|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
ciao a tutti, ho già scritto su questo 3d poi , causa impegni non ho avuto il tempo di fare tutto , questa è la schega , gecube x800gto ( le versione da 256 mb )
vorrei overvoltare solo il core naturalmente usando 1 trimmer , se riuscite da questa foto ( o vi faccio una foto senza staffa in alta risoluzione, basta che mi dite dove "zoomare" ) mi dite dove saldare il trimmer ? ho letto il primo 3d ma non ho capito un gran chè p.s. il core è r430 p.p.s. cosa sono gli altri 2 trimmer ? 1 e per le memorie VDD e il vddq cos'è ? grazie a tutti Ultima modifica di QBalle : 29-03-2006 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#902 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ci ho provato ma non mi sembra cambiato nulla... ho smatitato dove è segnato nella prima foro del metodo 3 della guida
Ci ripasoo ancora + volte??? la punta della matita come deve essere?? |
|
|
|
|
|
#903 | |
|
Bannato
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Vdd e Vddq sono i due regolatori di tensione per le memorie vengono fatti entrambi seguendo le istruzioni in prima pagina |
|
|
|
|
|
|
#904 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#905 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
stò facendo la v-mod alla suddetta scheda....
solo che ho riscontrato un grosso problema le saldature che vado ad effettuare sono piccolissime (nell'ordine di 1mm2) e allora appena sforzo il filo (filo piuttosto rigido in quanto è composto da un solo filo grosso rivestito con la guaina) la saldatura cede.... allora che cosa posso fare????? io pensavo alla colla calda in quanto dalle prove che ho fatto su altre vecchie schede di prova mettendo la colla calda,,, in seguito... la si riusciva a togliere tranquillamente....voi che mi consigliate????
trattative concluse con: MADELUI. DANYSM73. RUBEX. LINUX_GOBLIN. MARCUS24. INNOMATTE. JKT. GILJEVIC. ANDREW81. BLENGYO. SFRIZIONA. COSSYRO. GEKKER. Toxyc. COONTROL86. Pippomaker. Fifty50am. Piripikkio. Capellone. e8200 - 2x2gb 1066mhz - HD5670 - Asus vw266h |
|
|
|
|
|
#906 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#907 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il filo lo ho preso dall'aule degli elettronici a scuola
loro lo usano per fare le saldature e dicono che è meglio questo filo quì ma la colla calda lo posso mettere direttamente nel punto in cui ho fatto la saldatura per il v.core??? la colla calda andrebbe a ricoprire tutte e due le saldature facendo ponte.... ma cmq io tengo questi fili perchè la saldatura che ho fatto è a regola d'arte
trattative concluse con: MADELUI. DANYSM73. RUBEX. LINUX_GOBLIN. MARCUS24. INNOMATTE. JKT. GILJEVIC. ANDREW81. BLENGYO. SFRIZIONA. COSSYRO. GEKKER. Toxyc. COONTROL86. Pippomaker. Fifty50am. Piripikkio. Capellone. e8200 - 2x2gb 1066mhz - HD5670 - Asus vw266h |
|
|
|
|
|
#908 |
|
Bannato
|
ti ho risp su msn
ti sconsiglio di mettere la colla direttamente sulla saldatura, ma mettila sul pcb in modo da non fare muovere i fili |
|
|
|
|
|
#909 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#910 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#911 |
|
Senior Member
|
capito.. vedro di porcurami un tester allora...
|
|
|
|
|
|
#912 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#913 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
La x800xl monta le memorie da 2,0 o 1,6 ns?
Grazie |
|
|
|
|
|
#914 | |
|
Bannato
|
Quote:
Guardati il link al 3d ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904768 |
|
|
|
|
|
|
#915 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Chiaravalle
|
la mod in questione funzia anche con la x800 xl vivo?tnx
|
|
|
|
|
|
#916 | |
|
Bannato
|
Quote:
la mia "vecchia" powercolor x800xl era Vivo |
|
|
|
|
|
|
#917 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
puoi aiutarmi a fare delle valutazioni sulla v-mod della mia scheda ?
Stavo pensando solo per la vgpu, ho le mem da 1.6ns che salgono discretamente, tempo fa ho provato a testare 540/590 con atitool e zalman vf700cu, ed ho capito che queste freq le regge benissimo solo se la temp in full è sotto i 63°C. In pratica a 63°C atitool segnala un artefatto dopo 15 min, ventilando il case fino a 54°C , zero artefatti per 1ora e oltre. Puoi dirmi in che senso con la v-mod aumenta l'overclock, mi spiego.. se da 540 a 560(limite credo) ho artefatti alle temperature oltre 60-63°C, con la v-mod ho la possibilità di settare es 560 senza avere artefatti, oppure serve solo ad alzare il limite in modo da non far resettare il pc.... grazie P.S. avrei come obiettivo diciamo 560-600MHz core e 590-600MHz memorie, a temperature con dissi a liquido sotto i 45-55°C, il tutto alla max stabilità possibile, infatti non ha senso aumentare le prestazioni e dover riavviare il pc ogni 10 min.. |
|
|
|
|
|
#918 |
|
Bannato
|
Fare la v-mod solo alla vgpu è molto semplice e i risultati sono molto soddisfacenti specie con R480, disolito un incremento del voltaggio da 1.4v (default) a 1.55v porta un notevole incremento, diciamo nella media tra i 40/50mhz in più sulla vgpu, è chiaro che se sei al limite con le freq. della vgpu al 99% la v-mod ti aiuterà a salire ancora in piena stabilità, molto spesso glia artefatti sono causati da temp elevate, ma anche da voltaggio scarso, come tu stesso hai detto abbassando le temp del core sei più stabile, questo è del tutto normale, dato che più si abbassa la temp del core, più la vgpu diventa stabile, non a caso i migliori risultati si ottengono a liquido
Ti consiglio una bella v-mod alla sola v-gpu dato che le tue memorie salgono abbastanza, io nella mia "vecchia" x800gto2@x850xt sono arrivato stabile con 1.55v a circa 570mhz, partendo dai 520mhz originali, e sottolineo che la mia scheda pur essendo un r480 non andava oltre le freq. di 520mhz per il core, discorso diverso per le memorie che già superavano i 600mhz senza problemi. Per fare un es. sono arrivato a 615mhz (benchabili) sul core ad aria con Zalman vf700-cu |
|
|
|
|
|
#919 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
quindi visto che la mia scheda è al limite stimo intorno a 560 di core, con la vgpu
ad 1.55v potrei non solo settare 560-570 stabile, magari arrivo a settare anche 600MHz sempre stabile....che dici ? Con atitool quante ore di scan artifacts devo fare per poter dire di avere piena stabilità ? Ma atitool è un programma utilizzato da chi overclocca, o c'è qualcosa di migliore? Quale metodo mi consigli per la v-mod ? La VID del secondo metodo mi sembra una mod pulita e semplice, solo che salto direttamente ad 1.60v, come faccio a sapere se può essere troppo alto il voltaggio per la mia scheda ? Ad 1.60 quale potrebbe essere una temp limite, se con 1.40v e zalman è 63°C ? Grazie |
|
|
|
|
|
#920 |
|
Bannato
|
Se il limite della tua scheda è 560mhz se vuoi arrivare a 570/580mhz non cè bisogno di esagerare col voltaggio basta un minimo di 1.50v e dovrebbe andare molto bene, io come consiglio ti dico di impostare max un 1.55v giornaliero, oltre si andrebbe ad aumentare troppo le temp e far lavorare eccessivamente la sezione alimentazione, inoltre un voltaggio troppo elevato accorcia la vita delle scheda (bisogna tener conto amche di questo fattore)
Il mio consiglio va nel metodo con l'uso di Trimmer, ne basta uno da 10k e un pizzico di buona volontà e il gioco è fatto. Con lo Zalman e un case ben ventilato, non ci scordiamo che l'aria calda rimane all'interno del case, direi che un bel 1.52v/1.55v è abbastanza fattibile, ma ti ripeto con il trimmer se magari le temp sono altucce hai la possibilità di abbassare il voltaggio alla vgpu, cosa che i VID non è possibile, e se tieni conto che l'estatate si avvicina, io sarei propenso a questo metodo Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.