Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 21:01   #61
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Scusate, ma se nessuno mettesse 2 GB su una scheda, voi una scheda con 2GB non la vedreste mai. Se tutti avessero detto è inutile mettere 256 MB, lasciamone 128 a quanto staremmo?
Probabilmente servirà solo a dire "la mia scheda ha DUE ggigga di rramm", però qualcuno doveva iniziare, quindi anche se la ritenete inutile non la disprezzate, anche lei serve a qualcosa.
Old 07-07-2009, 21:16   #62
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Scusate, ma se nessuno mettesse 2 GB su una scheda, voi una scheda con 2GB non la vedreste mai. Se tutti avessero detto è inutile mettere 256 MB, lasciamone 128 a quanto staremmo?
Probabilmente servirà solo a dire "la mia scheda ha DUE ggigga di rramm", però qualcuno doveva iniziare, quindi anche se la ritenete inutile non la disprezzate, anche lei serve a qualcosa.
il discorso non è sono inutili in assoluto! Il problema è molto più semplice: che serve avere una 500 con un serbatoio da 1000 litri se poi il motore non ce la fa? I due GB saranno utili con gpu capaci di gestire quella mole di dati! qui non servono perchè le gpu non ce la fanno! e come detto nel primo post da me ricordo gente che diceva le stesse cose per una 4870 2 GB quando è uscita...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 21:35   #63
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Verissimo Nvidiamen, sulle prime potresti anche aver ragione dato in Cf solo una scheda mette la ram però c'è un fatto da considerare.

Le risoluzioni che potrebbero essere influenzate da solo 1gb di ram obbligherebbero a ben altro hw e gpu per poter essere gestite adeguatamente.

Vi è naturalmente uno squilibrio fra i 2gb proposti, oltretutto estremamente veloci, e la gpu in uso.

Forse se andiamo su nvidia, ... attenzione fanboy alert sono un Ati convinto ma ammetto che attualmente a potenza bruta le nvidia sono superiori... , verso i GTX 285 in sli o giù di lì, allora il tuo discorso sarebbe assolutamente impeccabile.
Tanto che la GTX 295 ha 896 MB x 2 di ram tra l'altro gddr3.
Ciao Nemesis... ti ringrazio per il tuo intervento, tuttavia confermo il mio concetto: una singola 4890 da 2GB è del tutto inutile, ma un Crossfire di due (ripeto due) 4890 con 2GB di memoria ha senso in quanto si tratta della soluzione (per quella fascia di prezzo) più performante in assoluto alle alte risoluzioni che oggi offre il mercato soprattutto in ottica DirectX 10.1 (alle quali solo adesso nVidia approda dopo averle boicottate sin dalla patch anti DX10.1 su Assassin's Creed...).
Un crossfire di due di queste schede sarebbe l'equivalente di una 4890x2 con 4GB di ram, soluzione che, per motivi di TDP, non è stata possibile per AMD presentare sul mercato.
Circa la potenza bruta delle VGA nVidia te la lascio passare semplicemente perchè gli applicativi odierni non sono parallelizzati abbastanza, per cui oggi paga di più una soluzione con meno shaders a frequenze più alte, ma in futuro la situazione, con la complessità crescente degli applicativi, sarà destinata a cambiare.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 22:18   #64
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
si, a risoluzione di 2560 ottenendo un incremento massimo di due frames! Per giocare è definitivamente inutile, visto che schede video ben più potenti, vedi gtx285, vanno molto meglio con meno memoria!!! Se poi la si usa per ambiti di computing è un altro discorso ma sono casi rari come le mosche bianche (visto che magari i professionisti comprano le quadro o le firegl e non si mettono certo a sclerare con le mod)...
Peccato ti sia sfuggito l'aumento della visione di distanza, della qualità dei riflessi e della qualità del rendering...... chissenefrega dei frame (andare a 30 va già bene!!!), c'è anche gente che pensa alla qualità.
Così come t'è sfuggito che una GTX 285 costa di più di questa
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 23:47   #65
chairam
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ho letto tanti giudizi afrettati

io considereri anche:
-quanto cosa in più della versione 1GB
se la differenza di prezzo è piccola da qui a 1 anno potrebbe essere un investimento
-magari trovate disponibile solo questa
tempo fa cercavo una 4870 e nel negozio on line che guardavo c'era solo la versione 2GB
-OPENCL o altra libreria per la fisica/calcolo parallelo
a qualcuno potrebbe fare molto comodo
chairam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 00:53   #66
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da jdvd976 Guarda i messaggi
@Dott.Wisem

Guarda che la risoluzione full-hd non é che sia il "non plusultra" delle risoluzioni...é una risoluzione standard di schermi per pc da 20-22"...che poi sia su un televisore 52" piuttosto che in 32", qulesto cambia ancora meno....
Lo so benissimo che full-hd non significa TOP della risoluzione. Però, essendo che ho parlato di 52", generalmente questi TV-LCD hanno proprio una risoluzione nativa di 1920x1080 (ecco perché ho parlato di full-hd). Se poi vuoi fare il pignolo, allora ti dirò che uno schermo da 20" normalmente non va oltre la 1680x1050. Per andare a 1920x1080 si parla di almeno 22".
Quote:
[...]Questa scheda va bene per gaming estremi su PC, e con schermi da oltre 26"...con risoluzioni che si aggirano sui 2560*1600...
Ho dei forti dubbi che con 2GB di vram si possano notare apprezzabili miglioramenti prestazionali nel framerate, anche a quella risoluzione molto elevata, rispetto ad una soluzione dotata "solamente" di 1GB.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Ultima modifica di Dott.Wisem : 08-07-2009 alle 00:57.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 01:02   #67
criccu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
se la tengano io aspetto quella da 12Gb
criccu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 14:45   #68
2012comin
Senior Member

Quote:
si, a risoluzione di 2560 ottenendo un incremento massimo di due frames! Per giocare è definitivamente inutile, visto che schede video ben più potenti, vedi gtx285, vanno molto meglio con meno memoria!!! Se poi la si usa per ambiti di computing è un altro discorso ma sono casi rari come le mosche bianche (visto che magari i professionisti comprano le quadro o le firegl e non si mettono certo a sclerare con le mod)...
Il punto (almeno secondo me) è che non esistono solo i giochi o gli applicativi in vendita oggi. Non ci sono solo utenti che cambiano scheda ogni 6 mesi.

La mia idea è molto semplice: già oggi esistono casi in cui questa scheda fa comodo (non mi interessa se sono mosche bianche), per esempio per un Cf la memoria in più fa comodo (e non credo di doverti spiegare io il perchè); oppure può far comodo se vuoi settare al massimo alcune impostazioni in alcuni giochi (esempio: view distance in Gta4). Questi due esempi (che probabilmente interessano si e no un 2% dell'utenza) dovrebbero farti capire l'andazzo. Tra un anno (forse) chi oggi avrà preso una scheda come questa sarà agevolato e non dovrà cambiarla. Ti ricordo che moooolti la Vga la cambiano anche ogni 2 o 3 o più anni.
2012comin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 15:07   #69
g.luca86x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 2012comin Guarda i messaggi
Il punto (almeno secondo me) è che non esistono solo i giochi o gli applicativi in vendita oggi. Non ci sono solo utenti che cambiano scheda ogni 6 mesi.

La mia idea è molto semplice: già oggi esistono casi in cui questa scheda fa comodo (non mi interessa se sono mosche bianche), per esempio per un Cf la memoria in più fa comodo (e non credo di doverti spiegare io il perchè); oppure può far comodo se vuoi settare al massimo alcune impostazioni in alcuni giochi (esempio: view distance in Gta4). Questi due esempi (che probabilmente interessano si e no un 2% dell'utenza) dovrebbero farti capire l'andazzo. Tra un anno (forse) chi oggi avrà preso una scheda come questa sarà agevolato e non dovrà cambiarla. Ti ricordo che moooolti la Vga la cambiano anche ogni 2 o 3 o più anni.
guarda il pc da cui scrivo e vedi che so benissimo cosa intendi il problema è che dubito fortemente che un maniaco del game che usa un monitor @2560 di risoluzione non cambi vga ogni 6 mesi perchè è un pò uncontrosenso..
Old 08-07-2009, 16:20   #70
2012comin
Senior Member

Quote:
guarda il pc da cui scrivo e vedi che so benissimo cosa intendi il problema è che dubito fortemente che un maniaco del game che usa un monitor @2560 di risoluzione non cambi vga ogni 6 mesi perchè è un pò uncontrosenso..
Beh chi ha una passione (e il cash per farlo :P ) tale da spendere sui 2000 euro per il monitor, probabilmente spende volentieri 500/600 euro per le schede video... e appena esce un nuovo modello se lo prende.
Ma questa scheda non si rivolge necessariamente a quei pochi che fanno questi investimenti. Il modello da un gb si trova a partire da circa 160 euro, questa da due gb sembra che si presenti con un prezzo di circa 200 euro (giusto? ), quindi probabilmente non si dovrà aspettare troppo per trovarla a partire da 180/190... e quindi (per concludere il ragionamento): vale la pena spendere 30/40 euro in più per quel giga in più? Io credo che la risposta sia si: per tutti quelli che non escludono la possibilità di fare un Cf un domani, o di tenersi la scheda per molti anni. E quindi parlo di gente "comune".
Per gli altri la risposta è un no :P

Se poi nei prossimi tempi assisteremo ad una inversione di tendenza.. e la ram servirà sempre meno... beh allora sono un pollo :P
Old 08-07-2009, 16:27   #71
g.luca86x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 2012comin Guarda i messaggi
Beh chi ha una passione (e il cash per farlo :P ) tale da spendere sui 2000 euro per il monitor, probabilmente spende volentieri 500/600 euro per le schede video... e appena esce un nuovo modello se lo prende.
Ma questa scheda non si rivolge necessariamente a quei pochi che fanno questi investimenti. Il modello da un gb si trova a partire da circa 160 euro, questa da due gb sembra che si presenti con un prezzo di circa 200 euro (giusto? ), quindi probabilmente non si dovrà aspettare troppo per trovarla a partire da 180/190... e quindi (per concludere il ragionamento): vale la pena spendere 30/40 euro in più per quel giga in più? Io credo che la risposta sia si: per tutti quelli che non escludono la possibilità di fare un Cf un domani, o di tenersi la scheda per molti anni. E quindi parlo di gente "comune".
Per gli altri la risposta è un no :P

Se poi nei prossimi tempi assisteremo ad una inversione di tendenza.. e la ram servirà sempre meno... beh allora sono un pollo :P
beh, questo è impossibile ma il corredo di ram di una buona scheda video (e per buona non intendo potente) è bilanciato al flusso di dati che la gpu riesce a gestire. Quando in futuro le gpu riusciranno a gestire flussi dati così ingenti allora ci sarà una necessità reale a mio avviso dei 2GB ma al momento per me restano inutili, tranne i rare occasioni! Poi è ovvio, questione di vedute resta però indicativo il fatto che queste dotazioni di memoria le azzardi solo un produttore e non è guerra spietata...
Old 08-07-2009, 16:53   #72
2012comin
Senior Member

Quote:
beh, questo è impossibile ma il corredo di ram di una buona scheda video (e per buona non intendo potente) è bilanciato al flusso di dati che la gpu riesce a gestire. Quando in futuro le gpu riusciranno a gestire flussi dati così ingenti allora ci sarà una necessità reale a mio avviso dei 2GB ma al momento per me restano inutili, tranne i rare occasioni! Poi è ovvio, questione di vedute resta però indicativo il fatto che queste dotazioni di memoria le azzardi solo un produttore e non è guerra spietata...
Se non sbaglio anche la Gainward e Palit propongono una 285 con 2gb :P Ma cmq non avevo notato una cosa... ovvero che la news riporta anche un prezzo (230 euro).. e quindi mi sono un po ricreduto (non sulla possibile utilità in futuro, ma sul fatto di comprarla adesso) :P

Sono 70 euro in più (al lancio) per questo giga... non sono così pochi. Ma se dovesse crollare il prezzo ai 180/190 che ipotizzavo allora forse si.

Ultima modifica di 2012comin : 08-07-2009 alle 16:55.
Old 01-12-2009, 19:39   #73
NyO1
Junior Member

L'Avatar di NyO1

Iscritto dal: Nov 2009
Io ce l'ho!!! da 1GB
NyO1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 20:13   #74
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Venghino siori e siore, una scheda video supermega pro con in allegato Tetris, Pacman e una cassetta di mele rosse.

Venghino, ci roviniamo e vi diamo anche un set di coltelli con cui tagliare anche il marmo o fare i giochini con i pomodori.
non le sai fare ste cose. guarda e impara: attenzione signori, oggi ci vogliamo rovinare!!! se aquistate questo residuato bellico in ambito video , avrete insieme: 2 gb di ram, 2 guanciali, 2 coprimaterassi, 2 copri divani, una batteria di pentole in acciaio inox 18/10 composta niente poco di meno da 10 pezzi, un processore amd quad core, 2 alimentatori da 2000 watt. il tutto a meno di 200 euro.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian