Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2004, 12:44   #61
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
che differenze ci sono tra la serie powershot e digital ixus di canon?
...in linea di massima la serie IXUS è quella ultra-compatta... le PowerShot sono un po' più grandi... poi generalemnte le Powershot offrono qualche controllo manuale in più e la qualità delle foto è leggermente pià alta (dipende sempre da modello a modello, ma usando obiettivi pià grandi ed avendo pià spazio per posizionare i controlli)...
Old 13-09-2004, 12:47   #62
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Quote:
Originariamente inviato da akilaracconti?
Ciao

e'stato espletato il postremo atto del trattato relativo al digitalis foto. Il commiato riservato una tenzone inadempibile dinanzi la pluridecorata decuria lariana, capace nell'ultimo decennio di instaurare una regale epopea, inframmezzata nelle ultime 12 stagioni, soltanto dai transeunti epinici di Hwupgrade. Un complesso quello insubre, che è una sorta di prisma a plurime facce, un agglomerato di baritoni e tenori, fiorettiste e sciabolatrici, predite in ogni postura di una lautezza ed una dovizia di soluzioni irraggiungibili per gli altri utenti come la celeberrima off topic. Ma prima di vivisezionare i temi concernenti questa tenzone, ci terrei a menzionare una sesquipedale sorpresa, che mi hanno riservato nel preambolo.

Ma che cazzo stai a di?
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 12:51   #63
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...ti metto davanti 3 stampe 20x30, una proveniente da invertibile 100 asa, una da negativo 400 asa e una da reflex digitale... pensi davvero che ci sia una così netta differenza di qualità? Hai mai visto stampe da file di reflex digitali di foto scattate e sistemate da persone che sanno quel che fanno?
Fra invertibile 100 asa e negativo 400 la vedrebbe pure un cieco..
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
Old 13-09-2004, 12:53   #64
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
Originariamente inviato da buatt
Io sono ancora pellicola-dipendente perchè sto aspettando una macchina digitale che sia all'altezza di questa:

Contax RX + Zeiss Planar 50mm f/1.4

(se non avete mai usato un obiettivo Zeiss o al più Leica evitate commenti inutili )
...se hai soldi da spendere (e non pochi) ci sono già scelte che ti soddisferebbero appieno...
Old 13-09-2004, 12:56   #65
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
...se hai soldi da spendere (e non pochi) ci sono già scelte che ti soddisferebbero appieno...
Aspetterò qualche anno fino a che contax avrà tirato fuori un dorso digitale o un corpo digitale da almeno 8 Mpixel ad un prezzo umano per poter utilizzare le ottiche Zeiss.

Una considerazione: nella scelta di una digitale conviene puntare più sulla qualità dell'ottica piuttosto che sui Mpixel nudi e crudi. Meglio una 2 mpixel con una ottica decente piuttosto che una 5mpixel con le lentine di plastica...

Per l'autore del thread: quanto vuoi spendere?
Omiblog ~ Italylondon
Old 13-09-2004, 13:00   #66
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Fra invertibile 100 asa e negativo 400 la vedrebbe pure un cieco..
...ovvio... però ognuna delle 2 ha pregi e difetti che l'altra non ha... saranno certamente "diverse" ma qualitativamente non ce ne sarà una migliore... anche la stampa da file avrà caratteristiche differenti (anzi, sarà una via di mezzo per molti versi) ma chi ha detto che sia qualitativamente peggiore? Poi è ovvio che molto dipende anche dal soggetto fotografato e ogni supporto (negativo, diapositiva e sensore) ha la sua situazione preferita...
Old 13-09-2004, 13:46   #67
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
Re: Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
Per l'autore del thread: quanto vuoi spendere?

l'autore sarebbi io

io voglio spendere il meno possibile, pure non rinunciando ad una qualità decente!

Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 14:20   #68
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Re: Re: Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
l'autore sarebbi io

io voglio spendere il meno possibile, pure non rinunciando ad una qualità decente!

allora credo dovresti andare intorno alle 200 euro... si trovano già con sensore ccd intorno ai 2-3Mp che non sono affatto male, ultimamente ho visto a questo prezzo una fujifilm (superccd e filmatini) e una olympus (ccd e miniclip), entrambe con zoom ottico 3x... ma dovrebbero essercene anche altre. Cmq non andare assolutamente sulle fotocamere con sensore cmos, anche di 4Mp si vedono sgranate, meglio ccd 2Mp che cmos 4-5Mp, e correggetemi se ho detto cakkiate.
Old 13-09-2004, 14:23   #69
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
...in linea di massima la serie IXUS è quella ultra-compatta... le PowerShot sono un po' più grandi... poi generalemnte le Powershot offrono qualche controllo manuale in più e la qualità delle foto è leggermente pià alta (dipende sempre da modello a modello, ma usando obiettivi pià grandi ed avendo pià spazio per posizionare i controlli)...
grazie aaron80.
secondo te la ixus 500 è un buon acquisto? cioè è qualitativamente valida?
Old 13-09-2004, 14:32   #70
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
Originariamente inviato da J3X
Cmq non andare assolutamente sulle fotocamere con sensore cmos,

per caritààààààààà
mi è bastato il mio primo scanner della trust, ogni volta che dovevo scannerizzare un pagina di un libro della enciclopedia dovevo a momenti strappare il foglio perchè doveva aderire perfettamente alla superficie dello scanner..altrimenti non scannerizzava niente

adesso ho uno scanner epson perferction photo e sto da deaaa

cmq si fujifilm è ok,

altra cosa: dite che comprare una digitale di seconda mano è buono come affare? oppure ste digitali sono delicate ...
Old 13-09-2004, 14:35   #71
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
per caritààààààààà
mi è bastato il mio primo scanner della trust, ogni volta che dovevo scannerizzare un pagina di un libro della enciclopedia dovevo a momenti strappare il foglio perchè doveva aderire perfettamente alla superficie dello scanner..altrimenti non scannerizzava niente
sheer... ma che ti aspettavi da un prodotto trust?
Old 13-09-2004, 14:39   #72
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
sheer... ma che ti aspettavi da un prodotto trust?
che te lo dico a fare!

pensa che solo per puro caso non ho comprato un altro scanner trust....:infatti non era disponibile nel negozio...
avevano decine di epson perfection photo----e siccome mi serviva subito---lo ho preso!
MOLTE VOLTE gli acquisti migliori si fanno nei momenti di difficoltà
Old 13-09-2004, 14:40   #73
Michele Merola
Senior Member

L'Avatar di Michele Merola

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cassino
ormai io sono convertito al digitale le vecchie reflex non le uso più, la comodità che mi offre il digitale è troppo elevata....
Old 13-09-2004, 14:43   #74
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: FOTO & FOTO

Quote:
altra cosa: dite che comprare una digitale di seconda mano è buono come affare? oppure ste digitali sono delicate ...
come qualsiasi cosa usata c'è un margine di rischio... se lo "sconto" è notevole (80-100euro su una macchinetta da 200) ed almeno esteticamente è ok (quindi non dovrebbe aver subito danni almeno di cadute) oltre che, ovviamente, funzionalmente, presumibilmente dovrebbe essere ok, anche se ovviamente si parla di aggeggini cmq delicati, e quindi è bene conoscerne la provenienza, o almeno se è in garanzia già è meglio.
Old 13-09-2004, 14:45   #75
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:
...ovvio... però ognuna delle 2 ha pregi e difetti che l'altra non ha... saranno certamente "diverse" ma qualitativamente non ce ne sarà una migliore... anche la stampa da file avrà caratteristiche differenti (anzi, sarà una via di mezzo per molti versi) ma chi ha detto che sia qualitativamente peggiore? Poi è ovvio che molto dipende anche dal soggetto fotografato e ogni supporto (negativo, diapositiva e sensore) ha la sua situazione preferita...
Io ho solo detto che a occhio nudo chiunque abbia un pò di esperienza distingue una stampa da dia 100 e una da negativo 400 (non fosse altro per il supporto di stampa cibachrome )
Omiblog ~ Italylondon
Old 13-09-2004, 15:41   #76
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Io ho solo detto che a occhio nudo chiunque abbia un pò di esperienza distingue una stampa da dia 100 e una da negativo 400 (non fosse altro per il supporto di stampa cibachrome )
...distinguerle è una cosa... parlare di qualità è un'altra... anche mia nonna le distinguerebbe ma al fine di determinare quale sia qualitativamente migliore influenzia molto la scena fotografata... paesaggio con milioni di dettagli la dia ha la marcia in più... in una scena con forti contrasti dove si vogliono lucie e ombre pià leggibili possibile la dia s'attacca e tira...
Old 13-09-2004, 15:45   #77
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:
...distinguerle è una cosa... parlare di qualità è un'altra... anche mia nonna le distinguerebbe ma al fine di determinare quale sia qualitativamente migliore influenzia molto la scena fotografata... paesaggio con milioni di dettagli la dia ha la marcia in più... in una scena con forti contrasti dove si vogliono lucie e ombre pià leggibili possibile la dia s'attacca e tira...
Ma in questo caso è meglio il negativo 100 del 400 ... comunque stiamo andando offtopic!! Qui si parlava di digitale
Omiblog ~ Italylondon
Old 13-09-2004, 15:51   #78
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Ma in questo caso è meglio il negativo 100 del 400 ... comunque stiamo andando offtopic!! Qui si parlava di digitale
...e io infatti avevo proposto 3 foto nell'esempio... sicuri che la stampa 20x30 da digitale sia qualitativamente peggiore di pellicola e diapositiva?
Old 13-09-2004, 16:02   #79
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Ero certo che Buatt sarebbe intervenuto!

Io ho una Nikon Coolpix 4300 , le foto spesso le faccio stampare 10*15 o anche 20 * 30 e mi trovo bene.
Però io mi limito al dire "Ah come escono bene stampate!", non ho metri di paragone.
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 16:12   #80
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
grazie aaron80.
secondo te la ixus 500 è un buon acquisto? cioè è qualitativamente valida?

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL