Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2024, 11:31   #61
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
No semplicemente ti comporti da "talebano" , come purtroppo fanno molti possessori di tali vetture, non si può parlare di degrado, di problemi o altro deve essere tutto perfetto..
Personalmente a me non interessa e dico ciò che penso perchè l'auto è aziendale e tra 6 mesi finito il contratto me la sostituiscono. Il fatto che in 2 anni e mezzo abbia accumulato il 10% di degrado in 77 mila km mi interessa matematicamente parlando il seguente valore ovvero : " il limite di X che tende ad infinito di 1/X".
Se talebano vuol dire sapere di cosa si sta parlando nello specifico puoi tranquillamente definirmi talebano, si.

L'avrai caricata spesso al 100% e tenuta molto carica senza usarla per molto tempo e ripetutamente. Quel degrado è parecchio elevato. Se hai una trazione posteriore con batteria LFP è fuori da ogni logica e statistica.

Una long range NMC (ma ora c'è anche la Y RWD NMC) mediamente perde il 5% il primo anno e poi l'1% l'anno negli anni successivi (che il decadimento non è lineare almeno lo sapevi?). Si dovrebbe avere intorno al 10% sui 150k km e i 5/6 anni.
Old 21-06-2024, 11:35   #62
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Se non sbaglio parli di una Leaf...esatto? A suo tempo la valutai insieme alla Zoe ma dato il costo e le limitazioni di utilizzo optai per una Clio TCe.
Quanto affermi non fa che avvalorare le mie considerazioni dell'epoca e la mia scelta. Dal punto di vista economico sarebbe stato un salasso ( 20 mila euro in più per la Zoe che ora vale 3-4 mila euro nelle condizioni delle tua Leaf) e pratico, non è possibile fare un piccolo viaggio senza evidenti limiti , inoltre tra qualche tempo anche la batteria sarà da sostituire.
In quel segmento c'è molto da lavorare...
C'era da lavorare. La mia auto è un progetto che risale al 2012, sono passati 12 anni e le auto di oggi sono MOLTO diverse: batteria più grande (quindi meno stressata), climatizzazione, miglioramenti nella chimica, miglioramenti negli algoritmi di gestione.
Certo, come detto all'epoca la cose erano diverse e hai fatto bene a scegliere diversamente se non eri disponibile a fare certe rinunce a fronte di evidenti vantaggi (riduzione dei costi di esercizio, comodità di guida, fattore geek, ecc...).
Riguardo il prezzo dell'usato, la maggior parte delle Zoe hanno batteria noleggio, per quello le trovi a prezzi stracciati (perché nessuno le vuole). Una Leaf come la via vale intorno agli 8-10.000€ (più o meno la metà di quanto l'ho pagata usata 6 anni fa).

By(t)e
Old 21-06-2024, 11:36   #63
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Essendo probabilmente un clone di qualche account noto sei già credibile quando una banconota da 3 euro.
Ah faccio notare inoltre che attualmente le Model 3 con 3-4 anni sono in vendita a poco più di 20k euro , quindi affettati con gli acquisti
I tuoi commenti sui Cloni da forum lasciano il tempo che trovano visto che non puoi dimostrare nulla di quello che dici.
È un commento il tuo, tra l'altro, che leggo spesso anche su altri utenti che non sono in linea con il tuo pensiero. Tutti cloni?
Sulle Tesla usate, ti ringrazio per il consiglio ma per ora mi tengo ancora il mio Diesel da 20km/l che ha appena 120.000km.
Non mi piace sprecare risorse e soldi cambiando quello che ancora funziona.
Sono contento che la tua azienda a breve di cambia l'auto. C'è da scommettere a questo punto che non sarà una Tesla.
Ah...taglia la coda di paglia perché il mio messaggio non era in alcun modo riferito a te. Sembra che tu l'abbia presa sul personale...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 11:37   #64
acitre
Senior Member

Quote:
Essendo probabilmente un clone di qualche account noto sei già credibile quando una banconota da 3 euro.
Ah faccio notare inoltre che attualmente le Model 3 con 3-4 anni sono in vendita a poco più di 20k euro , quindi affettati con gli acquisti
Mancava il parallelo batterie -> mercato dell'usato come nesso causale della fragilità delle prime che si ripercuote sulle quotazioni. Mica perchè una model 3 nuova è passata dal costare oltre 60k euro a *40k in 3 o 4 anni eh... Nono... Costano 20k usate perchè le batterie si rompono! (una tesla di 3 anni ha 5 anni o tot chilometri in base a quanti ne ha) di garanzia residua sulla batteria... Chi ha preso la mia BMW mica ha garanzia sai?

*con gli incentivi le hanno prese a meno di 30k... Ma a quanto vuoi piazzarla una model 3 del 2020? A 50k?
Old 21-06-2024, 11:38   #65
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Dimmi dove l'hai vista che la compro al volo, grazie.

By(t)e
Old 21-06-2024, 11:39   #66
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Se talebano vuol dire sapere di cosa si sta parlando nello specifico puoi tranquillamente definirmi talebano, si.

L'avrai caricata spesso al 100% e tenuta molto carica senza usarla per molto tempo e ripetutamente. Quel degrado è parecchio elevato. Se hai una trazione posteriore con batteria LFP è fuori da ogni logica e statistica.

Una long range NMC (ma ora c'è anche la Y RWD NMC) mediamente perde il 5% il primo anno e poi l'1% l'anno negli anni successivi (che il decadimento non è lineare almeno lo sapevi?). Si dovrebbe avere intorno al 10% sui 150k km e i 5/6 anni.
Sempre perchè non leggi bene quanto scrivo ( è scritto anche in questo topic) si tratta di una Model 3 Long Range 2022.
Come detto non ci sono problemi, sei bravissimo come direbbe un mio Ex professore : "bravo 10+".
Tu sei bravissimo con la teoria, però io mi attengo alla pratica ovvero quanto TESLAFI ha rilevato ( è passata qualche settimana) dal SOH. Confermato pure al service ( perchè al service ci sono stato più di qualche volta , giusto perchè con l'auto elettrica non si va mai...).
Se ho percorso 77k km in 2 anni e mezzo è verosimile sia stata caricata al 100% e lasciata ferma per molto tempo? Lascio dedurre.
Comunque come già detto tutto perfetto!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 11:40   #67
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
C'era da lavorare. La mia auto è un progetto che risale al 2012, sono passati 12 anni e le auto di oggi sono MOLTO diverse: batteria più grande (quindi meno stressata), climatizzazione, miglioramenti nella chimica, miglioramenti negli algoritmi di gestione.
Certo, come detto all'epoca la cose erano diverse e hai fatto bene a scegliere diversamente se non eri disponibile a fare certe rinunce a fronte di evidenti vantaggi (riduzione dei costi di esercizio, comodità di guida, fattore geek, ecc...).
Riguardo il prezzo dell'usato, la maggior parte delle Zoe hanno batteria noleggio, per quello le trovi a prezzi stracciati (perché nessuno le vuole). Una Leaf come la via vale intorno agli 8-10.000€ (più o meno la metà di quanto l'ho pagata usata 6 anni fa).

By(t)e
E' sempre bello leggere messaggi di gente competente che sa di cosa parla.
Old 21-06-2024, 11:42   #68
Strato1541
Senior Member

Quote:

By(t)e
Facile ricerca ( oltre che la valutazione di rientro della mia)
https://www.autouncle.it/it/auto-usa...cars.price+ASC

Se il link non va bene nel topic te lo invio nuovamente in privato.
Ora però comprala al volo!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,

Ultima modifica di Strato1541 : 21-06-2024 alle 11:52.
Old 21-06-2024, 11:45   #69
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:

By(t)e
È credibile!
Non fare domande...Devi crederci e basta!
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 11:45   #70
Strato1541
Senior Member

Quote:

By(t)e
Considerando il TCO tra Clio TCe e Zoe del 2016 sono in vantaggio di quasi 15 mila euro sulla Zoe, parlo di auto comprate nuove perchè le ho sempre prese nuove.
E l'ultima valutazione che ho fatto per la Clio è stata di 7 mila euro rientrandola in concessionario, ma dato che ha pochi km 73 mila continuerà ad usarla la mia compagna. I conti questo dicono.

Old 21-06-2024, 11:46   #71
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
È credibile!
Non fare domande...Devi crederci e basta!
Ecco serviti, ora comprate
https://www.autouncle.it/it/auto-usa...cars.price+ASC

Old 21-06-2024, 11:47   #72
acitre
Senior Member

Quote:
Sempre perchè non leggi bene quanto scrivo ( è scritto anche in questo topic) si tratta di una Model 3 Long Range 2022.
Come detto non ci sono problemi, sei bravissimo come direbbe un mio Ex professore : "bravo 10+".
Tu sei bravissimo con la teoria, però io mi attengo alla pratica ovvero quanto TESLAFI ha rilevato ( è passata qualche settimana) dal SOH. Confermato pure al service ( perchè al service ci sono stato più di qualche volta , giusto perchè con l'auto elettrica non si va mai...).
Se ho percorso 77k km in 2 anni e mezzo è verosimile sia stata caricata al 100% e lasciata ferma per molto tempo? Lascio dedurre.
Comunque come già detto tutto perfetto!
Se spesso l'hai caricata al 100% per fare 100 km al giorno di media è possibile si e l'auto ha fatto tanto 80/100% o giù di lì che è una condizione devastante per la batteria.

Se non hanno tenuto al service l'auto per più di un giorno (impiega 24h il test di degrado) non hanno fatto nulla e ti sono semplicemente tolto dalle scatole perchè il valore che dici è comunque abbondantemente dentro il 70% di degrado per l'intervento della garanzia... Sostanzialmente sei andato a perdere tempo.

Quei software lasciano il tempo che trovano, il test di degrado è una cosa lunga e complessa. L'autonomia sul paddone dopo una scarica/carica profonda e lenta può variare di molto proprio perchè non è semplice stabilire il degrado se non dopo una scarica profonda e successiva carica al 100%. Quei software non fanno niente di tutto ciò ma si limitano ad interpretare i dati di voltaggio delle celle e qualche altro parametro del BMS. Quanti avevi sul paddone come autonomia stimata quando caricavi al 100% all'inizio? E quanto hai adesso? (anche questo è un valore ballerino come ti dicevo ma meglio di niente).

Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 11:54.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 11:49   #73
Strato1541
Senior Member

Quote:
Se spesso l'hai caricata al 100% per fare 100 km al giorno di media è possibile si e l'auto ha fatto tanto 80/100% o giù di lì che è una condizione devastante per la batteria.

Se non hanno tenuto al service l'auto per più di un giorno (impiega 24h il test di degrado) non hanno fatto nulla e ti sono semplicemente tolto dalle scatole perchè il valore che dici è comunque abbondantemente dentro il 70% di degrado per l'intervento della garanzia... Sostanzialmente sei andato a perdere tempo.
L'auto non è stata caricata al 100% perchè quando sono in giro non ho tempo per farlo e secondo proprio perchè qualcosina di batterie lo so...
Ma non importa, va benissimo!
Saluti!

Old 21-06-2024, 11:57   #74
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Inutile girarci attorno, il problema delle elettriche è sempre stato lo stoccaggio dell' energia, fino a quando non si risolve quel problema non si va da nessuna parte: batterie più piccole, leggere e sopratutto i tempi di ricarica.
Perdere anche il 10% di capacità totale dopo qualche anno e quindi di ipotetica autonomia non è poco... e mi sono contenuto con la percentuale

Basta vedere anche i nostri cellulari come si degradano dopo qualche anno di utilizzo

Ad oggi IMHO l' unica auto elettrica da prendere in considerazione è Tesla con i suoi pregi e difetti, il resto delle elettriche sono troppo limitanti
Old 21-06-2024, 11:58   #75
acitre
Senior Member

Quote:
L'auto non è stata caricata al 100% perchè quando sono in giro non ho tempo per farlo e secondo proprio perchè qualcosina di batterie lo so...
Ma non importa, va benissimo!
Saluti!
Allora non hai il degrado di cui parli ma solo il BMS da ritarare con qualche scarica/carica profonda.

Evidentemente ne sai di batterie (diciamo) ma non di pacchi batterie delle auto e del loro comportamento/degrado nel tempo.

Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 12:02.
Old 21-06-2024, 12:00   #76
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Inutile girarci attorno, il problema delle elettriche è sempre stato lo stoccaggio dell' energia, fino a quando non si risolve quel problema non si va da nessuna parte: batterie più piccole, leggere e sopratutto i tempi di ricarica.
Perdere anche il 10% di capacità totale dopo qualche anno e quindi di ipotetica autonomia non è poco... e mi sono contenuto con la percentuale

Basta vedere anche i nostri cellulari come si degradano dopo qualche anno di utilizzo

Ad oggi IMHO l' unica auto elettrica da prendere in considerazione è Tesla con i suoi pregi e difetti, il resto delle elettriche sono troppo limitanti
Se tra 8/10 anni la mia model 3 avrà perso 50km di autonomia farò le stesse cose che faccio oggi (il problema non si pone perchè non tengo mai l'auto per 10 anni comunque). E' un non problema quello dell'autonomia ma lo capisci solo quando inizi ad usare davvero un'auto elettrica. Ma devi avere la possibilità di caricare a casa per apprezzarlo davvero e non avere troppi sbattimenti. Questa è davvero l'unica cosa da sottolineare.

Un esempio di auto con "qualche" chilometro sulle spalle:

https://www.youtube.com/watch?v=wOFfKQ7SxEg

E qualche vecchietta:

https://www.youtube.com/watch?v=sl-Q8N3qiRw

https://www.youtube.com/watch?v=Pv0eLBeCJzI

Le batterie sono tutte EOL ma loro non lo sanno e continuano ad andare... Come il calabrone e le leggi dell'aeronautica.

Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 12:07.
Old 21-06-2024, 12:00   #77
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Allora non hai il degrado di cui parli ma solo il BMS da ritarare con qualche scarica/carica profonda.

Evidentemente ne ne sai di batterie (diciamo) ma non di pacchi batterie delle auto e del loro comportamento/degrado nel tempo.
Come se fosse semplice cambiare BMS e pacchi batterie...
Old 21-06-2024, 12:03   #78
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Se tra 8/10 anni la mia model 3 avrà perso 50km di autonomia farò le stesse cose che faccio oggi. E' un non problema quello dell'autonomia ma lo capisci solo quando inizi ad usare davvero un'auto elettrica.
Parto con dire che le elettriche le vedo sempre a destra in autostrada, però capisco che c'è gente che gli piace vivere il viaggio, letteralmente

Ah guarda, faccio il carroziere, qualche auto l' ho giusto provata nei miei 20 anni di attività...
E le ho anche smontata..., quindi so benissimo come sono fatte internamente, anche le Tesla, le plastiche del controller XBOX sono di miglior qualità per dire..
Old 21-06-2024, 12:05   #79
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Considerando il TCO tra Clio TCe e Zoe del 2016 sono in vantaggio di quasi 15 mila euro sulla Zoe, parlo di auto comprate nuove perchè le ho sempre prese nuove.
E l'ultima valutazione che ho fatto per la Clio è stata di 7 mila euro rientrandola in concessionario, ma dato che ha pochi km 73 mila continuerà ad usarla la mia compagna. I conti questo dicono.
Buon per te, i miei conti erano questi:
https://fortressofbadness.blogspot.c...ei-famosi.html

By(t)e
Old 21-06-2024, 12:09   #80
Strato1541
Senior Member

Quote:

Evidentemente ne ne sai di batterie (diciamo) ma non di pacchi batterie delle auto e del loro comportamento/degrado nel tempo.
Inutile che mi giri e rigiri quanto ho già letto e sentito infinite volte con altri proprietari di Tesla, ma che ho anche letto nel gruppo Tesla USA.

https://teslamotorsclub.com/tmc/thre...sed-it.326249/

Qui trovi un'infinità di informazioni anche per le LFP
https://teslamotorsclub.com/tmc/thre...ussion.244385/
All'auto ho fatto il test in service mode, ( più di qualche volta) :
https://www.youtube.com/watch?v=fVWfmvgDtaY

Non voglio andare oltre, sei felice e soddisfatto quindi perfetto!
Se hai voglia leggi altrimenti bene così.
Del degrado della mia nella fattispecie non mi interessa, tanto tra 6 mesi avrò la Highland , almeno non mi cucinerò più d'estate!
I dati di previsione del computer di bordo a carica completa ( comunque inaffidabili) sono passati da 561 km nuova a 505 , sempre quando è carica al 100%.
Ovviamente

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian