Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2005, 18:49   #61
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
se domani non dovessi lavorare stasera andrei a ubriacarmi......mi sento stupido stupido stupido stupido stupido stupido...
Old 27-04-2005, 19:04   #62
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
se domani non dovessi lavorare stasera andrei a ubriacarmi......mi sento stupido stupido stupido stupido stupido stupido...
hai pvt
Old 27-04-2005, 23:08   #63
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Dai no preoccupa... quando sarà quella giusta andrà a meraviglia!

Oppure è solo il momento che non è stato azzeccato e allora tutto finirà per il meglio.

Sai quanti due di picche ho rifilato al mio ragazzo prima di "cedere"? Per fortuna lui non ha mai desistito, e adesso sono 4 anni che "ci sopportiamo"!

clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 13:01   #64
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Non capisco come tu possa essere sicuro di trovare lavori ben pagati quando nel ramo dell' IT le paghe sono di fame, condite da contratti a progetto e co.co.co.
Sei uno dei pochissimo eletti, si vede

quando leggo ste cose mi domando come abbiate fatto a rovinarvi così il settore

dico voi perchè l'It non mi riguarda ma leggere che laureati in ing informatica dopo il culo che si son fatti dovrebbero accontentarsi di cococo, stages gratuiti o 600 € al mese peggio dell'ultimo dei manovali è raccapricciante...

sta bene che l'istruzione non implica l'abilità e il rendimento in un contesto lavorativo ma qua stiamo scivolando verso il baratro....

Ultima modifica di fabio80 : 28-04-2005 alle 16:22.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 16:16   #65
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da clasprea

Oppure è solo il momento che non è stato azzeccato e allora tutto finirà per il meglio.

Sai quanti due di picche ho rifilato al mio ragazzo prima di "cedere"? Per fortuna lui non ha mai desistito, e adesso sono 4 anni che "ci sopportiamo"!

Lei ha "qualche" anno + di me ed è sposata (io lo sapevo, lei sapeva che lo sapevo e mi ha detto "è come se tradissi mio marito" )e ..... ma è uno spettacolo di donna.....da perderci il sonno.....ieri è stato come se mi avessero dato una coltellata al cuore.....
oggi però ci siamo salutati come sempre
Old 28-04-2005, 16:22   #66
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Grazie Northen...io e te prima o poi ci dobbiamo incontrare
un motivo in più vecchio furfante
Old 28-04-2005, 16:24   #67
BountyKiller
Utente sospeso

avessi una foto la posterei......

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
un motivo in più vecchio furfante
Old 28-04-2005, 16:29   #68
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
Non capisco come tu possa essere sicuro di trovare lavori ben pagati quando nel ramo dell' IT le paghe sono di fame, condite da contratti a progetto e co.co.co.
Sei uno dei pochissimo eletti, si vede

nella mia vita non sono sicuro di niente prendo quello che viene, i lavori che ho fatto finora erano tutti a progetto tranne quello per le poste.... in poste mi davano 70 € lordi al giorno e lavoravo solo di mattina perchè il pomeriggio dovevo andare in facoltà per terminare la tesi.... se cerchi bene vedrai che trovi lavori ben retribuiti certo non puoi pretendere che appena assunto ti diano 20000 € al mese.....
Old 28-04-2005, 16:36   #69
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:

Maledetta! anche tu a dare due di picche....
scherzo..ciao!!
Old 28-04-2005, 23:24   #70
fabio80
Senior Member

Quote:
Il problema che siamo costretti ad accettare quei "stipendi" perchè non avendo esperienza nessuno assume.... quando in banca offrono all' incirca 1,200 euro ad un laureato senza esperienza........

per me il problema grosso è la concorrenza fatta da chi nel settore vi entra di sfroso... insomma, chi programma seriamente viene messo sullo stesso livello di chi ha fatto un corso di Vb per corrispondenza, molte volte... penso sia l'unico settore in cui possa accadere un paradosso del genere
Old 29-04-2005, 11:36   #71
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Sapete, ultimamente questa storia delle paghe da fame mi preoccupa un po', anche perchè più passa il tempo e più temo di aver sbagliato tutto.

Sono al primo anno di informatica, per ora me la sto cavando direi abbastanza bene, e mi piace quello che faccio. nel frattempo il mio ragazzo, più grande di me, si è laureato anche lui in informatica, e adesso si trova nel mondo del lavoro, col classico stage da 600 euro. E abbiamo cercato altro, eccme se abbiamo cerato, e siamo pure a Milano, presunto paradiso. Siccome non penso che il mio ragazzo sia un cretino, e non lo pensano nemmeno i suoi colleghi al lavoro, vorrebbero assumerlo, ma l'aziend è in crisi, dovrebbero già licenziare 200 persone, quindi anche se vorrebbero tenerlo non possono. E adesso siamo punto e a capo: anche con 6 mesi di esperienza accumulata con questo stage non si trova niente di + se non altro stage.

O meglio, si trova, ma sapete che annunci? "diplomato in materie tecniche, preferibilmente perito informatico, con 5 anni di esperienza", che così avrai 100 euro da subito ma ci metti 10 anni per avere 100 euro di aumento, senza contare che in questi casi difficilmente assmono un laureato, perchè poi pensano che "pretendwa troppo".

Premesso che io sono uscita da un liceo scientifico, che futuro mi aspetta?

Devo solo sperare che fra 5 anni sia meglio, mi sa.

Old 29-04-2005, 13:01   #72
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Sapete, ultimamente questa storia delle paghe da fame mi preoccupa un po', anche perchè più passa il tempo e più temo di aver sbagliato tutto.

Sono al primo anno di informatica, per ora me la sto cavando direi abbastanza bene, e mi piace quello che faccio. nel frattempo il mio ragazzo, più grande di me, si è laureato anche lui in informatica, e adesso si trova nel mondo del lavoro, col classico stage da 600 euro. E abbiamo cercato altro, eccme se abbiamo cerato, e siamo pure a Milano, presunto paradiso. Siccome non penso che il mio ragazzo sia un cretino, e non lo pensano nemmeno i suoi colleghi al lavoro, vorrebbero assumerlo, ma l'aziend è in crisi, dovrebbero già licenziare 200 persone, quindi anche se vorrebbero tenerlo non possono. E adesso siamo punto e a capo: anche con 6 mesi di esperienza accumulata con questo stage non si trova niente di + se non altro stage.

O meglio, si trova, ma sapete che annunci? "diplomato in materie tecniche, preferibilmente perito informatico, con 5 anni di esperienza", che così avrai 100 euro da subito ma ci metti 10 anni per avere 100 euro di aumento, senza contare che in questi casi difficilmente assmono un laureato, perchè poi pensano che "pretendwa troppo".

Premesso che io sono uscita da un liceo scientifico, che futuro mi aspetta?

Devo solo sperare che fra 5 anni sia meglio, mi sa.

aspetta a piangere... ci vuole ancora un po' di tempo.

Per le specializzazioni scientifiche, tra le quali sicuramente va inclusa Informatica, i trend spesso sono ciclici.

Prendiamo ad esempio Chimica ed Ingegneria Chimica: boom nei primi anni '60, stagnazione totale a fine '60 - inizio '70, oggi è una laurea che "tira" abbastanza. Oppure Ingegneria Nucleare: i laureati erano ricercati in maniera spaventosa fino a prima del referendum, oggi quasi niente (non è che non trovi lavoro ma vai a fare qualcos'altro che non c'entra nulla).

Per Informatica ed Ingegneria Informatica: io mi sono laureato nel 1994 in Ingegneria Elettrotecnica e la domanda dal mercato informatico era più o meno come adesso: c'era un eccesso di offerta ed i programmatori non li voleva nessuno (mentre alla fine degli anni '80 erano una specie di semidei).

Questo perché nel 1994 l'informatica, per quanto riguarda la parte software / programmazione - secondo me - stava attraversando un momento di stagnazione: un programma adatto alle tue esigenze lo trovavi senza ricorrere ad un programmatore, non c'era Internet, non c'era manco Windows 95 (la tesi io l'ho fatta su un VAX), pochi applicativi di rete, ecc.

Poi. dopo pochissimo tempo, arriva Internet e la new economy: iniziarono a uscire fuori i "web designers", che all'epoca prendevano 70 milioni lordi l'anno (parlo del 1995) per mettere i bottoncini sulle pagine Web con un editor HTML. E facevano le stesse cose che fanno oggi gli stagisti a 300 Euro al mese. E questo perché prima ce n'erano pochi, oggi lo fanno tutti.

La stessa cosa che è capitata ai programmatori tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '90. Lo vedi? E' ciclico.

Il consiglio che posso darti ora è di non preoccuparti, dato che ci vuole ancora un po' di tempo. Stai tranquilla e studia quello che ti piace. E poi, fra un paio d'anni, inizia ad orientarti verso un settore dell'informatica che tira o che promette più di altri.

Il fatto che moltissime aziende propongano solo co.co.co. o stage da 300 Euro al mese per UN CERTO TIPO di lavoro non significa che quello sia l'"entry level" "statutario" per TUTTI i lavori "informatici" che può fare un neolaureato in informatica. Ci saranno sempre, in tutti i settori, 10.000 persone che sanno fare una cosa e 10-20 che ne sanno fare un'altra: questi ultimi saranno più richiesti e meglio retribuiti.

Ingegneria Elettrotecnica alla fine degli anni '90 non la voleva quasi più nessuno, perché era una laurea che parlava di argomenti "vecchi". Adesso che gli iscritti ed i laureati sono diminuiti moltissimo, perché attratti da argomenti più "nuovi", c'è carenza di offerta e gli elettrotecnici (adesso si chiamano elettrici) sono molto apprezzati...
Old 29-04-2005, 13:04   #73
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Consolati che ad una mia amica le hanno offerto una stage di 700 euro al mese laureata con il 110 e lode in scienze politiche (ha finito a 25 anni)
L' hanno contattata moltissime banche per interviste ma dopo aver passato le selezioni le hanno detto che la terranno in considerazione

Purtroppo il settore dell' IT è in grave crisi e non vanno più di moda i programmatori.
purtroppo Scienze Politiche è una laurea che non dà sbocchi. E lo si sa. Cosa puoi fare, se non concorsi pubblici? La carriera diplomatica? Sarebbe l'ideale, ma quanti posti all'anno ci sono? E a chi vengono assegnati?
Old 29-04-2005, 13:06   #74
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Grazie per il sostegno... incrocio le dita e attendo! E intanto mi diverto!
Old 29-04-2005, 17:38   #75
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
E intanto mi diverto!
col tuo ragazzo ?
Old 29-04-2005, 18:33   #76
fabio80
Senior Member

Quote:
Consolati che ad una mia amica le hanno offerto una stage di 700 euro al mese laureata con il 110 e lode in scienze politiche (ha finito a 25 anni)
L' hanno contattata moltissime banche per interviste ma dopo aver passato le selezioni le hanno detto che la terranno in considerazione

Purtroppo il settore dell' IT è in grave crisi e non vanno più di moda i programmatori.

sì ok ma ch sceglie certe facoltà dovrebbe farlo consapevole di prendersi un bel periodo di svago e approfondimento culturale personale fine a seè stesso...

fosse stata laureata in ing meccanica avrei capito ma scienze politiche... che te devo dì...
Old 30-04-2005, 10:58   #77
fabio80
Senior Member

Quote:
Rovescio della medaglia: due miei amici laureati in economia e commercio hanno trovato ottimi lavori appena assunti Loro, ovviamente, la gavetta da 600 euro non se la sono fatta..... dovevo buttarmi su economia
anche questo è da vedere, di economisti ce ne sono in giro tanti... non dico che ti trattano a pesci in faccia ma non è più come una ventina d'anni fa dove i bocconiani li accoglievano gettando petali di rosa... almeno, non è scontato

cmq non ho ancora capito in cosa sei laureato,,, informatica immagino
Old 30-04-2005, 12:09   #78
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Rovescio della medaglia: due miei amici laureati in economia e commercio hanno trovato ottimi lavori appena assunti Loro, ovviamente, la gavetta da 600 euro non se la sono fatta..... dovevo buttarmi su economia

beati loro io mi sono laureato 1 anno fa in economia e non ho trovato un ketchup
Old 30-04-2005, 16:10   #79
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Mecoita
beati loro io mi sono laureato 1 anno fa in economia e non ho trovato un ketchup
dove? in che cosa?
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 09:22   #80
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
col tuo ragazzo ?
Anche... però lui lavora, perchè è già laureato, quindi la sua "era del cazzeggio" è terminata!
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian