Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2007, 18:16   #61
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Ottimo articolo, uno dei migliori letti su hwupgrade.
Sono poche pagine, eppure rispondono a qualsiasi mia domanda.

La CPU è un mostro, non in potenza (io azzarderei quasi un "equiparabile al QX6800"), ma nei consumi (il cui test finalmente può esser ritenuto valido)!

A titolo di confronto:

4000+ SINGLE CORE
7800GT
1GB DDR
Consumo in idle sui 120W

QX9650 QUAD CORE
8800GT
2GB DDR
Consumo in idle sui 115W

Fate un po' voi...

Al momento la cosa che più mi interesserebbe sapere è come andranno le versioni da 3MB di cache, essendo una versione intermedia fra gli attuali 2MB e 4MB dei Core 2 Duo, ed essendo state introdotte nei Penryn alcune ottimizzazioni, io sarei quasi propenso a pensare siano migliori degli attuali Core 2 Duo a 4MB, e poco distanti anche dai Penryn da 6MB...
Si risparmiano probabilmente dei gran soldoni e si consumerà ancora meno.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 18:53   #62
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
ok per i consumi.. i nuovi dual core penryn saranno grandiosi da questo punto di vista... però c'è anche da ricordare come i quad da questo punto di vista erano partiti e restano svantaggiati dal dual chip package... in ogni caso non capisco per quale motivo dichiarare un TDP fake eccessivamente alto, boh

a livello di OC mi pare che quà non si dica molto.. dall'articolo che ho letto su toms hwg mi pare che stì penryn si confermino sugli stessi limiti dei core 2/quad a 65 nm..

dato che a livello architetturale l'unica differenza sostanziale è la cache maggiorata e le ss4 non mi meraviglia se gli incrementi prestazionali a parità di clock si attestino nel 3-5% -ad esclusione per le applicazioni che sfruttano le ss4-

morale della favola, io penso che aggiornerò il mio E4300@3 ghz come minimo verso fine 2008
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 18:56   #63
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
ok per i consumi.. i nuovi dual core penryn saranno grandiosi da questo punto di vista... però c'è anche da ricordare come i quad da questo punto di vista erano partiti e restano svantaggiati dal dual chip package... in ogni caso non capisco per quale motivo dichiarare un TDP fake eccessivamente alto, boh

a livello di OC mi pare che quà non si dica molto.. dall'articolo che ho letto su toms hwg mi pare che stì penryn si confermino sugli stessi limiti dei core 2/quad a 65 nm..

dato che a livello architetturale l'unica differenza sostanziale è la cache maggiorata e le ss4 non mi meraviglia se gli incrementi prestazionali a parità di clock si attestino nel 3-5% -ad esclusione per le applicazioni che sfruttano le ss4-

morale della favola, io penso che aggiornerò il mio E4300@3 ghz come minimo verso fine 2008
sono costretto a quotare
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 19:01   #64
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Buon giorno, vorrei una torta... mmm . ma si mi dia una di quellei ... si si propio quella..
torta di wafer Penryn da 300 millimetri di diametro con processori a 45 nanometri !!!!!!!
bollicina31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 19:12   #65
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Ottimo articolo.
Questi Penryn sono esattamente come me li aspettavo: performance di poco superiori ai predecessori ma consumi davvero eccezionali per quello che offrono.
E finalmente avete cambiato scheda madre per i test, ora il quadro generale sui consumi è ben diverso (E più corretto IMHO).
Old 12-11-2007, 19:22   #66
]AdmIn3^[
Member

Iscritto dal: Sep 2003
overclock brutale per ste bestie.
]AdmIn3^[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 19:45   #67
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
puntiamo ai 6ghherz???
lovis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 20:20   #68
serious.max
Senior Member

L'Avatar di serious.max

Iscritto dal: Sep 2007
Città: A Casa Mia
Interessante evoluzione della famiglia Core 2, soprattutto sul fronte dei consumi, la vera rivoluzione sarà Nehalem
Old 12-11-2007, 20:27   #69
Helldron
Senior Member

L'Avatar di Helldron

Iscritto dal: Jul 2007
Bene bene..ora il mio obiettivo non può che essere questo: o il Quad Q9450 oppure E8400, mi sa che il quad è sinonimo di longevita e potenza bruta allo stesso tempo però costicchia un po di più. Vabbe che i dual core vanno benissimo per ora ma tocca pensare anche al futuro no? Chi deve comprarsi un pc forse gennaio sarà un mese molto interessante muhahha!!!
Helldron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 20:48   #70
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Città: Padova - Latina - Gorizia
A me ha sorpreso vedere (nel confronto in campo giochi..), che spesso il Q6600 era dietro al 6850.... Soprattutto con le dx 10..
Mi sarei apettato il contrario..
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 20:50   #71
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
A me ha sorpreso vedere (nel confronto in campo giochi..), che spesso il Q6600 era dietro al 6850.... Soprattutto con le dx 10..
Mi sarei apettato il contrario..
i giochi non sono fatti per i quad e quindi un dual core con frequenza più alta va di più rispetto a un quad con frequenza più bassa.
Old 12-11-2007, 20:57   #72
massimilianonball
Senior Member

Tra un po' mi farò come regalo di laurea un desktop giochi_dedicato..
Da questa tua graditissima precisazione capisco però che forse sto seguendo troppe discussioni su skede video, mi sa che è meglio concentrarsi un bel po anche sulle CPU... x quel poco che avevo letto, sarei andato a colpo sicuro su un quad...
Il mio portafoglio ti ringrazia x avermi evitato di buttare i soldi alle ortiche...

Quindi è preferibile cercare un'alta frequenza di clock (parlando sempre dei giochi) piuttosto che 2 core in più a ferquenza minore..: RICEVUTO
..e grazie di nuovo..
Old 12-11-2007, 21:02   #73
Mafio
Bannato

Quote:
Tra un po' mi farò come regalo di laurea un desktop giochi_dedicato..
Da questa tua graditissima precisazione capisco però che forse sto seguendo troppe discussioni su skede video, mi sa che è meglio concentrarsi un bel po anche sulle CPU... x quel poco che avevo letto, sarei andato a colpo sicuro su un quad...
Il mio portafoglio ti ringrazia x avermi evitato di buttare i soldi alle ortiche...

Quindi è preferibile cercare un'alta frequenza di clock (parlando sempre dei giochi) piuttosto che 2 core in più a ferquenza minore..: RICEVUTO
..e grazie di nuovo..
quello che ho detto io vale per il momento...in ottica futura è di sicuro più longevo un quad.
al momento io comprerei un q6600 e lo cloccherei almeno a 3ghz e avrei delle prestazioni pari o superiori a un qx6850 @default
per giocare comunque è mooolto importante la scheda video...anche se si ha un 8core ma si usa un sheda video scadente si gioca male e viceversa...quindi bisogna trovare il giusto compromesso processore/scheda video.
Old 12-11-2007, 21:35   #74
massimilianonball
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
quello che ho detto io vale per il momento...in ottica futura è di sicuro più longevo un quad.
al momento io comprerei un q6600 e lo cloccherei almeno a 3ghz e avrei delle prestazioni pari o superiori a un qx6850 @default
per giocare comunque è mooolto importante la scheda video...anche se si ha un 8core ma si usa un sheda video scadente si gioca male e viceversa...quindi bisogna trovare il giusto compromesso processore/scheda video.
Sulle svga sono molto più preparato leggo una marea di post da tempo.. Adesso come ti dicevo dovrò familiarizzare meglio con le cpu...
DOMANDINA: premettendo che cmq mi documenterò, x uno che non ha mai fatto OC, mettere le mani su circa 200 euro di processore, rischiando di fare una frittata di transistor non è che sia il massimo... E' una cosa che si riesce a fare SENZA RISCHI x uno che non è affatto niubbo, ma che è pur vero che non ha mai messo mani in questo settore??
Old 12-11-2007, 22:59   #75
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Sulle svga sono molto più preparato leggo una marea di post da tempo.. Adesso come ti dicevo dovrò familiarizzare meglio con le cpu...
DOMANDINA: premettendo che cmq mi documenterò, x uno che non ha mai fatto OC, mettere le mani su circa 200 euro di processore, rischiando di fare una frittata di transistor non è che sia il massimo... E' una cosa che si riesce a fare SENZA RISCHI x uno che non è affatto niubbo, ma che è pur vero che non ha mai messo mani in questo settore??
punto primo: una cpu da 200 euro come q6600 non necessita di overclock
punto secondo: si overclocca se serve e quando (e quanto) serve per non essere cpu limited.

imho chi fa oc fine a sè stesso è nerd, senza offesa.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 23:10   #76
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
punto secondo: si overclocca se serve e quando (e quanto) serve per non essere cpu limited.

bè, considera anche che, guarda caso, chi fa oc al 90% lo fa per divertimento e non per necessità
l'oc è uno sport
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 23:23   #77
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo Guarda i messaggi
bè, considera anche che, guarda caso, chi fa oc al 90% lo fa per divertimento e non per necessità
l'oc è uno sport
Non sono d'accordo.
Ho bisogno di una cpu potente per i motivi più svariati, invece di spendere 300 euro ne spendo 90 e con l'oc ottengo una cpu equivalente.
Old 13-11-2007, 00:34   #78
neshidani
Member

Iscritto dal: Oct 2005
cambio euro - dollaro USa = 1 - 1.46

se mi dite che faranno il cambio 1 a 1 è la volta buona che gli brucio la fabbrica e faccio un viaggio a NY pagandolo con i soldi risparmiati nel farmi un pc in loco
neshidani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 00:59   #79
Evanghelion001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
CHE DELUSIONE!
Evanghelion001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 03:12   #80
spaghattifunky
Member

L'Avatar di spaghattifunky

Iscritto dal: Sep 2007
Processori, caratteristiche e prestazioni.

Quali caratteristiche contraddistinguono le qualità prestazionali di un processore?
Come si calcola la potenza di un processore con più core fisici?
Come mai un Pentium 4 può raggiungere una frequenza di 3.4 Ghz e un Core 2 Extreme QX9650 arriva solo a 3.2?
La frequenza non è il riferimento prestazionale più importante per un processore?
Esistono dei siti dove si può approfondire l'argomento e capire qualcosa in più?
spaghattifunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP