|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Ottimo post e ottime conoscenze (Gianpaolo,non piangere,naturalmente vale anche per te ).Solo una precisazione:-dialogo ecumenico:dialogo tra denominazioni cristiane -dialogo interreligioso:dialogo tra religioni ps teologico: dialogo religioso =! volemose bene
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 24-11-2005 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Ah però hai proprio letto bene messori http://www.et-et.it/articoli2005/a05m21.htm Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ti lamenti??? tu sei solo dribblato, a me dice ke devo scrivere in italiano! ma figurati se dopo ke passo la giornata al lavoro a programmare, a leggere kose in inglese e a scrivere mail in italiano m posso mettere ad usare il neurone x scrivere in maniera comprensibile!
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Cos'è che vuoi adesso?
|
|
|
|
#66 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
chiariamo
Quote:
La questione non è andare d'accordo con il Papa o no, è una questione soltanto di onestà e di coscienza rispetto alla verità. L'uomo del nostro tempo dovrebbe riflettere: dopo che per 20 secoli la Luce infinita della scienza soprannaturale si è irradiata nel mondo per dare agli uomini l'immortale conoscenza della verità, gli uomini preferiscono riciclare o riesumare quelle filosofie o dottrine nelle quali la verità è molto snaturata e quasi soppressa. Si preferisce non seguire la rettilinea via indicata da Gesù Cristo. Proprio questa rettilinea via indica il Papa a chi vuole percorrerla. Non tutte le vie sono quelle della verità. Oggi torna alla ribalta l'interesse per la spiritualità, accade però che l'interesse per la spiritualità non è uguale all'interesse per la verità. Perchè Cristo è la verità e non altri? Per prima cosa va evitato l'atteggiamento dell'indifferentismo, che porta a credere o che tutte le religioni sono uguali o che non è possibile raggiungere la conoscenza della verità. Dire che tutte le religioni sono uguali è come dire che il bianco e il nero, la luce e le tenebre, il vero e il falso, sono la stessa cosa. A questo punto è necessario un confronto. Mettiamo sulla bilancia Budda e Cristo. Riflettendo, poi, sui contenuti del loro insegnamento e su quello che fecero. O, se vogliamo, non solo nel campo della fede ma anche della filosofia, mettiamo sulla bilancia Nietzsche con Cristo o qualche altro pensatore. Tra tutti costoro chi più ha insegnato ad amare perfettamente? e chi più ha amato perfettamente? La verità è lì dove più splende l'amore, e chi ama veramente non può ingannare, nè mentire. Ora, su quella croce che oggi molti detestano splende un'amore sovrumano. L'amore imperturbabile di Gesù Cristo ai suoi nemici e ai suoi carnefici non è cosa semplicemente umana. Se siamo onesti sappiamo quanto una parolina ci scalfisce, ci turba; un piccolo torto ci irrita e subito andiamo in escandescenza per un nonnulla, insomma, anche quando diciamo di amare, e ne siamo sicuri, siamo mutevoli: per cosa da poco passiamo all'antipatia, al risentimento, all'odio, alla vendetta; non così amò quell'uomo sulla croce; che disse essere il Figlio di Dio, e per questo fu odiato: il suo amore splende come un sole. Ora, trovami tra gli uomini chi abbia amato così i propri torturatori; non dico abbia sopportato, ma amato, che è di più del semplice sforzo, che può nascondere orgoglio e presunzione di sé. C'è chi possa essere capace di sopportare, ma questo sforzo è simile a quello dei muli che sopportano molti pesi; la vera pazienza è quella che scaturisce da intimo e profondo amore 1) Quale filosofo ha insegnato ad amare i propri torturatori e nemici e a morire per essi? Nessuno, perchè nessuno è Dio, come lui, infatti il suo amore è divino e immutabile. 2) Quale leader religioso ha insegnato ad amare i propri nemici? dico ad amare... nessuno. Perchè non sono Dio. Neanche Budda, perchè l'amore è più della nonviolenza, cioè dell'astensione materiale a fare il male. Maometto? neanche a parlarne, basta leggere il corano. Io? sono un poveraccio. Berlusconi? Bertinotti? Ciampi? Napoleone? Dan Brown? Insomma, siamo più sinceri. Ricordo, poi, che Budda nega l'esistenza di Dio, e qui o ha ragione Gesù Cristo che dice che il più grande dovere dell'uomo è amare il Creatore, o ha ragione Budda, che lo nega. Due proposizione che si contraddicono, una dev'essere vera, l'altra per forza falsa. Maometto dice che Dio gli ha ordinato di uccidere gli infedeli, Cristo dice di amare tutti, persino i nemici. Così si è figli di Dio, figli del Padre celeste. Due proposizioni contrarie: una è falsa, l'altra è vera. Chi ha ragione? il mio cuore mi dice, senza timore di errare, che la verità è in Gesù Cristo. Ora, esempi simili ce ne sarebbero infiniti da elencare, sugli insegnamenti e sulle opere, ma non è questo il luogo. Questa verità annuncia il Papa. Io ci credo, perchè credo nell'amore di Gesù Cristo, che affidò alla Chiesa il tesoro della verità. Scusate, non intendo assolutamente scalfire la buona volontà di tante persone, in questo mondo, o che professano altre fedi. Ma la verità va detta, nel rispetto più assoluto. Non temo di dire la verità per un danno passeggero, dal momento che so che comparirò davanti al tribunale di Cristo, e non mi accodo ai corteggiatori, i quali, per ricercare quel falso ecumenismo a danno della verità, come Gad Lerner, vogliono essere celebrati come uomini pacifici, degni di trofei terreni, capaci di rendersi amici di tutti, con abilità...(tranne dei cattolici, ovviamente). Il loro silenzio uccide la verità perchè gettano nel precipizio coloro che senza accorgersene vivono nell'errore e nell'ignoranza del vero Dio. Dice l'apostolo Paolo: "L'amore si compiace della verità". Lascio questo pensiero, infine: come si può riconoscere la vera religione, e che essa è perfetta. Pensiamo a un edificio costruito su due colonne, venendo meno una colonna l'edificio crolla. Ora l'edificio della religione deve poggiare su due colonne molto ferme: l'amore di Dio e l'amore del prossimo. Budda: pur insegnando un'etica umana e naturale, non insegna ad amare Dio, una colonna è venuta meno. Maometto: pur insegnando il rispetto esteriore per Dio, non rispetta il prossimo, insegnando che bisogna ucciderlo se non si vuole convertire, ad esempio: "Quando poi saran trascorsi i mesi sacri, uccideteli dovunque li troviate, prendeteli, circondateli, organizzate contro di loro ovunque delle imboscate" (Sura IX), eccetera... Una colonna anche qui è venuta meno. (Per fortuna ci sono islamici che non danno retta a un simile insegnamento di Maometto). Gesù Cristo fa e dice: Amate Dio con tutto il cuore e amate i nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, perdonate quelli che vi perseguitano, e sarete figli dell'Altissimo. Come vediamo le due colonne dell'edificio religioso sono in piedi: amore di Dio e del prossimo. Fa bene il Papa; questo povero uomo di ottant'anni si deve misurare con l'amore di Cristo, come noi tutti, e sono sicuro che si sente fragile di fronte a questo amore, ma ha il coraggio di dire almeno la verità. Con rispetto per tutti. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Il tuo discorso è condivisibile dalla prima all'ultima parola, tuttavia mi sembra che sia più indirizzabile ai credenti che agli... uhm... utenti medi di questo forum.
Già non si riesce a far capire che certe sparate non corrispondono al vero, mettersi sul piano in cui vuoi indirizzare il discorso è un po' utopistico qui. Comunque ora ti lapideranno per benino
|
|
|
#68 |
|
Junior Member
|
Non ho letto quell'articolo di Messori
Originariamente posto da indelebile:
Ah però hai proprio letto bene messori http://www.et-et.it/articoli2005/a05m21.htm Credimi, non avevo mai letto quell'articolo di Messori; ho invece letto le fonti francescane, che evidentemente ha letto anche Messori. Originariamente posto da indelebile: Mah, ho molti dubbi A me pare che sia ora, che il papa è morto, si voglia strumentalizzare qualsiasi cosa ha detto, facendo il solito abile taglia e cuci, anche perchè mi dovete spiegare dato che citi (anzi, meglio ,messori cita) fatti del 1986! di 20 anni fa, perchè il papa in questi ultimi 20 anni non ha modificato niente , anzi GPII nel 2002 ha assistito ad un nuovo incontro multireligioso ad assisi, ha sempre esaltato lo spirito assisi, mentre il nuovo papa in pochi mesi ha già voluto mettere sotto tutela i frati, sconfessando in teoria (vedremo nei prossimi mesi) quello che ha fatto GPII, chiamatela come volete, ritorno alla verità, io la chiamo restaurazione. Certo, che l'attuale Papa è più chiaro e preciso del precedente non c'è dubbio. Però non è vero che da 20 anni Giovanni Paolo II non si è espresso più, perchè nel 2000 ha ratificato la Dominus Jesus, in rapporto al dialogo interreligioso. L'incontro interreligioso non ebbe l'obiettivo, come gia detto, di oscurare la verità, ma semplicemente di dimostrare la possibilità di convivenza pacifica nonostante la diversità. Comunque grazie per il suggerimento dell'articolo di Messori. Lo leggerò. Con amicizia. Ultima modifica di nicodipietro : 25-11-2005 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Junior Member
|
beh
Quote:
Ciao, con amicizia. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque, io non ho detto che il papa si considera la verità, ho detto che secondo i fedeli il papa DICE la verità e me lo confermi anche tu quando dici "custodisce e diffonde la verità, che è Gesù Cristo" Io posso anche credere che Gesu sia la verità. Quel che mi sta meno bene è che nel corso dei secoli si sia costruito un bel castello di carte attorno ai successori di Pietro, per cui a foza di dogmi e deduzioni ardite il Papa sia più o meno infallibile e quindi se l'ha detto il papa chiniamo la testa (e spegnamo il cervello) e andiamo avanti. Ecco, io questo secondo punto lo trovo parecchio opinabile. Anche perchè in certe, mica tutte per carità, ma in certe posizioni del Papa e della chiesa in generale non ci vedo tutto quest'amore di Cristo. Poi arrivano delle dichiarazioni in cui si dice ai fedeli di non sostenere politici che hanno posizioni contrastanti con i valori cattolici. Beh cosa significa avere "posizioni contrastanti con i valori cattolici" ci possono essere due interpretazioni: a moderata) Posizioni che obblighino i cattolici ad andare contro i propri valori b integralista) Posizioni che non obblighino tutti a rispettare i valori cattolici Secondo la posizione moderata neanche Pannella ha "posizioni contrastanti con i valori cattolici" in quanto Pannella non obbligherà mai nessuno ad abortire o a farsi una canna. Secondo la posizione integralista chiunque voglia lasciare inalterata la legge sull'aborto o chiunque voglia abrogare la legge 40 non è da votare, in quanto la legge sull'aborto lascia liberi i cittadini di decidere se fregarsene dei valori cattolici sulla vita oppure no. E questo solo perchè non hanno spostato l'accento sul divorzio. Ancora. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La Chiesa è stata sempre fucina di giganti del pensiero e eroi dell'amore, un esempio: Madre Teresa di Calcutta, che ha raccolto 50'000 poveri e lebbrosi per le strade. Non ho mai visto un buddista fare questo. Comunque Madre Teresa fu sempre in prima fila nel dire che la vita è sacra fin dal suo apparire nel grembo, penso che la sua parola sia più autorevole in quanto avallata dall'amore per la vita che ha dimostrato. Poi, questo lo dico come un amico, riflettendo, senza voler minimamente ferire qualcuno, ma pongo questa domanda: credi veramente che Gesù Cristo, diversamente dal Papa, avrebbe approvato l'aborto? Lui che la vita la da, non la toglie? O che avrebbe lasciato fare tranquillamente ai politici? Proprio Gesù Cristo disse di Erode che era una "volpe". Riguardo ai politici, sono uomini anch'essi, ora, il Signore ha detto "andate e predicate a tutti il Vangelo" perchè tutti siano recuperati nella coscienza; non ha detto "andate e predicate a tutti tranne ai politici": anch'essi devono progredire nella coscienza e imparare il rispetto di Dio e del prossimo, nella verità. E' vero che forse vi possono essere uomini di chiesa inclini troppo alla politica, certo sbagliano, ma comunque un servo di Dio, come lo è il Papa, ha il dovere di suggerire ai governanti un modo coscienzioso e retto di fare la politica: le leggi devono essere giuste. E "giusto" sta a "giustizia"; la giustizia è quella virtù che da a ognuno quello che gli spetta: a Dio quello che è di Dio; al prossimo quello che è del prossimo; a sè stessi quello che è proprio. A questa regola si devono attenere i politici, se vogliono fare una politica giusta, se vogliono governare giustamente il paese. Proprio quelli che dicono di essere così tanto pacifisti alla fine risultano violenti e aggressori della vita fin dal suo nascere. Dio l'ha posta lì, noi non possiamo aggredirla. Dio dice "Non uccidere", non lo dice il Papa. Ogni anno, secondo le statistiche, si commettono 60 milioni di aborti nel mondo. Chissà quanti grandi uomini, quanti geni, quanti santi, quante intelligenze, tra quelle vittime; quanto bene avrebbe avuto il mondo. E' probabile che in quegli aborti abbiamo ucciso molti Einstein, molti Michelangelo, molti San Francesco d'Assisi, e chissà, forse anche qualche genio che avrebbe risolto molti problemi alla medicina, e fatto molte scoperte, anche nel campo della ricerca. Aggiungo: che un cucciolo del panda è persino protetto fin dal suo nascere nel grembo della madre, cosa che non si fa dell'essere umano. Poi la Chiesa spegne i cervelli... mentre il mondo cosiddetto dotto spegne le vite. Con rispetto e amicizia. Ultima modifica di nicodipietro : 25-11-2005 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
|
#72 | ||||||
|
Senior Member
|
AlexGatti, ci credo che ce l'hai con la Chiesa, se queste sono le conoscenze che ti hanno dato su di essa... Guarda che ci sono parecchie cose che non sono vere:
Quote:
Quote:
Quote:
-è un cumulo di balle; -è un ammasso di superstizioni; -non c'è logica dietro? Quote:
Quote:
La Chiesa non si batte perchè la legge vieti il peccato, cosa che sarebbe assurda sotto ogni punto di vista, la Chiesa si batte perchè si difendano valori fondamentali come possono essere il diritto alla vita e il rispetto della persona. Potrai non condividerli, tutto quello che vuoi, ma quando la chiesa è contro l'aborto lo è per difendere un diritto di un terzo, non di impedire il peccato (in ottica cristiana) della persona. Perchè la Chiesa non chiede una legge che impedisca di farsi le pippe, che pure è considerato peccato? Semplicemente perchè è un'azione che riguarda te stesso e basta. Ma quando hai da sopprimere una vita, distruggere una famiglia, eliminare la dignità di una persona, sono discorsi ben diversi! Tu non riesci a capire perchè una cosa viene indicata come sbagliata perchè è peccato e perchè una cosa è sbagliata e come tale è considerata peccato. Sono due cose opposte, e non riesci a distinguerle! Quote:
|
|
|
|
#73 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Pensi che tutti i fedeli cattolici sappiano queste differenze oppure pensino semplicemente che quel che dice il papa è vero perchè lui è il Papa punto e basta? Perchè il risultato cambia sai? Quote:
Il fatto che quattro secoli dopo ci si accorga (come?) che la vergine Maria era vergine prima e pure dopo aver concepito Gesù e che condannare il povero S.Giuseppe a farsi le pippe a vita ( E dopo diciannove secoli si decide (arbitrariamente) che non è morta come tutte le altre donne ma è ascesa in cielo in anima e corpo. Quote:
Opinabilità che cade nel momento in cui la chiesa riesce a imporre questi valori come fondamentali per tutti e ad ottenere che le leggi dello stato siano modellate a difenderli. Quote:
Se non capisci che voglio avere la libertà di poter comportarmi diversamente da come la Chiesa dice senza far del male a nessuno (e qui potrei tirare in ballo i Pacs) significa che non lo vuoi capire. E questo capire, citandoti, non vuol dire essere d'accordo, vuol dire non continuare a ripetere a macchinetta lo stesso slogan. |
||||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
ma pensi che siamo nel medioevo? che i Cattollici siano dei lobotomizzati che fanno solo quello che c'è scritto sulla Bibbia senza se e senza ma? e poi se anche fosse cosa ci sarebbe di male in una persona che segue e porta avanti le sue idee anche in politica? cos'è tu le tue idee/convinzioni le hai ricevute una notte in sogno o le hai trovate scavando una buca nella sabbia? non sono anch'esse elaborazioni personali di stimoli ETERONOMI?...che discorsi sono? |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Adesso decido se intervenire
Cmq sto leggendo molta retorica preconfezionata.....veramentre troppa per i miei gusti. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
Direi che a questo punto sarebbe meglio introdurre nella lingua italiana la distinzione fra ateista e ateo, e utilizzare "ateista" per una concezione che NEGA Dio. E' importante non giocare sull'infelice ambivalenza di un termine. Se poi mi si vuol far credere che "non presupporre==negare".....allora significa che qualcuno sta ridefinendo la semantica dei termini a proprio favore. Non presupporre (cioè assumere fra le ipotesi) Dio (che è ciò che fa il Buddismo) è infatti ben diverso da negare Dio.....anche perchè allora anche la Scienza sarebbe atea dato che non presuppone Dio all'interno né del proprio metodo né dei propri oggetti d'analisi.....e proprio oggi Ratzinger avrebbe quindi presenziato a quella manifestazione atea (se seguissimo l'infelice uso del termine) che sarebbe l'apertura dell'anno accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.....dove poi ha fatto un fumoso discorso sul rapporto Razionalità/Verità.....semplicemente lanciando (scontate) proposizioni da manuale senza ovviamente motivarle (poco tempo? Ultima modifica di lowenz : 25-11-2005 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Bannato
|
Ah, giusto per essere esatti, chiamare razionalità moderna l'attuale è improprio, dato che l'epoca moderna (quella positivista e neopositivista) è finita da un pezzo, circa 90 anni.
Ultima modifica di lowenz : 25-11-2005 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

).Solo una precisazione:

Cos'è che vuoi adesso?