|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
dato che la definizione di DeMauro è propaganda: attività volta alla diffusione di concetti, teorie o posizioni ideologiche, politiche, religiose e sim., al fine di condizionare o influenzare il comportamento e la psicologia collettiva di un vasto pubblico tale parola va decisamente contro un pensiero che in pochi condividono
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
ah, per l'amicone, saddam era amicone sopratutto dei russi e dei francesi, gli unici paesi che abia visitato quand'era al potere, amiconi che gli fornirono per intero quasi tutti gli armamenti cmq non ho capito perchè stai facendo andare ot la discussione, si parlava delle fregnacce meschine e miserabili riportate dal manifesto, non dei tuoi opinabili pensieri di geopolitica mondiale |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
|
Quote:
cioè che i marines abbiano usato i bambini come scudi umani? allora dillo subito senza tante circolocuzioni, vai subito al punto |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
In secondo luogo, anche i locali si iniziano a rendere conto che qualcosa non funziona nello schemino americani->invasori->terroristi, dato che colpiscono ormai nella stragrande maggioranza dei casi proprio i locali. Inoltre, se fosse vero che tutti gli stranieri sono visti come "cattivi", non si spiega come mai non ci siano rivolte continue, attacchi, etc, ma solo autobombe contro i civili, per l'appunto. Sull'ultimo discorso, è più che credibile. E comprensibile tra l'altro. Fek ti farebbe notare che abbiamo un morto per sbaglio contro ottomila morti per incidenti stradali in Italia. Io mi limito a dire che, senza le prove di questi massacri contro persone innocenti, al di là di pochi casi isolati e di dubbio contesto, si possono fare tante congetture ma dare pochi giudizi, a meno che uno non si basi su preconcetti.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La differenza tra la guerra e il terrorismo è che in guerra non puoi fare ciò che vuoi. Non dirmi che non lo sai...
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè "la guerra per il petrolio" è solo uno slogan propagandistico, che è stato abbastanza in voga in passato presso una parte dell'opinone pubblica |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu piuttosto, mi sembra che ti sia scaldato, e l'infervoramento sarebbe da evitare in quando porta ai flame. Non hai ancora espresso nettamente il tuo parere, ma credo di poter intuire che è diametralmente diverso dal mio. Se non vi sono spunti di discussioni si può tranquillamente dire "Non la penso come te, e mai lo farò", senza scaldarsi troppo.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagino che una parte dei marines americani, ma in generale di tutti gli eserciti che occupano oggi il suolo iraqueno, si siano macchiati di azioni crude, come violentare donne o uccidere civili inermi (cose "normali" in regime di guerra). Quanto questa parte sia numerosa non lo so. Si spera solo che, provenendo questi soldati da paesi civili con una buona base etica, la maggior parte dei soldati non abbia fatto nulla di tutto ciò. Non condivido i toni e la supponenza del Manifesto nel ribadire questi concetti per screditare ancora di più l'esercito USA.
|
|
|
|
#69 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi semplicemente non condividi i toni e la supponenza, ma i contenuti sì. Buono a sapersi...
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, io invado un paese, metto sotto controllo le fonti di informazione, perchè l'ho invaso. Se qualcuno tenta di diffondere informazioni non autorizzate lo ammazzo, e ammazzo anche quelli che sapevano che era andato lì. Poi racconto al mondo quel che mi giova sul paese stesso. Non si può fare? E chi me lo impedisce? Senza entrare in scenari così complottistici, credo che in guerra sia più che pensabile che qualcuno fa qualcosa di sbagliato, ma nessuno lo viene a sapere.
|
|
|
|
#72 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
pur essendo di sinistra, mi sento molto legato agli americani...
mio padre e mio nonno mi racocntavano sempre che quando son sbarcati dalle nostre parti (sto a 20 km da cassibile), gli americani ci trattarono come dei padri che coccolano i figli...mio padre aveva 8 anni..aiutavano tutti quelli che chiedevano aiuto...anche loro mi hanno parlato di caramelle...zollette di zucchero(da sciogliere nell'acqua visto ke non si trovava latte)...qualche sigaretta per mio nonno... sembreranno cazzate...ma epr la popolazione stremata, quello e' stato un ricominciare a vivere... questa premessa semplicemente per onorare i soldati americani ed anche gli altri ovviamente...che per quanto si possa dire...almeno loro lo fanno per una buona causa... poi non so se chi li manovra...abbia anche altre cose in testa... |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Punto primo: chi l'ha detto? Le regole di guerra. Punto secondo: chi mette sotto controllo le fonti di informazione? E ritorniamo al punto del post precedente: se è tutto sotto controllo, voi come le sapete le cose? Inoltre... Punto terzo: non si può fare? Chi lo impedisce? Molto semplice: dato che l'assunto precedente è falso come hanno dimostrato le notizie sugli abusi del carcere, filmati vari su altri episodi, etc, lo impediscono le due entità nominate prima. Le leggi e l'informazione. E infatti chi è stato individuato colpevole ha pagato o è sotto processo, come capita in un paese civile. Al che, passiamo al punto quarto: "nessuno lo viene a sapere". Domanda: tu come lo sai?
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
hai idea invece, tanto per fare un esempio, gli abomini che hanno fatto i russi in cecenia e con i ceceni? ma di essi si sa poco o nulla, perchè il concetto di trasparenza è molto diverso fra i due paesi |
|
|
|
|
|
|
#77 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è la stessa cosa fatta con gli attentati di Madrid e Londra? "Chi appoggia gli americani, rischia questo"... Quote:
Quote:
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 18-07-2005 alle 21:48. |
|||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto: un'autobomba uccide bambini e due soldati. Manifesto: i soldati americani usano i bambini come scudi umani. Domanda: vero/falso?
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
il solo fatto di immaginare, è sufficiente per te a trasformare queste tue immaginazioni in fatti e i fatti in giudizi beh anch'io ho un immaginazione molto fervida, ma mi guardo bene dal trasformare le mie immaginazioni in fatti e in relativi giudizi |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continua a credere che la guerra è soggetta a regole, magari hai ragione tu (ne sarei molto felice). Ma io non la penso così, penso che Abu Graib è solo la punta di un iceberg di violenza che in guerra è permessa. E non ripeto per l'ennesima volta la stessa frase perchè mi sembra inutile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.