|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Il vostro matrimonio sarà/è stato... | |||
| ...in chiesa (e credo) |
|
64 | 38.55% |
| ...in chiesa (ma non credo) |
|
39 | 23.49% |
| ...in comune |
|
27 | 16.27% |
| ...mai! |
|
36 | 21.69% |
| Votanti: 166. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#62 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Io e FreeMan ci sposeremo tra circa un anno.
Abbiamo deciso, dopo averne discusso a lungo, per il rito religioso. Questo per due ragioni: una questione di rispetto nei confronti delle nostre famiglie (in pratica il discorso che faceva Paolo riferendosi al caso in cui uno solo dei futuri coniugi sia credente, allargato alla cerchia familiare stretta) innanzitutto, ma anche il fatto che noi stessi, pur non avendo una fede certa nel divino, condividiamo appieno il messaggio positivo che la Chiesa offre (eccezion fatta per alcune posizioni un po' "retrograde", che cmq riguardano questioni che la Chiesa stessa lascia alla coscienza dei fedeli). Inutile aggiungere che non ci sentiamo nè incoerenti nè vergognosi...aggiungo invece che, mentre approvo appieno il modo di porsi di Paolo (sdegno nei confronti di chi non rispetta i riti, ma apertura verso chi vi prende parte per amore di un altro), non condivido l'atteggiamento di alcuni che inorridiscono e tacciano di incoerenza chi, sia pur nel massimo rispetto, si sposa in Chiesa pur essendo non credente (ma con famiglia o futuro/a sposo/a praticante) o addirittura semplicemente dubbioso...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 08-06-2004 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Ora io per mia natura mi sposerei in comune ma se per far contenti sposa/parenti mi fosse richiesto di sposarmi in chiesa lo farei, pur non credendoci. Che senso avrebbe togliere il piacere della chiesa a sposa/parenti lottando per un principio in cui non crede neanche il gestore del locale... pardon... il prete Se poi la chiesa e i fedeli come te si danno da fare per ripulire questo schifo... beh io sarei contento. Ma così com'è capisci che non è un problema mio
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
OT: Ma mi ricordo male io o eri sposata? Boh forse mi confondo con qualcun'altra. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ero sposata fino a un paio d'anni fa...ma posso sposarmi di nuovo perché il matrimonio precedente è stato annullato sia civilmente che religiosamente.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Dovete invitare tutto il forum lo sapete!! Saluti.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Pazzesco pensavo che foste assieme da meno di un anno e che fossi divorziata da poco prima. Saluti.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah ecco Allora mi ricordavo bene. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Città: outside italy
|
Quote:
e poi una precisazione: io non taccio "di incoerenza chi, sia pur nel massimo rispetto, si sposa in Chiesa pur essendo non credente ", proprio perchè in questo caso, come mi sembra anche il tuo, almeno c'è rispetto rispetto che io invece non leggo in coloro che mi parlano di "un bel locale" o di "un bel vestito"... |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Moderatrice
|
Eh, sono due anni a novembre, per la precisione...
Forse voi vi ricordate il momento in cui, quando la storia era già terminata da un pezzo, ho scoperto che il mio ex marito aveva sempre avuto un'altra donna, fin dal nostro fidanzamento e durante tutto il matrimonio...questo risale alla scorsa estate... Cmq basta OT, questo thread non parla di me
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
Addirittura non avevo fatto nemmeno la cresima, l'ho fatta dieci giorni prima di sposarmi Ma vedi, un conto è andare in chiesa bestemmiando solo per avere un posto che abbia dei begli affreschi in cui stipulare un contratto, e un altro è entrarci, pur non essendo assidui fedeli, ma col dovuto rispetto per un luogo che, checchè si possa dire, resta comunque un luogo sacro. Sposarsi in chiesa non è fare le cose perbene, è consacrare una promessa di fronte a Dio. Se non ci credi, che senso ha? Se poi mi dici che ai tempi nostri l'ipocrisia impera, allora siamo d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Io non mi sposerei MAI in chiesa perchè non penso che abbia bisogno di alcuna benedizione o che debba promettere qualcosa e dichiarare il mio amore da una persona davanti ad un Dio in cui non credo e in una chiesa che non mi piace....
Probabilmente tra le caratteristiche che cerco in una ragazza c'è anche quella di essere atea per ovvi motivi di compatibilità... Se proprio dovesse scoccare il folle amore con una ragazza credente penso che l'amore potrebbe convincermi a sposarmi in chiesa ma solo per renderla felice...ovviamente dovrei fare la comunione e la cresima che rinnegherei il giorno dopo stesso |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Grazie! Io cmq parlavo in generale, non mi riferivo a te o a qualcun altro in particolare tra gli intervenuti... Ad ogni modo non posso non spezzare una lancia anche a favore di chi non è credente e identifica la chiesa come un locale al pari del ristorante dove si fa il banchetto di nozze: se costoro hanno occasionalmente incontrato preti e credenti del genere che dico io, e solo quelli, non posso non dar loro torto, se hanno sviluppato una tale idea... ![]() Io non ho simili preconcetti perché conosco molti credenti "veri", ma in giro ci sono certi soggetti...come la mia ex suocera, che è convinta di essere una miracolata e costringe mezza famiglia a un pellegrinaggio annuale a Padova alla basilica di S.Antonio (pellegrinaggio che consiste praticamente in una capatina in chiesa e nella visita minuziosa a tutti i ristoranti locali), ma sapeva che suo figlio vedeva da sempre un'altra donna, arrivando addirittura a prestargli la casa per incontrarla...o come il parroco della chiesa dove va mia madre, che parte da un'offerta minima di 30 euro per nominare un defunto alla fine della Messa...
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"In ricchezza e povertà, nella gioia e nel dolore ecc. ecc. finchè morte non vi separi" Poi dopo 2 anni vedi la gente che si divorzia. Bella promessa che si fa di fronte a Dio. Ma per piacere. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè i preti io proprio non li posso sopportare |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono sicura che se aprissi un 3d sull'ipocrisia tutti si alzerebbero dicendo che è una cosa che detestano. Quindi perchè non posso io avere lo stesso atteggiamento nei confronti di coloro che reputo ipocriti nel compiere atti in cui non credono? Christina ha avuto l'annullamento del matrimonio per questa ipocrisia (se non ho capito male l'ipocrisia era dell'ex marito). Ma proviamo anche a considerarla come se stessimo parlando di soli umani: tu ti fideresti di una persona che ti ha fatto una promessa che poi non ha mantenuto? Così coloro che si sposano in chiesa e divorziano non potranno farlo una seconda volta. come dire, una passi, ma la seconda no... eventualmente ti scegli un altro "bel locale" edit: l'atto di promettere non perde valore solo perchè c'è chi fa promesse a vuoto: è chi fa le promesse a vuoto che perde di affidabilità |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Credo che negli ultimi tempi la gente abbia perso di vista l'importanza del matrimonio, vedo gente che si sposa dopo pochi mesi di fidanzamento, altra che dopo anni di fidanzamento divorzia dopo pochi mesi, ormai "Ci sposiamo, poi se non va ognuno a casa sua", come se fosse un gioco. Non mi sposerò.
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bè ma Cristina non c'entrava nulla visto che era il marito ad essere... (evito i commenti per non essere bannato Era per dire che se due persone vanno in Chiesa a fare una promessa davanti a Dio devono mantenerla o cmq cercare di mantenerla non che appena escono dalla Chiesa fanno tutto l'opposto. Allora io mi chiedo: ma cosa caxxo ci si sposa a fare in Chiesa? Per tanto così tanto vale fare un matrimonio in Comune. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Imho: Semplicemente prima c'era una mentalità che non concepiva il divorzio..altrimenti la percentuale sarebbe stata la stessa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.