|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ciao a tutti,
allora vi propongo questa strana situazione che mi è venuta fuori. Ho reinstallato tramite recovery cd win xp home e aggiornato tutti i drivers e software vari. Dopo aver aggiornato il driver della scheda video, ultima versione 2.09, se provo a risvegliare lo schermo dallo stand-by, mi da un errore. Stesso discorso anche con i drivers precedenti, sono costretto ad usare quelli preinstallati da win per non aver problemi. In poche parole se uso i driver microsoft tutto ok, con quelli sis o asus si presenta sempre questo problema. Inoltre per upgradare il driver sono costretto a farlo manualmente perchè se uso il setup mi da un errore. Tutto questo non mi accadeva precedentemente.....ma che cavolo sarà!!?? grazie per eventuali consigli tommy (l2 2420d)
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
Qualche prova
Non riesco a vedere il post di tommydc... lo vedo nell'indice, ma non nel 3d
Ieri ho fatto qualche prova e debbo dire che questo BIOS 216a non mi piace proprio per nulla... in pratica ha la "prima" ventola sempre accessa con la "seconda" che parte a 83°C e si stoppa a 73°C per tornare alla "prima" Riguardo i giochi: ho provato senza successo GhostMaster Mp3Style Agg: ora ho visto il post di tommydc ma le stranezze non sono finite, ora il nostri post si trovano a pagina 4 di 3!!!!!! Va a finire che appena cambiero' pagina, non potro' ritornare in questa, se non inserendo un post
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
[quote="tommydc"][/quot]
Visto che usando i recovery cd il problema e' risolto, la causa e' chiarmente software. Direi che tra i software vari qualcuno dia fastidio e se sei costretto a farlo manualmente il setup la cosa mi puzza di AV... certo il campo e' parecchio ampio ahinoi Mp3Style Agg: al terzo post la pagina e' giustamente diventata 4 di 4
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Avete letto un mio intervento di poco tempo fa? pagina 2/4 ...
Riassumendo ho tolto PW, ma la freq. non scende sotto i 500MHz ... con i driver di XP la cpu era sempre al massimo. Ora ho un driver di xp1 e funzioan tutto come se avesse il PW ... ieri ho notato che la batteria si consuma più velocemente ... senza PW ... il bios è la ver. 216 ...
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta in un negozio il comemsso sosteneva di si ...
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
B) Lasciamo stare C) Ci sto capendo sempre meno! Sto pensando di mettere il vecchio BIOS e vedere come funziona il PN...ovviamente sempre in attesa di fare il mega-ristallone-maximo Mp3Style
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Crespellano (BO), Racale (LE)
|
niente da fare...
con alimentazione a batteria o a rete e senza pn il note va fisso a 1400mhz col pn scende a 1000, ma mai sotto perchè? forse devo mettere il service pack al winxp? l'installazione che mi hanno fatto in fabbrica nn dovrebbe andare bene? |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
ho trovato sto link in un 3d interessante: http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
scarico e testo
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
capocchie!!!
ho disinstallato il pn e installato speedswitch o nn sono capace di settarlo... o nn fa niente... la velocità rimane 1400 x qualsiasi settaggio io abbia usato... se qlcn riesce a farlo andare mi dica come ha fatto!!! p.s. nel link si vede 1 grafico dove indica il carico della cpu... a me la linea c'è, ma è a zero e nn si muove... |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
[quote="lanma"][/quot]
1) L'AMD PowerNow! funziona così... di poche cose sono ormai sicuro... 2) Non so se e' anche il tuo caso, nel mio, ti dico che andra' sicuramente bene per i loro gusti, non certo i miei [quote="mbico"][/quot] Si, era proprio quello i programma del quale non mi ricordavo il nome [quote="lanma"][/quot] Ok, sono convinto... inizio a distruggere per bene l'istallazione: provo questo nuovo software Per chiudere (ma non preoccupatevi... domani saro' sempre qui Mp3Style
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
epproviamo speedswitch
Ho provato speedswitch giusto ora (col BIOS 216a):
1) Con l'alimentazione: Inizialmente i settaggi sono messi (non capisco come mai) in modo da non leggere il carico della CPU e la sua velocita'. In questo modo il suo corretto funzionamento e' presumibilmente (ed effettivamente) precluso e ci si accorge della variazione di frequenza (che va stabilmente al minimo) solo quando si pone la modalità "Max. battery" sebbene sembra che la frequenza si abbassi veramente solo quando la si misura col Probe (Aldila' del valore misurato, mi accorgo nell'abbassamento della frequenza dalla scattosità del puntatore, del cursore ecc anche con il carico di CPU basso... ma non minore diciamo... del 10%, [#]). Se pero', dal pannello Opzioni, si abilitano le letture della velocità e del carico della CPU (*) la modalità "Max. Battery" si comporta come fosse "Dynamic switching" (con le percentuali di "CPU Performance" che vanno dal 12.5% al 25% e... 100%; debbo dire che non visto altre precentuali) mentre le altre (e la stessa "Dynamic switching"!) come "Max Performance". (*) L'asterisco e' d'obbligo poiche' la lettura della velocita' ha due opzioni: "Realtime speed calculation" e "Ask Windows about speed". Aldila' dell'effetto, che sembra non cambiare, la frequenza misurata varia notevolmente: nel primo caso la variazione è di poche unita' dalla frequenza massima, nel secondo caso invece, viene mostrata la frequenza che si ci aspetta considerando le percentuali... In entrambi i casi l'effetto dell'abbassamento e' evidente solo se c'e' il Probe a misurare 2) Con la batteria: Inizialmente avevo pensato che il comportamento precedente (3 modalita' identiche + "Max. Battery" come fosse una reale "Dynamic Switching") poteva spiegarsi considerando che, a causa della gestione nativa di xp, si partiva dal processore a palla (... cosi' che l'unica modalita' che avrebbe potuto ottenere qualche effetto era quella "drastica" del "Max. Battery"). Con la prova con la batteria invece mi sono accorto che questa teoria crolla definitivamente vista l'evidenza di un comportamento completamente identico al caso precedente! Non ho potuto controllare la frequenza con WCPUID e nemmeno l'andamento della s-carica della batteria cmq un paio di cose le notifico: A) con frequenza tanto basse mi sarei aspettato un rilevante aumento della durata della batteria e B) per lo stesso motivo, un chiaro abbassamento della temperatura... E' inutile dire che non ho rilevato ne l'aumento della durata (scusabile forse dall'eta' della batteria) ne tantomento la diminuzione della temperatura e conseguente agognabile spegnimento della ventola! Mp3Style - LiLiDalDownDateDelBIOS
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
epproviamo speedswitch #2
Ho fatto la prova anche col BIOS 213a ma il risultato e' identico al precendente... pero' va a finire che rimetto il 216a
Ho preso i codici degli hotfix nel ftp tedesco: Q318891 (SP1) AMD PowerNow! Technology Support for Windows XP Q330512 (SP1) Processor Performance State Is Not Restored Q813383 (SP2) ??? Premettendo che nessuno di questi e' istallato di default, non sono riuscito a trovare riferimento all'ultimo hotfix... credo che il recente rinnovamento nella nomenclatura degli hotfix abbia creato solo confusione!!!! Mi sa che quelli della M$ ci godano Mp3Style - zZzZzZzZZzzZZzZz
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
ritorno alle origini
Si, una soluzione (seppure temporanea) era mettere il 216a... ma l'altra era istallare l'AMD PowerNow! Ebbene: appena istallato ecco la temperatura scendere di ben 14°C!!!!! e raggiungendo i 61°C la ventola spegnersi completamente!!!
) Per completezza ho provato anche in questa configurazione lo speedswitch ma il risultato non e' granche' positivo: credo a causa dei molteplici conflitti di programmi che "dovrebbero fare cose simili" l'AMD PN! risulta meno efficiente con un tempo di riscaldamento piu' breve In conclusione, si ritorna alle origini (*): mi tengo il 213a + l'AMD PN! (x lanma: avessi il tuo modello, credo che la mia configurazione sarebbe BIOS 216a + l'AMD PN!... non mi preoccuperei della frequenza che non scende sotto il giga, mi terrei una temperatura molto piu' bassa di quella ottenibile dal pn nativo di xp (*) Dopo tanti post aleatori fa piacere notare che a condizioni uguali ottengo stesse conseguenze: e' il principio primo (direi) scientifico galileiano... e scusate se e' poco!!!! Mp3Style - zZzZzZzZzzzZZzzzZz... ora davvero!
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
(x lanma: avessi il tuo modello, credo che la mia configurazione sarebbe BIOS 216a + l'AMD PN!... non mi preoccuperei della frequenza che non scende sotto il giga, mi terrei una temperatura molto piu' bassa di quella ottenibile dal pn nativo di xp )
mi sa che hai ragione te... anche perchè, solo con 216 (senza pn) la temp nn va oltre i 74 (mi pare) anche durante i giochi... e la seconda vontola nn si accende nemmeno... col pn ovviamente è ancora meglio, perchè ci sono molti più minuti in cui addirittura la prima ventola rimane spenta!!! nn capisco comunque perchè speedswitch nn va per niente!! |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
grande mp3style ... a questo punto penso che rimettero ancora PN! Però prima faccio delle prove ... non mi sembra che ora XP si comporti peggio, solo che la batteria mi sembra che duri meno ...
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
[quote="lanma"][/quot]
L'unica cosa che mi viene in mente e' che (mi sembra di aver capito) probabilmente si appoggia al pn nativo di xp e... non funzionando quello... [quote="mbico"][/quot] Ma della temperatura che mi dici? Ci va sotto i 65°C? Si spegne la ventola? E' poi da ieri che mi frulla in testa questa domanda: ma funziona davvero il pn nativo di xp (e/o lo speedswitch)??? Supponendo che funziona davvero, perche' la temperatura non scende??? Mp3Style -
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho controllato bene le temperature ... mi sembrava che si accendesse come prima in questi giorni si attacca un pò spesso ... del resto è caldino fuori ... controllerò con Probe e wcpuid x freq. ... impostando il profilo invece di laptop quello di batt. minima .... che dovrebbero essere equivalenti, vediamo cosa cambia. nelle patch di xp1 dovrebbe esserci una per risolvere i problemi della cpu quando arriva al 100% senza ragione sotto certi profili ... controllerò anche questa dopo alcuni test. che come al soito posso fare di sera, quando riesco ... l'unica è la freq. che non vuole sapere di scendere ... sotto i 500MHz ...
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che hai ragione... ma comunque nn mi spiego come mai un portatile possa uscire dal negozio con un sistema nn funzionante |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.

)