|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
ma qui si sta postando da giorni che non sei TU a doverla prendere .....................................................................................................................
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Re: scusate l'eresia.....
Quote:
1- il gas si adatta proprio ai motori turbo benzina 2- la subaru prevede gia' il gpl di serie su alcune auto della gamma 3- a gas con un motore turbo si possono tirar fuori PIU' cavalli rispetto alla controparte benzina, elaborandola, perche' si puo' aumentare di piu' il rapporto di compressione del turbo (v. alcune lancia delta integrali in circolazione, che gli appassionati conoscono bene). se non vuoi fare una forte elaborazione, a dir tanto perdi una decina di cv (te ne restano 205). 4- unica controindicazione e' il costo iniziale, si parla di 1500 euro per un impianto metano e molto meno per un gpl. 5- l'installatore che diceva che "il motore e' troppo potente per metterci il gpl" dovrebbe andare a zappare e lasciare la sua officina a qualcuno di piu' competente. 6- proprio prendendo ad esempio gente come quella del punto 5, e' evidente che una buona installazione richiede personale competente, visto che bisogna anche lavorare sulla centralina e non e' cosa che si improvvisa da un giorno all'altro. 7- con un'auto del genere svernicerai qualsiasi turbodiesel, sara' tutto un altro guidare. E avrai costi simili. E girerai nei giorni di blocco del traffico. E inquinerai di meno. io pregherei di informarsi un attimo prima di scrivere in un topic, ok che nessuno obbliga a farlo, ma se non altro si puo' discutere con qualche base solida. Ultima modifica di -kurgan- : 07-11-2004 alle 08:28. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
............ e abbiamo capito che è la tua opinione , la stai ripetendo dall'inizio ........................ ma , qualche consiglio da dargli ? Era questo il senso del thread mi pare .............................
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: Re: scusate l'eresia.....
Quote:
8-la sicurezza.... intanto grazie a tutti per le risposte (costruttive e meno per il prezzo dell'impianto GPL sapevo che fosse comunque sui 1500 (quello a iniezione liquida). e poi sapevo che non c'era da rimappare la centralina ma da affiancarcene un'altra, o no? e dulcis in fundo:.........il mio vicino di casa non me la vuole vendere........ non so se sta facendo il sostenuto per alzare il prezzo..... comunque ho scoperto che non l'ha comprata usata, l'ha comprata nuova!!!!! (29 mila euri o mi sbaglio?) sapete quanti hanni ha? 80!!!! è morta la moglie e si è fatto la macchina...... mah speriamo bene.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
il punto è che la perdita è ZERO!!!!ed il gas costa la meta' fallo peter che nn fai ridere nessuno ma piangere!
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
come ho scritto qualche post più su la pensiamo uguale. Detto questo, tralasciando le idee personali, mi rivolgo all'autore del topic per porgli un quesito: ti sei fatto un calcolo (approssimativo, ovvio), dei km che faresti in un anno (e quindi della relativa spesa per la benzina)? Hai verificato quanto costa un impianto "ad hoc"? Perchè se sei davvero convinto di prendere la Wrx e mettere un impianto a GPL, mica puoi montarci il primo che capita o andare dal primo cialtrone! Sempre se vuoi intraprendere il discorso GPL, ti conviene fare un calcolo per stimare dopo quanti km / mesi / anni rientreresti del costo dell'impianto e cominceresti davvero a risparmiare. E' lo stesso consiglio che mi sento di dare a chiunque parte con l'idea dell'idea dell'auto diesel "perchè consuma meno", senza calcolare il costo d'acquisto superiore per una vettura a gasolio (da un minimo di 1500 € circa a parità di cv con un motore a benzina), e magari rientrerebbe del costo iniziale superiore solamente dopo svariati anni di utilizzo. Ripeto, cerca di valutare anche questo aspetto per valutare concretamente SE/DOPO QUANTO risparmieresti davvero.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un mio amico aveva una duna week end (che brutta!!!) con su 22 anni e 300000 km e suo padre aveva fatto il gpl da nuova,bhe' facendo i dovuti calcoli abbiamo concluso che dal tenerla a benzina in questi 22 anni ha risparmiato 10000 euro
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ovvio che la pista è la sua morte (o meglio i rally) ma chi di voi la saprebbe portare degnamente li'? imho io lo invidierei alla grande per un auto cosi' che consumerebbe come la mia ibiza 1400cc 8v 59 cv
|
|
|
|
#74 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: einsiedeln-schwyz-ch/fort williams-scotland-uk
|
Re: scusate l'eresia.....
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quell'auto dipende da come la guidi, al limite probabilmente farà anche meno di 7 km/l.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Se vuoi fare i conti allora facciamoli
Ipotizzando che l'auto in questione faccia i 7km/l e che abbia ESAGERATAMENTE una perdita di 1km/l convertendola @GPL farebbe i 6km/l di media (che è assurdo ma proviamo...) Il GPL costa arrotondando 0,515 al litro La benza costa arrotondando 1,150 Ipotizzando i 15.000km annui che ha detto avremmo che dopo un anno @benzina avrà speso 2464euri, @gpl invece 1287, ovvero un risparmio di circa 1100euri annui. Il che vuol dire che anche se ti fai fare un impianto dalla NASA Calcola che DOPO è tutto un guadagno... e scusa se è poco PS perchè l'assicurazione deve aumentare?? |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo assicurazione e bollo:
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
In 2 anni si rientra dell'investimento e di questo si può essere sicuri......
X quanto rig bollo assiuraz etc è esattamente = a prima a benza o GPL non cambia nulla,nell'assicurazione viene segnata addirittura come benzina anche xchè alla fine puoi mandarla a benza quando vuoi........ X quanto rig i posti qua in italia non varia nulla si può comunque salire in 5,sinceramente non capisco il xchè di questa norma in UK forse x il peso ma cmq se viaggiamo col baule pieno è =......... boh ciao |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
il problema iniziale mio riguardava la possibilità di trovare un qualcuno che avesse le conoscenze tecniche ADEGUATE per mettere le mani su un motore così particolare.....
sul risparmio non c'era dubbio. anche perchè sarebbe un'auto che terrei per molto più dei due anni calcolati per il pareggio. ciao PS ora vado a guardare la ditta postatami da ninja (o qualcun altro
|
|
|
#80 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: einsiedeln-schwyz-ch/fort williams-scotland-uk
|
bonus gpl immatricolato
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.