|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#901 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
STAND-BY
un consiglio. quando non si lavora per una mezzo'oretta-un'ora, il monitor è meglio tenerlo in standby oppure con lo screensaver, come si logora di meno?
|
|
|
|
|
|
#902 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Il mio lo spengo anche per 10 minuti
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#903 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Perdonami sai com'è?
ho 2 Soni F520 21'' forse e a detta di molti il miglior 21'' di sempre (Barco a parte...) e forse l'utilizzo del sistema con le due righette avrà un motivo... forse perchè diciemo che non sono monitor pensati ai consumatori di giochi! poi se ti danno fastidio.... beh, prendi modelli che utilizzano altre tecnologie! Scusa ma non ha senso denigrare un monitor per una tecnologia che utilizza (è una scelta!) solo perchè tu col visore notturno vedi le righe... probabilmente allora neppure un LCD dato il timing particolarmente elevato di buona parte della produzione attuale non ti soddisferebbe.... tieni conto che la scelta di questo CRT è data dal fatto che sul mercato è a tutt'ora uno dei migliori monitor 19'' (LaCie escluso,ma visto il prezzo!? |
|
|
|
|
|
#905 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#906 | ||
|
Senior Member
|
no no.... senti, informati bene sulle differenti tecnologie per CRT (ci son guide più che dettaglaite in primo piano)!
l'uso delle "due righette" è determinato dal tipo di tecnologia che il monitor adotta per soddisfare determinati requisiti! non è un difetto, nè una pecca a differenza dell'esempio errato che tu hai citato degli LCD! son tecnologie che si prefissano utilizzi differenti ed adottano approcci differenti! Quoto Adric: Esistono quattro tipi di cinescopi per i monitor CRT. I CRT con i cinescopi Shadow Mask e Flatron non hanno mai le righe orizzontali; al contrario tutti i Crt del tipo a griglia verticale (cinescopi Diamondtron e Triniton) le hanno sempre. Quote:
Quote:
puoi sempre puntare sui Flatron di LG almeno non hai le righette! |
||
|
|
|
|
|
#907 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#909 | |
|
Moderatore
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#910 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Le linee di tensionamento sono "la causa" di una tecnologia che permette di costruire dei cinescopi che sono tecnicamente superiori a ad "altri tubi", quindi quello che affermi "fanno perdere quel qualcosa in piu' che potrebbero avere rispetto ad altri tubi" è un'affermazione FALSA, ergo il problema è tuo e di chi ha di questi fastidi. Certo è che sono sicuro che tutti quelli che hanno problemi usano i monitor solo per giocare a Splinter Cell (ah, col visore notturno) ![]() In ogni caso il problema non si pone. Se non sei in grado di riconoscerne i pregi significa che di questo monitor non ne hai bisogno. Punto. |
|
|
|
|
|
|
#911 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di raph45 : 13-09-2005 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#912 |
|
Senior Member
|
raph45 - mjordan: STOP!
qui non si vuole deridere e non lo si deve fare! ciò che vogliam dire raph eè che proprio quelle linee sono ciò che rendono "migliore" quella tipologià di monitor rispetto ad altre! cioè quella non è una pecca quanto piuttosto un limite con cui convivere per avere però un monitor di un certo livello.... il rovescio della medaglia! ma non in tono negativo!! |
|
|
|
|
|
#913 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#914 |
|
Bannato
|
BAH....
Perchè ho la sensazione, o meglio sono certo, che quando il monitor ritorna ad essere attivo dallo stand-by, mi cambia le impostazioni della geometria dello schermo settate precedentemente???'
|
|
|
|
|
|
#915 |
|
Senior Member
Città: Ancona
|
ragazzi scusatemi, so che sto x chiedervi una domanda un pò fuori discussione ma non so come fare..
Indedeciso sull'acquisto di un nuovo monitor non sapevo se orientarmi su un crt o lcd,cosìmi sono letto diverse discussioni a riguardo e ho tratto le conclusioni che un crt come il 959NF è sicuramente di qualità migliore rispetto ad un lcd,costa meno e ti permette di utilizzare qualsiasi risoluzione senza la perdita di qualità..Io ieri sera ho ordinato un samsung lcd da 17 con l'uscita dvi ovvero il 730BF(340 euro) che dicono lavori bene anche alle risoluzioni interpolate;ma ho un terribile dubbio che nei giochi o film potrei vedere colori non brillanti come il samsung 959NF..Volevo prendermi un lcd x il fattore estetico e di spazio, in quanto nella mia stanza a volte sposto il monitor dalla scrivania e lo posiziono davanti al letto x vedermrmi qualche film la sera,cosa che diventerebbe non proprio pratica se prendessi un monitor crt,in particolare queto amsung 959NF.. Vi chiedo x favore di aiutarmi a scegliere , in quanto se bene ho già ordinato LCD,dallo stesso negozio online ci sarebbe il samsung959NF a un prezzo di 100 euro in meno(240euro),e essendo ancora domenica,credo che l'ordine non sia stato ancora evaso,e perciò potrei modificarlo per prendere il 959NF..(naturalmente sempre se me lo fanno fare.. ps:avevo scartato il 959nf x via delle righe sullo schermo,ma poi un utente in rete mi ha detto che queste 2 righe si vedono davvero pochissimo,e non nei giochi o film,ma solo quando si usano sfondi molto bianchi.. Che cosa brutta l'indecisione..
CPU:Amd Ryzen 7 5800X3d,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735 |
|
|
|
|
|
#916 | |
|
Moderatore
|
Quote:
E' solo una sensazione o accade veramente, perchè se è solo una sensazione ho la spiegazione
|
|
|
|
|
|
#917 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Nel settore dei monitor CRT (ormai in netto calo per l'avvento ed il continuo miglioramento tecnologico degli lcd) è DIFFICILE stabilire paragoni tra marche diverse. Ogni tecnologia ha i suoi pregi ed i suoi difetti, questo è il punto. Poi la tecnica di cui discutete, sul tubo catodico è solo una parte del monitor. Ma la qualità è determinata anche dalla bontà dell'elettronica e dal tipo di scheda grafica. Certamente gli AG (aperture grill) costano di più, eppure in tanti casi è preferibile prendere uno shadow mask. Per esempio per chi ha la vista delicata (io sono uno di quelli ma...siamo in tanti) è preferibile scegliere proprio uno shadow mask (maschera d'ombra forata), perchè questo tipo di tubo genera colori fedeli e riposanti per la vista, senza bisogno di tante regolazioni (è così di base). Gli AG invece (diamontron-Mitsu, ma soprattutto gli "spariti" Trinitron-Sony) sparano molta luminosità ed hanno colori assai caldi e brillanti. L'immagine quindi ha un impatto iniziale notevole ma, alla lunga possono stancare occhi delicati. Per rimediare all'inconveniente occorre abbassare parecchio il contrasto e soprattutto la luminosità ma, così facendo, la bellezza visiva degli AG cala parecchio. Senza contare che un buon shadow mask (cito non a caso il Samsung 1100DF ma potrei dire anche Viewsonic G220 da 21") avendo miglior fedeltà cromatica, è più adatto per chi lavora in modo professionale con programmi di fotoritocco dove è indispensabile che l'output sia corrispondente in modo perfetto con quello che verrà stampato. Non a caso il Barco da parecchie migliaia di euro, ha un tubo shadow mask. Naturalmente se prendiamo un Diamontron da 22", è chiaro che la possibilità di calibrazione hardware (Lacie) ed un osd particolarmente completo (es. purezza colore agli angoli) permettono di ottenere comunque una buona fedeltà. Ma con i diamontron più "economici" (es. il Sam 959Nf od il Nec FE991) la cosa è più difficile. Tanto è vero che questi ultimi 2 crt sono indicati soprattutto (oltre che per un uso comune) per giocare e vedere filmati dvd, dove la brillantezza cromatica genera una visione di grande effetto.
Ma non sono adatti a fare grafica di tipo professionale. Provate a dare un'occhiata a questo link tratto da un thread in rilievo, e noterete che molti diamontron, nel parametro nitidezza (importantissimo) hanno giudizi a volte ottimi ma a volte solo discreti. Idem per gli shadow mask. Proprio perchè ci sono più fattori che influiscono come ho scritto all'inizio. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8&page=1&pp=20 Per ciò che riguarda le righine di tensionamento degli AG (meno visibili sui diamontron) non ci darei troppa importanza. La stragrande maggioranza degli acquirenti, dopo pochi giorni d'utilizzo, non ci fanno più caso. E comunque fanno parte proprio della tecnologia adottata. Sono 2 sottili fili orizzontali che sostengono le striscie verticali che si contrappongono ai fori circolari delle maschere shadow mask. Ad alcuni possono dare leggermente fastidio, ma è raro. D'altra parte anche gli shadow mask, essendo naturalmente a schermo leggermente curvo, vengono da qualche anno resi piatti da un vetro frontale spesso che, a volte, genera riflessi che possono infastidire alcuni. Insomma, il monitor perfetto non esiste. Diciamo che sarà l'utente finale, in base alle sue necessità, a scegliere una tecnologia piuttosto che un'altra. Per gli slot mask (flatron Lg) che riprendono la vecchia tecnologia cromaclear di Nec (sono una via di mezzo tra gli AG ed i shadow) c'è da dire che sono qualitativamente nella media (un po' calati rispetto a qualche anno fa...molti modelli attuali spesso peccano nella geometria e messa a fuoco) ed adatti a farne un uso comune e non professionale. Non a caso si fermano ai 19 pollici e non vanno oltre. Un'ultima curiosità: gli shadow mask per decenni sono arrivati al max a 21". Ultimamente Philips ha presentato uno shadow mask da 22 pollici, peraltro tutto da verificare nella qualità essendo uscito da poco (non ci sono test in giro). Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 19-09-2005 alle 02:04. |
|
|
|
|
|
#918 | |
|
Senior Member
Città: Ancona
|
Quote:
Che faccio lo prendo e mi dimentico dell'estetica di un lcd e mi butto sul mastodontico 959nf?Vorrebbero 240 euro compreso s.s. x favore aiutatemi a decidermi, mi servirebbe fare l'ordine entro la mattinata..
CPU:Amd Ryzen 7 5800X3d,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735 |
|
|
|
|
|
|
#919 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#920 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Guarda che è risaputo che se un monitor è freddo quando si scalda la geometria varia leggermente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.