Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 12:37   #901
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
ciao a tutti, ho già scritto su questo 3d poi , causa impegni non ho avuto il tempo di fare tutto , questa è la schega , gecube x800gto ( le versione da 256 mb )

vorrei overvoltare solo il core naturalmente usando 1 trimmer , se riuscite da questa foto ( o vi faccio una foto senza staffa in alta risoluzione, basta che mi dite dove "zoomare" ) mi dite dove saldare il trimmer ? ho letto il primo 3d ma non ho capito un gran chè per misurare non c'è problema , vorrei solo i 2 punti dove saldare.

p.s. il core è r430 , ad aria non supero i 440 mhz quando prendo con un piccolo overvolt ? ( per il daily sempre ad aria , a liquido o a peld per i soli bench ) l'r430 come si comporta in overvolt ?

p.p.s. cosa sono gli altri 2 trimmer ? 1 e per le memorie VDD e il vddq cos'è ?

grazie a tutti

Ultima modifica di QBalle : 29-03-2006 alle 12:39.
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 18:01   #902
cypher85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ci ho provato ma non mi sembra cambiato nulla... ho smatitato dove è segnato nella prima foro del metodo 3 della guida
Ci ripasoo ancora + volte??? la punta della matita come deve essere??
cypher85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 16:09   #903
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da QBalle
ciao a tutti, ho già scritto su questo 3d poi , causa impegni non ho avuto il tempo di fare tutto , questa è la schega , gecube x800gto ( le versione da 256 mb )

vorrei overvoltare solo il core naturalmente usando 1 trimmer , se riuscite da questa foto ( o vi faccio una foto senza staffa in alta risoluzione, basta che mi dite dove "zoomare" ) mi dite dove saldare il trimmer ? ho letto il primo 3d ma non ho capito un gran chè per misurare non c'è problema , vorrei solo i 2 punti dove saldare.

p.s. il core è r430 , ad aria non supero i 440 mhz quando prendo con un piccolo overvolt ? ( per il daily sempre ad aria , a liquido o a peld per i soli bench ) l'r430 come si comporta in overvolt ?

p.p.s. cosa sono gli altri 2 trimmer ? 1 e per le memorie VDD e il vddq cos'è ?

grazie a tutti
devi togliere il dissipatore altrimenti non vedi nulla, le foto fatte nel primo post con le immagini si riferiscono alla scheda con dissipatore (placchetta posteriore tolta)

Vdd e Vddq sono i due regolatori di tensione per le memorie vengono fatti entrambi seguendo le istruzioni in prima pagina
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 16:10   #904
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da cypher85
Ci ho provato ma non mi sembra cambiato nulla... ho smatitato dove è segnato nella prima foro del metodo 3 della guida
Ci ripasoo ancora + volte??? la punta della matita come deve essere??
controlla l'effettivo aumento di voltaggio col tester, altrimenti non si può andare ad occhio, la matita deve essere del tipo 2B
Old 01-04-2006, 17:07   #905
alano987
Senior Member

L'Avatar di alano987

Iscritto dal: Jul 2005
stò facendo la v-mod alla suddetta scheda....
solo che ho riscontrato un grosso problema
le saldature che vado ad effettuare sono piccolissime (nell'ordine di 1mm2) e allora appena sforzo il filo (filo piuttosto rigido in quanto è composto da un solo filo grosso rivestito con la guaina)
la saldatura cede....
allora che cosa posso fare?????
io pensavo alla colla calda
in quanto dalle prove che ho fatto su altre vecchie schede di prova mettendo la colla calda,,, in seguito... la si riusciva a togliere tranquillamente....voi che mi consigliate????
trattative concluse con: MADELUI. DANYSM73. RUBEX. LINUX_GOBLIN. MARCUS24. INNOMATTE. JKT. GILJEVIC. ANDREW81. BLENGYO. SFRIZIONA. COSSYRO. GEKKER. Toxyc. COONTROL86. Pippomaker. Fifty50am. Piripikkio. Capellone.

e8200 - 2x2gb 1066mhz - HD5670 - Asus vw266h
alano987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 17:35   #906
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da alano987
stò facendo la v-mod alla suddetta scheda....
solo che ho riscontrato un grosso problema
le saldature che vado ad effettuare sono piccolissime (nell'ordine di 1mm2) e allora appena sforzo il filo (filo piuttosto rigido in quanto è composto da un solo filo grosso rivestito con la guaina)
la saldatura cede....
allora che cosa posso fare?????
io pensavo alla colla calda
in quanto dalle prove che ho fatto su altre vecchie schede di prova mettendo la colla calda,,, in seguito... la si riusciva a togliere tranquillamente....voi che mi consigliate????
cmbia tipo di filo con uno più flessibile composto da tanti fili interni, oppure metti la colla a caldo in modo da fissare il filo in punti strategici, utilizza uno stagno di ottimo qualità con poco piombo, ma dove l'hai preso questo filo?
Old 01-04-2006, 18:08   #907
alano987
Senior Member

L'Avatar di alano987

Iscritto dal: Jul 2005
il filo lo ho preso dall'aule degli elettronici a scuola
loro lo usano per fare le saldature e dicono che è meglio questo filo quì
ma la colla calda lo posso mettere direttamente nel punto in cui ho fatto la saldatura per il v.core???

la colla calda andrebbe a ricoprire tutte e due le saldature facendo ponte....
ma cmq io tengo questi fili perchè la saldatura che ho fatto è a regola d'arte
trattative concluse con: MADELUI. DANYSM73. RUBEX. LINUX_GOBLIN. MARCUS24. INNOMATTE. JKT. GILJEVIC. ANDREW81. BLENGYO. SFRIZIONA. COSSYRO. GEKKER. Toxyc. COONTROL86. Pippomaker. Fifty50am. Piripikkio. Capellone.

e8200 - 2x2gb 1066mhz - HD5670 - Asus vw266h
alano987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 18:16   #908
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

ti ho risp su msn

ti sconsiglio di mettere la colla direttamente sulla saldatura, ma mettila sul pcb in modo da non fare muovere i fili
Old 04-04-2006, 14:24   #909
cypher85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
controlla l'effettivo aumento di voltaggio col tester, altrimenti non si può andare ad occhio, la matita deve essere del tipo 2B
Non ho tester...la matita è 2b ,comprata apposta..quindi senza tester niente ?? è inutile magari + passate di matita??
Old 04-04-2006, 20:44   #910
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da cypher85
Non ho tester...la matita è 2b ,comprata apposta..quindi senza tester niente ?? è inutile magari + passate di matita??
ti consiglio di procurarti un tester, se fai più passate di matita il voltaggio chiaramente deve aumentare, però meglio non esagerare e cmq in ogni caso io alla cieca non agirei
Old 05-04-2006, 01:25   #911
cypher85
Senior Member

capito.. vedro di porcurami un tester allora...
Old 05-04-2006, 16:17   #912
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Old 09-04-2006, 03:03   #913
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
La x800xl monta le memorie da 2,0 o 1,6 ns?

Grazie
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 10:54   #914
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C.
La x800xl monta le memorie da 2,0 o 1,6 ns?

Grazie
di solito montano le 2.0 ns, ma ci sono schede che montano anche quelle da 1.6ns, dipende dalla marca e a volte all'interno della stessa marca ci sono differenze
Guardati il link al 3d ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904768
Old 20-04-2006, 09:29   #915
Tiby84
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Chiaravalle
la mod in questione funzia anche con la x800 xl vivo?tnx
Tiby84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 11:12   #916
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Tiby84
la mod in questione funzia anche con la x800 xl vivo?tnx
si certo il vivo non influenza la mod devi seguire la guida delle versoni Non PRO.
la mia "vecchia" powercolor x800xl era Vivo
Old 22-04-2006, 03:42   #917
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
puoi aiutarmi a fare delle valutazioni sulla v-mod della mia scheda ?
Stavo pensando solo per la vgpu, ho le mem da 1.6ns che salgono discretamente, tempo fa ho provato a testare 540/590 con atitool e zalman vf700cu,
ed ho capito che queste freq le regge benissimo solo se la temp in full è sotto i 63°C.
In pratica a 63°C atitool segnala un artefatto dopo 15 min,
ventilando il case fino a 54°C , zero artefatti per 1ora e oltre.

Puoi dirmi in che senso con la v-mod aumenta l'overclock,
mi spiego.. se da 540 a 560(limite credo) ho artefatti alle temperature oltre 60-63°C, con la v-mod ho la possibilità di settare es 560 senza avere artefatti, oppure serve solo ad alzare il limite in modo da non far resettare il pc....

grazie

P.S. avrei come obiettivo diciamo 560-600MHz core e 590-600MHz memorie, a temperature con dissi a liquido sotto i 45-55°C, il tutto alla max stabilità possibile,
infatti non ha senso aumentare le prestazioni e dover riavviare il pc ogni 10 min..
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:19   #918
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Fare la v-mod solo alla vgpu è molto semplice e i risultati sono molto soddisfacenti specie con R480, disolito un incremento del voltaggio da 1.4v (default) a 1.55v porta un notevole incremento, diciamo nella media tra i 40/50mhz in più sulla vgpu, è chiaro che se sei al limite con le freq. della vgpu al 99% la v-mod ti aiuterà a salire ancora in piena stabilità, molto spesso glia artefatti sono causati da temp elevate, ma anche da voltaggio scarso, come tu stesso hai detto abbassando le temp del core sei più stabile, questo è del tutto normale, dato che più si abbassa la temp del core, più la vgpu diventa stabile, non a caso i migliori risultati si ottengono a liquido

Ti consiglio una bella v-mod alla sola v-gpu dato che le tue memorie salgono abbastanza, io nella mia "vecchia" x800gto2@x850xt sono arrivato stabile con 1.55v a circa 570mhz, partendo dai 520mhz originali, e sottolineo che la mia scheda pur essendo un r480 non andava oltre le freq. di 520mhz per il core, discorso diverso per le memorie che già superavano i 600mhz senza problemi.

Per fare un es. sono arrivato a 615mhz (benchabili) sul core ad aria con Zalman vf700-cu
Old 22-04-2006, 11:40   #919
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
quindi visto che la mia scheda è al limite stimo intorno a 560 di core, con la vgpu
ad 1.55v potrei non solo settare 560-570 stabile, magari arrivo a settare anche 600MHz sempre stabile....che dici ?
Con atitool quante ore di scan artifacts devo fare per poter dire di avere piena stabilità ?
Ma atitool è un programma utilizzato da chi overclocca, o c'è qualcosa di migliore?
Quale metodo mi consigli per la v-mod ?
La VID del secondo metodo mi sembra una mod pulita e semplice, solo che salto direttamente ad 1.60v, come faccio a sapere se può essere troppo alto il voltaggio per la mia scheda ?
Ad 1.60 quale potrebbe essere una temp limite, se con 1.40v e zalman è 63°C ?
Grazie
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 11:58   #920
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Se il limite della tua scheda è 560mhz se vuoi arrivare a 570/580mhz non cè bisogno di esagerare col voltaggio basta un minimo di 1.50v e dovrebbe andare molto bene, io come consiglio ti dico di impostare max un 1.55v giornaliero, oltre si andrebbe ad aumentare troppo le temp e far lavorare eccessivamente la sezione alimentazione, inoltre un voltaggio troppo elevato accorcia la vita delle scheda (bisogna tener conto amche di questo fattore)

Il mio consiglio va nel metodo con l'uso di Trimmer, ne basta uno da 10k e un pizzico di buona volontà e il gioco è fatto.

Con lo Zalman e un case ben ventilato, non ci scordiamo che l'aria calda rimane all'interno del case, direi che un bel 1.52v/1.55v è abbastanza fattibile, ma ti ripeto con il trimmer se magari le temp sono altucce hai la possibilità di abbassare il voltaggio alla vgpu, cosa che i VID non è possibile, e se tieni conto che l'estatate si avvicina, io sarei propenso a questo metodo

Ciao
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
TempGuard: la protezione di ASRock fa ci...
La prima missione orbitale del razzo spa...
Servizi in streaming sempre più c...
Anteprima della Leapmotor B03X: inizia l...
Anthropic accusa la Cina: Claude utilizz...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
Un agente IA ha risolto un problema su W...
Cina: la CMSA potrebbe cambiare parte de...
68 mensilità di bonus per i dipen...
Rocket Lab ha fatto ricorso contro la de...
Nutanix rende disponibile Azure Virtual ...
Il padrino del deep learning avverte: gl...
Il finto avviso "iPhone Storage is Full"...
Dietrofront in Cina, addio touchscreen p...
Un piccolo accessorio trasforma lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian