Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2011, 23:40   #61
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Perchè parlare senza sapere di cosa si parla, dando dei cretini a quelli che maneggiano l'azoto?
L'azoto è molto meno pericoloso di chi sta in cucina intorno alle pentole... acqua e olio bollente non perdonano, l'azoto non ti fa nulla, se non cerchi di tenerlo fermo nelle mani.
personalmente, per fare il pirla, me lo sono versato in testa e sulle mani un fottio di volte (anche per sbaglio) e il max che è successo è che avessi i capelli "brinati" e fumanti, ma il liquido non si può attaccare alla pelle per un effetto fisico.
E' più pericoloso usarlo coi guanti, perchè se ti entra qualche goccia non ha modo di schizzare via e ti fa una bruciatura dove si ferma... con acqua e olio bollente invece non hai scampo, se ti tocca ti bruci all'istante.
Anzi, se lo trovo ti posto un video di me che faccio il gelato con l'azoto
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
No non sono quello, quello lì è un cuoco, ma il gelato viene buono anche a me
Cmq i guanti, o metti quelli fino alle spalle, oppure è mooooolto meglio a mani nude
Nelle cose "ufficiali" diciamo, devono proteggersi e tutto quanto semplicemente perchè l'azienda non si vuole prendere responsabilità in caso d'incidenti ecc, quindi si paraculano in ogni modo possibile.
Ma ragazzi, vi assicuro che se vi cadono 10litri di azoto sui piedi nudi, fate due passi in là e non succede niente (a parte un gran fumo bianco densissimo, cioè vapore, umidità, tra l'altro anche bello fresco )... provate a farvi cadere una bella pentola di acqua bollente sui piedi...
Lo zio Zeo ha imparato delle cose nuove *_*
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 00:57   #62
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
Il dissi del 965? Basterà? I cores ora sono 8....
Sono 8 core ma il TDP è identico al 965 che è 125W
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 01:48   #63
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Ecco come promesso il video del gelato... non fate caso ai discorsi

http://www.youtube.com/watch?v=lraGKlYCtCA
Old 14-09-2011, 04:15   #64
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
primo video, a 1' 20": il tizio versa azoto liquido dal dewar e copre con la mano il bordo, come se volesse impedire uno sversamento di liquido...
ma li hanno informati con che stanno lavorando o li mandano li' allo sbaraglio?
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 06:21   #65
TaloN
Member

L'Avatar di TaloN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
100A per una cpu non sono così assurdi

fonte

Poi nelle specifiche del socket AM3 c'è anche

fonte
E' chiaro che non useranno un solo contatto (pin) per portare la corrente ma ne bastano meno di 75 per arrivare a 110A

E pensa che una presa tripla regge 1500W a 250V, cioè 6 ampere, considerando che un alimentatore PC ha linee al massimo a 12V credi che bastino 6A*12V ad alimentare un PC? Gli ampere possono essere aumentati o diminuiti, il punto è non sforare i W.
in alternata su usa questa
TaloN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 07:47   #66
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
primo video, a 1' 20": il tizio versa azoto liquido dal dewar e copre con la mano il bordo, come se volesse impedire uno sversamento di liquido...
ma li hanno informati con che stanno lavorando o li mandano li' allo sbaraglio?
La sanno più lunga di noi. Leggiti qualche messaggio nel thread... In particolare vedi quanto scritto poco sopra da Alessandro::Xalexalex e |ron. Ci sono anche due video interessanti.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 09:39   #67
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Il dissi del 965? Basterà? I cores ora sono 8....
Non importano i core, importa solo il TDP, che è identico al 965.
Il dissy stock di AMD sopporta fino a 140W di calore.
Old 14-09-2011, 09:40   #68
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Sono 8 core ma il TDP è identico al 965 che è 125W
Sì, lo so, ma non vale la regola che tanta più "circuiteria" c'è, tanto più calore viene prodotto? Ricordo ancora, giusto un esempio per far capire a cosa mi riferisco, certi discorsi sulla (minima) differenza di temperatura esistente tra gli Athlon ed i Phenom per via della presenza o meno della L3
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Old 14-09-2011, 10:03   #69
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Sì, lo so, ma non vale la regola che tanta più "circuiteria" c'è, tanto più calore viene prodotto? Ricordo ancora, giusto un esempio per far capire a cosa mi riferisco, certi discorsi sulla (minima) differenza di temperatura esistente tra gli Athlon ed i Phenom per via della presenza o meno della L3
Il discorso circuiteria vale a parità di dimensione transistor. Però transistor più piccoli sprecano meno energia, e bulldozer ha transistor più piccoli dei phenom, quindi anche avendone di più, alla fine consuma circa uguale.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 10:04   #70
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
non è così semplice....conta molto la tecnologia produttiva e il design del chip

come detto vale a parità di tansistor, teconologia produttiva e architettura della cpu (che nel caso AthlonII / PhenomII è uguale)
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 10:08   #71
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da TaloN Guarda i messaggi
in alternata su usa questa
Si ok, ma non volevo complicare troppo il discorso. E comunque nelle linee di casa mi pare che cosfi non sia molto minore di 1, quindi alla fine gli ampere non è che cambiano tanto...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 10:58   #72
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Il discorso circuiteria vale a parità di dimensione transistor. Però transistor più piccoli sprecano meno energia, e bulldozer ha transistor più piccoli dei phenom, quindi anche avendone di più, alla fine consuma circa uguale.
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
non è così semplice....conta molto la tecnologia produttiva e il design del chip

come detto vale a parità di tansistor, teconologia produttiva e architettura della cpu (che nel caso AthlonII / PhenomII è uguale)
Ho capito: dovrebbero essere riusciti a compensare bene. Grazie della spiegazione a tutti: di "fisica" (calore ecc) e di fenomeni e grandezze prettamente elettriche (ampere ecc) ci capisco ancora poco dato che non ho mai avuto qualcuno in grado di insegnarmele bene
Old 14-09-2011, 13:23   #73
lucusta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
In ogni caso: i gas criogenici "liberi" si maneggiano sempre a mani nude, mai con i guanti, perche' un piccolo versamento di N2 su una mano non fa nulla (lo si puo' sbatacchiare via agitando la mano) mentre fa molti piu' danni se si infila nel guanto. Se siete attenti noterete che il guanto lo ha nell'unico momento utile, cioe' quando tiene la canna metallica in cui fluisce l'elio liquido. Quella si' che e' pericolosa, ci rimani agevolmente attaccato.
ecco, dalle tue parole si evince che non sai minimamente di cosa stai parlando.
l'azoto l'iquido, e tantomeno l'elio, si maneggia sempre con guanti isolanti, camice isolante e con maschera. una goccia ti si asciuga sulla pelle in un'istante, e in tale istante riduce drasticamente la temperatura locale, provocando necrosi totale del tessuto.
se ti cade su un camice in tessuto, sia anche quelli in sintetico da laboratorio, lo imprega, e nel ttempo che impieghi a toglierlo ti sei gia' ustionato.
la parte toccata dopo un po', se nel frattempo non s'infetta il che richiede interventi medici, cade e ti rimane un bel buco; il tessuto non ricrescera' mai piu' in quella zona.
e' peggio di un'ustione da contatto con solventi infiammabili in combustione, peggio del contatto con un ferro arroventato.

e spero vivamente che tu non abbia mai maneggiato tali liquidi in quel modo, perche' non si puo' sempre contare sulla fortuna.
Old 14-09-2011, 13:34   #74
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
ecco, dalle tue parole si evince che non sai minimamente di cosa stai parlando.
l'azoto l'iquido, e tantomeno l'elio, si maneggia sempre con guanti isolanti, camice isolante e con maschera. una goccia ti si asciuga sulla pelle in un'istante, e in tale istante riduce drasticamente la temperatura locale, provocando necrosi totale del tessuto.
se ti cade su un camice in tessuto, sia anche quelli in sintetico da laboratorio, lo imprega, e nel ttempo che impieghi a toglierlo ti sei gia' ustionato.
la parte toccata dopo un po', se nel frattempo non s'infetta il che richiede interventi medici, cade e ti rimane un bel buco; il tessuto non ricrescera' mai piu' in quella zona.
e' peggio di un'ustione da contatto con solventi infiammabili in combustione, peggio del contatto con un ferro arroventato.

e spero vivamente che tu non abbia mai maneggiato tali liquidi in quel modo, perche' non si puo' sempre contare sulla fortuna.
Lucusta, sinceramente, sei tu quello che non sa di cosa sta parlando, e lo fai anche con arroganza... qualche post sopra ti ho postato il video di me che faccio il gelato con l'azoto, in canotta e ciabatte.
Ho provato a versarmelo in testa e addosso e tutte le minchiate che mi venissero in mente e sono ancora vivo.
Quindi, basta continuare con 'sta storia, e piuttosto guardati il video e non andare dietro alle minchiate che fanno vedere in Terminator con i robot congelati all'istante, looool

http://www.youtube.com/watch?v=lraGKlYCtCA

p.s: se oltre al gelato vuoi anche qualche lezione di fisica sul perchè, al contrario di quanto dici, l'azoto non ti può affatto bruciare all'istante, puoi leggere dell'effetto Leidenfrost, che IMPEDISCE che la goccia d'azoto tocchi la tua pelle, a meno che tu non la intrappoli in un punto, esattamente come succede coi tuoi tanto declamati guanti che è più pericoloso usarli che non usarli.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Leidenfrost

Ultima modifica di |ron : 14-09-2011 alle 13:37.
|ron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 13:40   #75
lucusta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
La sanno più lunga di noi. Leggiti qualche messaggio nel thread... In particolare vedi quanto scritto poco sopra da Alessandro::Xalexalex e |ron. Ci sono anche due video interessanti.
medicina, io facevo le granite con le lattine di limonata e aranciata (tempo massimo 30")....
fare quello che stanno facendo quei tizzi per il gelato e' da incoscenti.

nella mia esperienza (ne maneggio 50 litri ogni 2 settimane), ho visto l'effetto che hanno avuto per l'imprudenza di altri, e non e' affatto bello...
vedere gente con buchi sulle mani o senza dita per non essere stati prudenti non e' mai bello..

chi gioca cosi' si vede che non ha alcuna esperienza, senno' si comporterebbe ben diversamente.
Old 14-09-2011, 13:43   #76
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Vabhè oh, buona continuazione, c'è un'intera generazione di overclockers che rischia ogni gg la vita e le dita, dal pericolosissimo azoto liquido.
Anzi, bisognerebbe cambiare la legge, i privati non devono più poterlo acquistare, d'ora in poi lo si classificherà nelle merci pericolose allo stesso livello del Napalm
Ti metto davanti il video, e anche non ti va bene.
Guarda, se dopo mi avanza tempo, prendo il dewar e ti faccio un video mentre mi verso l'azoto sulla mano, dopodichè sarai convinto o ancora continuerai a fare il terrorista?

p.s: quello del video sono io, rivolgiti a me, e soprattutto di azoto ne ho maneggiato un bel po', quindi vai a dire a qualcun altro che non ha esperienza please
Old 14-09-2011, 14:06   #77
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Beh, se fai un nuovo video assicurati di versarti il tutto sulla testa, non sulla mano.

Nel video che ho linkato io, la prima persona che si vede è un professore di fisica e dà qualche spiegazione su quanto è pericoloso l'azoto liquido, infila anche le mani dentro il contenitore.

Ma sicuramente, un conto è maneggiarlo per fare un gelato, un altro se si lavora continuamente con questo gas... A sentire qul prof., è pericoloso quanto un forno a 250 gradi.

Ultima modifica di medicina : 14-09-2011 alle 14:20.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 14:10   #78
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Beh, se fai un nuovo video assicurati di versarti il tutto sulla testa, non sulla mano.

Nel video che ho linkato io, la prima persona che si vede è un professore di fisica e dà qualche spiegazione su quanto è pericoloso l'azoto liquido, infila anche le mani dentro il contenitore.
Poi ti denunciano per tentato omicidio o istigazione al suicidio
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 14:56   #79
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:

Ma sicuramente, un conto è maneggiarlo per fare un gelato, un altro se si lavora continuamente con questo gas... A sentire qul prof., è pericoloso quanto un forno a 250 gradi.
Esatto, il forno rende bene l'idea... se metti la mano nel forno a 250°c, non ti scotti all'istante, devi tenerla dentro tipo 10secondi, giusto?
Stessa cosa l'azoto, non ti si attacca immediatamente, come da effetto leidenfrost.
Maneggiare questi gas per fare il gelato o per qualsiasi altra cosa, è esattamente identico, ho usato ln2 sotto pressione e a t.amb.
Quello sotto pressione è più pericoloso semplicemente perchè è sotto pressione, ma non ho mai sentito di un dewar esploso, anche perchè hanno le valvole di sfiato.
Ovvio che la prima volta che l'ho usato, ero molto attento, poi pian piano si capisce cosa è da fare e cosa no... versarlo sulla mano dopo che l'hai bagnata, è una cazzata per esempio perchè attacca molto più in fretta che sulla mano asciutta.
Tenere dei guanti in pile è pericoloso perchè entra nel tessuto e quest'ultimo raffredda la tua mano. Usare dei guanti criogenici che non arrivino almeno al gomito è più pericoloso che senza, perchè se ti entra una goccia rimane dentro e ti fa il punto di bruciatura.
MAI versarlo dentro contenitori in vetro/ceramica ecc, perchè scoppiano.
Ma queste sono accortezze basilari, e trovo che sia sbagliato demonizzarlo e soprattutto dare dello scemo a tutti i clockers che lo usano così da 15 anni
Ci sarà un motivo no? Attenzione sì, ma niente di assurdo come lo dipinge lucusta. Ripeto è molto più pericoloso un pentolone di pasta con acqua che bolle, o una padella con dentro l'olio per friggere.
Old 14-09-2011, 15:01   #80
lucusta
Bannato

quando si scrive su un forum pubblico bisognerebbe avere la coscenze di non istigare l'imitazione di comportamenti pericolosi.

e comunque vorrei vedere effetto Leidenfrost (o effetto cuscinetto) sul bublo oculare o su qualsiasi altra parte del corpo umida... se ti capita per errore e' un'incidente, se lo fai con cognizione di causa si puo' definire piu' comunemente "effetto imbecillità".
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP