Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2004, 02:21   #61
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
volevo commentare ma nn so cosa dire, nn ho parole.
mi dispiace
Old 27-08-2004, 03:04   #62
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Iscritto dal: Feb 2004
mah', su alcune cose posso anche concordare....
Tuttavia, negare che in Iraq non vi sia un azione di gruppi terroristici che vogliono ritagliarsi una fetta di potere in un Iraq immerso nel caos.... beh' , non scherziamo su'! li' di terrorismo ce ne sta, eccome.............
Basta andare indietro e ricordarsi come la sede dell'ONU salto in aria.....
Tra l'altro e risaputo che cellule di Al Queida hanno trasferito la loro guerra in un territorio piu instabile, come quello Iracheno......
Old 27-08-2004, 07:43   #63
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
....

Non dico nulla perchè verrei bannato o sospeso.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 08:04   #64
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da Maury
....

[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 08:37   #65
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Maury
....

Quoto
Old 27-08-2004, 08:42   #66
BMWZ8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
a me queste cose mi fanno venire una rabbia enorme....mi viene voglia di ***CENSURA***....questa guerra ormai ha bisogno di qualche "svolta", perchè questi barbari, incivili, disumani terroristi sono una piaga per l'umanità intera.

Via dall'iraq?? Ma voi siete matti...guarda se lo ordinasse bush forse...ma quando te lo dicono i terroristi....meglio essere pedine degli USA che di quei maledetti.
Old 27-08-2004, 09:06   #67
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
L'innocente
e i carnefici
di EZIO MAURO

"
......
Il terrorismo è ancora e sempre questo: il tentativo di negare autonomia alla democrazia, libertà alle sue scelte. Il tormento di giorni per la sorte di un ostaggio, il dolore per l'assassinio barbaro di un uomo inerme si deve accompagnare in ogni momento - dunque soprattutto oggi - al rifiuto di questo condizionamento.

La scelta italiana di andare in Iraq è nel nostro Paese controversa, e a nostro giudizio sbagliata, anch'essa ideologica.

Ma la politica del legittimo governo di uno Stato democratico non è disponibile per i ricatti e i voleri violenti di un gruppo terroristico che pretende di determinare tempi, modi e risultati delle sue scelte. La libera democrazia ha in sé gli strumenti e le garanzie per giudicare se stessa, confermare i suoi valori e correggere i suoi errori. Non ci può essere spazio, né ambiguità, per interferenze esterne, nemmeno davanti ad una tragedia annunciata.

Naturalmente tutti dobbiamo riflettere, se vogliamo che la morte "innocente" di Baldoni non sia priva di un senso. Il governo deve capire che il suo coinvolgimento ideologico, più ancora che militare, espone l'Italia in modo particolare, e priva la nostra politica estera di un ruolo attivo ed efficace in Europa e in Medio Oriente, e cioè là dove si possono innescare le uniche novità politico-diplomatiche capaci di aiutare gli Usa ad uscire da questa crisi senza distruggere il concetto di Occidente. La sinistra deve capire un'altra lezione, parallela ma obbligatoria, dalla tragedia di Baldoni: nella crisi mondiale che si gioca in Iraq nessuno è salvo, nessuna identità è privilegiata, nessuna cultura è di riparo. Perché siamo occidentali, come ben sanno i rapitori di Baldoni e i suoi assassini. Dovremmo ricordarlo anche noi. "

articolo
Old 27-08-2004, 10:14   #68
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
non ho ancora visto nessun rappresentante del governo italiano commentare in diretta questa notizia.

e la cosa più atroce, è che la famiglia abbia saputo la notizia dalla tv.

la vergogna della vergogna
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 16:33   #69
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
L'orgoglio di essere italiano.

Guardate qui , l'ultima volta che ci hanno definito un popolo coraggioso è stato quando un altro connazionale è stato barbaramente ucciso(il povero Quattrocchi), quanta ipocrisia aleggia nell'aria, almeno avessero il buon senso di starsene zitti e non elogiarci xkè un italiano ha perso la vita e oltretutto neanche in nome della patria ma x una sua passione verso il giornalismo puro(quello non inteso come mestiere) e x le mille verità nascoste, è davvero uno scempio, loro a testa alta e con il culo al sicuro mentre una famiglia intera oggi vive il suo dolore.
Scusate il tono rabbioso ma io non ci sto, e nel mio piccolo l'unico mezzo di esprimere la mia indignazione è al max un forum.
ciao.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 17:12   #70
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
mah
Old 27-08-2004, 17:15   #71
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Baldoni, l'ultimo mistero
non c'è nessun video
Scelli (Cri): "Gli italiani in Iraq odiati come gli americani"
di DARIO OLIVERO

ROMA - Non c'è nessun video della morte di Enzo Baldoni. Non è stata ripresa nessuna colluttazione tra l'ostaggio e i suoi rapitori. Tutto quello che si è cercato di far passare fino a questo momento sulle immagini di quelli che sarebbero gli ultimi minuti di vita del giornalista è falso. AL Jazeera non ha nessun video, soltanto una fotografia digitale. E' il ministro degli Esteri Franco Frattini a fornire questa nuova verità. Una verità che stravolgerebbe completamente il contesto. La foto ritrae Baldoni riverso a terra semicoperto di sabbia. Morto. Nient'altro. Nessuna traccia dei suoi carnefici, nessun ambiente attorno che permetta di ricostruire dove fosse tenuto prigioniero. Nessun elemento che faccia capire quando sia stato ucciso.

Ieri, nelle ore concitate che hanno seguito la notizia della morte di Baldoni, si era diffusa la notizia delle "immagini agghiaccianti" che l'ambasciatore italiano a Doha avrebbe visionato. Non solo. Al Jazeera ha parlato fin dal primo momento di un video che non avrebbe trasmesso per non urtare la sensibilità dei telespettatori. Non è così, dice il capo della Farnesina. Non è così, dice oggi la stessa Al Jazeera che sostiene di avere circa quindici secondi di immagini ferme ("still images"). Il portavoce del canale, Jihad Ballout ha sottolineato che molte delle informazioni pubblicate dalla stampa italiana sul filmato "non sono affatto precise".

Ma perché questo elemento cambia tutto? Perché permette paradossalmente di gettare nuova luce sulle più grandi, dolorose e impotenti domande che stanno dietro alla vicenda: che cosa è successo durante la trattativa con i terroristi? Che cosa non ha funzionato? E soprattutto, c'è stata una trattativa? Sì, dice Frattini davanti alle commissioni Esteri e Difesa riunite a Montecitorio. I contatti "erano ancora aperti, vivi, attivati, mentre Enzo Baldoni veniva ucciso dai suoi rapitori" poco dopo lo scadere dell'ultimatum. E aggiunge: "Il nostro connazionale è stato ucciso barbaramente, la sequenza che ha fatto precipitare gli eventi non ci permette di capire cosa sia accaduto".

Dall'inizio. Martedì 24 agosto Al Jazeera trasmette il video in cui si vede Baldoni apparentemente tranquillo e in cui l'Esercito islamico dell'Iraq lancia l'ultimatum all'Italia. E' lo spartiacque della vicenda: il governo italiano annuncia che farà il possibile per liberare Baldoni, ma ribadisce che la presenza delle nostra truppe in Iraq non è in discussione.

Linea della fermezza che viene stemperata dai ripetuti appelli sia dei familiari sia del settimanale Diario per cui Baldoni lavorava sia da Frattini che cercano di convincere i rapitori che il giornalista è uomo di pace, indipendente e anche volontario della Croce rossa. Soprattutto la scelta del ministro lascia intendere la strategia italiana di puntare sul fatto che gli italiani, quell'italiano, era in Iraq come pacificatore, non come forza occupante.

E' quest'ultima analisi che si rivelerà sbagliata. Dice Maurizio Scelli, commissario della Croce rossa italiana, l'altro grande soggetto della trattativa: "Nei confronti degli italiani non c' è avversione, come invece verso gli americani. Ma dopo la battaglia dei ponti di Nassirya dei primi di aprile è subentrata una sorta di delusione, come quella di un amante tradito. E' allora che abbiamo cominciato a sentirci dire frasi come 'ecco, anche voi avete sparato come gli americani'".

Scelli sa quello che dice visto che lui ha puntato su un altro canale della trattativa che si riteneva aperto e proficuo. Il commissario della Cri ribadisce ancora oggi che i contatti erano buoni e ad altissimi livelli, e gli avevano assicurato che l'ultimatum dei sequestratori non sarebbe stato rispettato. Erano gli stessi utilizzati per la liberazione dei tre vigilantes italiani rapiti e rilasciati a Bagdad. Già poche ore dopo il sequestro, dice Scelli, "il canale di dialogo era stato ripristinato: io stesso avevo già in programma di partire questa notte, proprio per essere di nuovo sul campo, e avevo chiesto prove del fatto che Baldoni fosse ancora in vita".

Quando oggi lo stesso commissario ha parlato con chi ieri aveva fornito le assicurazioni ("e le assicuro che non è stata una telefonata tenera da parte mia") la persona ha mostrato "rabbia e disappunto": "a suo dire - racconta Scelli - si era creata una frattura, nel gruppo che aveva in custodia Baldoni, fra gli irriducibili e l' ala morbida. Insomma, la gestione terroristica ha prevalso su quella politica".

Ma questo si potrebbe dire con certezza soltanto se ci fosse un video, o meglio se fosse documentato che Baldoni era ancora vivo fino a prima che scadesse l'ultimatum. Ma il video non c'è, c'è solo una fotografia. Un'unica foto che potrebbe essere stata scattata in qualsiasi momento, anche subito dopo il sequestro. E quindi con chi trattavano gli uomini impegnati? C'era davvero una trattativa?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 17:23   #72
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
che dire...
riposi in pace...

eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 20:54   #73
andy_mouse
Senior Member

L'Avatar di andy_mouse

Iscritto dal: May 2003
azz mi è dispiaciuto

comunque questi terroristi che uccidono INNOCENTI senza ritegno non hanno nemmeno il diritto, a mio parere, di essere chiamati "resistenza" .. finchè uccidono (soldati) americani ci starebbe anche, esagerando, ma quando fanno fuori i connazionali o un giornalista..a cosa resistono???

Secondo me questi avvenimenti ci mostrano la loro vera natura, non resistenti, ma spietati e ottusi ASSASSINI con la mentalità di 2000 anni fa, che vogliono imporre le loro ottuse idee a tutta la popolazione e impedire che l'iraq progredisca.

Forse la religione e soprattutto la guerra santa sono solo mere coperture ideologiche per i suddetti fini, usate per reclutare più persone.

Vediamo se arriva il solito troll a dire che invece sono molto avanti e sono degli eroi, ma non vi scomodate che vi ho in ignore.

Ultima modifica di andy_mouse : 27-08-2004 alle 20:57.
andy_mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 21:25   #74
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
si sapeva che l`avrebbero ucciso.. inutile ragionare con chi non ha il cervello
Old 27-08-2004, 22:45   #75
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
non ho ancora visto nessun rappresentante del governo italiano commentare in diretta questa notizia.

e la cosa più atroce, è che la famiglia abbia saputo la notizia dalla tv.

la vergogna della vergogna

E' vero , incredibile....
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 23:16   #76
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
le parole della moglie:

«Non c'è più e nessuno potrá mai ridarcelo ma è anche qui, insieme a noi, con quello che ci ha lasciato e nessuno potrá mai togliercelo», dice Giusy con il foglio in mano. «Enzo - spiega la donna con la voce scricchiolante - andava incontro alla vita con un sorriso. Era un inguaribile ottimista e i semi di questo ottimismo germoglieranno nel mondo. Ora - conclude - abbiamo bisogno di vivere il nostro dolore, vi chiediamo di lasciarci in pace, di lasciarci vivere il nostro dolore. Non faremo altre dichiarazioni»

spero che rispetteranno la volontà di questa povera donna.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 03:18   #77
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
E' falso, lo hanno saputo, almeno così è riportato dai notiziari, tramite telefono prima che la notizia fosse resa pubblica.

Ciao

io l'ho sentito nella breve intervista del tg1 fatta alla moglie (o sorella)
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 11:01   #78
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Un sospetto: controllati i movimenti della Croce rossa. Possibile
che i terroristi abbiano scelto il momento per colpire un italiano
"Il rapimento non fu casuale"
I misteri dell'omicidio Baldoni
dal nostro inviato LUCA FAZZO

NASSIRIYA - Il corpo di Enzo Baldoni è qui, da qualche parte nella pianura sconfinata che si stende a sud di Bagdad. È il corpo martoriato mostrato nella foto inviata ad Al Jazeera, abbandonato nella sabbia, un occhio aperto e l'altro chiuso, il collo coperto di sangue. Ora, intorno a questo corpo si apre una nuova partita, una nuova trattativa, una nuova caccia. Non si tratta solo di riportare a casa il reporter di pace barbaramente assassinato dall'Esercito Islamico dell'Iraq. Si tratta di ripartire da quel corpo per capire cosa è davvero successo.

Perché molti indizi in queste ore raccontano che Baldoni non è morto per caso, che il suo sequestro e la sua uccisione sono stati un pezzo di una storia assai più vasta, un capitolo dello scontro tra "poteri forti" o aspiranti tali, della guerra di fazioni e di spie che si combatte in questo Iraq dall'avvenire imperscrutabile.

Fin dall'inizio, dicono questi indizi, l'operazione Baldoni è stata pensata e attuata per finire nel sangue, l'epilogo cruento era deciso dal primo giorno. Perché una escalation del terrore che coinvolga tutti gli stranieri presenti a qualunque titolo oggi in Iraq fa comodo a molti. A cominciare da Al Zarqawi, il plenipotenziario di Al Qaeda in Iraq, che proprio in queste ore sarebbe riapparso a Bagdad con il suo seguito di quattro auto blindate.

Inevitabile che per compiere il primo passo, il ritrovamento dei resti di Baldoni, si punti sugli stessi canali che erano stati attivati nella speranza di una trattativa rivelatasi impossibile per salvare l'inviato del "Diario": come l'ex ufficiale dei servizi segreti di Saddam Hussein cui si era rivolta la Croce Rossa, o i capi tribù vicini a Moqtada Al Sadr che erano stati contattati dagli emissari del nostro ministero degli Esteri.

Nessuno lo dice ufficialmente, ma è scontato che si tratti solo di una questione di tempo e di soldi. Un ex colonnello dell'esercito di Saddam è uno degli uomini a cui la Croce rossa di Scelli si era affidata per la liberazione, e che oggi potrebbe continuare a lavorare per ottenere il corpo di Baldoni.

Assai più impervia, come si può immaginare, la strada per dare un nome ai colpevoli della morte di Baldoni: un lavoro duplice: da un lato la caccia ai rapitori, dall'altro quello ai ricattatatori. Fin dalla giornata di mercoledì, dopo la diffusione del video con il messaggio che poneva le condizioni per il rilascio dell'ostaggio, una certezza era stata acquisita: chi aveva assunto la gestione politica del sequestro era un gruppo diverso da quello che aveva eseguito il sequestro del reporter uccidendo la sua guida Ghareeb.

Malavitosi comuni, con un'ottima conoscenza del territorio e forse un complice all'interno o ai margini del convoglio della Croce Rossa partito da Bagdad, gli autori materiali del rapimento. Mentre gli autori del messaggio sarebbero sciiti radicali usciti dall'orbita di Moqtada al Sadr o sunniti dell'area post-saddamita.

Ed è proprio l'analisi che i nostri uomini sul terreno stanno compiendo dell'attività dell'Esercito Islamico dell'Iraq che apre gli scenari più inquietanti. Perché l'Esercito non è solo il gruppo che ha ottenuto il ritiro delle truppe filippine dall'Iraq sequestrando un contractor di Manila, che ha sequestrato e ucciso - dopo avere girato un video tecnicamente identico a quello di Baldoni - due pachistani.

È soprattutto il gruppo che dall'8 agosto tiene prigioniero Fereydun Jahani, "diplomatico" iraniano, che in realtà pare sia un alto ufficiale dei servizi segreti di Teheran. E la mano dell'Esercito Islamico potrebbe essere anche in un sequestro non annunciato ufficialmente ma di cui in Iraq si parla con insistenza, quello di due marines statunitensi che si troverebbero da giorni nelle mani dei rapitori.

È in questo groviglio di crimini che prende forma il rapimento di Enzo Baldoni, operato da malavita comune e gestito da fazioni politiche. Quando l'Esercito Islamico ha deciso che era venuto il momento di colpire l'Italia, il convoglio di soccorsi umanitari e giornalisti che da Ferragosto aspettava di partire da Baghdad probabilmente è apparso subito il bersaglio ideale.

E quando, nonostante i divieti da Roma, le pressioni dell'ambasciata italiana e della polizia irachena, la Croce Rossa di Bagdad ha deciso di partire, è scattata l'operazione. Anche la prima mina, quella esplosa a cinquanta chilometri dalla capitale sotto un'ambulanza, faceva quasi sicuramente parte del piano sfociato nel sequestro e nel barbaro assassinio del giornalista italiano.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 17:21   #79
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Luca Bottura per l’Unità

1 - Nuovi sport Il Cio ha comunicato che da Pechino 2008 verrà introdotta una nuova disciplina nel tiro: il tiro Libero. Funziona così: si prende un bersaglio molto lontano, diciamo la distanza che c’è tra qua e l’Iraq, e molto indifeso, e lo si prende robustissimamente per il culo. Quindi c’è uno sul posto che spara. Una volta che il bersaglio è stato colpito, si continua a prenderlo robustissimamente per il culo, sempre a distanza. Si prevede che lo sport in questione avrà presto una grande diffusione. E’ facilissimo da praticare e non costa niente. L’azzurro Feltri già prenota l’oro.

2 - Paragoni Come spot sull’ottimismo quello della famiglia Baldoni è più convincente di quello di Tonino Guerra. Molto più convincente.

3 - Sorprese La copertina del tg2 di ieri sera, il pezzo di Claudio Valeri sul “Paese dei Giochi”, che vive sempre in pace e, irreale com’è, potrebbe prima o poi, per caso, contagiare la realtà era raffinata, toccante, sincera.

4 - Dies Iraq La bandiera iraqena utlizzata dalla grafica della regia greca per la partita con l’Italia era quella di Saddam, con le sue belle scritte coraniche verdi nella parte bianca.

5 - Tutto molto bellum “Quando Galanda sgancia la bomba della sicurezza, il Portorico si aggiunge alla lista delle vittime” (Edoardo Grassi, tg5, il suggerimento di chiamarle triple resta sempre valido)

6 - Tubi/1 Non sempre le telecronache del tubo sono tali perché le fa, poniamo, Amedeo Goria. A volte lo sono perché si fanno letteralmente “in tubo”. Cioè commentando sul video immagini lontane. Se a questo gap aggiungiamo uno sport per pochi intimi, tipo il taekwondo avremo Giulio Guazzino. Che ieri mattina ha esultato lungamente per le prodezze dell’azzurro Molfetta, realizzando solo a fine telecronaca che Molfetta era quell’altro, e aveva vinto un iraniano.

7 - Tubi/2 Se per il taekwondo, di cui forse è persino consigliabile oltre che legittimo ignorare l’esistenza, le balbuzie del telecronista suscitano umana solidarietà, diverso è il discorso per sport non proprio clandestini come il basket. Per dire: ieri sera e la telecronaca di Italia-Lituania è andata in onda inspiegabilmente sia su Raidue sia su Raisport satellite. In questo caso commentata “in tubo” da una voce che il vostro cronista non è colpevolmente riuscito a identificare (Pescante junior? Chissà). Uno spasso, una boccata di umorismo nel cupore della giornata.

Il nostro, spedito con ogni evidenza a raccontare uno sport che mai aveva visto neppure in cartolina, ha affrontato un’apnea di un’ora e mezza commentando i replay durante i timeout, trasfigurando Jaskevicius in Jasevecchkivius, giocando sul numero di manica di Macijauskas (“Ha il sei, si potrebbe dire sei magnifico”), lamentandosi dei greci che inquadrano la partita da troppo lontano “e così non si riconoscono i giocatori”. Già al terzo minuto ricordava che la Lituania ha due milioni di abitanti, pur di prendere tempo.

Salvo rivelare successivamente che alcuni lituani giocano in Italia “poi vi dirò quali, ma li conoscerete benissimo”. Resterà nella leggenda l’urlo di soddisfazione per un canestro in entrata di Bulleri: “Pareggiooo!”. Era il 2-2.
[email protected] (gago.splinder.it)
Old 29-08-2004, 19:36   #80
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Luigi Bolognini per La Repubblica

Alla morte Enzo Baldoni era già andato vicino. Un´esperienza che gli aveva lasciato una grande tranquillità e di cui ogni tanto parlava agli amici. «Ero in Messico, al mare - scriveva - mi ero spinto al largo, le onde mi sommersero. Sott´acqua dal buio passai a una luce bianca, venni pervaso da una gran serenità. Poi mi salvò un ragazzo, da allora la morte mi spaventa molto meno».

Baldoni si era avventurato anche con e-mail indirizzate agli amici a immaginare la propria morte e a dettare condizioni per il funerale, in modo scaramantico, ma non del tutto scherzoso.

«Trascurando che sono certamente immortale, se per qualche errore del Creatore prima o poi dovesse succedere anche a me di morire - evento verso cui serbo la più tranquilla e sorridente delle disposizioni - ecco le istruzioni per il mio funerale. Intanto, quando (e se) morirò, spero succeda rapidamente, un bello schianto aereo o in mare. Va bene anche in auto o meglio ancora nel mio letto per un colpo secco. Subito dopo la morte voglio essere immediatamente cremato. Poi le mie ceneri verranno disperse. In mare, direi. Ma fate voi, che cosa mi frega. Attenti alla direzione del vento sennò fate la fine del Grande Lebowski».

Presenti, «tutti gli amici raggiungibili tramite posta elettronica, blog e qualsiasi altra diavoleria elettronica inventata nei prossimi cent´anni. Per non più di trenta minuti complessivi, moglie, figli, fratelli e amici più stretti traccino un breve ritratto. Alcune parole non dovranno essere pronunciate: dolore, perdita, vuoto incolmabile, padre affettuoso, sposo esemplare, valle di lacrime, non lo dimenticheremo mai, inconsolabile, il mondo è un po´ più freddo, sono sempre i migliori che se ne vanno e poi tutti gli eufemismi come si è spento, è scomparso, ci ha lasciati».

E poi, funerale all´irlandese: «Botti di champagne, Guido con la fisarmonica e la sua band che suonino tutto De Andrè, specialmente La Città Vecchia e Il Testamento (quando apriranno il mio avranno molto meno da ridere). Stefano sul monociclo che lancia in aria le fiaccole, e Gabriella col naso da clown. La banda degli zapatisti, col trombettiere che suona attraverso il passamontagna. Una suonatrice d´arpa birmana. Dodici danzatrici timoresi che ricoprano la mia urna di drappi colorati. Donne coi vestiti a colori vivaci, gente che rida e che racconti barzellette sconce. Tutte le donne con cui sono stato in vita mia, mi raccomando tutte e tre. Fiumi di vino, di prosecco e di spumante. Ognuno versi una goccia di vino sulla bara, mica tutto a voi, in fondo sono io che pago. Un´enorme porchetta alla brace, salsicce allo spiedo, pollastri e lasagne. Non mi spiacerebbe se nascessero nuovi amori. Una sveltina su un soppalco defilato non la considererei un´offesa alla morte, bensì un´offerta alla vita».

Doveva essere un tipo simpatico

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La storia di Metal Gear torna sulle cons...
Dreame Aqua10 Ultra Track Complete scend...
NVIDIA punta Hugging Face: una possibile...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: rilevamento ...
GPU NVIDIA e driver per Windows 10: dett...
Il piano segreto di Meta per sostituire ...
Alibaba, lancia un modello Qwen per chi ...
SSD da 1TB, il punto sui prezzi: dai SAT...
DJI Osmo Mobile SE a 55€: il gimbal pieg...
Anthropic, accordo da 45 miliardi con Ns...
Claude gioca a DOOM alla cieca su un mod...
LG OLED AI B5 48'' a 595€: il minimo sto...
Gemini potrà aiutare gli utenti a risolv...
I tablet low cost non esistono più...
AWS e NVIDIA ampliano la partnership: al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian