Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2004, 08:55   #921
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Non è una attacco ma a me queste sembrano solo parole!
Potrei sapere di che settore si occupa questa azienda e cosa si cela dietro alle frasi "cambiato management" e "bastato adattarsi e scegliere strategie coerenti alla situazione economica attuale"?
Grazie.
non vedo attacchi da nessuno di voi...
Si discute e ognuno giustamente esprime il suo pensiero.
Dunque, il settore è il lapideo, e sfido chiunque a dire che non è un settore in crisi causa cinesi. Tanto per farvi un esempio, ecco cosa è successo una volta.
Olimpiadi di Atene, nuova metropolitane. Gli ateniesi decidono di piastrellare 25000m2 con del granito italiano e ci chiedono un preventivo. Noi diamo 25€/m2 guadagnandoci qualcosa. In grecia storcono il naso e ci dicono che i cinesi hanno offerto 20.
Riunione e si cedice di uscire alla pari a 22 ex-factory almeno per far girare le macchine e spiattellando ai greci che la ns qualità è superiore (vero).
I greci riferiscono la questione ai cinesi che 'sparano' la loro cifra: 9€/mq
I greci mangiano la foglia e firmano l'accordo per 6€/mq CIF
Signori, questi sono i cinesi: 22 franco fabbrica da noi contro i 6 franco cliente loro.
Ditta chiusa.
A questo punto un ex direttore ci pensa e dice: si può ancora, basta cambiare strategia. Riapre con l'aiuto di un forte fornitore di materia prima e riassume un po' di gente. Target: materiali esclusivi, di difficile lavorazione, prezzi alti non da battaglia.
Risultato: fatturato dimezzato, utili moltiplicati. Clienti che RIFIUTANO lavorazioni cinesi e attendo MESI per comprare roba nostra.
E questa è storia. Nonostante il dollaro.
Ma guarda che ce ne sono altre di ditte così.
Se vuoi te ne dico un'altra... ma penso basti questa...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 09:19   #922
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Quello che dici è sconcertante e al tempo stesso preoccupante.
Praticamente hai conferamato quanto detto da Proteus e da quanti vivono la crisi dell'industria italiana.
Quote:
riassume un po' di gente
e gli altri mandati a casa? Che fine hanno fatto? Forse quella che dice Proteus?
Quindi, secondo te tutte le aziende italiane dovrebbero convertirsi in aziende di produzione di prodotti ad alto costo, di ottima qualità, costosi e quindi destinati solo ad un certo tipo di cliente?

OK, siamo imbattibili. Per quanto tempo prima che altri, utilizzando manodopera a bassimo costo, occupino anche quella fascia di mercato?
Altra questione. Quante aziende in Italia ci sono? Quante aziende in Italia sono terziste di aziende di livello mondiale? Mi spieghi come faranno queste PMI a reggere il confronto di nazioni nelle quali la manodopera è praticamente gratuita?
Tutte a fare prodotti costosi?
Mi sembra alquanto impraticabile come strategia.

Io ritengo che quanto dici sia molto ottimistico ma totalmente al di fuori della realtà.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 09:19   #923
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da skywings
non vedo attacchi da nessuno di voi...
Si discute e ognuno giustamente esprime il suo pensiero.
Dunque, il settore è il lapideo, e sfido chiunque a dire che non è un settore in crisi causa cinesi. Tanto per farvi un esempio, ecco cosa è successo una volta.
Olimpiadi di Atene, nuova metropolitane. Gli ateniesi decidono di piastrellare 25000m2 con del granito italiano e ci chiedono un preventivo. Noi diamo 25€/m2 guadagnandoci qualcosa. In grecia storcono il naso e ci dicono che i cinesi hanno offerto 20.
Riunione e si cedice di uscire alla pari a 22 ex-factory almeno per far girare le macchine e spiattellando ai greci che la ns qualità è superiore (vero).
I greci riferiscono la questione ai cinesi che 'sparano' la loro cifra: 9€/mq
I greci mangiano la foglia e firmano l'accordo per 6€/mq CIF
Signori, questi sono i cinesi: 22 franco fabbrica da noi contro i 6 franco cliente loro.
Ditta chiusa.
A questo punto un ex direttore ci pensa e dice: si può ancora, basta cambiare strategia. Riapre con l'aiuto di un forte fornitore di materia prima e riassume un po' di gente. Target: materiali esclusivi, di difficile lavorazione, prezzi alti non da battaglia.
Risultato: fatturato dimezzato, utili moltiplicati. Clienti che RIFIUTANO lavorazioni cinesi e attendo MESI per comprare roba nostra.
Quindi bisogna puntare su segmenti di nicchia e sui "polli" altospendenti!
Conosco una ditta lapidea di Venaria, vicino a Torino, ha l'appalto per la fornitura dei cantieri di torino per il passante ferroviario. Ha solo operai cinesi perchè dice che sono i migliori per la lavorazione della pietra e si lamentano poco!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 09:40   #924
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Praticamente hai conferamato quanto detto da Proteus e da quanti vivono la crisi dell'industria italiana.
e gli altri mandati a casa? Che fine hanno fatto? Forse quella che dice Proteus?
Quindi, secondo te tutte le aziende italiane dovrebbero convertirsi in aziende di produzione di prodotti ad alto costo, di ottima qualità, costosi e quindi destinati solo ad un certo tipo di cliente?

OK, siamo imbattibili. Per quanto tempo prima che altri, utilizzando manodopera a bassimo costo, occupino anche quella fascia di mercato?
Altra questione. Quante aziende in Italia ci sono? Quante aziende in Italia sono terziste di aziende di livello mondiale? Mi spieghi come faranno queste PMI a reggere il confronto di nazioni nelle quali la manodopera è praticamente gratuita?

Io ritengo che quanto dici sia molto ottimistico ma totalmente al di fuori della realtà.
L'imposizione dei dazi significa proteggere questo sistema economico-sociale che non ce la fa più. I cinesi ci battono perché hanno una manodopera a bassissimo costo, però non è specializzata, cosa che noi abbiamo.
Se le imprese capissero questo, cioè che dobbiamo batterli sulla specializzazione e sulla tecnologia, cosa che stanno facendo tutti gli altri paesi europei, la situazione economica sarebbe prossima al decollo.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 09:55   #925
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:

Quasi tutti riassunti da altri, se vuoi saperlo. Ma quello che non riesci a capire è che da 100 persone a piedi, ce ne erano 20 in meno solo perchè un imprenditore non si è lamentato e non si e dato per vinto.
Poi tu poni domande giuste, tipo "Per quanto tempo prima che altri, utilizzando manodopera a bassimo costo, occupino anche quella fascia di mercato?". Ok, ma cosa fai contro questo. Io dico solo che è inutile starsene lì a cantare il pericolo economico.
Poi io ho postato la mia di esperienza, chissà quante altre ce ne sono, sia in uno scenaruio simile sia in altri completamente diversi...
Tu puoi ritenere che quello che dico io sia ottimistico ma fuori dalla realtà, però qualcuno che si è mosso mi ha garantito un lavoro che avevo perso. Forse se tutti ci muovessimo un po' sarebbe forse meglio. Forse, perchè anche io noo ho la bacchetta magica per sapere, ma almeno non me ne sto con le mani in mano ad attendere quali magie per risollevare la situazione...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
Old 20-12-2004, 10:01   #926
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Quindi bisogna puntare su segmenti di nicchia e sui "polli" altospendenti!
Conosco una ditta lapidea di Venaria, vicino a Torino, ha l'appalto per la fornitura dei cantieri di torino per il passante ferroviario. Ha solo operai cinesi perchè dice che sono i migliori per la lavorazione della pietra e si lamentano poco!
Vabbè... io vendo prodotti di nicchia sul mercato cinese a gente schifosamente ricca...
Sono circa 100 milioni di persone...
In europa sono meno della metà, anche se inizio a vedere bene la Russia...
Ti confermo che anche qui in zona di lavoratori italiani sulle macchine e in segheria non ci sono che stranieri e se vuoi ti faccio il corollario dei pro e dei contro di ogni singolo lavoratore secondo la nazione di appartenenza. Purtroppo in uno scenario mondiale, a forza d'aver a che fare con stranieri, riesci a capire cosa un marocchino ti da di + di un senegalese e cosa di meno...
Old 20-12-2004, 10:03   #927
Master_of_Puppets
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
L'imposizione dei dazi significa proteggere questo sistema economico-sociale che non ce la fa più. I cinesi ci battono perché hanno una manodopera a bassissimo costo, però non è specializzata, cosa che noi abbiamo.
Se le imprese capissero questo, cioè che dobbiamo batterli sulla specializzazione e sulla tecnologia, cosa che stanno facendo tutti gli altri paesi europei, la situazione economica sarebbe prossima al decollo.
Mi sento di essere in completo disaccordo.
Quanto dici significherebbe distruggere completamente tutto il settore produttivo industriale italiano.
Storicamente l'Italia si è sviluppata grazie alla PMI del nord-est e del centro, grazie a livelli salariali tra i più bassi d'Europa e grazie alla debolezza della lira.
Ora con l'euro, con la manodopera a bassissimo costo (e non parlo solo di Cina ma anche di Romania, Polonia, Albania, ecc...) le aziendine italiane hanno deciso di spostare la produzione in queste nazioni (con chiusura in Italia) e la concorrenza cinese sta facendo il resto.
A questo punto cosa proponi? Proponi che aziende che fino a ieri facevano stampi di plastica per l'azienda di frigoriferi italiana a livello mondiale o che l'azienda che fino a ieri faceva suole per l'azienda di scarpe si converta in cosa?
In stampi high-tech? O in suole super tecnologiche?
Mi dispiace ma non la vedo così semplice. E soprattutto non credo sia tanto facile convincere il padre padrone (perché è bene farti capire, visto che la tua realtà è completamente al di fuori di quella delle PMI, che le aziende italiane sono quasi tutte a gestione familiare) a fare queste trasformazioni.

Tra l'altro io non ho parlato di dazi, anche se alcune volte sono stato tentato di punire in primo luogo quanti delocalizzano ma continuano a vendere allo stesso prezzo di produzione italiana, in secondo luogo di punire quanti continuano a minacciare (perché si tratta di minaccie) gli artigiani italiani con lo spauracchio delle aziende cinesi in Italia per farsi abbassare il costo delle commesse.

Questo non significa che non si debba innovare ma come ben saprai, la produzione di un bene implicano poi che questo venga venduto. Se non ci sono soldi per comprarlo, perché non c'è lavoro, mi sa che dei prodotti innovati o altamente tecnologici ci facciamo molto poco.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Old 20-12-2004, 10:18   #928
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Quanto dici significherebbe distruggere completamente tutto il settore produttivo industriale italiano.
Storicamente l'Italia si è sviluppata grazie alla PMI del nord-est e del centro, grazie a livelli salariali tra i più bassi d'Europa e grazie alla debolezza della lira.
Ora con l'euro, con la manodopera a bassissimo costo (e non parlo solo di Cina ma anche di Romania, Polonia, Albania, ecc...) le aziendine italiane hanno deciso di spostare la produzione in queste nazioni (con chiusura in Italia) e la concorrenza cinese sta facendo il resto.
vedi chè è cambiato lo scenario economico. Perchè non dovrebbero cambiare le aziende? e' NECESSARIO, e penso che anche tu sia d'accordo.

Quote:
A questo punto cosa proponi? Proponi che aziende che fino a ieri facevano stampi di plastica per l'azienda di frigoriferi italiana a livello mondiale o che l'azienda che fino a ieri faceva suole per l'azienda di scarpe si converta in cosa?
Non si sa cosa proporre. Spetta appunto ad ogni singola azienda/settore trovare nuovi scenari per adattarsi alla situazione. Certo che se non si capisce che bisogna muoversi, non ci saràa spazio per sopravvivere al nuovo scenario. Ma NON è colpa dello scenario se quato si verifica.

Quote:
Mi dispiace ma non la vedo così semplice. E soprattutto non credo sia tanto facile convincere il padre padrone (perché è bene farti capire, visto che la tua realtà è completamente al di fuori di quella delle PMI, che le aziende italiane sono quasi tutte a gestione familiare) a fare queste trasformazioni.
Ma purtroppo dovrà farlo. Non è colpa ne mia ne tua, ma si dovrà adeguare. E qui i migliori, come sempre, avranno un grosso vantaggio. Purtroppo i peggiori non ce la faranno. E' la stessa cosa che succede in natura.

Quote:
Tra l'altro io non ho parlato di dazi, anche se alcune volte sono stato tentato di punire in primo luogo quanti delocalizzano ma continuano a vendere allo stesso prezzo di produzione italiana, in secondo luogo di punire quanti continuano a minacciare (perché si tratta di minaccie) gli artigiani italiani con lo spauracchio delle aziende cinesi in Italia per farsi abbassare il costo delle commesse.
Qui ti posso dar ragione, ma che leggi violano qualli che 'minacciano'?

Quote:
Questo non significa che non si debba innovare ma come ben saprai, la produzione di un bene implicano poi che questo venga venduto. Se non ci sono soldi per comprarlo, perché non c'è lavoro, mi sa che dei prodotti innovati o altamente tecnologici ci facciamo molto poco.
Mah.. in linea di principio il tuo discorso non fa una piega, però allora non capisco come il mercato americano sia riuscito a sopravvivere e a fiorire quando sono 50 anni che succede quello che da noi sta succedendo ora. Cosa hanno fatto loro in + di noi??
Old 20-12-2004, 10:19   #929
Master_of_Puppets
Senior Member

Quote:
Quasi tutti riassunti da altri, se vuoi saperlo. Ma quello che non riesci a capire è che da 100 persone a piedi, ce ne erano 20 in meno solo perchè un imprenditore non si è lamentato e non si e dato per vinto.
Poi tu poni domande giuste, tipo "Per quanto tempo prima che altri, utilizzando manodopera a bassimo costo, occupino anche quella fascia di mercato?". Ok, ma cosa fai contro questo. Io dico solo che è inutile starsene lì a cantare il pericolo economico.
Poi io ho postato la mia di esperienza, chissà quante altre ce ne sono, sia in uno scenaruio simile sia in altri completamente diversi...
Tu puoi ritenere che quello che dico io sia ottimistico ma fuori dalla realtà, però qualcuno che si è mosso mi ha garantito un lavoro che avevo perso. Forse se tutti ci muovessimo un po' sarebbe forse meglio. Forse, perchè anche io noo ho la bacchetta magica per sapere, ma almeno non me ne sto con le mani in mano ad attendere quali magie per risollevare la situazione...

Non è nella mia natura e in quella della gente della mia regione lamentarsi, anzi tutto l'opposto.
Quello che voglio dirti è che non è semplice come vuoi far credere invertire la tendenza che si sta vivendo.
Tu lavori in un'azienda di produzione e ti sei ricavato un segmento di mercato particolare.
Purtroppo nel mondo e soprattutto in Italia le aziende non possono fare tutte questo tipo di scelta.
Le PMI lavorano, la maggior parte, su commessa per parte di aziende più note.
E le aziende più note vanno dove il costo è più basso (sia esso a livello tessile, meccanico o quello che vuoi).
O si cambia il sistema o ci aspettano periodi poco piacevoli.
Hai voglia tu a vendere ai 100 milioni di cinesi o ai 50 milioni di russi, quando l'Italia sarà ridotta come la Russia o come la Cina (sono stato molto pessimistico in questo frangente ma è uno scenario da non scartare).
Old 20-12-2004, 10:22   #930
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Le il sistema non ce la fa più, bisogna assolutamente trovare un metodo per farlo riadattare. Oggi, con l'Europa, non è più possibile svalutare la lira o puntare su di una manodopera a basso costo, bisogna investire nella ricerca e nello sviluppo. Le aziende devono specializzarsi per riuscire a reggere la concorrenza straniera. Inoltre pesa anche il fatto che l'Italia non ha mai avuto dei grandi gruppi industriali.
Quote:
Che le fabbriche si spostino dove la manodopera è meno costosa è una conseguenza naturale, il punto è che abbiamo bisogna di una piccola e media impresa, che è stata sempre la nostra forza, che riesca ad aprirsi ai mercati internazionali, soprattutto quello cinese. Loro ci possono battere sulla manodopera a basso costo, ma quello che loro vogliono sono le tecnologie, che non hanno, e che noi dovremmo offrirli. Insomma c'è stata una politica economica sbagliata negli ultimi anni, e da qualche parte bisogna cominciare se si vuole rimediare.
Quote:
I dazi servono poco in un economia globale come questa; gli altri paesi europei non parlano neanche lontanamente di dazi poiché hanno capito che conviene molto di più investire in un simile mercato che proteggersi da esso.
Quote:
Perchè non ci dovrebbe essere lavoro? Se ci fosse un mercato del lavoro meno rigido e più avanzato, ci sarebbero molti meno problemi di oggi. Se tu hai qualche altra proposta, per risolvere il problema, vorrei sentirla.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 10:28   #931
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Non è nella mia natura e in quella della gente della mia regione lamentarsi, anzi tutto l'opposto.
Quello che voglio dirti è che non è semplice come vuoi far credere invertire la tendenza che si sta vivendo.
Tu lavori in un'azienda di produzione e ti sei ricavato un segmento di mercato particolare.
Purtroppo nel mondo e soprattutto in Italia le aziende non possono fare tutte questo tipo di scelta.
Le PMI lavorano, la maggior parte, su commessa per parte di aziende più note.
E le aziende più note vanno dove il costo è più basso (sia esso a livello tessile, meccanico o quello che vuoi).
O si cambia il sistema o ci aspettano periodi poco piacevoli.
Hai voglia tu a vendere ai 100 milioni di cinesi o ai 50 milioni di russi, quando l'Italia sarà ridotta come la Russia o come la Cina (sono stato molto pessimistico in questo frangente ma è uno scenario da non scartare).

Non sto dicendo che sia semplice, come non ho mai detto o pensato di farla facile. Forse qulcuno ha inteso così...
Io dico solamente che è necessario fare qualcosa, perchè davvero se no si finisce come dici tu.
Il problema è che non possiamo farci nulla. O ci adattiamo, oppure andrà male. E' necessario un cambio paradigmatico dell'azienda Italia. E' importante capirlo, davvero, perchè è brutta la situazione, è importante. Osservare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
hai ragione: si deve cambiare sistema. Sfruttiamo le opportunita che il nuovo scenario ci da. Solo così possiamo sperare...
Non sei d'accordo?
Old 20-12-2004, 10:32   #932
Master_of_Puppets
Senior Member

Quote:
Mah.. in linea di principio il tuo discorso non fa una piega, però allora non capisco come il mercato americano sia riuscito a sopravvivere e a fiorire quando sono 50 anni che succede quello che da noi sta succedendo ora. Cosa hanno fatto loro in + di noi??
Riporto solo questa parte.

Quello che succede negli usa è al di fuori di ogni teoria economica mai studiata.
Gli usa vivono, consumano al di sopra delle loro possibilità grazie alla potenza del dollaro e al loro incredibile debito pubblico (non vorrei dire una ca@@ata ma credo di gran lunga maggiore del nostro).
La preoccupazione di alcuni sta proprio nel fatto che se la fiducia nel dollaro e negli usa dovesse scendere con l'inevitabile fuga verso altre nazioni (sto parlando di investimenti), la crisi statunitense si mostrerebbe in tutta la sua drammaticità.

A questo riguardo c'era un bell'articolo di Curzio Maltese sul Venerdì della Repubblica, ma è facile trovare documentazione che spieghi la situazione economica statunitense in maniera precisa, corretta e non propagandistica.
Old 20-12-2004, 10:46   #933
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Riporto solo questa parte.

Quello che succede negli usa è al di fuori di ogni teoria economica mai studiata.
Gli usa vivono, consumano al di sopra delle loro possibilità grazie alla potenza del dollaro e al loro incredibile debito pubblico (non vorrei dire una ca@@ata ma credo di gran lunga maggiore del nostro).
La preoccupazione di alcuni sta proprio nel fatto che se la fiducia nel dollaro e negli usa dovesse scendere con l'inevitabile fuga verso altre nazioni (sto parlando di investimenti), la crisi statunitense si mostrerebbe in tutta la sua drammaticità.

A questo riguardo c'era un bell'articolo di Curzio Maltese sul Venerdì della Repubblica, ma è facile trovare documentazione che spieghi la situazione economica statunitense in maniera precisa, corretta e non propagandistica.
Non hai detto castronerie. Il loro debito è di un'altro mondo...

Hai toccato un buon punto: non è lo Stato ad avere il predominio, ma l'investimento. L'importante è l'investimento. Non pensi all'idea di investimenti globali sul mercato cinese, indiano e pakistano? La ricchezza prodotta non sarebbe esponenziale visto il mercato di riferimento? La ridistribuzione come avverrebbe? Le esigenze di mercato non imporrebbero un aumento delle richieste economiche dei lavoratori orientali?
Sono tutte domande a cui non possiamo rispondere ora, ma che scombusolerebbero ancora lo scenario...
L'unica cosa di cui sono certo è il pedaggio a livello ambientale.
Esigenze elettriche, di movimento, di cibo aprirebbero nuove possibilità. Quelle di cui ho sempre parlato.
E parlo di nuove possibilità, NON della facilità di attuarle...
Old 20-12-2004, 14:07   #934
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
arrivato oggi via sms:

"berlusconi manderà a casa di tutti gli italiani 1 vhs per far vedere cosa a fatto di buono per l'italia in 4 anni di governo. Bene! 1 vhs vergine in casa fa sempre comodo!"

John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 15:37   #935
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da John Cage
arrivato oggi via sms:

"berlusconi manderà a casa di tutti gli italiani 1 vhs per far vedere cosa a fatto di buono per l'italia in 4 anni di governo. Bene! 1 vhs vergine in casa fa sempre comodo!"

Stupenda.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 13:30   #936
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Boccassini-Colombo, chiesta
una indagine al Csm

Ilda Boccassini
e Gerardo Colombo

ROMA - "Verificare se nel comportamento
della Procura di Milano e dei titolari delle indagini su Imi-Sir Boccassini e Colombo possano configurarsi comportamenti patologici e deviati tali da pregiudicarne, anche incolpevolmente, l'immagine" e dunque da giustificare il loro trasferimento d'ufficio per incompatibilità. E' quanto chiede al Csm di fare il consigliere laico di Forza Italia Giorgio Spangher, che ha perciò depositato un'istanza al Comitato di presidenza per l'apertura di un fascicolo sui due magistrati. L'iniziativa è legata all'"esistenza di un procedimento presso la Procura di Roma, ormai in fase di chiusura di indagini, per gli stessi fatti già giudicati dal Tribunale di Milano".

Spangher allega alla sua richiesta
gli articoli pubblicati dalla stampa sul procedimento romano e scrive: "Pur non potendosi escludere la legittimità di simili iniziative 'parallele', la notizia solleva interrogativi sia sul versante della competenza, sia su quello della gestione dei fascicoli, sia su quello del tempo delle indagini, sia su quello più strettamente attinente alle responsabilità".

"Prescindendo da valutazioni di merito, estranee alla competenza del Consiglio e delle sue Commissioni, si tratta, tuttavia, di verificare - prosegue il consigliere - se nel comportamento della Procura e dei titolari delle indagini (pm Boccassini e Colombo) possano configurarsi comportamenti patologici e deviati tali da pregiudicarne, anche incolpevolmente, l'immagine, secondo quanto previsto dall'art. 2 del r.d.l. n. 511 del 1946, ovvero se per le loro eventuali caratterizzazioni queste attività possano aver assunto le connotazioni riconducibili a profili di rilievo disciplinare". L'indagine, secondo la richiesta di Spangher, dovrebbe essere affidata alla Prima Commissione di Palazzo dei marescialli.

-------

Me l'aspettavo .....
Old 22-12-2004, 15:19   #937
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Proteus, hai viaggiato per tutte le terre di mezzo, hai avuto esperienze di mille tipi... dimmi... sei in realtà un clone di Gandalf?
Old 22-12-2004, 15:29   #938
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Bet
Proteus, hai viaggiato per tutte le terre di mezzo, hai avuto esperienze di mille tipi... dimmi... sei in realtà un clone di Gandalf?

Edit (preventivo)
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 16:20   #939
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

stavo scherzando
Old 22-12-2004, 16:30   #940
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
...

P.S. Per fortuna di molti non sono Gandalf, altrimenti poveri loro !!!!!!!!!!!!. . Una lunga sequela di malefici e sortilegi, mai mortali perchè altrimenti si accorcerebbe la loro punizione, non li toglierebbe loro nessuno.
non mentire! pure l'età tradisce la tua vera identità
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
WhatsApp testa Scam Alert su Android: l'...
Nothing OS 5.0 arriva con Android 17: ec...
PS Plus: svelati i giochi "gratis&q...
Gemini Live diventa molto più uti...
GPUThor: una nuova variante dell'attacco...
Sconti sugli sconti oggi su Amazon: ecco...
iPhone Ultra sarà disponibile anc...
Xbox prepara la conversione dei giochi f...
Microsoft dichiara Windows on Arm idoneo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian