|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
il fatto è che se uno ha le conoscienze ed i mezzi è difficile trattenersi dallo sfruttarli a fine di lucro in qualsiasi campo, se per esempio uno sa fare una modifica harware che incrementa le prestazioni di un determinato componente lo farà solo sul proprio pc o anche su altri? gratis? conoscienza, libertà d'utilizzo e coscienza sono fattori altamente soggettivi ovviamente ma più sono quelli che apprendono e più sono le possibilità che lo sfruttamento illecito sia praticato, l'etica e il guadagno come sempre fanno a pugni.
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
tu (faccio un esempio) fai giurisprudenza.. e vuoi dirmi che nn usi word? e vuoi dirmi che lo ha comprato? o un medico x la tesi..... quanti di questi hanno tutte le licenze dei software che usano... nn dimentichiamoci che nn esiste solo il guadagno economico immediato.. x andare all'università o fare un corso pagate? no? e allora xchè nn farlo anche x il softare che voi usate x imparare? il problema nn è il tipo di licenza o cosa... ma il costo troppo alto, la mancanza di supporto, di manuali cartacei (volgio vedervi usare in un 17" autocad con acrobat aperto contemporaeamente x imparare....) ps e sopratutto l'ignoranza della gente.. che anche dopo che gli si dice che è illegale e che ci sono multe e tutto il resto ti ridono in faccia....
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
Quote:
Concordo, che lo facciano tutti si sa, ci vorrebbe almeno il buon gusto di non pretendere d'avere ragione nel commettere quello che comunque è un reato. I costi esorbitanti non sono una scusante valida, se ragioniamo così allora andiamo a svaligiare le concessionarie di auto e moto e i megastore perchè reputiamo nostro diritto avere ciò che ci è negato da un prezzo proibitivo. Il fatto è che nel mondo informatico è molto più facile impossessarsi di ciò che si vuole, almeno il buon gusto di stare zitti... |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
forse il prezzo nn sarà di sicuro l'unica cosa che alimenta la pirateria... ma quando vai sui siti di aste... c'è la fila... io preferisco prendermi un software a pagamento (che costa anche 50 euro) ma che li valga... spendere 500 euro x office... uso openoffice... nn sarà la stessa cosa.. ma funge lo stesso... guarda ai supermercati... prezzo pieno ne vendi 10 prezzo scontato ne vendi 30 e magari hai solo diminuito il prezzo del 10%... c'è anche da dire che alle case produttrici, conviene che il loro software sia usato da tutti... nel mucchio quello che spende tutti i soldi lo trovano e se con solo il 30% di pubblico pagante riescono ad andare avanti... se dimezzassero i prezzi probabilmente arriverebbero almeno al 50% e la gente con un minimo di cervello (gli altri nn lo comprerebbero neanche se li pagassero x prenderlo.. forse il vero probelma è l'ultima cosa che ho detto.. l'ignoranza della gente, la nn voglia di imparare a cercare, a invogliare a sviluppare un prg (tutti i prg del mio palmare sono rigorosamente originali.. e costano dai 10 ai 20 euro...), a chiedersi, ma se fossi io che produco questo software mi farebbe piacere che lo piratassero? o meglio mi farebbe piacere che su 100 persone il 70% lo usasse senza pagarmi? io continuo a avedere gente che si lamenta x pagare ogni anno l'antivirus o ogni 5 un sistema operativo (se lo devono proprio cambiare) dicendo "ma l'ho comprato un anno fa!!!" e io a questa gente gli dico "ma l'assicurazione della macchina?, l'affitto? sono la stessa cosa... xchè nn pagate anche quelli.." la stupidità, o meglio l'ignoranza è proprio brutta... considerano il mondo del pc come se fosse un gioco e fosse tutto dovuto...
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
ciao.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
|
Ciao a tutti !
Vorrei solo dire che è fuori discussione il fatto che oggi , grazie alle continue innovazioni tecnologiche e soprattutto alla concorrenza , i PC costano effettivamente meno di qualche anno fa quando la tecnologia informatica era agli albori !! E' normalissimo!!! Basta guardare per esempio quanto costava qualche anno fa un telefono cellulare e quanto costano oggi a parità di prestazioni. Non si scopre certo l'acqua calda!! Io personalmente , per non assassinare il mio conto corrente , mi comporto semplicemente cosi: acquisto solo quando il mio Pc è quasi costretto all'upgrade!! Esempio : sono passato dal 286 al 486 , poi al PII ed infine da un paio di mesi ad un P4 3.0 di livello medio-alto che cercherò di tenere quanto più a lungo possibile. Tutto qui! Bye Ultima modifica di Danuota : 26-04-2004 alle 15:59. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.