|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Guarda, almeno per quello che intendo io, cercherò di spiegarmi con un esempio.
Se si discute di "pura" tecnica allora è chiaro che su Xbox ci sono svariati titoli che superano la serie Gt. Quello a cui però facevo riferimento è la resa che il gioco ha sullo "spettatore". Consideriamo anzitutto che, in grazia divina, la percentuale di giocatori maniaci che analizzano quanti poligoni ci sono per secondo è molto molto più bassa di quello che si crede. Un prodotto deve stupire per il risultato visivo finale che offre, non per le tecniche o gli effetti che usa. Detto questo la presentazione di Gt3 è stato quanto di più impressionante ricordi da molto tempo a questa parte. E ovviamente non parlo solo per me ma per moltissimi amici che l'hanno vista sbalorditi. Poi mi si può dire che i riflessi erano precalcolati, che c'erano le mitiche scalettature e quello che si vuole ma la resa era, senza dubbio, eccezionale. Secondo me lo spirito giusto per approcciarsi ad un prodotto videoludico è quella del neofita. O meglio, di chi non si preoccupa di ciò che sta dietro al gioco ma si gode quello che appare. Semmai dopo, e solo dopo, si interroga su altri fattori "esterni". Ho un amico che fa il montatore ma si diletta anche molto in fotografia. Lavora nel mondo del cinema da vari anni ma è una di quelle persone che colgono continuamente il lato tecnico della storia. Vi garantisco che vederci un film è una tortura. Prima di godersi l'opera non può fare a meno di analizzare fotografia, montaggio e altri aspetti molto più tecnici che, personalmente, snaturano un film. Questa persona non riesce più a godersi delle sane orette dentro ad un cinema, o meglio, lo fa solo quando il film rispecchia tutti quegli aspetti che esulano dalla visione stessa del film. E garantisco che in questo modo si è perso davvero tante occasioni. |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
MMM!
Purtroppo hai ragione da vendere e credo che molti giocatori di lunga data stiano senza accorgersene finendo per non godersi piu' un titolo proprio perche' ormai l'informazione tecnica ha sovrastato quella ludica. Parlando per me dico solo che non riesco piu' a divertirmi come una volta
![]()
#63 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
non ti do assolutamente torto... ma il mio 'argomentare' come ho detto era dovuto alla leggerezza con la quale " l'impatto "(unito anche ad altri fattori, preferenze personali ecc... quindi in ogni caso soggettivo) , in questo caso di GT3/4, viene utilizzato o fatto passare per un giudizio tecnico.
ammetterai che più volte ho sottolineato che questo è un argomento a prescindere il fatto che poi il gioco possa piacere o meno e non ho mai messo in discussione che possa soddisfare molti... però non ti sembra assurdo considerando anche quanto dici tu che siano in molti a giocare a GT3/4 facendo il discorso che tu 'giustamente critichi' (e condivido) e cioè: "che figata GT3... è il massimo della grafica, fotorealismo... quanto godo... solo noi abbiamo questa grafica" ecc... forse non sarà così... e sicuramente non lo è per tutti... ma io (e non sono il solo) ho la forte impressione, che oramai è una convinzione, che siano molti a giocare o giochicchiare con questo titolo solo per la convinzione che sia il top della grafica 3D. (ovviamente non riguarda solo questo gioco ma anche altri titoli sia PC che Xbox ecc...) il punto cruciale... è che tra l'altro non lo è affatto... ![]() per quanto mi riguarda fortunatamente iero a essere distaccato... posso cioè valutare se un gioco mi piace o meno e giocarci in modo immersivo oppure valutarne l'aspetto tecnico(indipendentemente poi dal fatto che il gioco mi piaccia o meno esattamente come può piacermi un gioco che tecnicamente non è proprio il massimo). Tra l'altro questo è uno dei motivi che mi hanno avvicinato ad Xbox staccandomi un po dal 'mondo PC'. (cmq ho un P4 3.2GhHT ecc... ecc... ed attualmente ho anche una PS2 ma al 99% gioco su X) Gt3 ecc... a me non piacciono (ad altri possono piacere ovvio) e lasciando perdere l'aspetto tecnico (sul quale non mi interessa tornare ma semplicemente non è il TOP) non mi piace proprio... non mi piace l'AI, non mi piacciono li stimoli al gioco ecc... ecc... insomma, questione di gusti... e siccome non piace e non è nemmeno chissachè tecnicamente non ho nessun stimolo a giocarci.
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
avete qualche screenshotd di GT4 prologue????
|
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
bah, anche stavolta si è finiti nella discussione "gt3/4 è il gioco migliore del mondo ed ha la grafica migliore" con la risposta " non è vero, è tutto 2d" che ha come risposta "ma io non parlavo della grafica" ecc ecc...
bah, sta discussione non mi tange, appena esce vado a vederlo a casa di giova e poi darò il mio giudizio. sbatte na cippa se è 2d o 3d o una superstringa: se mi piace lo prendo, se non mi piace mi risparmio gli € per pes
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Xlivedommlive3, l'impatto visivo di Gt3 è superiore a quello di Gotham2, anche ad occhi non semplici, ma abituati a cercare la perfezione...
![]() La tecnica non dipende dagli strumenti usati e dall'hardware su cui gira... Ed un gioco puo' essere eccellente dal punto di vista del numero dei poligoni mossi e della qualità delle texture, ma non necessariamente produrre un risultato realistico altrettanto esaltante... Biancaneve ed i sette nani, è del 1937, ed ogni fotogramma fu colorato interamente a mano e ad acquerello...fu una rivoluzione nell'animazione e nella tecnica...ma è ovvio che come tecnica 3d qualsiasi film in 3d gli sia superiore... semplicemente perchè Biancaneve ed i sette nani NON è in 3d... ![]() Il risultato globale dal punto di vista visivo dell'opera, non dipende dalla tecnica usata, come non ne dipende il valore globale dell'opera... Il paragone con l'amiga o con il commodore 64 non regge, perchè non sto' dicendo che l'impatto estetico globale del c64 sia al livello degli hardware oggi disponibili... ...sto' dicendo che un hardware meno potente, con delle texture meno curate, meno poligoni, e qualche uccello in bitmap invece che in 3d, puo' produrre un risultato estetico globale comunque eccellente, spesso in grado di superare il risultato finale (estetico) di un vieogioco programmato per hardware mostruosi...
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
lol paragoni gt a pgr2 GRAFICAMENTE????
le cose sono 2: non hai mai visto pgr2 non hai mai visto gt3 o 4 non parliamo di AI e' stupendo rimbalzare urtando le macchine come una pallina da ping pong mooooolttto realistico gt byez ![]() ps non parliamo dell'aliasing a go go su gt con macchine angolate del tutto assente sul titolo x ![]() ribyeez |
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() poi dipende dalla tua concezione dell' "impatto grafico" che può andare sul gusto personale... ed in tal caso... non si discute gusti sono gusti. ma tecnicamente non si discute... senza contare che GT3 all'epoca in cui è uscito mi ha lasciato graficamente indifferente. (dico graficamente perchè come gioco già di per se non mi dice nulla ma questo è un fattore di gusti personali) PRJ2 invece ha continuato a stupirmi ![]() ![]() poi... beh... RallySC2 ,lasciando perdere il discorso può piacere o meno, graficamente sembra ancora meglio del prj2
![]() |
#69 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: MILANO
|
Quote:
![]() Non è niente male... ![]()
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() chicago - lower wacker
![]() |
#71 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mirabella Eclano
|
Gran Turismo - Ferrari
e che ne direste se oltre ai danni fisici alle macchine, ad un'intelligenza artificiale meno ovvia riuscisimoa vedere in GT4 anche le Ferrari ...mannaggia 'ste licenze.
#72 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
#73 |
|
io preferisco gta4 a pgr2...e penso nn solo io ... a sto fatto delle ferrari c ho sempre pensato...
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#75 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Siete tutti troppo flippati.
Gt4 Prologue non è nulla di speciale, e questo lo dico da possessore PS2. Forza Motorsport è molto + promettente, ma lo avete visto il video? Ragazzi la ps2 non potrà + migliorare è al limite. Se poi prendete per oro colato quegli artwork di gt4, fate mo voi; sulla tv alla fine si vedrà al pari del prologue con qualche texture in +, ma non venitemi a dire che questo è il MIGLIOR GIOCO DI GUIDA, Che nn è assolutamente vero... |
![]() |
![]() |
#76 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() P.s Ho tutte e 3 le console. |
|
![]() |
![]() |
#77 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mirabella Eclano
|
sono daccordo matteocor, GT non è sicuramente il miglio simulatore di guida per Playstation.
Come ho già detto altrove per me il miglio simulatore automobilistico è Toca, anche se nell'ultimo capitolo ho notato una certa "corte" a GT Quote:
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#79 |
Member
Città: Alba tartufaia...
|
Tecnica...
Il problema di quasi tutti i post che ho letto è che non considerano un dettaglio: Xbox è praticamente un pc, che nonostante abbia una potenza nominale superiore a ps2 non ha la stessa efficienza (processore Risc VS Cisc e chi ha orecchie per intendere, intenda...); morale: inutile avere la possibilità di macinare dei poligoni in + se poi ti rallenta tutto...
Inoltre è pur vero che la vga di Xbox è + performante, ma risente dei limiti di un'architettura generale che non è pensata per i 128 bit (N64 docet)... Carino Project Gotham, ma quando ci infileranno + di 400 modelli di auto fatemi vedere gli screenshoot...
![]() |
#80 |
Member
Città: Alba tartufaia...
|
PS:
Importante: Ferrari non dà le licenze col contagocce, piuttosto la EA Games ha comprato l'esclusiva...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.