Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 20:25   #61
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
12 esami in un anno???

Che bellezza...lo potessi fare anche io di avere tutti esami così piccolini, dove c'è relativamente poco da studiare e si preparano con tranquillità...

Noi a ingegneria abbiamo 6/7 esami all'anno ma sono un mare magnum di roba...
l'ultimo "Fondamenti di Infrastrutture viarie e progettazione di strade, ferrovie e aereoporti"
era praticamente una pila di 60 cm di libri sulla scrivania, e fogli e dispense disperse ovunque!
Lascia stare. Io ho Analisi 2 e Meccanica Razionale da 3 crediti, ma sono le materie senz'altro più difficili di questo anno.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
Vendo blocco Case + CPU + RAM + MB
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 20:51   #62
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Lascia stare. Io ho Analisi 2 e Meccanica Razionale da 3 crediti, ma sono le materie senz'altro più difficili di questo anno.
analisi 2 e meccanica razionale da 3 crediti????
da valgono entrambi 10 crediti!!!
che ingegneria fai?
TheDonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 21:49   #63
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Io ho preso 93 senza aver mai comprato nemmeno un libro... ed è stato il voto più alto di tutta la classe... non so nemmeno l'alfabeto greco in ordine brillavo in mezzo al buio dei miei compagni
non prenderla sul personale, magari sei un genio...
ma a palermo, e con la scuola di questi tempi non fatico a crederlo
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 22:05   #64
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
non prenderla sul personale, magari sei un genio...
ma a palermo, e con la scuola di questi tempi non fatico a crederlo
un genio molto incompreso

non ero neanche a palermo, ero in provincia di trapani
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 22:17   #65
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Mi sento molto fortunato... non so perchè

Alle superiori mai un libro aperto e sono uscito con 96/100...

Test di ingresso per Disegno Industriale al Politecnico di Bari (50 posti) ed entro al secondo posto

Ora mi trovo al secondo semestre del primo anno e ho già dato 3 esami su 4 del primo semetre e mi accingo a darne altri 5 (sono 10 in tutto)... secondo i calcoli dovrei recuperare i 2 mancanti a Settembre per non avere nessun esame fuori corso)

Ho scelto Disegno Industriale perchè troppa teoria non fa per me come mole d lavoro... mentre mi piace comunque appassionarmi a tante cose...
Mi trovo benissimo perchè si lavora molto e si consegnano parecchie tavole (abbiamo l'impronta della facoltà di Architettura)... anche se il lavoro è da uscire pazzi (e non sono rare le nottate al pc per lavorare su AutoCAD)

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:48   #66
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Io vorrei raccontare la mia "esperienza". Questa è una frase che ho sempre sentito, al liceo però, prima no. Fino alle scuole medie avevo tutti ottimo, amavo la scuola, studiare e volevo sempre essere il primo. Il liceo invece mi ha deluso, sono arrivato al terzo anno e poi ho bocciato due anni, mi mettevo al pc e ciao ciao scuola. Tutti mi dicono che ho un'intelligenza superiore alla media ed io non mi sento stupido, però guardandomi indietro mi rendo conto di aver perso due anni della mia vita preziosi. Ora ne ho 21 e a Settembre inizierò ad andare all'uni, informatica.
Non ho mai avuto un metodo di studio, ma informatica l'ho sempre studiata. I corsi a Catania sono ben organizzati da quel che so, ci sono i semestri, ma gli esami sono enormi, almeno matematica è cosi (analisi e discreta, primo anno, 12 crediti l'uno).

Speriamo bene...
Old 13-06-2009, 07:40   #67
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Mi sento molto fortunato... non so perchè

Alle superiori mai un libro aperto e sono uscito con 96/100...

Test di ingresso per Disegno Industriale al Politecnico di Bari (50 posti) ed entro al secondo posto

Ora mi trovo al secondo semestre del primo anno e ho già dato 3 esami su 4 del primo semetre e mi accingo a darne altri 5 (sono 10 in tutto)... secondo i calcoli dovrei recuperare i 2 mancanti a Settembre per non avere nessun esame fuori corso)

Ho scelto Disegno Industriale perchè troppa teoria non fa per me come mole d lavoro... mentre mi piace comunque appassionarmi a tante cose...
Mi trovo benissimo perchè si lavora molto e si consegnano parecchie tavole (abbiamo l'impronta della facoltà di Architettura)... anche se il lavoro è da uscire pazzi (e non sono rare le nottate al pc per lavorare su AutoCAD)

Ciao
Orlando
già le cose sono diverse nel tuo caso. dovendo sempre essere attivo/"fare i compiti" (ovvero avere una quota di lavoro da fare a casa) sei obbligato (il che non è male) a riprendere in mano quello che hai fatto durante le lezioni così da arrivare agli esami che hai già fatto una grossa parte di lavoro. Ci sono facoltà (come molte ing) in cui la parola "pratica" è pura utopia...tutto è ridotto al "virtuale" di ore e ore di dimostrazioni, spiegazioni, ecc senza ,per dire, neanche avere la possibilità di vedere l'oggetto fisico (leggasi pezzo meccanico, strumento, profilo aerodinamico...) di cui si parla/ teorizza a lezione. E quanto arrivi a casa dopo essersi fatti tot ore di lezione, mettendo in conto anche i vari spostamenti casa/facoltà facoltà/casa, è dura riprendere in mano quello che si è fatto in facoltà. Così arrivi alla fine dei corsi che devi riprendere in mano tutto il lavoro fatto, in tutti i corsi fatti, e sperare di non essere abbastanza "fatto" (mentalmente ) per riuscire ad imparare tutto il minestrone. Ma anche qui è una questione di volontà personale, di tenacia ... voglio dire... in fondo c'è gente che è sempre in perfetta parità con gli esami quindi...

Ultima modifica di crice : 13-06-2009 alle 07:45.
crice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 11:17   #68
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da crice Guarda i messaggi
già le cose sono diverse nel tuo caso. dovendo sempre essere attivo/"fare i compiti" (ovvero avere una quota di lavoro da fare a casa) sei obbligato (il che non è male) a riprendere in mano quello che hai fatto durante le lezioni così da arrivare agli esami che hai già fatto una grossa parte di lavoro. Ci sono facoltà (come molte ing) in cui la parola "pratica" è pura utopia...tutto è ridotto al "virtuale" di ore e ore di dimostrazioni, spiegazioni, ecc senza ,per dire, neanche avere la possibilità di vedere l'oggetto fisico (leggasi pezzo meccanico, strumento, profilo aerodinamico...) di cui si parla/ teorizza a lezione. E quanto arrivi a casa dopo essersi fatti tot ore di lezione, mettendo in conto anche i vari spostamenti casa/facoltà facoltà/casa, è dura riprendere in mano quello che si è fatto in facoltà. Così arrivi alla fine dei corsi che devi riprendere in mano tutto il lavoro fatto, in tutti i corsi fatti, e sperare di non essere abbastanza "fatto" (mentalmente ) per riuscire ad imparare tutto il minestrone. Ma anche qui è una questione di volontà personale, di tenacia ... voglio dire... in fondo c'è gente che è sempre in perfetta parità con gli esami quindi...
Però molta della gente che è in perfetta parità con gli esami ha anche un corso organizzato come si deve.
Conosci invece miei ex compagni che in due anni si sono dati due materie perchè i corsi sono organizzati in modo assurdo. Fino alle 7 lezione e poi che studi arrivato a casa? Il cervello non recepisce più nulla.
Old 13-06-2009, 11:24   #69
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Ok, su questo siamo d'accordo... ma ho scelto Disegno Industriale proprio per questo motivo...

L'ho scelta perchè se un giorno non mi va di studiare... posso ripiegare per tutta una nottata ed è più facile inventarsi un prospetto alle 2.00 di notte che non studiare Analisi 1.
Il modus operandi della facoltà di Architettura mi piace e nonostante i problemi, si riesce (se si ha un buon ritmo) a rimanere in passo con gli esami
Old 13-06-2009, 12:05   #70
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Però molta della gente che è in perfetta parità con gli esami ha anche un corso organizzato come si deve.
Conosci invece miei ex compagni che in due anni si sono dati due materie perchè i corsi sono organizzati in modo assurdo. Fino alle 7 lezione e poi che studi arrivato a casa? Il cervello non recepisce più nulla.
scommetto che tra i colleghi dei tuoi amici ci sono quelli che sono a pari o quasi.
rimane comunque vero che molto trimestri sono organizzati male ... e questo proprio perchè sono trimestri e non semestri come era una volta.
Old 13-06-2009, 12:06   #71
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Quote:
Ok, su questo siamo d'accordo... ma ho scelto Disegno Industriale proprio per questo motivo...

L'ho scelta perchè se un giorno non mi va di studiare... posso ripiegare per tutta una nottata ed è più facile inventarsi un prospetto alle 2.00 di notte che non studiare Analisi 1.
Il modus operandi della facoltà di Architettura mi piace e nonostante i problemi, si riesce (se si ha un buon ritmo) a rimanere in passo con gli esami

no un momento...alle 2 di notte si dorme...altro che !!
Old 13-06-2009, 12:45   #72
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
scommetto che tra i colleghi dei tuoi amici ci sono quelli che sono a pari o quasi.
rimane comunque vero che molto trimestri sono organizzati male ... e questo proprio perchè sono trimestri e non semestri come era una volta.
Questo non lo so, ma da quando mi informo per l'uni, cioè da Ottobre, il 99% delle persone con le quali parlo ha di questi problemi. Quindi quelli che sono in corso in queste situazioni o sono dei geni e hanno una resistenza fuori dal comune.

In ogni caso, almeno nelle università Siciliane, tutte hanno i semestri, non i trimestri.
Old 13-06-2009, 16:37   #73
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
no un momento...alle 2 di notte si dorme...altro che !!
Bella la vita... se vai in qualunque università... prova a fare un salto a chi studia Architettura et similae e ti stupirai che non sono mica l'unico...

Capita che devi consegnare 10 tavole su AutoCAD ed hai 2-3 gg di tempo... indovina dove vai a pescare il tempo?
Old 13-06-2009, 18:18   #74
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Bella la vita... se vai in qualunque università... prova a fare un salto a chi studia Architettura et similae e ti stupirai che non sono mica l'unico...

Capita che devi consegnare 10 tavole su AutoCAD ed hai 2-3 gg di tempo... indovina dove vai a pescare il tempo?
Una cosa che noto in molte discussioni simili è proprio la ricorrenza della parola "tempo". Sembra grave la cosa.
Old 13-06-2009, 18:38   #75
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
vi lamentate voi? ho amici all'uni iscritti a ing informatica usciti dal liceo con ottimi voti che da 4 anni e mezzo sono fermi con solo 3 esami mitici
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:51   #76
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Una cosa che noto in molte discussioni simili è proprio la ricorrenza della parola "tempo". Sembra grave la cosa.
È il metodo universitario... per quanto riesci a programmarti un piano di studi... stai sempre per 1-2 mesi con poco carico e tutto va bene... poi arrivi a meno di un mese dall'esame e tutto il mondo ti crolla addosso...

Aggiungo un'altra differenza tra la facoltà di Architettura e quella di Ingegneria: nella facoltà di ingegneria si predilige lo studio teorico, perciò tu giornalmente segui lezioni su lezioni e il corso finisce con almeno un mese in anticipo rispetto alle date di esame... se ti senti preparato ti iscrivi all'esame e speri che il buon Dio te la mandi buona
Invece ad Architettura (e Disegno Industriale in particolare) il numero degli studenti è limitato (dal MIUR) e gli esami vanno affrontati revisione dopo revisione... esiste un periodo di limbo a cavallo del mese prima dell'esame dove non sai se puoi affrontare l'esame stesso o no... perchè la tua preparazione è vincolata dal fatto che il docente ti promuova il progetto o meno...
Per questo la nostra preparazione è più step by step, il che rende quasi difficile arrivare fino al giorno dell'esame... relegando quest'ultimo a una formalità che è la presentazione del progetto (in molte materie infatti il voto minimo è il 24... perchè nello spirito del corso, un progetto che vale meno di 24 non ha senso di essere presentato perciò non viene presentato all'esame ).

Ciao
Orlando
Old 13-06-2009, 20:01   #77
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
A me l'hanno sempre rifilata come "Suo figlio è bravo, ma non si applica".

Dio come odio questa frase!!!
Che io mi applichi o meno a te te ne deve fregare meno di zero, l'importante è che abbia dei buoni voti...
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:29   #78
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Aggiungo un'altra differenza tra la facoltà di Architettura e quella di Ingegneria: nella facoltà di ingegneria si predilige lo studio teorico, perciò tu giornalmente segui lezioni su lezioni e il corso finisce con almeno un mese in anticipo rispetto alle date di esame... se ti senti preparato ti iscrivi all'esame e speri che il buon Dio te la mandi buona
A Brescia non è così. Col vecchio... nuovo ordinamento (*) ci sono 10 settimane di corsi seguiti immediatamente da un mese in cui ci sono gli appelli. Capita piuttosto spesso (in relazione alla stronzaggine del prof.) che il corso finisca il venerdì ed il primo appello sia fissato il lunedì seguente.

(*) il Vecchio-Nuovo Ordinamento è quello in vigore dal 2000-2001, basato su 3 "quadrimestri" (10 set. di lezione, 4 set. per gli appelli), dall'anno scorso stà entrando in vigore il... Nuovo-Nuovo Ordinamento che ritorna a 2 semestri.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:51   #79
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

esatto..stavo per scriverlo io ma mi hai preceduto... ;P
Old 13-06-2009, 22:08   #80
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
A Brescia non è così. Col vecchio... nuovo ordinamento (*) ci sono 10 settimane di corsi seguiti immediatamente da un mese in cui ci sono gli appelli. Capita piuttosto spesso (in relazione alla stronzaggine del prof.) che il corso finisca il venerdì ed il primo appello sia fissato il lunedì seguente.

(*) il Vecchio-Nuovo Ordinamento è quello in vigore dal 2000-2001, basato su 3 "quadrimestri" (10 set. di lezione, 4 set. per gli appelli), dall'anno scorso stà entrando in vigore il... Nuovo-Nuovo Ordinamento che ritorna a 2 semestri.
In questo parlavo per la mia esperienza a Bari...
Infatti già nella stessa città le differenze tra Vecchio e Nuovo ordinamento sono abissali... poi è normale che l'organizzazione dei vari atenei sia differente...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian