|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
|
|
|
|
|
#882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
|
ti consiglio di provare gradualmente..magari controllando comunque le temp
piu o meno si a parte nelle applicazioni che sfruttano la cache..che sono pochi ancora..
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"- [Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti |
|
|
|
|
#883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Sisi sono assolutamente minori per via della cache... a stessa frequenza un e6600 prende sempre 2secondi nel superpi da 1MB
|
|
#884 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
|
Questo è il miglior boot che sono riuscito a fare. Sopra i 355x9 mi è quasi impossibile andare, neanche con vcore a 1.52.
Ora sono a 355x9 1.45v e sto provando con Orthos, vediamo se regge...
|
|
#885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
mhm ho rifatto alcune prove in oc, prima con il bios recente ero fermo a 387 adesso con quello vecchio che attiva la mod @266 arrivo a 391mhz....ben 4 mhz in +
|
|
|
|
|
#886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
ciao a tutti, è da un poco chevi seguo... Mi pare di aver capito che la voce del 100% di oc per questo bel 4300 si sia un poco ridimensionata... diciamo che in daily nessuno riesce a tenere i 3600... Ma mi pare di aver capito che è un problema di procio a non di mb (ma nessuno ha una p5b dlx ed il liquido??) io penso che cmq lo prenderò lo stesso, magari a fine aprile, dopo il taglio dei prezzi, speriamo che gli step successivi siano +
!!!
|
|
|
#887 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
raga ma non sarebbe utile mettere in prima pagina i risultati in overclock delle CPu indicando il possessore, la frequnzam il voltaggio, il vid, e la sigla?
|
|
|
|
|
#888 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#889 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
#890 |
|
Senior Member
|
Ok diamo il buon esempio, comincio io
Prima di tutto direi di cambiare il nome al thread e chiamarlo [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4300 "Overclocking Club" in modo da uniformarlo anche agli altri thread ufficiali.... poi la classifica può essere impostata secondo questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...63&postcount=2 Comincio io Step | Week | Frequenza max | Volt | Cooling | Link - L2 | Q635A165 | 3110 mhz | Default | Ad Aria | Link ( INFECTED ) Ovviamente che siano RS con almeno un test di OCCT e 3/4 ore di orthos... la mia ad esempio a fsb più alti boota e funziona perfettamente (anche oltre i 360 di fsb) però lanciando occt mi da errore dopo una decina di minuti benchè possa fare cmq dei superpi... inoltre non posso alzare l'FSB di 1mhz alla volta sulla mia bad axe dato che si occa in percentuale su stà mobo, quindi il mio step è di 2,66 minimo Voglio specificare che nel mio caso, e non so se solo nel mio, il vcore def è pari a 1,3v
Ultima modifica di INFECTED : 03-03-2007 alle 11:08. |
|
|
|
|
#892 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Io la vedo così:
questo thread va bene così come è, senza modifiche (titolo a parte). E' un thread ufficiale nel quale si tratta delle potenzialità di questa cpu, di quale hw di "contorno" serve per farla rendere al meglio, dei risultati ottenuti e così via (esattamente come quelli di E6400, E6600, E6300).... Il database nel quale inserire i risultati finali è quello di jp77 (allendale/conroe/kentsfield), è inutile modificare il primo post di questi thread ufficiali, si creerebbero doppioni. |
|
|
|
|
#893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ragazzi, è verissimo, utilizziamo l'altro thread per postare i risultati, che è già pronto e completo... di quà si aggiusta il titolo, si mettono i riferimenti e si da una ritoccatina al primo post, che ne dite?
|
|
|
#894 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
qualkuno d voi ha provato a tenerlo a default e downvoltare?
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt |
|
|
|
|
#895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi farò sapere Anche se questa cosa ha più senso farla sulle vga che sulle cpu
|
|
|
#896 |
|
Senior Member
|
Dunque io al primo post metterei anche questo link molto indicativo, per capire le differenze tra 2MBvs4MB di cache http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2795&p=4
E aggiungerei anche questo, copiato pari pari dal thread dell'e6600 ed è validissimo anche per l'e4300 Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Duo: I Core 2 Duo hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Duo Tmax è 85°. Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali coretemp o intel tat. Trovate la spiegazione originale qui e nelle pagine seguenti del 3D. Come mai il Chipset 965P sale meglio del 975X? (dal 3D "Principi di overclock del chipset 975x", in rilievo nella sezione OC di questo forum) La relativa facilità di salire di FSB del 965P dipende dai valori di strap. Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato. Il problema del 975X è dovuto al fatto che i valori di strap NON possono essere modificati da BIOS, dove sono automaticamente settati "bassi" e portano il NB a lavorare a frequenze molto alte. Perciò l'unica soluzione attualmente valida è quella di dare "una vagonata" di volt al NB. Sperando che esca il prima possibile un BIOS moddato per le varie schede (nel mio caso la P5W DH Deluxe). Le mobo con 965P invece settano in automatico valori di strap più alti, da questo le minori prestazioni a parità di frequenza e la loro relativa facilità a salire di FSB senza problemi. La formula per calcolare il vMCH da impostare è questa: FSB = 166.67 * vMCH + 170.
|
|
#897 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
volevo fare notare ke nel primo post ce 1 parte dv si compara e6300 ed e4300... e vi è una diff di 3.95%.... E6300=1.86ghz E4300=1.8ghz quindi la freq di E4300 è < del 3.33% circa risp E6300 qunidi alla fine il gap in prestazioni è del 0.6%
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt |
|
|
|
|
#898 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così diamo una mano all'autore del primo post Sono sicuro che appena Doc_C leggerà tutto quello che stiamo postando apporterà le dovute modifiche
|
|
|
#899 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1384788 che ne dite
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"- [Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti |
|
|
|
|
|
#900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.

!!!