|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
L'avrai caricata spesso al 100% e tenuta molto carica senza usarla per molto tempo e ripetutamente. Quel degrado è parecchio elevato. Se hai una trazione posteriore con batteria LFP è fuori da ogni logica e statistica. Una long range NMC (ma ora c'è anche la Y RWD NMC) mediamente perde il 5% il primo anno e poi l'1% l'anno negli anni successivi (che il decadimento non è lineare almeno lo sapevi?). Si dovrebbe avere intorno al 10% sui 150k km e i 5/6 anni.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Certo, come detto all'epoca la cose erano diverse e hai fatto bene a scegliere diversamente se non eri disponibile a fare certe rinunce a fronte di evidenti vantaggi (riduzione dei costi di esercizio, comodità di guida, fattore geek, ecc...). Riguardo il prezzo dell'usato, la maggior parte delle Zoe hanno batteria noleggio, per quello le trovi a prezzi stracciati (perché nessuno le vuole). Una Leaf come la via vale intorno agli 8-10.000€ (più o meno la metà di quanto l'ho pagata usata 6 anni fa). By(t)e
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
È un commento il tuo, tra l'altro, che leggo spesso anche su altri utenti che non sono in linea con il tuo pensiero. Tutti cloni? Sulle Tesla usate, ti ringrazio per il consiglio ma per ora mi tengo ancora il mio Diesel da 20km/l che ha appena 120.000km. Non mi piace sprecare risorse e soldi cambiando quello che ancora funziona. Sono contento che la tua azienda a breve di cambia l'auto. C'è da scommettere a questo punto che non sarà una Tesla. Ah...taglia la coda di paglia perché il mio messaggio non era in alcun modo riferito a te. Sembra che tu l'abbia presa sul personale... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
*con gli incentivi le hanno prese a meno di 30k... Ma a quanto vuoi piazzarla una model 3 del 2020? A 50k?
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Come detto non ci sono problemi, sei bravissimo come direbbe un mio Ex professore : "bravo 10+". Tu sei bravissimo con la teoria, però io mi attengo alla pratica ovvero quanto TESLAFI ha rilevato ( è passata qualche settimana) dal SOH. Confermato pure al service ( perchè al service ci sono stato più di qualche volta , giusto perchè con l'auto elettrica non si va mai...). Se ho percorso 77k km in 2 anni e mezzo è verosimile sia stata caricata al 100% e lasciata ferma per molto tempo? Lascio dedurre. Comunque come già detto tutto perfetto!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.autouncle.it/it/auto-usa...cars.price+ASC Se il link non va bene nel topic te lo invio nuovamente in privato. Ora però comprala al volo!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 21-06-2024 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
E l'ultima valutazione che ho fatto per la Clio è stata di 7 mila euro rientrandola in concessionario, ma dato che ha pochi km 73 mila continuerà ad usarla la mia compagna. I conti questo dicono.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Ecco serviti, ora comprate
https://www.autouncle.it/it/auto-usa...cars.price+ASC
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non hanno tenuto al service l'auto per più di un giorno (impiega 24h il test di degrado) non hanno fatto nulla e ti sono semplicemente tolto dalle scatole perchè il valore che dici è comunque abbondantemente dentro il 70% di degrado per l'intervento della garanzia... Sostanzialmente sei andato a perdere tempo. Quei software lasciano il tempo che trovano, il test di degrado è una cosa lunga e complessa. L'autonomia sul paddone dopo una scarica/carica profonda e lenta può variare di molto proprio perchè non è semplice stabilire il degrado se non dopo una scarica profonda e successiva carica al 100%. Quei software non fanno niente di tutto ciò ma si limitano ad interpretare i dati di voltaggio delle celle e qualche altro parametro del BMS. Quanti avevi sul paddone come autonomia stimata quando caricavi al 100% all'inizio? E quanto hai adesso? (anche questo è un valore ballerino come ti dicevo ma meglio di niente).
Il mio Flickriver Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non importa, va benissimo! Saluti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Inutile girarci attorno, il problema delle elettriche è sempre stato lo stoccaggio dell' energia, fino a quando non si risolve quel problema non si va da nessuna parte: batterie più piccole, leggere e sopratutto i tempi di ricarica.
Perdere anche il 10% di capacità totale dopo qualche anno e quindi di ipotetica autonomia non è poco... e mi sono contenuto con la percentuale ![]() Basta vedere anche i nostri cellulari come si degradano dopo qualche anno di utilizzo Ad oggi IMHO l' unica auto elettrica da prendere in considerazione è Tesla con i suoi pregi e difetti, il resto delle elettriche sono troppo limitanti
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente ne sai di batterie (diciamo) ma non di pacchi batterie delle auto e del loro comportamento/degrado nel tempo.
Il mio Flickriver Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Un esempio di auto con "qualche" chilometro sulle spalle: https://www.youtube.com/watch?v=wOFfKQ7SxEg E qualche vecchietta: https://www.youtube.com/watch?v=sl-Q8N3qiRw https://www.youtube.com/watch?v=Pv0eLBeCJzI Le batterie sono tutte EOL ma loro non lo sanno e continuano ad andare... Come il calabrone e le leggi dell'aeronautica.
Il mio Flickriver Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 12:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah guarda, faccio il carroziere, qualche auto l' ho giusto provata nei miei 20 anni di attività... E le ho anche smontata..., quindi so benissimo come sono fatte internamente, anche le Tesla, le plastiche del controller XBOX sono di miglior qualità per dire..
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
https://fortressofbadness.blogspot.c...ei-famosi.html By(t)e
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
https://teslamotorsclub.com/tmc/thre...sed-it.326249/ Qui trovi un'infinità di informazioni anche per le LFP https://teslamotorsclub.com/tmc/thre...ussion.244385/ All'auto ho fatto il test in service mode, ( più di qualche volta) : https://www.youtube.com/watch?v=fVWfmvgDtaY Non voglio andare oltre, sei felice e soddisfatto quindi perfetto! Se hai voglia leggi altrimenti bene così. Del degrado della mia nella fattispecie non mi interessa, tanto tra 6 mesi avrò la Highland , almeno non mi cucinerò più d'estate! I dati di previsione del computer di bordo a carica completa ( comunque inaffidabili) sono passati da 561 km nuova a 505 , sempre quando è carica al 100%. Ovviamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.