Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2004, 22:51   #61
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
DImenticavo... Grazie delle risposte, davvero.
Old 27-07-2004, 00:33   #62
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lestat129
Non per polemizzare con qualcuno, ma se faccio una domanda e dico di non intendermene è inutile che mi si risponda citando il solito tasto "search". Se sapessi cosa cercare lo avrei già fatto... purtroppo non lo so, per questo chiedevo lumi su marche, modelli e quant'altro a chi ne sa più di me. Purtroppo in questo forum c'è sempre meno lo spirito di qualche anno fa quando ci faceva in quattro chi chiedeva aiuto. Ora se qualcuno chiede delucidazioni su qualche argometo gli si risponde semplicemente "cercati le informazioni da solo".
Vabbè, prendo atto del nuovo trend
allora, parliamoci chiaro, io non sono un esperto di alimentatori e, fino ad una decina di giorni fa, ne sapevo (e forse ne so ancora) meno di te, ad un tratto ho sentito l'esigenza di prenderne uno più silenzioso, mi sono trovato davanti ad una duplice possibilità di scelta...
venire qui e fare per la centesima volta una domanda fatta e rifatta e trovarmi così la pappa pronta...
oppure mettermi a fare una ricerca sui vecchi post, perdere un po' del mio tempo (ho fatto le tre di notte per leggere vecchi tred per tre giorni) e capire anche di più il motivo per cui una marca X risulta più silenziosa di una marca Y....

nella mia pur breve esperienza in questo forum, da quel che ho potuto capire, non si nega una mano a nessuno, su nessuna problematica, il fatto è che di questo argomento ti posso assicurare che se ne è parlato, soprattutto ultimamente, fino alla nausea, c'è addirittura la guida di maurizio che fa una classifica per rumorosità e per marche spiegando anche il perchè alcuni ali risultano più silenziosi di altri....

come avrai notato infatti, ad una parte della domanda un po' meno trattata nei vecchi post (cmq ti assicuro che cercando trovavi anche quell'informazione)ti ho risposto senza vena polemica....

ora rispondi a me, sono per caso più intelliggente di te che con un po' di sforzo mi sono fatto una mini cultura semplicemente usando il tasto "search"?
o forse sei te che sei abituato a non faticare per capire il perché la terra è tonda....

con immutata stima

Mauro

Ultima modifica di Chicco#32 : 27-07-2004 alle 00:37.
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 01:07   #63
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
We! Calmi.
Io sono qui da un po' più di te e lo puoi constatare dalla mia data di iscrizione.
Usare il tasto search è la prima cosa da fare, ma sappi che domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Ti dico questo perchè non puoi nemmeno immaginare quanta gente conosce o ha trovato soluzioni a chissà quali quesiti e che nemmeno posta quanto scoperto finchè qualcuno non pone una domanda diretta.
Inoltre se poi contiamo anche a tutti i thread chiusi nell'arco del tempo, un po' per vecchiaia ed un po' per raggiungimento di post massimi consentiti, beh... non si finisce più.
Semmai la cosa giusta da dire è che il nostro amico qui avrebbe dovuto addirittura aprire un altro thread inerente proprio il suo problema invece di cercare di diramare l'argomento qui discusso, un po' per non distogliere le persone dalla discussione principale del thread, ed un po' per non avere poche risposte alla suo quesito, visto che in questo thread ci viene gente solo interessata alla scelta fra un ali falness da 420W ed uno da 500W.
Avrebbe potuto aprire un altro thread e semmai lincarlo in questo giusto per farci sapere che lui discuteva di un argomento simile che magari poteva interessare a qualcuno di noi.
Tra questo ed addirittura consigliarli di smettere di chiedere ed andarsi a cercare le cose da solo, beh... c'è un abisso, e ti assicuro che sbagli a pensrla così.
Cmq il mondo è bello perchè vario.

Parlando del problema delle ventole, prima di comprare un ali silenzioso io proverei a modificarlo da solo cambiandoci le ventole, visto che con al massimo una 30ina di € andandoci largo, risolvo il problema.
Se poi vogliamo il massimo, beh... spendete i soldi!
Io ho un Antec TruePower 550W, e riguardo al wattaggio vi assicuro che non sono mai troppi.
Se volessi silenziarlo, monterei sicuramente le due ventole della Thermaltake SilentCat da 80x80 e 92x92 che con 21db l'una mi sfornano rispettivamente 32 e 52 cfm, il che vuol dire più cfm a meno db delle ventole originali.
Costo?? Meno di 30€.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 01:23   #64
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
We! Calmi.
Io sono qui da un po' più di te e lo puoi constatare dalla mia data di iscrizione.
Usare il tasto search è la prima cosa da fare, ma sappi che domandare è lecito e rispondere è cortesia.

Tra questo ed addirittura consigliarli di smettere di chiedere ed andarsi a cercare le cose da solo, beh... c'è un abisso, e ti assicuro che sbagli a pensrla così.
non gli ho chiesto di smettere di chiedere, tant'è che gli ho pure risposto...

gli ho solo consigliato di fare almeno prima una ricerca....

comunque se ho sbagliato nel mio atteggiamento chiedo scusa, non volevo fare l'acido ne essere eccessivamente pignolo, ne vietare nulla a nessuno....quindi...scusate tutti quanti ed in primo luogo chiedo scusa a lestat129...non volevo essere scortese...

Old 27-07-2004, 01:29   #65
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32

Quote:
We! Calmi.

non gli ho chiesto di smettere di chiedere, tant'è che gli ho pure risposto...

gli ho solo consigliato di fare almeno prima una ricerca....

comunque se ho sbagliato nel mio atteggiamento chiedo scusa, non volevo fare l'acido ne essere eccessivamente pignolo, ne vietare nulla a nessuno....quindi...scusate tutti quanti ed in primo luogo chiedo scusa a lestat129...non volevo essere scortese...

Anche io ho scirtto la stessa cosa. Il tasto search è la prima cosa da fare, ma è sempre consigliato fare anche domande dirette., giusto perchè non si sa mai.
Old 27-07-2004, 07:07   #66
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Con questo spero di chiudere, anche perchè quì dovremmo parlare d'altro...

Solo una cosa a Chicco, non è che non sono abituato a "sudarmi le cose; solo non avevo idea di cosa cercare col search. Sarebbestato più semplice e proficuo per tutti se mi avessi subito consigliato di guardare la guida di cui parli o magari un paio di marche da cui iniziare.

Ah, non ho aperto un altro 3d proprio perchè pensavo che questo argomento potesse essere abbastanza discusso e quindi ho preferito non "appestare" il forum con una nuova discussione. Ho chiesto quì perchè ho visto che c'è gente competente e che il discorso era scivolato al di fuori dei soli fanless.

So bene come ci si comporta in un forum, e soprattutto in questo come può testimoniare la mia da di iscrizione.

Detto questo, amici come prima ovviamente
Old 28-07-2004, 22:54   #67
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Kamkatcha
Per il tuo alimentatore Fortron mi dispiace ma non ho trovato nulla di certo e se è + o - silenzioso!
Lo Zalman non è che sia proprio silenzioso...a confronto con gli altri è molto silenzioso...ma con la mia configurazione va molto spesso a regime e quindi si fa sentire!
Personalmente mi interessano molto i SilentMaxx...e non disprezzo affatto quelli tutti passivi!
Bisogna avere qualche ventola in più o un buon ricircolo...e non penso che la differenza di calore a confronto tra un alimentatore a ventola e uno passivo sia così abissale!
Per avere un silenzio tombale qualche grado in più dentro al case è sopportabile!
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Leozora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 23:33   #68
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Leozora
Lo Zalman non è che sia proprio silenzioso...a confronto con gli altri è molto silenzioso...ma con la mia configurazione va molto spesso a regime e quindi si fa sentire!
Personalmente mi interessano molto i SilentMaxx...e non disprezzo affatto quelli tutti passivi!
Bisogna avere qualche ventola in più o un buon ricircolo...e non penso che la differenza di calore a confronto tra un alimentatore a ventola e uno passivo sia così abissale!
Per avere un silenzio tombale qualche grado in più dentro al case è sopportabile!

la penso esattamente come te....ed infatti ci sto seriamente facendo un pensierino...

...lo so...lo so...il fanless costa uno sproposito...ma m'intriga troppo l'idea di provarlo....e poi ha una ventola di emergenza, quindi dovrebbe essere anche sicuro...ho scambiato due righe con chi ce l'ha e l'idea si fa sempre più consistente....

Ultima modifica di Chicco#32 : 28-07-2004 alle 23:36.
Old 28-07-2004, 23:42   #69
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Se ti può interessare dovrebbe uscire anche un alimentatore della Thermaltake fanless...ma le potenze sono basse...350W!

http://www.thermaltake.com/purepower/menu.htm

Se lo prendo...andrò su SilentMaxx quasi sicuramente...hai avuto informazioni su questi modelli?

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanless.php

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanlesspro.php

C'è una sostanziale differenza tra PFC attivo e passivo?
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Old 29-07-2004, 00:19   #70
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Se ti può interessare dovrebbe uscire anche un alimentatore della Thermaltake fanless...ma le potenze sono basse...350W!

http://www.thermaltake.com/purepower/menu.htm

Se lo prendo...andrò su SilentMaxx quasi sicuramente...hai avuto informazioni su questi modelli?

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanless.php

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_fanlesspro.php

C'è una sostanziale differenza tra PFC attivo e passivo?

allora, il thermaltake è un ottimo prodotto, ma, come sottolinei anche te, è un prodotto che nasce "vecchio" per potenze, oggi come oggi 350w sono un pò pochini...
soprattutto su questi ali penso che (ma è solo una mia opinione)sovradimensionarli un pochino sia meglio, in modo da non farli quasi mai lavorare a pieno carico, e visto che io ho una configurazione simile alla tua....il gioco è fatto...

per il PFC da quello che so io è meglio attivo, ti faccio un copia-incolla di un post in un altro NG:

L'acronimo PFC sta per Power Factor Correction e rappresenta il rapporto fra la potenza AC assorbita in ingresso dall'alimentatore e la potenza restituita in uscita.
E' ovvio che questo rapporto sarà sempre minore di 1, dato che tutta la circuiteria dell'alimentatore avrà un suo consumo, dissipato in calore e, necessariamente, non sarà possibile avere un fattore di conversione 1:1
La PFC viene di norma costruita in modo passivo mediante una
bobina o in modo attivo tramite circuiti elettronici.
Gli alimentatori senza PFC attivo hanno di solito un rapporto di conversione (PF rating) del 50%.
Invece gli alimentatori con PFC attivo consumano molto meno ed offrono un rapporto decisamente maggiore: in teoria si parla di valori superiori al 90%.
Gli alimentatori con PFC passivo consumano un po' di più del modello attivo ed offrono anche un rendimento leggermente inferiore, si parla di valori intoro al 70%.

da quel che ho visto però tutti gli Ali fanless sono PFC passivo...non so perchè sinceramente....

per quanto riguarda i due modelli da te indicati ho avuto notizie del più piccolo (420w), cerca con google nella sezione gruppi il post :

"Silentmaxx Fanless ( X Hiryuu )"

nel NG: "it.comp.hardware"

il problema è che il ragazzo con cui ho parlato dice che l'ali 420w ha una ventola di emergenza, ma da quello che ho potuto capire leggendo le specifiche del sito, i modelli attualmente in commercio prevedono la ventola di emergenza solo sul 500w....quindi, non volendo rinunciare a quest'ultima penso che prenderò questo modello...
Old 29-07-2004, 00:32   #71
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Sono della tua stessa idea per l'ali a 500W...però vorrei saper qualcosa di più su quei 12 db!
Non vorrei che fossero solo in default...e quando il pc chiede più potenza arriva a 30 db! Se fosse così o simile...andrei sul 420W...sperando che gli amperaggi ed i valori nominali siano più fedeli possibile!
Per il PFC attivo o meno...un po' di centesimi in più sulla bolletta della luce non mi cambia la vita...il silenzio tombale invece sì!
Questo sembra molto bello!

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilen...ess_wasser.php

Incomincio già a per la spesa!
Old 29-07-2004, 00:33   #72
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

A proposito...eccoti i modelli che diceva:

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_auswahl_fan.php
Old 29-07-2004, 00:53   #73
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Sono della tua stessa idea per l'ali a 500W...però vorrei saper qualcosa di più su quei 12 db!
Non vorrei che fossero solo in default...e quando il pc chiede più potenza arriva a 30 db! Se fosse così o simile...andrei sul 420W...sperando che gli amperaggi ed i valori nominali siano più fedeli possibile!
guarda, se ti leggi il post che ti ho indicato ci trovi un po' d'informazioni, comunque la ventola è controllata da un interruttore a 3 posizioni che ne controlla la modalità di funzionamento, il tipo che ce l'ha dice:

"Io ho il 420. E' dotato di una ventola a velocità variabile con tre
modalità di funzionamento:
1-always-on. E' davvero silenziosa, non è come non averla.
2-sicurezza. la ventola parte a circa 63°C e si spegne quando la
temepratira scende sotto i 45.
3- always-off.

Io lo tengo in posizione 2. La ventola è partita una volta sola in 4
mesi di utilizzo. Il PC non è sempre acceso, ma mi è capitato che lo
fosse per 48-72h, e non ho mai avuto problemi di sorta."

il modello da te indicato è bellissimo, ma è a liquido...non me la sento di mettere acqua vicino al mio PC...

Old 29-07-2004, 00:54   #74
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
A proposito...eccoti i modelli che diceva:

http://www.silentmaxx.de/nt_prosilence_auswahl_fan.php

non ho capito...modelli che diceva chi?

Old 29-07-2004, 17:02   #75
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

Non c'era un tipo che diceva che aveva visto il silentMaxx con la ventola di emergenza a 400W?
Forse è il caldo che mi fa avere le allucinazioni.... !
Molto probabilmente andrò sul modello 420W!
Il modello ad acqua era a titolo informativo...per ora lascio stare il liquido...ma un alimentatore così è molto bello!
Ora mi informerò per sapere dove lo trovo il 420W al prezzo più basso!
Acquirenti per il mio Zalman ne trovo!
Old 29-07-2004, 18:18   #76
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Avere una ventola di emergenza non è male, am comprare un ali solo in base al silenzio non è tanto consigliato.
Insomma... io prenderei un ali che vi serve (riferendomi agli ampere) e se poi riesco a comprarlo anche silenzioso, beh... meglio.
Se quello silenzioso poi è troppo costoso, allora lo prenderei classico e poi io ci cambierei le ventole mettendone di più lisenziose.
Cmq, fate voi. io rimango col mio bel Antec TruePower 550W al quale forse mettero le SilentCat della Thermaltake.
Old 29-07-2004, 18:35   #77
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Non c'era un tipo che diceva che aveva visto il silentMaxx con la ventola di emergenza a 400W?
Forse è il caldo che mi fa avere le allucinazioni.... !
Molto probabilmente andrò sul modello 420W!
Il modello ad acqua era a titolo informativo...per ora lascio stare il liquido...ma un alimentatore così è molto bello!
Ora mi informerò per sapere dove lo trovo il 420W al prezzo più basso!
Acquirenti per il mio Zalman ne trovo!

no...ero io che ti ho detto che ho parlato con uno che ce l'ha con la ventola di emergenza...ma non sono quelli del link, sono quelli con dissipatorone dietro.... la ventola non si vede...basta che guardi lo schema del 503w...

peccato che stiamo lontani, altrimenti facevamo l'ordine insieme...

comunque te lo ordini subito? io ormai aspetto settembre....mi occorrono anche i dissipatori zalman per CPU e GPU, ma i nuovi modelli in italia ancora non si trovano...

aspetto con impazienza una tua rece.....

Old 29-07-2004, 18:37   #78
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Avere una ventola di emergenza non è male, am comprare un ali solo in base al silenzio non è tanto consigliato.
Insomma... io prenderei un ali che vi serve (riferendomi agli ampere) e se poi riesco a comprarlo anche silenzioso, beh... meglio.
diciamo che io dormo nella stessa stanza del PC, ed avere il mio pupone accanto al letto non è molto riposante...

cmq certamente non rinuncio alla qualità per il slenzio....

PS.cosa intendi dire quando dici:

"io prenderei un ali che vi serve (riferendomi agli ampere)"
Old 29-07-2004, 19:03   #79
Leozora
Senior Member

L'Avatar di Leozora

X PIRATA!
gli alimentatori SilentMaxx non sono alimentatori entry level...anche come qualità...non saranno dei Fortron ma hanno una certa qualità!

X Chicco#32
penso che aspetterò fino a settembre anch'io...sono andato a vedere in un negozio e mi hanno già dato all'incirca dei prezzi ma fra pochi giorni chiudono...poi quando riaprono mi sanno dire qualcosa di certo e la disponibilità!
Old 29-07-2004, 19:34   #80
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:

X Chicco#32
penso che aspetterò fino a settembre anch'io...sono andato a vedere in un negozio e mi hanno già dato all'incirca dei prezzi ma fra pochi giorni chiudono...poi quando riaprono mi sanno dire qualcosa di certo e la disponibilità!
e si...credo proprio che ormai per prendere nuovi componenti bisognerà aspettare settembre...cmq io qui a Roma non ho nessuno che vende diretto e dovrò affidarmi alla vendita on-line....SIGH!!!

Ps. te quindi li conosci positivamente per qualità gli Ali Silentmaxx da ciò che ho capito vero?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Il rover lunare Yutu-2 della missione ci...
A causa di una tempesta tropicale, la mi...
Aggiornamenti importanti per le offerte ...
Tutte le offerte sui dispositivi Amazon:...
2 bestseller Amazon di cui non si parla ...
4 friggitrici ad aria a prezzo stracciat...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian