Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2005, 15:30   #61
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
dico solo una cosa: chi sostiene che la gente non passi a mac anche per la struttura di osX è perchè non lo ha mai provato (OSX) e se lo ha provato lo ha fatto coi soliti pregiudizi (se fosse stato talmente perfetto da fare da solo il lavoro dell'utente lo avrebbe disprezzato comunque)

solo una domanda: quanti fra quelli che in questo momento stanno intavolando un discorso OsX vs Windows hanno mai lavorato veramente su osx?

non serve che rispondiate

PS: sono un felice utilizzatore di windows xp, osx e debian

detto questo non vedo che problemi ci siano: non volete un mac? non lo comprate
o avete anche da ridire su chi li compra?

Ultima modifica di Leron : 23-03-2005 alle 15:33.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 15:31   #62
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Mac666
Si intendevo con la stessa idea in mente, anche riguardo il prezzo.
Più che altro credo nessuno si sia messo a sviluppare un vero e proprio pc mini sullo stile del mini, compatto bassi consumi ecc.
Non si potrebbe fare, sai perche'? Perche' in un pc di quei 499 euro, 50 li devi dare all'antivirus e facciamo 100 ( sono buono e sto in difetto ) li devi dare a mamma microsoft. Con 350 euro che computer mini mi fai?

Aggiungo inoltre, che Apple ha una gamma di computer che parte appunto da 499 euro a salire. Il listino prezzi non parte dai 3000 euro a salire.
Applicando il tuo ragionamento, non mi va di spendere 3000 euro per un pc che mi fa fare le stesse cose che mi fa fare un mac. Ed un pc da 3000 euro e' giustificato solo per giocare. Perche' con un pc modesto da 1000 euro fai gia' tutto quello che ti serve. Escluso gaming appunto. E con un mac modesto da 1000 euro fai gia' tutto quello che fa il pc di prima.

P.S.Prego astenersi i soliti che dicono non c'e' Access, Autocad e le applicazioni aziendali non vanno ( che poi non e' proprio vero... Metaframe e' una gran cosa ). Sono cose che si sanno ed uno quando compera il suo computer credo ne tenga conto. Se sceglie per una piattaforma piuttosto che per un altra avra' i suoi motivi, no?
Old 23-03-2005, 15:32   #63
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Biella - Provincia di Monza
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Curioso come tra un g4 1ghz con 256kb e fsb a 133, e un g4 1.42ghz con 512kb e fsb a 167 non cambi nulla, sempre lento rimanga. Io ho notato miglioramenti di circa 2:1 tra le 2 cpu.
alla faccia...
addirittura 2:1
io nei miei benchmark non ho proprio trovato questa differenza..

sia per quanto riguarda il calcolo, che la velocità di bus..
di certo non siamo 2:1

quindi secondo te, in lavori dove conta prettamente la CPU tipo rendering, ecc ecc. da un procio all'altro ci vorrebbe la metà del tempo?

credimi..forse ci sarà un 25% di differenza...ma solo per le applicazioni ottimizzate per il panther...
Aro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 15:33   #64
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da Aro
Ora come ora lavoro su mac perchè così mi chiedono i clienti.
..e poi per il mio lavoro, serve potenza di calcolo.
come quella di un Powermac...

per quello si che farei pazzie...!
Ovviamente il MacMini non è paragonabile come prestazioni ad un computer di fascia alta, sia un PC che un PowerMac bi-processore.

E' un "elettrodomestico" per collegarsi ad internet, giocare con le foto e i filmini, fare e sentire musica, sbrigare del lavoro da ufficio.

E come ogni altro elettrodomestico ha tutto quello che serve (dal punto di vista software) per fare le cose per cui è stato costruito, che sono il 90% delle cosa che fanno le persone normali con un computer.
Lo si toglie dalla scatola e in 10' si è pronti per giocare o lavorare.

E il computer per la sorella o i genitori, non per gli utenti "power" o "smanettoni" che frequentano un newsgroup sui computer. Ma anche a molti di noi non farebbe particolarmente schifo come seconda macchina.

In quest'ottica mi sembra davvero insuperabile e non ha paragoni nell'ambito PC.

Ultima modifica di Criceto : 23-03-2005 alle 15:39.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 15:36   #65
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da xgear91

P.S.Prego astenersi i soliti che dicono non c'e' Access, Autocad e le applicazioni aziendali non vanno ( che poi non e' proprio vero... Metaframe e' una gran cosa ).
OT: la nuova versione di openoffice ha un gestore di DB compatibile con access

non lo ho ancora provato cmq

Quote:
Se sceglie per una piattaforma piuttosto che per un altra avra' i suoi motivi, no?
Old 23-03-2005, 15:36   #66
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Quote:
Originariamente inviato da Dix 3
be forse il mini mac non è nato per creare dvd e roba del genere cosi pesante... Su un double g5 e 2giga di ram le cose sarebbero moooolto migliori.....

Adesso il mac migliore è il 12" ibook a 999€ (936 per gli studenti) un portatile perfetto... Senza grosse pretese ma perfetto in tutto.. Non sono riuscito a trovagli un difetto.. Anzi forse uno il monitor e un po troppo ballerino...

esatto. è proprio questo il punto.
a chi usa mac (me compreso) questa macchina IMHO serve poco
il minimac, per quanto sia bello, piccolo, carino, simpatico, contenga il panther e Ilife (che però andra da schifo), resta sempre un mac destinato agli utenti pc....e agli utonti. quindi IMHO uno specchietto per le allodole

l'ibook a quel prezzo diventa interessate davvero, peccato la potenza.

a me servirebbe solo un dual g5. bruta potenza di calcolo.
Old 23-03-2005, 15:38   #67
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Ovviamente il MacMini non è paragonabile come prestazioni ad un computer di fascia alta, sia un PC che un PowerMac bi-processore.

E' un "elettrodomestico" per collegarsi ad internet, giocare con le foto e i filmini, fare e sentire musica, sbrigare del lavoro da ufficio.

E come ogni altro elettrodomestico ha tutto quello che serve (dal punto di vista software) per fare le cose per cui è stato costruito, che sono il 90% delle cosa che fanno le persone normali con un computer.
Lo si toglie dalla scatola e in 10' si è pronti per giocare o lavorare.

E il computer per la sorella o i genitori, non per gli utenti "power" o "smanettoni" che frequentano un newsgroup sui computer. Ma anche a molti di noi farebbe particolarmente schifo come seconda macchina.

In quest'ottica mi sembra davvero insuperabile e non ha paragoni nell'ambito PC.
vero.
questo si.

cmq, raga. non c'è paragone tra il divertimenti di usare una macchina apple e una windows.
Old 23-03-2005, 15:40   #68
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Curioso come tra un g4 1ghz con 256kb e fsb a 133, e un g4 1.42ghz con 512kb e fsb a 167 non cambi nulla, sempre lento rimanga. Io ho notato miglioramenti di circa 2:1 tra le 2 cpu.
Semplice, se si utilizza il powerbook per fare montaggio video. Il montaggio video e' hdd intensive per la maggior parte del lavoro. E' come comperare una ferrari e pretendere che consumi poco perche' la si e' pagata tanto. Probabilmente si sta sbagliando macchina su cui si lavora.

Inoltre aggiungerei che almeno con il Mac Mini si puo' fare il montaggio video( bene o male che sia, secondo le esigenze di chi lo vuole fare), su un pc di pari prezzo per poterlo fare devo spendere per comperare una scheda che aggiunga le porte firewire ed i soldi per il software per farlo.
Old 23-03-2005, 15:50   #69
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Parlavo di calcoli esclusivamente cpu bound. Per il montaggio video dipende molto dal software e dalla velocità del disco fisso.
Cos'è ora sta storia che il mac mini è buono solo per chi non si interessa di computer?? O che non è buono per gli utenti mac ma solo per quelli pc?? E' il primo mac a 500 euro con monitor separato, è il primo g4 veloce e silenzioso e che costa poco. E' una rivoluzione anche per gli utenti mac ve lo assicuro. Io faccio ing. informatica, frequento forum e canali di informatica, sono anche un mac user da qualche anno, ed ora ho un mac mini. Poi se proprio devo dirlo i veri utenti power usano pc di 5 anni fa con sopra uno unix a riga di comando. Quelli che intendevi forse sono gli utenti power degli sparatutto 3d, che è ben diverso.
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 16:00   #70
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Parlavo di calcoli esclusivamente cpu bound. Per il montaggio video dipende molto dal software e dalla velocità del disco fisso.
Cos'è ora sta storia che il mac mini è buono solo per chi non si interessa di computer?? O che non è buono per gli utenti mac ma solo per quelli pc?? E' il primo mac a 500 euro con monitor separato, è il primo g4 veloce e silenzioso e che costa poco. E' una rivoluzione anche per gli utenti mac ve lo assicuro. Io faccio ing. informatica, frequento forum e canali di informatica, sono anche un mac user da qualche anno, ed ora ho un mac mini. Poi se proprio devo dirlo i veri utenti power usano pc di 5 anni fa con sopra uno unix a riga di comando. Quelli che intendevi forse sono gli utenti power degli sparatutto 3d, che è ben diverso.
Si si era proprio a loro che mi riferivo
Comunque ho risposto a te, ma il mio quote era una risposta alla domanda che facevi ad Aro. Sul perche' lui non sentisse differenze passando da un Titanium 1Ghz ad un Aluminium ad 1.42 ( non me lo ricordo sto modello.... hanno fatto 1.33, 1.5, e 1.67), forse perche' usava un portatile per fare dei montaggi video. Spero che almeno usasse l'os su un hdd esterno firewire.
Old 23-03-2005, 16:06   #71
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Quote:
Semplice, se si utilizza il powerbook per fare montaggio video. Il montaggio video e' hdd intensive per la maggior parte del lavoro. E' come comperare una ferrari e pretendere che consumi poco perche' la si e' pagata tanto. Probabilmente si sta sbagliando macchina su cui si lavora.
quoto in pieno

Quote:
Inoltre aggiungerei che almeno con il Mac Mini si puo' fare il montaggio video( bene o male che sia, secondo le esigenze di chi lo vuole fare), su un pc di pari prezzo per poterlo fare devo spendere per comperare una scheda che aggiunga le porte firewire ed i soldi per il software per farlo.
però c'è da dire che io il firewire ce l'ho nella mobo (al pari del mac),
e il software era compreso con la videocamera.

Non è detto che per fare video bisogno per forza usare premiere o combustion..
Old 23-03-2005, 16:10   #72
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Quote:
..... passando da un Titanium 1Ghz ad un Aluminium ad 1.42 ( non me lo ricordo sto modello.... hanno fatto 1.33, 1.5, e 1.67), forse perche' usava un portatile per fare dei montaggi video. Spero che almeno usasse l'os su un hdd esterno firewire.
si si si

altrimenti credo che il disco da 4200 rpm sarebbe andato al creatore nel giro di poco...

p.s. hai ragione, ho sbagliayo ..è un powerbook aluminium 1.5..
Old 23-03-2005, 16:12   #73
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

Quote:
Si si era proprio a loro che mi riferivo
loro sono ingegneri,
io sono un designer.

Old 23-03-2005, 16:15   #74
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da Aro
però c'è da dire che io il firewire ce l'ho nella mobo (al pari del mac),
Beh bella forza... hai una mobo che costa quasi quando il mac mini

Cmq sui pc, della fascia di prezzo del mac mini, e' difficile trovare la firewire.
Old 23-03-2005, 16:19   #75
Aro
Senior Member

L'Avatar di Aro

ma va...!

pagata un anno fa 110 euri..
ora costa 80 euri..
..e scusa se è molto meglio...

c'ha pure la GigaLan...
che proprio col powerbook da il suo meglio...
Old 23-03-2005, 17:00   #76
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Mac Mini vs. PC

Lancio la sfida:
assemblate un pc con le stesse caratteristiche hw, sputate in tutto e per tutto, poi riportatene i prezzi; oppure trovate uno o piu' modelli OEM.

Altrimenti continuiamo all'infinito a discutere sul sesso degli angeli!

PS: oh, io sono neutrale, e' solo una curiosita'!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 17:10   #77
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non è in grado di reggere il confronto con Office...
...certamente!

Soprattutto sul prezzo!
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.st...c/Catalog/1076
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?SESSION=PXnYBcVrzaGUanpZgaVyWw__&I_CdsRoot=508871&I_AbsCodFamily=2253772&I_AbsCodParFamily=2253768&REP=INF[/url]
http://www.syspack.com/Listino.asp?A...o2=APPLICATIVI
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 18:57   #78
ShinjiIkari
Senior Member

Trovato!!!
http://pc14.flashecom.com/xteranote/config_system.asp
La cpu è piu potente di quella del mini (p4 2.8ghz) il che è compensato dalla scheda video da schifo con memoria condivisa, e dall'impossibilità di avere fino a 1gb di ram. Per il resto ho fatto una configurazione uguale (256mb, hdd 40gb, combo).
Totale: 1158$
Old 23-03-2005, 18:58   #79
ShinjiIkari
Senior Member

Ah ovviamente come software c'è windows xp HOME edition e basta.
Old 23-03-2005, 19:29   #80
killalot
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Mac Mini vs. PC

Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Lancio la sfida:
assemblate un pc con le stesse caratteristiche hw, sputate in tutto e per tutto, poi riportatene i prezzi; oppure trovate uno o piu' modelli OEM.
bella idea

vale anche con un negozio tedesco? ma si, dai...

ecco qui un discreto barebone:

Barebone Shuttle XPC SN45GV3 NVIDIA nForce2 Ultra 400 € 211.99
CPU AMD Sempron 2500+ BOX Sockel A € 66.99
HDD IDE 40GB Western Digital WD400BB € 41.99
DDR PC400 256MB Infineon Original € 29.90
CDR Combo LiteOn SOHC-5232K Retail € 40.89

totale 391.76 € ... non male direi (se volete i link li metto, sempre che si possa)
ho dimenticato qualcosa? ah beh si il software
ci possiamo mettere una bella debian e siamo [quasi] a posto
killalot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian