Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2005, 17:22   #61
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da N@RcIsO
guarda, il mio consiglio è di prendere in centrino... sarà pure un pò inferiore ad un amd 3200, ma la differenza è proprio minima... nelle prestazioni di calcolo non te ne accorgerai nemmeno! e guadagni in leggerezza e autonomia
glielo stiamo dicendo da un pò
Certo, se lui il notebook lo deve sempre lasciare su una scrivania fermo può andare anche l' A64
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 00:39   #62
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ROMA CAPITALE
riuppo questo post xkè sto diventando matto...
ogni campana che sento mi dice una cosa diversa a proposito del centrino e dell'amd64!
ma dove sta la verità? oppure una verità assoluta (e mi pare troppo strano) in questo caso non c'è? da questo post mi sembrava di aver capito che come potenza di calcolo l'amd64 3200 fosse leggermente superiore ad un centrino, mentre in questi giorni molti negozianti mi stanno dicendo che se non mi serve l'autonomia il centrino è abbastanza inutile a favore dell'AMD64
non so che cavolo fare... aiutooooooooo
Old 03-05-2005, 01:11   #63
karmakoma
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
con un centrino 715 e una 9700 (il vecchio tm 292 che ho venduto) ho giocato bellamente a doom 3 senza cuocermi...
secondo me l'amd 64 non è concepibile (come il il p4) con il concetto di notebook...altrimenti comprati un fisso.
karmakoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 01:24   #64
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da karmakoma
con un centrino 715 e una 9700 (il vecchio tm 292 che ho venduto) ho giocato bellamente a doom 3 senza cuocermi...
secondo me l'amd 64 non è concepibile (come il il p4) con il concetto di notebook...altrimenti comprati un fisso.
sarà ma la penso allo stesso modo... l'atlhon 64 va molto di moda per i 64 bit che ora come ora non servono assolutamente a niente a meno di usare distribuzioni linux particolari. oltretutto l'uscita di longhorn renderà prematuramente vecchi i pc odierni(inutile investire pensando di tenere il pc 4 anni grazie ai 64). il futuro almeno io la penso in questo modo, e' il dual core e non i 64 bit. ci fossero anche le applicazioni non credete di ottenere un boost del 100%, gli incrementi sono minori e di molto! sono 2 anni che c'e' in giro la beta e ancora mancano driver e applicazioni, non ci ha investito nessuno. Per quanto riguarda i software odierni, basta pensare a che ve ne fate di 3 frame in piu' in un giochino o 5 secondi in meno in un rendering quando cuociono le mani e la batteria dura la metà? perchè prendersi portatili da 4 kg? imho ci puo' stare solo per ragioni di prezzo o di un palese desk replacement dove pero' un centro ben carrozzato se la cava alla grande, in questo caso vi do ragione. andate cmq a dare un'occhiata ai benchmark, a parità di frequenza siamo li, ogni tanto vince centro ogni tanto atlhon. Soprattutto ricordarsi sempre che un computer non e' fatto dal solo processore.

TUTTO IMHO
Old 03-05-2005, 09:12   #65
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Dipende da cosa ci fai.

Io uso all'uni matlab per diverse elaborazioni pesanti, e tra un Athlon64 e un centrino nn c'è proprio paragonesu un elaborazione di tre o quattro ore l'athlon64 c mette anche mezz'ora in meno.

A me nn serviva un portatile, ma un trasportabile, per lavorare sul mio pc anke all'uni e allora va bene anke un athlon64, se mi fosse servito un note da usare al parco, o durante lunghi spostamenti in treno avrei preso in considerazione il centrino. Comunque che dire allora di portatili 17" come il Dell 9300, o i monsterprogress???

Inoltre per quano riguarda il calore, devo dire che la parte più "calorosa" del mio note è il masterizzatore DVD, il procio è sempre al di sotto dei 55°, mentre i centrino che ho visto sotto sforzo arrivano a circa 48°, quindi qst nn può essere un fattore discriminante se il note è ben costruito e pensato x dissipare il calore.

Ripeto, dipende dalle esigenze.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 14:31   #66
karmakoma
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da KLAX
Dipende da cosa ci fai.

Io uso all'uni matlab per diverse elaborazioni pesanti, e tra un Athlon64 e un centrino nn c'è proprio paragonesu un elaborazione di tre o quattro ore l'athlon64 c mette anche mezz'ora in meno.

A me nn serviva un portatile, ma un trasportabile, per lavorare sul mio pc anke all'uni e allora va bene anke un athlon64, se mi fosse servito un note da usare al parco, o durante lunghi spostamenti in treno avrei preso in considerazione il centrino. Comunque che dire allora di portatili 17" come il Dell 9300, o i monsterprogress???

Inoltre per quano riguarda il calore, devo dire che la parte più "calorosa" del mio note è il masterizzatore DVD, il procio è sempre al di sotto dei 55°, mentre i centrino che ho visto sotto sforzo arrivano a circa 48°, quindi qst nn può essere un fattore discriminante se il note è ben costruito e pensato x dissipare il calore.

Ripeto, dipende dalle esigenze.

onestamente mi sembra strano che resti sui 55,,,fosse cosi mi sembrerebbe strano che non si punti su quel processore per piattaformemobili...
karmakoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 14:38   #67
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

la scelta è sempre più difficile...

ASUS A4775KALH AMD64 3200+
ASUS A6775GALH CENTRINO 1.7ghz
ASUS A4762GALH PENTIUM4 3.2ghz CON HYPER TRADING

gli altri componenti del NB sono pressochè gli stessi e anche il prezzo

Old 03-05-2005, 14:39   #68
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Quote:
Originariamente inviato da karmakoma
onestamente mi sembra strano che resti sui 55,,,fosse cosi mi sembrerebbe strano che non si punti su quel processore per piattaformemobili...
Ti sembrerà strano ma è così!
Old 03-05-2005, 14:47   #69
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Quote:
Originariamente inviato da Daniele_RM
la scelta è sempre più difficile...

ASUS A4775KALH AMD64 3200+
ASUS A6775GALH CENTRINO 1.7ghz
ASUS A4762GALH PENTIUM4 3.2ghz CON HYPER TRADING

gli altri componenti del NB sono pressochè gli stessi e anche il prezzo

Io eliminerei il terzo xkè il P4 nn è adatto ai note.
Gli altri due fai tu, ma nn sono proprio lo stesso note, il A6775GALH è più sottile e leggero (ovviamente), skermo glare, e wifi da 54Mbps (contro 11Mbps), e webcam integrata.
Mentre il A4775KALH ha la Gigabit LAN (anzikè la solita 10/100), e secondo me, un audio migliore (chipset nVidia).
Old 03-05-2005, 14:51   #70
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
Io eliminerei il terzo xkè il P4 nn è adatto ai note.
Gli altri due fai tu, ma nn sono proprio lo stesso note, il A6775GALH è più sottile e leggero (ovviamente), skermo glare, e wifi da 54Mbps (contro 11Mbps), e webcam integrata.
Mentre il A4775KALH ha la Gigabit LAN (anzikè la solita 10/100), e secondo me, un audio migliore (chipset nVidia).
ma allora perchè tutti i negozianti (computerage, computerdiscount, syspack etc etc etc ) mi consigliano il p4 anche per il fatto ke quello ha l'hyper trading???
Old 03-05-2005, 15:07   #71
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Quote:
ma allora perchè tutti i negozianti (computerage, computerdiscount, syspack etc etc etc ) mi consigliano il p4 anche per il fatto ke quello ha l'hyper trading???
Semplicemente xkè il fatto k vendano computer non vuol dire k ne capiscano!!!
Old 03-05-2005, 15:13   #72
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
questo è quello ke pensavo anke io.... ma possibile ke nn capisce un cavolo nessuno però?? tutti ma prprio tutti ieri e oggi mi hanno detto di buttarmi sul 4762... bah
Old 03-05-2005, 15:17   #73
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Magari ne hanno qlc sul groppone k nn riescono a vendersi e cercano il pollo.
Old 03-05-2005, 15:18   #74
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
Quote:
Quoto!
Anzi,a dirla tutta io devo ancora incontrare un negoziante che sappia di cosa parla! Per questo infatti non riesco ad avere il "classico negoziante di fiducia"!
Non voglio sparare a zero sulla categoria,per carità,dico solo che i negozianti che ne sanno veramente qualcosa sono pochi purtroppo!

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima" - Albert Einstein
Bomber81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 15:20   #75
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Quote:
Originariamente inviato da Bomber81
Quoto!
Anzi,a dirla tutta io devo ancora incontrare un negoziante che sappia di cosa parla! Per questo infatti non riesco ad avere il "classico negoziante di fiducia"!
Non voglio sparare a zero sulla categoria,per carità,dico solo che i negozianti che ne sanno veramente qualcosa sono pochi purtroppo!
Old 03-05-2005, 15:27   #76
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Quote:
Magari ne hanno qlc sul groppone k nn riescono a vendersi e cercano il pollo.
Non escluderei quest'ipotesi!
Mi ricordo quando ho comprato il masterizzatore DVD....quello che volevo io era terminato e volevano darmene un altro con velocità dimezzate,compatibilità diverse e buffer di 2mb invece di 8 dicendomi CHE ERANO PRATICAMENTE UGUALI!
Stranamente quel negozio non mi ha più visto....

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima" - Albert Einstein
Old 03-05-2005, 16:11   #77
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

si ragazzi questo l'ho capito anche io, ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non è stato un solo negoziante a dirmi cioò ma ben 4... cmq tra poco vado a fare un altro pò di giretti

cmq grazie mille a tutti
Old 03-05-2005, 16:18   #78
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Quote:
si ragazzi questo l'ho capito anche io, ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non è stato un solo negoziante a dirmi cioò ma ben 4... cmq tra poco vado a fare un altro pò di giretti

cmq grazie mille a tutti
Capisco le tue perplessità!Però guarda,finche il dubbio è centrino/amd64 ok....ma metterci in mezzo anche il p4 proprio no!Non ha proprio senso imho!

Old 03-05-2005, 16:20   #79
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
Originariamente inviato da Bomber81
Capisco le tue perplessità!Però guarda,finche il dubbio è centrino/amd64 ok....ma metterci in mezzo anche il p4 proprio no!Non ha proprio senso imho!
anche se ha l'hyper trading??
Old 03-05-2005, 17:18   #80
Red73
Member

Iscritto dal: Jun 2002
il dubbio che assale

Daniele... ti capisco benissimo... anch'io mi sono arrovellato per scegliere proprio tra i 3 modelli che hai menzionato...
posso dirti il percorso di ragionamento che ho seguito... ho un PIV 3,0 Ghz desktop e mi fa diventare matto per la temperatura... d'estate non solo devo aprire il case ma tirarci davanti anche un ventilatore... il pensiero di avere lo stesso problema con un notebook mi fa drizzare i capelli... quindi il PIV l'ho escluso da subito...

Il vero dubbio era tra Amd64 e Pentium M... e la realtà è che si tratta di una coperta troppo corta... dove la tiri scopri qualcosa... la realtà è che un Dothan 735 come prestazioni eguaglia un AMD XP2800 forse qualcosa in più in certi ambiti ma siamo lì... ovvero è ai livelli di un processore che si vendeva un anno fa (e questo rompe di fondo)... tuttavia il centrino è un sistema ottimizzato per i portatili con i seguenti benefici:
1) Il P-M scalda decisamente meno
2) Come conseguenza è molto silenzioso... (la ventola attacca raramente se non sotto sforzo)
3) Consuma poco - maggiore autonomia (considera 3 ore - 4 o 5 le fai nei primi mesi di vita - la batteria se non la rispetti in maniera maniacale si deteriora velocemente)
4) Il notebook pesa quasi un Kg meno
5) Hai visto l'alimentatore di un NB con PIV?... tra un pò è grande quasi come mezzo notebook... quelli dei centrino sono 1/3... (tuttavia va detto che quelli per Amd sono comunque più piccoli)

Tutto questo può variare a seconda dei modelli ma mi stò riferendo a quelli che hai menzionato...

Scegliendo AMD rinunci in parte o del tutto ai benefici sopra elencati in favore di un processore decisamente più performante... rendering 3D, editing video, calcoli matematici etc etc... + supporto 64bit - puoi installarti linux e tra qualche tempo (più di quello che si pensa) il nuovo Win - per allora il notebook sarà già vecchio

Se non usi software particolarmente pesante (nel mio caso lo uso prevalentemente per sviluppo con VS.NET)... non riuscirai neanche a notare la differenza tra un Dothan 1,7 e un A64-3200 e non sto parlando di giochi... perchè in questo ambito il processore ha un effetto davvero marginale... quello che conta è la scheda video...

mentre è vero che l'HDD rappresenta un collo di bottiglia... paradossalmente se provi in parallelo un centrino/P-M 1,7 con HD5400 e un amd3200 con HD4200 nell'utilizzo "normale" probabilmente ti sembrerà più performante il primo...

Ma considera che l'HD si sotituisce con una spesa contenuto (circa 100euros)e il vecchio te lo puoi piazzare in un box USB (con € 20 te lo compri) per avere altri Gb disponibili all'occorrenza... mentre per prenderti un notebook di fascia medio-alta con hd5400 ne spendi di più...

Per questi motivi e per il fatto che il NB me lo porterò continuamente dietro almeno 4/5 ore su 8/10 di lavoro... ho scelto l'A6775GALH... dopo da qui a dire che ho scelto bene ce ne corre... vista la copertina troppo corta non ne sono sicuro e non lo sarò mai... ma ad un certo punto occorre buttarsi...

Lanciati... e buona scelta

PS
cosa credi.. tutto questo mio discorso serve anche a me come opera di autoconvincimento che ho scelto bene... ...
e son problemi grossi... datemi uno dottore... ma bravo!!!
Red73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian