|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
I link per wolf sono nel mio post precedente.
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Scusa un po, ma se uno mi dice che per anni non ha avuto problemi, e negli ultimi anni ha subito tot furti, scippi, aggressioni, o altro, cosa devo fare, dargli del bugiardo? Dirgli che non è vero quanto mi dice perchè le statistiche dicono altro? Poi ok se questo riguarda uno solo o poche persone, casi isolati, ma quando lo senti da molte persone la cosa ti fa riflettere se permetti, non credi? In quanto alla persona negativa e a quella positiva, questo può valere per la maggior parte delle etnie, compresa la nostra, anzi, sono convinto che le persone negative siano ben sotto a quel 10%, sia tra italiani che tra marocchini, neri, romeni, albanesi, ecc, ecc, ecc... Ho molti amici che non sono italiani e ti posso assicurare che la maggior parte lavora, spesso anche molto duramente, ma per i ROM il vivere in un certo modo fa parte del loro sistema di vita, del loro tipo di società, vengono educati sin da piccoli su questi principi. Se poi vogliamo dire che non è così perchè abbiamo paura di passare per razzisti, xenofobi, ecc, ecc, ok, ma non è sicuramente il modo migliore per affrontare la verità! Questo, attenzione, non vuol dire bruciarli tutti o altre amenità simili, intendiamoci bene, ma che se si adattano alle regole civili della nostra società, pagano le tasse come tutti e si comportano onestamente, sono più che i benvenuti, altrimenti si sbattono in galera e/o fuori dalla palle, senza falsi buonismi!
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non dico nè che tu nè che il tuo amico siete bugiardi, dico solo che se voi state spacciando la vostra vita come se fosse quella di tutti, di tutti gli italiani, di tutta Italia. Io, se facessi come fate voi, dovrei andare in giro a dire che gli zingari sono brave persone, visto che non mi hanno mai dato problemi (per vari motivi, ok, ma non è questo il punto). Ma a differenza vostra, NON lo faccio. Non mi permetto di dire che chi ha avuto la mia fortuna o la tua sfortuna sono la maggioranza degli italiani, o che i miei non-problemi o i tuoi problemi sono quelli di tutti. Le statistiche che ci sono in giro se ne fregano, giustamente e per fortuna, dei casi singoli, e abbracciano tutta Italia, facendo una media, e ragionando su dati globali, sbattendosene della percezione, del razzismo, della xenofobia, del credo politico. Solo questi possono essere dati che danno la situazione generale di criminalità. Tutto il resto è sfiga. Tua. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
|
Con uno dei tuoi link sono finito in una pagina dell'Unità, testata giornalistica da sempre conosciuta per essere non di parte e detentrice della verità assoluta.... (e poi hai il coraggio di criticare chi segue i media?!
) Però, anche leggendo quella pagina, si nota quanto venga enfatizzato il basso numero di omicidi commessi, che è l'argomento principe di coloro che, come te, dicono che la percezione di insicurezza sia falsa. Noto anche dalle discussioni riguardanti le pagine che hai linkato che non solo con me hai l'atteggiamento di rimandare sempre alle statistiche quando ti vengono citati episodi o testimonianze che riguardano la realtà dei fatti, peraltro da forumisti di tutto il paese. Rispondi sempre nello stesso modo, come un disco rotto Giano, per questo ti rinnovo l'invito a incrociare quelli che sono i tuoi bei dati asettici e colmi di verità che trovi dalle fonti che ritieni fonti di verità assoluta (tra cui sappiamo esserci anche l'Unità! Una curiosità, sei mai stato vittima di un furto o di qualche altro crimine?
|
|
|
#65 | |||
|
Member
|
e infatti altro non dici se non rimandare alle statistiche...
![]() Quote:
Però c'è un piccolo particolare, che non è "il mio amico", ma sono "i miei amici", e i miei conoscenti, e tanti altri... Scusa, ma mi darei io per primo dell'idiota se mi basassi su uno o due casi isolati! Quote:
Ti ripeto per l'ennesima volta che il fare certe cose contro la legge per loro è un modo normale di vivere, non c'è cattiveria o razzismo in questo, è solo una constatazione dei fatti. Però è anche una constatazione che queste loro regole o le cambiano o non possono vivere nella nostra società, tutto qua! Quote:
Se io su 100 amici e conoscenti sento che hanno subito più furti o altro negli ultimi anni rispetto ai periodi precedenti, poi sento gente di altre zone in italia che mi dicono la stessa cosa, non è che se poi leggo delle statistiche che dicono i contrario spengo il cervello e dico che non è vero quanto hanno detto tutte quelle persone perchè l'unica verità arriva dalle statistiche. Sarò diffidente io, ma per quanto un mezzo come Internet può essere più libero rispetto ad altri media, mantengo sempre una buona dose di criticità nei dati che trovo. I dati sono numeri scritti, e manipolabili da chiunque abbia il potere di farlo, perciò questo dati li leggo e li prendo in considerazione, ma cerco anche di incrociarli con quanto sento dalle persone, dall'esperienza, dalla realtà che tocco con mano...
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Parliamoci schiettamente, è ovvio che per ognuno di noi il mondo gira intorno alla nostra esperienza quotidiana. Se Wolf vive in una situazione che per lui è pesante, in base alla sua esperienza e sensibilità tenderà ad estendere tale suo malessere a tutte le situazioni. Io, ad esempio, vivo in un piccolo paese della bassa bolognese con una alta concentrazione di immigrati per lo più dal marocco e qualcuno dal bangladesh (si scrive così...bho...) . Ma qui lavorano tutti e non vola una mosca, ma anzi c'è una buona rapporto tra italiani e stranieri tanto è che c'è anche qualche marocchino che ha aperto qualche pizzeria da asporto (pensa che si chiama da Antonio.....
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
(¹) che poi le statistiche si basano su raccolte di esperienze personali, ma questo non lo diciamo ...
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
Guarda che non ti ho chiesto di sposare tua sorella!!! (con tutto il rispetto per tua sorella se ce l'hai, è una battuta non offensiva! Ti ho fatto una semplice domanda, mi spieghi perchè questa reazione? Impara ad ascoltare la persona che ti pone una domanda e a capire il perchè te la pone prima di farti un tuo cinema in testa e trarre delle conclusioni! O... non è che stai andando un po in difficoltà, che sta crollando il tuo castello di detentore della verità assoluta e cogli l'occasione per chiamarti fuori dalla discussione? Ovviamente fai quello che vuoi, la mia è solo una battuta provocatoria e fatta senza cattiveria, ma nel caso... adieu, mon ami...
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
|
Quote:
insomma, io porto l'esperienza di mio cugggino, che quella volta lo hanno derubato, scippato, e poi lui è morto dalla paura, alla fine mi ha detto che sono stati i ROM perchè hanno un colore differente della pelle e sono cattivi!!!! ...non ti basta un fatto come questo???!!!
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Se infilo la testa nel forno e contemporaneamente i piedi nel congelatore, la statistica mi dice che mediamente sto bene.
E' davvero così?
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
E tanti saluti al dialogo...
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#78 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Per riprova basta esaminare i segnali di allarme che si potevano leggere nelle statistiche sull'aumento dei reati in Italia già negli scorsi anni. Ma allora il problema sembrava non esistere, visto che lo slogan dominante era "città più sicure", "il poliziotto di quartiere" ecc.. Quote:
Ah già, peccato che tutti i dati disponibili (rapporti ISTAT sulle famiglie italiane) affermano inequivocabilmente che i problemi per arrivare a fine mese erano REALI già da prima. Per non andare OT mi fermo qui. Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||||||
|
|
|
|
|
#79 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Scusa se te lo faccio notare, ma se l'unica argomentazione che accetti e' il risultato di una o piu' statistiche, mentre le varie esperienze ed opinioni personali sono assolutamente irrilevanti, come si può avere un dialogo con te? L'unica modo e' citarti una statistica il cui risultato smentisca quello sul quale tu fai affidamento. Ma a questo punto si dovrebbe solo discutere su quale fonte sia da considerare sincera e quale invece no. E anche in questo caso come potremmo discuterne visto che non accetti considerazioni personali? Citando forse una statistica sulle fonti di informazioni piu' veritiere? Io al momento non vivo in Italia, e sinceramente mi sento a disagio nel leggere questo tipo di notizie. Mi fa paura pensare che si sia arrivati al punto di doversi fare giustizia da soli. Ma pur condannando questi episodi di violenza estrema, non posso condividere tutto questa voglia di difendere un gruppo di persone (chiamiamolo etnico oppure culturale, o come preferite), le quali si sono negli anni distinte piu' per le loro malefatte che per le loro imprese positive. Purtroppo si e' da tempo diffuso il concetto che se un immigrato povero/sfortunato/proveniente da un paese arretrato non ha commesso nessun reato, o comunque nessun reato troppo grave, allora e' una brava persona, guai a chi ne parla male perche' chi lo fa e' razzista e xenofobo. Beh, per la mia personalissima opinione, questo concetto e' sbagliato. In una società civile, qualunque elemento dovrebbe, perlomeno in teoria, essere un elemeno produttivo inserito all'interno della società, e in questo modo dovrebbe apportare un beneficio a tutti. Nessuno dovrebbe essere escluso da questo ruolo. Anche i bambini, che ovviamente non possono anocora lavorare, diventano produttivi nel lungo termine, studiando e quindi preparandosi a diventare elementi della classe lavorativa del futuro. Così come le persone anziane, una volta smesso di lavorare, sono coloro che dovrebbero essere detentrici di un patrimonio culturale ed educativo da trasmettere ai giovani. Chi e' al di fuori di tutto questo, a parte casi particolari (tipo malattie, infermità e quant'altro), non e' piu' un elemento produttivo ma, passatemi il termine, un elemento parassita. Quindi l'esempio citato dello zingaro che si alza al mattino, pranza e torna a dormire, e' vero che non fa notizia, ma dovrebbe. Perche' questa persona, non e' certo una brava persona. Non ha compiuto reati e' vero, ma che cosa ha offerto alla società che comunque gli offre svariati servizi? Il campo in cui risiede lo ha pagato lui? Le strade su cui cammina le ha asfaltate lui? e potrei proseguire per ore. Ovviamente questo concetto deve essere valido anche per gli italiani, ma, se permetti, chi va in un altro paese ha l'obbligo piu' di ogni altro a seguire le regole di questo pase. Indipendentemente da quanti "abitanti locali" facciano altrettanto. Se io vengo in casa tua e tu mi dici di levarmi le scarpe prima di entrare, non ha nessuna importanza se lo fai anche tu che sei il padrone di casa o tutte le altre persone presenti, io me le tolgo e basta. Se poi non mi sta bene, mi sento preso in giro o trattato male, non e' che mi impongo e faccio come mi pare, semplicemente me ne vado e non torno piu'. Quindi senza tirare in ballo i reati e i crimini commessi da queste persone, ti chiedo: sei in grado di provare statisticamente che la maggioranza di loro paga le tasse, si procura il denaro onestamente, e contribuisce in modo positivo al benessere dell'Italia?
Affari con: Lovher Ultima modifica di jack_121 : 17-05-2008 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ad esempio per le statistiche si ricordano quelle che porta acqua al proprio mulino,facendo finta di non vedere le altre citate magari negli stessi studi.
Non trovo accettabile che si dileggino persone che hanno subito in prima persona atti di violenza da parte di altri con la scusa che non essendo una statistica non sono importanti. Ma scherziamo? In un forum proprio le storie personali sono l'elemento che ci permette di sapere e condividere qualcosa che non siano articoli di giornali,sentenze o statistiche. La delinquenza a mio avviso non puo' essere giustificata da qualsiasi condizione sociale,ci sono mezzi per vivere dignitosamente senza violare la legge, e molte persone lo fanno ogni giorno vivendo in maniera onesta,pagando le tasse.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

)
<<