|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
si, ma volgio l'used by
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Pure io ho problemi ad attivare il dma sul dvd-rom
hdparn -d 1 /dev/cdrom Codice:
/dev/cdrom: setting using_dma to 1 (on) HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted using_dma = 0 (off) Eppure nada. Il mio chipset è nforce2 il drive caricato se non erro è quello che dite voi amd74xx ![]() Da cosa dipende secondo voi? Saluti.
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
non ho seguito tutta la discussione, ma never, non è che hai messo l'amd74xx come modulo del kernel?
io ho visto che solo integrando il modulo ide nel kernel riuscivo ad abilitare il dma sui cd/dvd |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
E' possibile integrare un modulo senza dover ricompilare tutto? ![]() Saluti
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
si, ogni volta che cambi kernel, devi reinstallarli... due maroni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Una domanda ma eliminando i moduli che non servono dal kernel si hanno miglioramenti prestazionali? Intendo quelli non integrati. Saluti
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Non ho letto tutto ma per me sul portatile ha funzionato...
SOluzione datami da mitsuagi Codice:
P.S. Se non l'hai già fatto ecco un piccolo trucchetto per abilitare il DMA sul lettore DVD: You can get the DMA to work on the DVD player if you’re willing to hack the kernel a bit and rebuild it. If you edit the include/linux/libata.h file and change the #undef ATA_ENABLE_ATAPI to #define ATA_ENABLE_ATAPI and rebuild the kernel, you can get the DVD to be controlled by the ata_piix driver and appear as a scsi drive. You may need to pass ide1=noprobe to the kernel at boot so the generic ide driver doesn’t grab it. Anyway, ata_piix will enable DMA for the DVD which makes it perform MUCH better. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
pure io abit nf7-s rev 2.0 ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Comunque ieri sera ho ricompilato inserendo come statico il modulo amd74xx (e di conseguenza pure gli altri da qui dipendeva) ho ricompilato e il dma funziona senza prob
![]() Ora mi resta solo da capire come reinstallare i driver nvidia perchè il nuovo kernel non li vede, ho provatoa reinstallarli usando semplicemente synaptic ma non ha funzionato...che dite mi tocca disinstallarli e poi reinstallarli?? Saluti.
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Uso questo thread!!
![]() Il mio problema è un po' diverso. Da quando ho installato suse9.3 ho problemi con il masterizzatore. Da yast è visto con udma33, ho forzato anche selezionando dma acceso, da console ho questi risultati: inux:/home/stefano # hdparm -i /dev/hdg /dev/hdg: Model=LITE-ON DVDRW LDW-411S, FwRev=FS0J, SerialNo= Config={ Fixed Removeable DTR<=5Mbs DTR>10Mbs nonMagnetic } RawCHS=0/0/0, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=0 BuffType=unknown, BuffSize=0kB, MaxMultSect=0 (maybe): CurCHS=0/0/0, CurSects=0, LBA=yes, LBAsects=0 IORDY=yes, tPIO={min:227,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120} PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4 DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2 UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 AdvancedPM=no Drive conforms to: device does not report version: * signifies the current active mode linux:/home/stefano # hdparm /dev/hdg /dev/hdg: IO_support = 1 (32-bit) unmaskirq = 1 (on) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) HDIO_GETGEO failed: Invalid argument Sembrerebbe tutto a posto, per quello che ne capisco, ma invece quando masterizzo cd o dvd devo sempre tenere il sistema immobile, altrimenti la velocità del masterizzatore diminuisce perchè il buffer si svuota e si accende la lucetta arancio. Ora, ho provato ad ascoltare u cd audio, cosa che non faccio mai, e ogni tot la riproduzione si blocca per un secondo, come se non ce la facesse a star dietro al cd (riproduzione 1:1). Avete qualche idea? Posto anche i risultati dei 2 dischi: linux:/home/stefano # hdparm /dev/hda /dev/hda: multcount = 16 (on) IO_support = 0 (default 16-bit) unmaskirq = 0 (off) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 65535/16/63, sectors = 61492838400, start = 0 linux:/home/stefano # hdparm /dev/hde /dev/hde: multcount = 16 (on) IO_support = 1 (32-bit) unmaskirq = 1 (on) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 65535/16/63, sectors = 80026361856, start = 0 Grazie e ciauz!!
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Ehm, nessuna idea? Butto via i dischi o il masterizzatore?
![]()
![]() |
#77 |
Senior Member
|
ragazzi ho ricompilato il kernel inserendo staticamente nel kernel il supporto al mio chipset ed ora finalmente il dma è attivo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
azz....pensavo/speravo in un aiuto....
![]() Felice per te.....
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Stex75 hdparm nelle info sul tuo hda dice questo IO_support = 0 (default 16-bit)
però hai il dma abilitato. anche a me prima di abilitare il dma mi dava l'io_support=0 (16bit) e infatti il pc andava lento. ora va veramente benissimo. durante una ricompilazione del kernel io neanche me ne accorgo che lo sta facendo perchè il sistema risponde benissimo. che scheda madre hai? nel bios della scheda madre assicurati che tutte le voci in cui c'è scritto PIO oppure UDMA siano messe su auto. inoltre assicurati che l'opzione IDE BusMaster sia su Enabled. poi dicci come hai configurato il kernel nella sezione ide e se hai inserito statico o come modulo il supporto al tuo chipset. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Quel disco è su un controller pci....
Cmq, adesso controllo per bene tutto...il kernel non l'ho mai toccato!! non me ne intendo e non mi ci sono mai messo seriamente!! ![]() grazie e ciauz!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.