Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 14:03   #61
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
...andare a scrivere a casaccio nella propria home. Windows is not Unix.
Guarda che Windows fa lo stesso

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 14:07   #62
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Lo puoi fare, ma ogni buon sviluppatore dovrebbe seguire le linee guida dettate da MS per le applicazioni Windows...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 14:37   #63
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Lo puoi fare, ma ogni buon sviluppatore dovrebbe seguire le linee guida dettate da MS per le applicazioni Windows...
Usare C:\Documents and Settings\Utente\Dati applicazioni\Programma\RobeVarie.txt non è come $HOME/.Programma/RobeVarie.txt? Queste sono le linee guida se non ho capito male

ciao
Old 08-05-2006, 15:00   #64
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E' diverso: su Windows esistono delle precise cartelle in cui andare a infilare ben precisi dati, il cui percorso completo è recuperabile da ben precise chiavi del registry e/o variabili dell'environment, e i dati possono essere invisibili o meno.

Su Unix & co. non esiste niente del genere, e quella di usare .Qualcosa nella home è soltanto una convenzione. Infatti se volessi semplicemente nascondere un file nella mia home, andrebbe a far compagnia a tutta la roba nascosta che i programmi c'infilano dentro...

A parte questo (che è causato dalla mancanza di un vero e proprio attributo per i file nascosti), il fatto è che non esiste proprio il concetto di suddivisione delle informazioni: con Windows posso spostare tutta la home dove voglio io, oppure soltanto la cartella documenti, oppure soltanto Application Data, o Local Settings, ecc. ecc. in maniera assolutamente trasparente a s.o. e applicazioni.
Old 08-05-2006, 15:50   #65
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Città: Brescia
Quote:
Beh, nel caso di Windows sai già dove dovrebbero stare i tuoi dati: i documenti in %DOCUMENTS% e i dati dell'applicazione in %APPDATA%. Windows is not Unix (e due ).
non è quello il discorso, dico solo che personalmente preferirei fosse lasciata la libertà di decidere dove piazzare i propri salvataggi o quanto meno di poterli spostare e decidere autonomamente dove metterli...

è un discorso generale il mio

Ultima modifica di Manp : 08-05-2006 alle 16:31.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:53   #66
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ah, ok, adesso ho capito: è una caratteristica che vorresti implementata in Diamonds. In questo caso... HORA HORA HORA! Jocchan, è roba per te!
Old 08-05-2006, 16:55   #67
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Siamo OT però:
Quote:
E' diverso: su Windows esistono delle precise cartelle in cui andare a infilare ben precisi dati, il cui percorso completo è recuperabile da ben precise chiavi del registry e/o variabili dell'environment, e i dati possono essere invisibili o meno.
Pure su Linux puoi ottenere queste cartelle grazie a variabili d'ambiente. Il registro di sistema non ce lo abbiamo ci basta un file di testo in /etc o nella home.

Quote:
Su Unix & co. non esiste niente del genere, e quella di usare .Qualcosa nella home è soltanto una convenzione.
Anche le linee guida che Microsoft ha scritto per Windows non sono altro che convenzioni. Sta poi agli sviluppatori seguirle.

Quote:
Infatti se volessi semplicemente nascondere un file nella mia home, andrebbe a far compagnia a tutta la roba nascosta che i programmi c'infilano dentro...
La stessa cosa posso farla su Windows. Nessuno mi impedisce di creare file nascosti nelle cartelle che Windows ha riservato per i miei file di configurazione. Poi vista la brutta abitudine degli utenti Windows di usare i privilegi di amministratore è possibile smanettare anche con i file di configurazione degli altri utenti.

Quote:
A parte questo (che è causato dalla mancanza di un vero e proprio attributo per i file nascosti), il fatto è che non esiste proprio il concetto di suddivisione delle informazioni: con Windows posso spostare tutta la home dove voglio io, oppure soltanto la cartella documenti, oppure soltanto Application Data, o Local Settings, ecc. ecc. in maniera assolutamente trasparente a s.o. e applicazioni.
Se vuoi spostare la home chiedi all'amminstratore di modificare /etc/passwd o fstab se la vuoi mettere in un'altra partizione. Non abbiamo Application Data o Local Settings ma se vuoi spostare tutti i file di configurazione di firefox ad esempio in /firefox non devi fare altro che creare un link simbolico e stai sicuro che sia il programma che Linux non batteranno ciglio.

ciao
Old 08-05-2006, 17:45   #68
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Siamo OT però:
Esatto, quindi basta qui

Mi sta bene seguire le linee guida di MS su Windows e la convenzione comune su Linux. Tiger, ci sono problemi a farlo?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 17:49   #69
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Quindi le linee guida di MS ci impongono Application Data per Win?
Old 08-05-2006, 17:50   #70
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
Quindi le linee guida di MS ci impongono Application Data per Win?
Non ce lo impongono ma ce lo consigliano caldamente. Per te e' ok? Su Mac che facciamo? Approposito, la versione Mac funziona?
Old 08-05-2006, 17:51   #71
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
E' vero.

Esattamente, ma proprio perché sono previsti posti precisi per particolari informazioni, è meglio usarli (come suggerivi con %APPDATA%) anziché andare a scrivere a casaccio nella propria home. Windows is not Unix.

Beh, nel caso di Windows sai già dove dovrebbero stare i tuoi dati: i documenti in %DOCUMENTS% e i dati dell'applicazione in %APPDATA%. Windows is not Unix (e due ).
vabbè..
ho visto ke poi ve ne siete andati completamente OT
cmq mi era venuto un dubbio..
siamo sicuri che la variabile d'ambiente %APPDATA% sia usata da tutte le versioni di windows a partire da win95???
sul registro dovrebbe essere così da win95 in poi, ma x le variabili d'ambiente non sono sicuro.
Se abbiamo la certezza che le var d'ambiente siano affidabili per tutte le versioni di win elimino la lettura da registro e uso solo la variabile d'ambiente....
Old 08-05-2006, 18:03   #72
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Quote:
Originariamente inviato da fek
Non ce lo impongono ma ce lo consigliano caldamente. Per te e' ok? Su Mac che facciamo? Approposito, la versione Mac funziona?
Per me è preferibile, e di molto. Detesto quando programmi e giochi, di loro iniziativa, mi riempiono la cartella Documenti di roba.
Old 08-05-2006, 18:04   #73
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da fek
Che io sappia ancora no. Siamo a corto di mano d'opera su quella piattaforma.

ciao
Old 08-05-2006, 18:38   #74
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Che io sappia ancora no. Siamo a corto di mano d'opera su quella piattaforma.

ciao
Conosco qualcuno che potrebbe aiutarci a testare su Mac. E' un redattore di HWUpgrade che usa solo Mac: Andrea Bai.

Se volete gli chiedo il favore di testarla per lo meno e farci dare il log.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 18:46   #75
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Conosco qualcuno che potrebbe aiutarci a testare su Mac. E' un redattore di HWUpgrade che usa solo Mac: Andrea Bai.

Se volete gli chiedo il favore di testarla per lo meno e farci dare il log.
Si' grazie, ci farebbe un grosso favore.
Old 09-05-2006, 07:42   #76
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
vabbè..
ho visto ke poi ve ne siete andati completamente OT
cmq mi era venuto un dubbio..
siamo sicuri che la variabile d'ambiente %APPDATA% sia usata da tutte le versioni di windows a partire da win95???
sul registro dovrebbe essere così da win95 in poi, ma x le variabili d'ambiente non sono sicuro.
Se abbiamo la certezza che le var d'ambiente siano affidabili per tutte le versioni di win elimino la lettura da registro e uso solo la variabile d'ambiente....
Non ho trovato documentazione precisa in merito. Sul registro di sistema, è sicuro che a partire da Windows '95 l'entry è presente: http://msdn.microsoft.com/library/de...tallations.asp
"CSIDL_APPDATA

Existed on Windows 2000, Windows NT, Windows 98, and Windows 95."

E' comunque espressamente consigliato utilizzare il registro: http://msdn.microsoft.com/library/de...nums/csidl.asp

"Some CSIDLs can be mapped to an equivalent %VariableName% environment variable. CSIDLs are more reliable, however, and should be used if possible."

Qui http://msdn.microsoft.com/library/de...r_Accounts.asp ci sono le linee guida per sviluppare applicazioni (giochi in particolare) utilizzando account con privilegi limitati:

"Scenario 1: Files that do not need to be viewed or altered by users

A typical example would be the game's configuration file, temporary files, and game cache files. These files are typically kept in the Application Data folder. To obtain this folder path, call SHGetFolderPath with CSIDL_APPDATA or CSIDL_LOCAL_APPDATA as shown in the following code example."

Infine qui http://msdn.microsoft.com/library/de...plications.asp troviamo le linee guida che si DEVONO seguire per poter ottenere il "Windows Logo":

"It is recommended to store application data files appropriately as either common or per-user. That is:
In a subfolder of either the common application folder (identified by CSIDL_COMMON_APPDATA).
In the user profile folders: application data (CSIDL_APPDATA) or local application data (CSIDL_LOCAL_APPDATA).

Application data, such as application state, temporary files, and so on, must not be stored within My Documents."

In generale e in tutti gli esempi ho sempre visto l' uso del registro per ottenere il percorso di queste cartelle speciali, quindi direi di seguire queste linee guida.
Old 09-05-2006, 19:25   #77
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

ho committato tutto sul branch per webStart....
se qualcuno può fare il checkout e lo compila col target ant webStart e lo passa a jocchan per provarlo sarebbe cosa buona e giusta dato che con la mia connessione schifosa ogni volta ci perdiamo due ore per scambiarci il file...
Old 11-05-2006, 10:56   #78
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

UP...
io dal lavoro non posso fare niente xkè non ho accesso al repository e da casa idem xkè ho la connessione ke fa kakare...
Ki si offre per fare il checkout di java web start e compilare lo zippone per passarlo a jocchan e provarlo????
Old 11-05-2006, 11:03   #79
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
UP...
io dal lavoro non posso fare niente xkè non ho accesso al repository e da casa idem xkè ho la connessione ke fa kakare...
Ki si offre per fare il checkout di java web start e compilare lo zippone per passarlo a jocchan e provarlo????
Posso fare in modo che la build machine crei automaticamente il branch di WebStart.
Old 11-05-2006, 11:18   #80
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

ecco perfetto
ehm...
e poi jocchan può accedere da solo alla build machine o glielo mandi tu?

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian