Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 14:12   #61
alex82rm
Senior Member

L'Avatar di alex82rm

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ciampino, Roma
Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
certo che puoi...csomai prima di donare digli al dottore che sei raffreddato e che medicine stai prendendo
A saperlo prima Allora la settimana prossima ci vado! Da paura!!!
Old 13-10-2006, 18:09   #62
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
CINICO MOD ON
Ma ci sono dei benefici materiali donando il sangue? Da quello che so non più, ma diversi anni fa si aveva una "coda preferenziale" in caso di bisogno di una trasfusione, è vero? Ho anche letto che negli USA sei pagato quando vai a donare il sangue e anche in diversi paesi europei ci sono diversi stimoli ad andare che da noi mancano. Confermate?
CINICO MOD OFF

Non per fare il buonista della situazione,ma a me sapere che "forse" la mia sacca di sangue ogni tanto salva la vita di qualcuno mi basta e avanza come stimolo
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 10:38   #63
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Città: Milano est
Quote:
Non per fare il buonista della situazione,ma a me sapere che "forse" la mia sacca di sangue ogni tanto salva la vita di qualcuno mi basta e avanza come stimolo

Geniale... Non capisco perchè questa società spinga sempre per un tornaconto, per lo più economico

Vuoi sapere cosa si guadagna?
- Stimolazione ematopoietica (in altre parole ti fai il sangue nuovo)
- Senso di soddisfazione ed appagamento psicologico, interiore (chiamalo un po' come vuoi) che raramente sarai in grado di provare...

Saper di essere d'aiuto a qualcuno che sta magari molto male non ha prezzo!

Comunque, sono anch'io un donatore di sangue... (e anche di midollo, e anche di organi, ma per quest'ultimo spero la donazione sia più tardi possibile )

Alessio
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 17:25   #64
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
L'unica cosa da fare è sensibilizzare a fare del bene per il piacere di farlo.
Basta con i premi, le corsie preferenziali e tutte quelle puttanate.
All'estero ci sono più donatori perché hanno un altro senso morale rispetto agli italiani e al loro orticello.
Old 14-10-2006, 17:51   #65
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ok, però se all'estero cisono + donatori vuol dire che non sono il solo a pensarla così ed il problema va in qualche modo affrontato
Tra l'altro da quando un suo amico, donatore, ha avuto bisogno di sangue e se non fossero riusciti a precipitarsi dei parenti in ospedale non l'avrebbe avuto, il padre delia mia ragazza ha smesso di donarlo...è stata uno shock la cosa...e lo capisco. Avere una coda preferenziale credo che aumenterebbe di molto il numero di donatori.

My 2 cents
Vabbè potrebbero esserci vari motivi per il quale non avevano il sangue...
Old 14-10-2006, 17:53   #66
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Semplicemente non è vero Ho controllato su internet ed anche Svezia, Germania e Austria (oltre agli USA, di cui ero già certo) retribuiscono i donatori. Il risultato è che è una pratica assai diffusa tra gli studenti quella di donare il sangue ogni tanto per pagarsi qualche birra del sabato sera. Bisogna saper essere pratici e realisti IMHO.
Ho trovato solo un documento del 2003, quindi vecchiotto, a riguardo.
Lo trovate qui: http://assemblealegislativa.regione....m2006_0217.pdf
Parla di rimborsi spese fino ad un massimo di 25 €. In Svezia danno (non sempre) 3 €.
Se avete documenti più recenti sarò ben felice di leggerli.

2. DONAZIONI VOLONTARIE E GRATUITE
Le donazioni volontarie non remunerate vantano una lunga tradizione in molti Stati membri
dell’Unione europea. Indicate come pratica affermatasi ormai da oltre cinquant'anni in
Francia, Lussemburgo, Irlanda del Nord, Slovenia ed ex Cecoslovacchia, esse sono in uso
ormai da tempo anche in Belgio, Danimarca, Inghilterra, Finlandia e Paesi Bassi. Le prime
donazioni sono state praticate a Cipro nel 1977, in Spagna negli anni '80 e in Italia, Portogallo
Grecia e Estonia negli anni '90.
2.1. Nessun compenso previsto
In Francia, le donazioni di sangue non sono in alcun modo retribuite, né direttamente né
indirettamente. Inoltre, sono proibiti i compensi in contanti, il rilascio di buoni di acquisto o
di sconto o altri documenti attestanti un vantaggio concesso da terzi, nonché il dono di oggetti
di valore, la fruizione o concessione di benefici.
Nel Regno Unito tutte le raccolte di sangue avvengono su base volontaria e gratuita. In
Austria, i donatori di sangue non sono ricompensati e in Germania un emendamento della
legge sulle trasfusioni del febbraio 2005 stabilisce che le donazioni devono essere gratuite.
Anche in Slovacchia, tutte le donazioni organizzate presso il servizio emotrasfusionale
nazionale sono volontarie e gratuite. Il 4% circa dei doni provenienti dai servizi ematologici è
a pagamento. Si tratta per lo più di casi rari o di trombocitoaferesi.
1 GU L33 del 08.02.2003, pag.30
2.2. Rimborso spese
Il principio del volontariato non esclude la possibilità di un compenso per i donatori se
destinato solo a risarcire le spese sostenute e i disagi causati dalla donazione. Molti Stati
membri rimborsano eventuali spese di viaggio. Nella Repubblica ceca sono autorizzati il
rimborso delle spese di trasporto e il risarcimento per perdita di introito, ma non sono una
regola fissa. Il donatore può richiedere agevolazioni fiscali se la perdita di guadagno non è
risarcita al momento della donazione (all’incirca 10€ per donazione; 50-70 € all’anno,
applicando l’aliquota d’imposta individuale). La percentuale dei donatori di sangue che
chiede lo “sgravio fiscale” è del 60% circa dal momento che molte donazioni provengono da
persone non soggette all'obbligo fiscale (ad esempio, studenti). Alcuni donatori chiedono un
compenso immediato per il tempo di lavoro perso.
I centri di raccolta del sangue in Ungheria rimborsano le spese di viaggio corredate dalle
necessarie pezze giustificative in base alle aliquote forfettarie stabilite dalla direzione generale
dei servizi emotrasfusionali nazionali. Il rimborso è previsto anche se il donatore risulta non
idoneo.
Nel 1999 il governo lituano ha stabilito che coloro che si sono sottoposti a 40 donazioni a
titolo volontario e gratuito ed hanno preso parte attivamente a campagne a favore della
donazione sanguigna possono presentare domanda di pensione nel quadro del regime
previdenziale pubblico. Tuttavia, nel giugno 2004, la legge su gli indennizzi a favore dei
donatori di sangue è stata modificata, riducendone sensibilmente l’importo.
In Francia, il rimborso delle spese di viaggio è previsto dalla legge, fatta eccezione per i
rimborsi forfettari.
La legge tedesca sulle trasfusioni dispone che i donatori possano ricevere un’indennità in
funzione delle spese sostenute e del tipo di dono. Tale indennità non deve superare € 25 per
una donazione totale. Una risoluzione del 2001 dell’Arbeitskreis Blut affermava che ‘non è
scientificamente provato che accordare un'indennità di spese ai donatori di sangue e plasma
nuoccia alla sicurezza del sangue e degli emoderivati’. Da quanto risulta, la concessione di
tale indennità non influisce in alcun modo sulla prevalenza e sull'incidenza dei fattori di
rischio in seno ai gruppi di donatori.
In Svezia, alcuni centri ematologici sopprimono il pagamento tradizionale di SEK 30
(approssimativamente €3), mantenendolo tuttavia per i donatori per aferesi di trombociti e
granulociti. Tale pagamento non è considerato un incentivo a donare sangue; esso copre,
tuttavia, la quasi totalità dei costi del trasporto pubblico per raggiungere il centro
trasfusionale. In Austria, i donatori di plasma ricevono un contributo massimo di €25 e i
donatori di trombociti €50 per singola donazione realizzata in un centro per plasmaferesi o
trombocitoaferesi.
Nei Paesi Bassi la legislazione vigente vieta il rimborso di spese che non siano
ragionevolmente accettabili. Il Lussemburgo ha soppresso il rimborso delle spese di viaggio
alla fine degli anni '80.
Old 15-10-2006, 10:58   #67
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Città: Milano est
Ma ragazzi vi rendete conto?
Stiamo qui a parlare di soldi, quando magari il nostro sangue può salvare realmente la vita a qualcuno...

Perchè sempre questa mentalità del "io ti do una cosa, ma in cambio ne voglio un'altra"?

Per fortuna non siamo tutti così (discorso generalizzato, intendendo il genere umano), altrimenti la parola SOLIDARIETÀ sarebbe eliminata anche dal dizionario...
Ma di che incentivi avete bisogno? Io mi vergognerei a prendere dei soldi per salvare una vita...
Che ribrezzo...
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 11:05   #68
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto
Ma ragazzi vi rendete conto?
Stiamo qui a parlare di soldi, quando magari il nostro sangue può salvare realmente la vita a qualcuno...

Perchè sempre questa mentalità del "io ti do una cosa, ma in cambio ne voglio un'altra"?

Per fortuna non siamo tutti così (discorso generalizzato, intendendo il genere umano), altrimenti la parola SOLIDARIETÀ sarebbe eliminata anche dal dizionario...
Ma di che incentivi avete bisogno? Io mi vergognerei a prendere dei soldi per salvare una vita...
Che ribrezzo...
ti quoto. Mi sembra proprio una cosa triste.
Inoltre, non credete che sia possibile che, pagando i donatori, molti drogati vadano a donare per raccogliere un pò di soldi, per esempio?
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 11:15   #69
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Città: Padova
Gli italiani sono tra i primi posti di donazioni al mondo,e non solo di sangue. Una delle cose che mi rende fiero d'essere italiano
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 19:26   #70
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Gli italiani sono tra i primi posti di donazioni al mondo,e non solo di sangue. Una delle cose che mi rende fiero d'essere italiano
Ne sei certo? Ricordavo il contrario... postatemi qualcosa, documenti, siti che hanno a che fre con la donazione (avis escluso, ovviamente)... mi manca un po' di informazione a riguardo...

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Economico, potentissimo: il robot che la...
Windows 11 e le critiche degli utenti su...
CoD Black Ops 7: la campagna richiede co...
A 17,69€ è un prezzo senza senso ...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian