|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ottimo articolo, uno dei migliori letti su hwupgrade.
Sono poche pagine, eppure rispondono a qualsiasi mia domanda. La CPU è un mostro, non in potenza (io azzarderei quasi un "equiparabile al QX6800"), ma nei consumi (il cui test finalmente può esser ritenuto valido)! A titolo di confronto: 4000+ SINGLE CORE 7800GT 1GB DDR Consumo in idle sui 120W QX9650 QUAD CORE 8800GT 2GB DDR Consumo in idle sui 115W Fate un po' voi... Al momento la cosa che più mi interesserebbe sapere è come andranno le versioni da 3MB di cache, essendo una versione intermedia fra gli attuali 2MB e 4MB dei Core 2 Duo, ed essendo state introdotte nei Penryn alcune ottimizzazioni, io sarei quasi propenso a pensare siano migliori degli attuali Core 2 Duo a 4MB, e poco distanti anche dai Penryn da 6MB... Si risparmiano probabilmente dei gran soldoni e si consumerà ancora meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
ok per i consumi.. i nuovi dual core penryn saranno grandiosi da questo punto di vista... però c'è anche da ricordare come i quad da questo punto di vista erano partiti e restano svantaggiati dal dual chip package... in ogni caso non capisco per quale motivo dichiarare un TDP fake eccessivamente alto, boh
a livello di OC mi pare che quà non si dica molto.. dall'articolo che ho letto su toms hwg mi pare che stì penryn si confermino sugli stessi limiti dei core 2/quad a 65 nm.. dato che a livello architetturale l'unica differenza sostanziale è la cache maggiorata e le ss4 non mi meraviglia se gli incrementi prestazionali a parità di clock si attestino nel 3-5% -ad esclusione per le applicazioni che sfruttano le ss4- morale della favola, io penso che aggiornerò il mio E4300@3 ghz come minimo verso fine 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
Buon giorno, vorrei una torta... mmm . ma si mi dia una di quellei ... si si propio quella..
torta di wafer Penryn da 300 millimetri di diametro con processori a 45 nanometri !!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Ottimo articolo.
Questi Penryn sono esattamente come me li aspettavo: performance di poco superiori ai predecessori ma consumi davvero eccezionali per quello che offrono. E finalmente avete cambiato scheda madre per i test, ora il quadro generale sui consumi è ben diverso (E più corretto IMHO).
![]() |
#66 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
overclock brutale per ste bestie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
puntiamo ai 6ghherz???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: A Casa Mia
|
Interessante evoluzione della famiglia Core 2, soprattutto sul fronte dei consumi, la vera rivoluzione sarà Nehalem
![]()
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Bene bene..ora il mio obiettivo non può che essere questo: o il Quad Q9450 oppure E8400, mi sa che il quad è sinonimo di longevita e potenza bruta allo stesso tempo però costicchia un po di più. Vabbe che i dual core vanno benissimo per ora ma tocca pensare anche al futuro no? Chi deve comprarsi un pc forse gennaio sarà un mese molto interessante muhahha!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Città: Padova - Latina - Gorizia
|
A me ha sorpreso vedere (nel confronto in campo giochi..), che spesso il Q6600 era dietro al 6850.... Soprattutto con le dx 10..
Mi sarei apettato il contrario.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Bannato
|
i giochi non sono fatti per i quad e quindi un dual core con frequenza più alta va di più rispetto a un quad con frequenza più bassa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Tra un po' mi farò come regalo di laurea un desktop giochi_dedicato..
![]() ![]() Da questa tua graditissima precisazione capisco però che forse sto seguendo troppe discussioni su skede video, mi sa che è meglio concentrarsi un bel po anche sulle CPU... x quel poco che avevo letto, sarei andato a colpo sicuro su un quad... Il mio portafoglio ti ringrazia x avermi evitato di buttare i soldi alle ortiche... ![]() ![]() ![]() Quindi è preferibile cercare un'alta frequenza di clock (parlando sempre dei giochi) piuttosto che 2 core in più a ferquenza minore..: RICEVUTO ..e grazie di nuovo.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
|
Quote:
al momento io comprerei un q6600 e lo cloccherei almeno a 3ghz e avrei delle prestazioni pari o superiori a un qx6850 @default per giocare comunque è mooolto importante la scheda video...anche se si ha un 8core ma si usa un sheda video scadente si gioca male e viceversa...quindi bisogna trovare il giusto compromesso processore/scheda video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() DOMANDINA: ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
punto secondo: si overclocca se serve e quando (e quanto) serve per non essere cpu limited. imho chi fa oc fine a sè stesso è nerd, senza offesa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
|
Quote:
![]() l'oc è uno sport ![]()
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Quote:
Quote:
Ho bisogno di una cpu potente per i motivi più svariati, invece di spendere 300 euro ne spendo 90 e con l'oc ottengo una cpu equivalente.
![]() |
![]() |
#78 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
cambio euro - dollaro USa = 1 - 1.46
se mi dite che faranno il cambio 1 a 1 è la volta buona che gli brucio la fabbrica e faccio un viaggio a NY pagandolo con i soldi risparmiati nel farmi un pc in loco |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
CHE DELUSIONE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Processori, caratteristiche e prestazioni.
Quali caratteristiche contraddistinguono le qualità prestazionali di un processore?
Come si calcola la potenza di un processore con più core fisici? Come mai un Pentium 4 può raggiungere una frequenza di 3.4 Ghz e un Core 2 Extreme QX9650 arriva solo a 3.2? La frequenza non è il riferimento prestazionale più importante per un processore? Esistono dei siti dove si può approfondire l'argomento e capire qualcosa in più? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.