10:53   #85
wlog
Bannato

Quote:
ma non credo proprio gli servano degli integrali, per l'analisi in questione.

AHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
AHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH
AHHAHAHAHAHAHHAHA
AHAHHAHAHAHHAHAHA
AHAHHAHAHAHAHAHAH

e tu gestisci i nostri soldi? brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 11:07   #86
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
AHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
AHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH
AHHAHAHAHAHAHHAHA
AHAHHAHAHAHHAHAHA
AHAHHAHAHAHAHAHAH

e tu gestisci i nostri soldi? brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
dai, WLOG, arriviamo al dunque, scopriamo il bluff.
non hai la più pallida idea di cosa si stia parlando.
non hai fatto nessuna analisi, non hai nessun codice matlab.
hai pisciato fuoi dal vasino, sparacazzando a caso un "numero piccolo a piacere" convinto che ti sarebbe andata bene; non è andata così.

adesso ti attacchi a qualunque cosa, googli a destra, googli a sinistra, butti li link wikipedia.
su, sto codice? dai che i listati matlab sono talmente piccini che passano anche in attachment.

oppure puoi anche ammettere il vero.
"ehi! scusate; pensavo di fare il fico, ho sparacazzato un dato a caso.
purtroppo era un bluff... ho pisciato fuori dal vasino".
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 11:10   #87
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Ma un processo civile in italia dura in media 10 anni. Sto vecchietto se li è fatti i conti?
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline  
Old 19-01-2009, 11:15   #88
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
e scusami, non si può calcolare la probabilità che un'azione si comporti come tutte le altre?
no
o meglio, si solo se dello stesso settore (o di settori comunque collegati tra loro).
pretendere che un energetico si comporti come un bancario, e' abbastanza utopistico
Old 19-01-2009, 12:09   #89
dave4mame
Bannato

giusto per tagliare la testa al toro, viste le note problematiche di ricerca del forum

questo è il grafico che compara l'andamento di eni rispetto al mib30 (in variazione percentuale per poterlo raffrontare immediatamente)

considerato che berlusconi ha esternato il 10 ottobre (cosa che credo sia facilmente verificabile senza che io porti link) si desume chiaramente che:

1) le parole di berlusconi hanno avuto un effetto praticamente nullo.
il rimbalzo di eni nei giorni successivi segue pedissequamente quello del listino (che a sua volta segue quello di wallstreet; spero di essere preso sulla fiducia)

2) successivamente eni ricalca, giorno per giorno e con una fedeltà quasi sospetta, l'andamento del listino, (con l'escusione di un'overperfomance all'inizio di novembre, dovuta probabilmente agli accordi stipulati in quel periodo e documentati da eni stessa sul suo sito.
si appalesa quindi per quello che è (vale a dire una sparacazzata a vuoto) la tesi per cui "il 99,75% dei titoli ha avuto un comportatmento diverso da eni"

infine, tanto per gradire,
questa

http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=E...=00&f=2009&g=d

è la serie storia dal 10 ottobre (ricordo, data della dichiarazione di berlusconi) ad oggi del titolo.

Eni non è MAI andata sotto il valore di quel giorno.
ad oggi guadagna circa il 25%.

c'è altro?

Ultima modifica di dave4mame : 19-01-2009 alle 12:12.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 12:20   #90
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma che le parole di Berlusconi abbiano avuto o meno effetto sul mercato o che il suo "suggerimento" fosse buono o cattivo è irrilevante. Doveva starsene zitto, come sarebbe meglio facesse spesso.
Onisem è offline  
Old 19-01-2009, 12:26   #91
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma che le parole di Berlusconi abbiano avuto o meno effetto sul mercato o che il suo "suggerimento" fosse buono o cattivo è irrilevante. Doveva starsene zitto, come sarebbe meglio facesse spesso.
assolutamente d'accordo, in virtù (o a causa) della sua posizione; cosa che per altro ho sostenuto sin da quando sono state fatte (spero di non dovere postare il link che lo comprova)

ma visto che c'è stato chi alludeva al contrario e chi addirittura ha millantato analisi statistiche a riguardo...
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 12:37   #92
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
l'ho già fatto, proprio nei giorni immediatamente successivi alle esternazioni di berlusconi e in risposta alle affermazioni di greadsman
sono certo che, se hai voglia, sarai in grado di recuperare il post.
questo lo hai scritto tu , ti chiedevo soltanto gentilmente di postarmi un link di quella discussione cosi che potessi darci un occhio ...
non capisco il motivo di tanto nervosismo a meno che non ti stessi riferendo a me
Old 19-01-2009, 13:03   #93
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
no
o meglio, si solo se dello stesso settore (o di settori comunque collegati tra loro).
pretendere che un energetico si comporti come un bancario, e' abbastanza utopistico
Questo lo dici tu, a posteriori, da economista. Io sto semplicemente studiando una statistica, come Hogg mi insegna.

Le singole variazioni possono venire considerate come indipendenti, proprio perchè un titolo è bancario, uno energetico, uno ...

Eventualmente quando si costruisce lo stimatore, si può calcolare la PHI integrando sulla matrice di covarianza invece che sulla formula classica, ma si dimostra che il mercato azionario è "debolmente accoppiato", cioè che il massimo valore singolare della matrice di covarianza tende a 0 al ripetersi dell'esperimento, cioè in parole povere piu ripetiamo l'esperimento piu le azioni si comporteranno come indipendenti.

Ovviamente possiamo costruire un set particolare di azioni tale per cui la matrice di covarianza abbia un autovalore che cresca come 2^n (dove n è il numero di variabili), ma il mib 30 non fa cosi.

Costruito lo stimatore, e avendo la media, possiamo dunque osservare quello che il teorema del limite centrale ci diceva: possiamo calcolare la probabilità del comportamento di una azione semplicemente avendo la media e stimando la varianza. Prendendo un'azione a caso dal gruppo, avrei dello 0.025% (numero non scelto ovviamente) di probabiità che si comporti come ENI, cioè ENI non si comporta come il 99.975% delle altre azioni.

Poi tu mi potrai dire "eh ma...", io semplicemente ti rispondo che se le banche lo usano questo metodo, evidentemente non fa cosi cagare.

Per maggiori informazioni comunque puoi leggerti il capitolo dedicato alla statistica comportamentale di hogg e tanis.

Un altro bellissimo libro secondo me sull'argomento è:

http://www.mhhe.com/socscience/psych...yon/index.html

Vi assicuro che sono davvero dei bellismi e potentissimi strumenti, anche perchè spesso sono alla basa del "peer review". Infatti quando si deve fare una review su argomenti magari molto tecnici, di cui pochi ne sanno qualcosa, si usano appunto dei modelli statistici per verificarne la veridicità.

E viene applicato alla medicina, alla borsa, alla fisica....

Vi faccio un piccolo esempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pioneer_anomaly

(continuo dopo è finita la pausa pranzo)

Ultima modifica di wlog : 19-01-2009 alle 13:05.
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 14:09   #94
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Quoto.
John Cage è offline  
Old 19-01-2009, 14:13   #95
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
questo lo hai scritto tu , ti chiedevo soltanto gentilmente di postarmi un link di quella discussione cosi che potessi darci un occhio ...
non capisco il motivo di tanto nervosismo a meno che non ti stessi riferendo a me
scusa, dove sarebbe il nervosismo?
ti ho solo detto che, abbastanza ovviamente, non ero in grado di recuperarti una discussione di 3 mesi fa; dico ovviamente perchè il motore di ricerca, come noto non funziona.

non trovando i dati mi sono preso l'onere di andare alla ricerca dei dati.
dati, quelli di eni e del mib30, che avete davanti agli occhi, sia in grafico che in formato tabellare; credo parlino da soli.

a continuare a tacere sono invece le famigerate analisi che mostrano l'andamento difforme al 99,75% (o 99,975%) del "resto delle azioni".
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 15:01   #96
wlog
Bannato

....sento puzza di invidia.... sarà l'incompetenza che parla?

amico prenditi uno dei manuali che ti ho linkato e studiateli... Cosi magari impari come si fa un integrale... direi che è ora no? quanti anni hai?
wlog è offline  
Old 19-01-2009, 15:03   #97
dave4mame
Bannato

flamma meno e allega più listati.

oppure ammetti quello che ormai è palese.
non hai fatto nessuna analisi; ha sparato... e ti è andata male.
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 15:23   #98
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
scusa, dove sarebbe il nervosismo?
ti ho solo detto che, abbastanza ovviamente, non ero in grado di recuperarti una discussione di 3 mesi fa; dico ovviamente perchè il motore di ricerca, come noto non funziona.
sarebbe stato sufficente scrivermi questo piuttosto che : Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
l'ho già fatto, proprio nei giorni immediatamente successivi alle esternazioni di berlusconi e in risposta alle affermazioni di greadsman
e farmi girare tutto il forum alla ricerca del tuo pensiero e buttarla in battute della sciura pina
Old 19-01-2009, 15:57   #99
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
sarebbe stato sufficente scrivermi questo piuttosto che : Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
e farmi girare tutto il forum alla ricerca del tuo pensiero e buttarla in battute della sciura pina
la signora pina è saltata fuori ben prima della tua richiesta, davvero assurda, di ricordare il titolo di un thread che NON ho aperto io e che risale a tre mesi fa.

ti ho fatto presente che non sono pico della mirandola (ahimè) e che proprio non avevo voglia di scartabellare per soddisfare una curiosità tua.

tuttavia, data la tua insistenza , mi sono preso la briga di ricostruirti l'analisi fatta all'epoca.

mi spiace davvero che, anzichè soffermarti a dargli un occhio (e verificare la correttezza di quanto ho sostenuto), tu investa il tuo tempo a lamentarti delle modalità con cui ho declinato la tua impossibile richiesta.

ah, già che ci siamo... sono certo che mi spiegherai l'affermazione al post 52.
ti agevolo la ricerca, postandoti direttamente il link

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=52
dave4mame è offline  
Old 19-01-2009, 16:12   #100
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Berlusconi ha detto di comprare azioni enel, non di venderle. Tu perche le hai vendute?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian