Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2010, 10:50   #7181
self
Member

L'Avatar di self

Iscritto dal: Aug 2007
La discussione ha evidenziato degli aspetti molto tristi della nostra società; se da una parte la volontà di voler "professionalizzare" una branca di lavoro resti una soluzione utopica io dall'altra penso che, almeno in teoria, servirebbe a garantire un minimo di professionalità verso chi abbiamo di fronte, che guardacaso ci reputa sempre e solo dei ladri, imbroglioni ed incompetenti. Grazie al cielo non siamo tutti uguali!
Però mi sale un pelino di rabbia se penso che anche gli scoreggiatori hanno un albo o comunque una categoria tutelata e noi no.E' questo che mi va in quel posto e mi fa rabbia! Qualcuno ha detto che non è possibile paragonare macellai ed informatica, però butto lì un altro esempio. Devo rifarmi il tetto di casa, per legge sono tenuto oltre ai vari adempimenti del caso, a scegliere un'impresa iscritta, in regola coi versamenti previdenziali ecc. Ma cavolo, io il tetto so farlo da me, perchè devo chiedere permessi e permessini, e sopratutto pagare altri per un lavoro che so fare da me? Al diavolo, fo da me! Mentre son li che smartello arrivano i vigili urbani e l'ispettorato del lavoro, "mi faccia vedere il titolo che la autorizza ad eseguire i lavori, e la documentazione di cantiere", "non ce l'ho!".
Ecco che mi prendo una bella denuncia e una sostanziosa multa.
So bene che un computer non è una casa, è che non mi crollerebbe addosso se lo formattassi alla pene di levriero.
Però cavolo un muratore è tutelato ed io no! Bella storia!
Prima degli albori di internet, il negozio di informatica o piccolo o grande che sia, era il passaggio obbligato per chiunque volesse acquistare/riparare queste macchine infernali. Esisteva ancora il rispetto, anche se il negoziante era li a tirarti delle chiaviche o delle balle colossali. Internet ha rovinato tutto, il negozio è diventato un "ostacolo" aggirabile, e si fà da se. Difficile è far capire ai capoccioni di turno, che il negozio non ha prezzi alti per scelta, e che lo shop on line non li ha piu bassi perchè ama far spender meno.
L'altro giorno uno di questi tuttologi mi ha dato del ladro perchè una determinata scheda video da me costava 15 euro in piu che on line, io ho girato il monitor verso di lui e gli ho mostrato il prezzo a cui la pago io all'ingrosso. I 15 euro in piu erano il mio "guadagno", e pensare che avrei anche dovuto fare 100km tra andata e ritorno al C&C per ritirarla! E intanto son pure ladro! Bella storia (again!)!
Però ho anche pensato che se tutti i clienti fossero cosi, l'unica cosa che avrebbe senso esistere è il prezzo piu basso. Tanto la mia competenza non è riconosciuta, io non capisco niente, sanno e capiscono sempre tutto loro, è ciò che conta è avere la roba piu potente e figa al prezzo minore. Tutto qui.
Però guarda caso se si scassa qualcosa, sono i primi a incazzarsi come delle vipere del Gabon se non gli viene sostituito all'istante il pezzo o aspettano 4 giorni senza poter giocare on line! Manca qualcosa?
Io non ho mai rotto una chiave inglese nel capo al mio meccanico perchè un ricambio ci ha messo 5 giorni invece che 3 ad arrivare, perchè ho sempre rispettato una persona che sta facendo il suo lavoro e mi riesce difficile credere che questa provi piacere a vedere un cliente in attesa appiedato. E penso valgà in tutti i lavori.
E allora perchè noi sempre categoria a parte? perchè noi i figli di nessuno?
Un uovo di colombo che metta d'accordo clienti da una parte e informatici di qualunque genere dall'altra penso che si possa trovare, e di proposte qui oltre ad averne ipotizzate a chili, darebbero parecchio da lavorare a chi le ascoltasse, ma è proprio questo che manca!
Bella storia! (3 times)

P.S. : Zio Moonwolf spero che leggi, mancano i tuoi interventi!

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (The Crazy Ones)
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 12:55   #7182
NetMassimo
Member

L'Avatar di NetMassimo

Iscritto dal: Apr 2010
Self, se pensi che i muratori siano tutelati cerca qualche statistica per vedere quanti ne muoiono e quanti altri si feriscono sul lavoro...

IMHO se non l'uovo di colombo almeno un passo sarebbe che certa gente smettesse di fare lavori sui PC gratuitamente, a quel punto in un mercato non "drogato" la vera professionalità verrebbe fuori. Purtroppo sembra che il mondo sia pieno di gente masochista che ama passare il tempo libero mettendo a posto i PC altrui.
Old 06-08-2010, 14:25   #7183
sammy.digital
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Però mi sale un pelino di rabbia se penso che anche gli scoreggiatori hanno un albo o comunque una categoria tutelata e noi no.
E' vero. Esiste anche l'albo degli artigiani...
Per ogni lavoro esiste una categoria. e se uno ha un'attività in informatica mi sembra sia anch'esso un lavoro! con quello ci campa ohu!

Quote:
Mentre son li che smartello arrivano i vigili urbani e l'ispettorato del lavoro, "mi faccia vedere il titolo che la autorizza ad eseguire i lavori, e la documentazione di cantiere", "non ce l'ho!".
Ecco che mi prendo una bella denuncia e una sostanziosa multa.
E' Esatto!.
L'ispettorato non va a guardare se per quello che stai facendo ci vuole la scienza infusa.. (come purtroppo molti credono),. MA Guarda solo se hai le licenze apposto... perchè è un'attività lavorativa e in quanto tale E' GOVERNATA DA NORME.
Può essere anche la qualsiasi cosa ... se la gente ci campa, paga tasse , apre un'impresa... e pertanto l'impresa non può muoversi "come ca@@o gli pare".
L'albo non è una medaglia d'oro per la bravura espressa.. l'albo sta li a vigilare sullo svolgimento regolare della professione. Pure se cachi e fabbrichi le statuette di merda per lavoro... vai incontro ad un'attività.

Quote:
Originariamente inviato da NetMassimo Guarda i messaggi
Discorso costi. Facile dire facciamo pagare ai clienti ma vogliamo renderci conto che questo finirebbe per spingere ancor di più l'utente quadratico medio nelle mani dei fessacchiotti che si fanno riparare i PC gratuitamente dal figlio del garzone del portinaio del cognato del parroco del bis-cugino laterale?
Ma è possibile che ci sono tutti sti galantuomini affetti da altruismo gratuito??
Diciamo la verità: il ragazzo che va a li a sistemare pc, quelle 20 euro se le intasca, altrimenti sarebbe solo un idiota che vuol farsi sfruttare sistematicamente da tutti.
e per quelle 20euro oggi e 20euro domani, io lo faccio presente alla guarda di finanza, ai carabinieri, alla polizia, ai detective privati e al pastore tedesco dello zzì tano.. e vedi poi come gli passa la voglia.

Quote:
L'altro giorno uno di questi tuttologi mi ha dato del ladro perchè una determinata scheda video da me costava 15 euro in piu che on line, io ho girato il monitor verso di lui e gli ho mostrato il prezzo a cui la pago io all'ingrosso. I 15 euro in piu erano il mio "guadagno", e pensare che avrei anche dovuto fare 100km tra andata e ritorno al C&C per ritirarla! E intanto son pure ladro! Bella storia (again!)!
E' l'emblema di una società vergognosa[/b].
Il cliente deve pagare: Costo Prodotto + Costo del Trasporto (tutti i viaggi che fai) + il tuo Guadagno (LEGITTIMO)
Il cliente ha sempre ragione ma se non è intenzionato a pagare, cliente non lo è mai divenuto.
Se va via.. bhe hai vinto un pò di relax che sicuramente preferisco alla fatica gratuita.

Ultima modifica di sammy.digital : 06-08-2010 alle 15:15.
sammy.digital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 15:19   #7184
sammy.digital
Senior Member

LA VERITA' E' CHE MOLTI LAVORANO SENZA UNA CILECCA MESSA IN REGOLA.

E OVVIAMENTE GLI SCOCCIA METTERSI APPOSTO.

E ti escono le scuse che il settore è ormai Avanti....... definendosi tutti ARBITRARIAMENTE assemblatori, webmaster, webdesigner, grafici e quant'altro...... Tuttologi di tutto.
senza avere una preparazione alle spalle, figuriamoci un foglio che la certifichi.

Sono gli stessi che risponderanno che sto dando i numeri e non voglio aprire gli occhi alla "Realtà"...

Questa Realtà che tanto acclamate... è "in realtà" un abuso professionale, un reato che di fatto commettete .. che e non è quello di spararla grossa quando dite di essere Grafici perchè avete installato l'ultima versione di Photoshop ma quello di operare nella realtà del lavoro e del commercio pur non avendone il diritto.

Ultima modifica di sammy.digital : 06-08-2010 alle 15:52.
Old 06-08-2010, 15:38   #7185
self
Member

L'Avatar di self

Qualche tempo fa, ho avuto un controllo della GdF, ovviamente nulla da eccepire.
Mentre il maresciallo scriveva al mio pc il verbale, abbiamo fatto 2 chiacchiere, e lui mi ha lamentato il fatto che i controlli da me come negli altri piccoli negozi sono praticamente di utilità pari a zero, perchè alla fine l'evasione che eventualmente viene riscontrata è qualcosa di praticamente nullo ai fini della repressione del reato di evasione, è vero anche che spesso sui giornali titolano di grosse frodi e truffe da parte di grandi aziende, ma quel che lui mi ha detto è che spesso sono solo notizie. E' vero che viene rilevata l'evasione ma alla fine si riesce - in soldoni - a far rientrare ben poco nelle casse statali.
E frattanto che si parlava io ho detto che ci sono molti ragazzini che fanno il mio lavoro in nero, e che basta guardare i pali della luce per trovare "assistenza pc a domicilio, prezzi modici", e lui mi ha detto che è la stessa situazione delle parrucchiere in casa a nero. E' come voler raccogliere l'intero oceano. Ce ne sono troppe, ed è praticamente impossibile fermarle tutte, idem nel nostro settore, sarebbe letteralmente una lotta contro i mulini, per riagganciarmi al titolo del topic. Non è scocciante mettersi a posto, è che non si vuol pagare le tasse e aggiungerei anche mancano le palle di mettersi in gioco IN REGOLA.
Sai farlo meglio di me? Vediamo quanto vali, ma ad armi pari, paga le tasse come me, perchè a fare discorsi cazzuti di supermegaforza e saccenza informatica siamo bravi tutti. Non vuoi farlo perchè il settore non paga, perchè ci sono le tasse e non vuoi esporti e perchè poi tutti ti rompono le scatole? allora taci e rispetta chi lo fa, lo fa sopratutto pagando soldi in piu perchè c'è gentaglia che lo fa in nero in barba a me e chi si fa il mazzo.
Parafrasando un comico di Colorado ricordiamoci sempre che "Son tutti finocchi col degli altri!"

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (The Crazy Ones)
Old 06-08-2010, 15:51   #7186
sammy.digital
Senior Member

Quote:
Sai farlo meglio di me? Vediamo quanto vali, ma ad armi pari, paga le tasse come me, perchè a fare discorsi cazzuti di supermegaforza e saccenza informatica siamo bravi tutti. Non vuoi farlo perchè il settore non paga, perchè ci sono le tasse e non vuoi esporti e perchè poi tutti ti rompono le scatole? allora taci e rispetta chi lo fa, lo fa sopratutto pagando soldi in piu perchè c'è gentaglia che lo fa in nero in barba a me e chi si fa il mazzo.
Parafrasando un comico di Colorado ricordiamoci sempre che "Son tutti finocchi col degli altri!"
Il discorso fila

Ultima modifica di sammy.digital : 06-08-2010 alle 15:53.
Old 06-08-2010, 16:12   #7187
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
fino a 5000€ annui non c'è da dichiarare nulla al fisco pertanto uno che fa riparazioni da hobbista casalingo può rientrare benissimo nella casistica se i suoi prezzi sono modici

@ self e sammy.digital: moderate i termini e i toni perfavore

grazie

Ultima modifica di xcdegasp : 06-08-2010 alle 16:14.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 16:50   #7188
sammy.digital
Senior Member

Chiedo scusa come già fatto ma mi sono sentito costretto a rispondere quanto segue, chiedendo legittimamente Rispetto nei miei confronti, per le frasi provocatorie e gli sfottò espressi nei miei confronti. (qualcuno mi ha dato dello svalvolato, del fuori di testa)

Quote:
Originariamente inviato da sammy.digital Guarda i messaggi
[b]
NB: Se i miei discorsi non li gradisci... Puoi fare a meno di leggerli. Io non sfido e non voglio controbattere nessuno! Io non parlo con te come singolo ma parlo al pubblico che ci guarda. Per ciò non me ne importa di avere la meglio su qualcuno in particolare ne tantomeno offenderlo. Mi sento un fan di HwUpgrade, Ringrazio di cuore il Forum per avermi ospitato e a casa di altri voglio fare una buona figura. Rispettando TUTTI coloro che mi trovo di fronte. Sono qui per discutere civilmente senza istigare nulla. Esprimo le mie conoscenze e Ascolto le vostre (conoscenze non Supposizioni Ipotetiche). Mi scuso se sono sembrato o effettivamente stato lesivo con qualcuno.
SPERO SIA CHIARO QUESTO.

su questo:
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
fino a 5000€ annui non c'è da dichiarare nulla al fisco pertanto uno che fa riparazioni da hobbista casalingo può rientrare benissimo nella casistica se i suoi prezzi sono modici
L' Hobbysta casalingo rimane tale quando rimane gratuito (compenso Zero).

Con compenso inferiore a 5000€ annui è da ritenersi Lavoratore Autonomo Occasionale pertanto è si Esonerato dall'IVA ma dovrà versare all'agenzia delle entrate una ritenuta d'acconto (IRPEF) del 20% sul suo compenso (seppur minimo) con allegata dichiarazione di prestazione occasionale dell'avvenuto lavoro autonomo (seppur occasionale).

Ultima modifica di sammy.digital : 06-08-2010 alle 17:32.
Old 06-08-2010, 23:54   #7189
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da sammy.digital Guarda i messaggi
su questo:

L' Hobbysta casalingo rimane tale quando rimane gratuito (compenso Zero).

Con compenso inferiore a 5000€ annui è da ritenersi Lavoratore Autonomo Occasionale pertanto è si Esonerato dall'IVA ma dovrà versare all'agenzia delle entrate una ritenuta d'acconto (IRPEF) del 20% sul suo compenso (seppur minimo) con allegata dichiarazione di prestazione occasionale dell'avvenuto lavoro autonomo (seppur occasionale).
il problema è che essendo un'autocertificazione quella che deve fare può senza rischi versare nulla all'erario..

Ultima modifica di xcdegasp : 07-08-2010 alle 00:01.
Old 07-08-2010, 01:18   #7190
sammy.digital
Senior Member

nell' autocertificazione devi dichiarare che sei a conoscenza del decreto legislativo inerente e specificare l'irpef del 20% sul tuo compenso a quanto ammonta.
l'autocertificazione va appunto legalizzata, allegando ad essa la ricevuta del versamento fatto.
altrimenti equivale solo ad un foglio sporco.

senza l'autocertificazione? bhe.. commercio illecito.
Old 07-08-2010, 14:59   #7191
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

quello che dico è che essendo basata su autocertificazione, quindi al senso civico di coloro che praticano queste attività saltuarie, i margini d'evasione sono vastissimi.

poi comunque basterebbe non farsi pagare e la legge sarebbe già raggirata, tipo scambio di favori.. lo studente universitario non ci campa con i favori ma uno che ha già un lavoro principale e nel tempo libero si diletta in sistemazione dei pc può muoversi molto bene tra i favori..

quello che non si vuole veramente vedere è che un negozio d'informatica non può basarsi solamente su assemblaggi e riparazioni al dettaglio, deve puntare su contratti d'assistenza verso aziende e uffici.
Old 07-08-2010, 17:09   #7192
sammy.digital
Senior Member

Qui concordo sul serio:
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
quello che non si vuole veramente vedere è che un negozio d'informatica non può basarsi solamente su assemblaggi e riparazioni al dettaglio, deve puntare su contratti d'assistenza verso aziende e uffici.
e allora ho ragione nel dire a natural (cliente privato) di non andare a rompere le scatole al venditore informatico con la sua presunzione.

L'informatico nn si sogna di cercar privati, se non sono essi a richiederlo. (è questo il nocciolo dell'incomprensione).

Dire:
"L'informatico dovrebbe saper servire il privato e a prezzo Zero perchè non è li che dovrebbe guadagnare" è pura e palese Prepotenza.

Io concordo che l'informatico non dovrebbe guadagnare sui privati e pertanto nemmeno servirli.. o SE li serve allora guadagnarci (com'è legittimo)

Non mi sembra di esprimere un concetto intimo solo a me stesso: "PAGA OPPURE TE NE VAI" .. è un concetto che nasce con l'uomo stesso, credo sia ben noto a tutti.

Ultima modifica di sammy.digital : 07-08-2010 alle 17:29.
Old 08-08-2010, 17:35   #7193
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
......

P.S. : Zio Moonwolf spero che leggi, mancano i tuoi interventi!
Grazie "vecchio" Self ed un salutone a tutti, vecchi e nuovi.

Mi deve essere sfuggito qualcosa (le mail di avviso risposta), credevo che ormai il "mulino" fosse stato chiuso, poi, questa settimana, passando di quà a curiosare, lo trovo più vivo che mai, grazie a vecchi amici e nuovi personaggi.
Magari un po' più di calma non guasterebbe, caratteristica nostra è sempre stata quella di mantenere la discussione in termini civili e pacati (bravi anche a limitare gli OT a quelle 4 frasi). Devo dire che la verve di sammy ha portato nuova linfa in un thread così lungo e duraturo. Certo il Cabum (che fine ha fatto?) ed io quando abbiamo iniziato a discorrere non ci saremmo aspettati una tale longevità ed a tal proposito ringrazio lo staff del forum per aver "infranto" qualche regolina per salvaguardarci (come il panda ).
La cosa impressionante è vedere quante cose siano cambiate in questi pochi anni, mentre altre sono rimaste immutate. Ho dovuto mettermi di impegno e leggere, nel poco tempo a mia disposizione, tutti i commenti fatti dall'epoca del mio ultimo intervento. Ho letto cose buone ed altre un po' meno (anche qualche fesseria) e adesso vorrei intervenire nella discussione intavolata da sammy apparentemente semplice ma in realtà assai complessa.
Ci sono alcuni importanti tasselli dimenticati, altri probabilmente solo ignorati, senza i quali non si possono trarre delle conclusioni complete e corrette. Utopico sperarlo? Può darsi, ma almeno cerchiamo di avvicinarci un po' di più alla realtà. Interventi come quello di self o di NetMassimo (ad minchiam? questa me la segno ) che aggiungono esperienze servono per capire meglio, spero che il mio prossimo intervento possa darvi qualche argomento in più sui cui riflettere e discutere.

Adesso sono atteso ad un compleanno di nipotino, spero ancora in serata di poter scrivere ..... cacchio ... mi siete mancati ragazzi.

Bye
zio Moon

ps OT
Ma che pippa che sono ... non ho ancora cambiato l'immagine dell'avatar. Che dite, lo faccio? Avete qualcosa di carino da suggerirmi, in pvt ovviamente, altrimenti devo rimangiarmi le parole di prima sull'OT.
Old 09-08-2010, 17:39   #7194
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Iscritto dal: Jun 2010
daccordissimo con natural e netmassimo, ma non spetta a nessuno chiarire chi vincerà, siamo sulla stessa barca, quella del fisco e non quella dei pezzi di carta.

Quote:
io lo faccio presente alla guarda di finanza, ai carabinieri, alla polizia, ai detective privati e al pastore tedesco dello zzì tano.. e vedi poi come gli passa la voglia.
sei capace solo a spiare e riportare, che ti frega se qualcuno fa lavoretti per prezzi modici?? sarai mica invidioso perche tu hai una "qualifica" mentre il tipo no?? allora dovresti denunciare tutti quelli presenti in questo forum perche almeno una volta nella vita hanno fatto un lavoro ad amici e hanno chiesto un piccolo compenso?? se per questo allora non posso neanche più aiutare mio papa a spalare la me.. del cane o sistermarli il pc a lavoro per poi chiederli i soldi per la benzina come compenso?? ormai non cè piu liberta da nessuna parte, l'italia sta regredendo e finiremo col vietare a chi non ha una "qualifica" di farsi il proprio sito web amatoriale perche potrebbe arrecare danni al server che lo hosta... gia perche non fanno i corsi anche per pulire il water di casa o per inserire un cd in un lettore?!? ma per piacere!

Ultima modifica di ChristianX86 : 09-08-2010 alle 18:09.
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 19:12   #7195
sammy.digital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
ormai non cè piu liberta da nessuna parte, l'italia sta regredendo e finiremo col vietare a chi non ha una "qualifica" di farsi il proprio sito web amatoriale perche potrebbe arrecare danni al server che lo hosta... gia perche non fanno i corsi anche per pulire il water di casa o per inserire un cd in un lettore?!? ma per piacere!
se mi dovete contraddire fatelo pure, ma prendermi in giro veramente basta. Ve lo chiedo per cortesia ancora una volta.

Ho detto e ridetto millemila volte....... che mi riferisco a Chi vende, a chi Commerica, a chi Traffica... chi intraprende una caspita di Attività COMMERCIALE.

E tu mi metti in bocca parole che non ho detto (sito web amatoriale, water di casa propria..) .

Chiedo ufficialmente ai moderatori di prendere atto di questi commentini atti a prendermi per i fondelli ogni qual volta dico una cosa . Concordo che sono polemico ma lo sono sulla situazione generale e MAI nei confronti di qualche utente che mi pare non abbia mai istigato od offeso.
Mentre ciò accade con frequenza nei miei confronti.. dandomi, in maniera palese, dell'idiota, svalvolato, testardo..
raggirando il senso del mio messaggio e per giunta stravolgendone il signfiicato o i destinatari.
Il mio interesse primo è quello di rispettare tutti gli utenti in un topic pubblico. se il mio pensiero non viene compreso o condiviso posso accettarlo ma non accetto istigazioni, scimmiottamenti e irruenze individuali
.

Ultima modifica di sammy.digital : 09-08-2010 alle 20:04.
Old 09-08-2010, 19:56   #7196
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Iscritto dal: Jun 2010
i miei sono puri esempi per dire che ormai ci vuole un pezzo di carta per fare tutto. comunque è innegabile che tu abbia un certo grado di testardaggine e non vedo nelle frasi da te ingrassettate nessuna offesa, sito web amatoriale è un'offesa? no è solo un esempio

Ultima modifica di ChristianX86 : 09-08-2010 alle 20:08.
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 20:35   #7197
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

camate i termini e i modi, ultimo richiamo

@ sammy.digital: cerca di sottolineare e di metttere in grassetto solo lo stretto necessario

Ultima modifica di xcdegasp : 09-08-2010 alle 20:42.
Old 09-08-2010, 22:34   #7198
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Dunque ...

Stasera farò una cosa che non amo fare, ovvero scrivere un post incompleto, ma d'altronde la questione è talmente complessa da poterci scrivere un libro e sarebbe impossibile dare risposte esaurienti (non che io le abbia tutte d'altronde, uno le aveva ma l'hanno crocifisso).

Perchè chiudere oppure non aprire un attività di informatica al giorno d'oggi?

1) Negozio e laboratorio. Quando ho iniziato nemmeno c'erano le tipologie merceologiche per aprire una partita IVA congruente con il lavoro. La Telecom nelle pagine gialle non aveva nemmeno la voce computer ma ti metteva con gli elettricisti (io personalmente sono finito con le ferramenta, pensa te). Adesso non so se ci sono novità, cmq fino a poco tempo fa la soluzione più economica era di aprire una p.iva come artigiano che può vendere una percentuale X di materiale ed il resto fatturarlo come lavoro. Ad esempio non si vendeva un hard disk, ma si installava un' hard disk e via così. Tu non vendevi un pc, ma assemblavi, configuravi e installavi un pc. Anche l'ambiente era diviso in due parti, la zona commerciale e la zona laboratorio (nel mio caso visto e valutato da vigili, Asl, Carabinieri, Guardia di Finanza, aguzzini del comune, assicurazioni, e persino Microsoft). Questo ti permetteva anche di mantenere la spese per tasse e contributi entro limiti accettabili (almeno una volta). Poi sono arrivati gli studi di settore che hanno deciso loro cosa guadagnavi e cosa dovevi pagare di tasse secondo parametri mistici sconosciuti ed incomprensibili per chiunque ... una lenta ed inesorabile agonia, una morsa che anno dopo anno ti stringe alla gola. Tu guadagni sempre di meno e "loro" chiedono sempre di più.
Se sei solo commerciante puoi spararti decisamente prima, se sei solo tecnico o consulente con qualche bel clientone che ti da la pappa puoi vivere, anche bene.
QUINDI ABBIAMO UNA TASSAZIONE TROPPO ALTA PER I REALI GUADAGNI DI QUESTA ATTIVITA'
2) I prodotti informatici. Una volta erano relativamente pochi, conosciuti, studiati, valutati secondo dati oggettivi. C'era una buona qualità costruttiva, un'assistenza decente, delle garanzie serie (o quasi). Ora cosa c'è? Prodotti costruiti con il sedere studiati appositamente per rompersi appena scaduta la garanzia. Assistenza inesistente, importatori e marchi che nascono e muoiono tutti i giorni, garanzie truffa. E' quasi impossibile per un rivenditore avere prodotti validi e competitivi. Primo devi capire quali sono, ore e ore di letture di test e prove per capire quali sono (ad esempio) le schede video (ormai più numerose delle formiche) che vanno bene nelle determinate fasce di prezzo ed alla fine chiedi ai tuoi distributori ed hanno tutti quei tre modelli uguali ad un prezzo di rapina. Che fai? Le compri dove? Da chi non ti conosce e pretende il pagamento in bonifico anticipato? E dopo tre giorni che le hai prese calano di prezzo. Che fai? le vendi allo stesso prezzo aspettando il tizio di turno che ti sventola il prezzo web sul naso o le ribassi perdendoci. Perciò hai perso ore di vita a capire, trovare e comprare cos'era meglio per il tuo cliente, ed alla fine o ci perdi o prendi del ladro ... e questo vale per tutti i prodotti! I margini ridotti al 5/15 % non permettono il minimo errore, il minimo sbandamento ed obbligano ad elevati livelli di vendita, quasi impossibili per un "piccolo". Su questo casino poi si è abbattuta la storia delle garanzie commerciali e di conformità diverse per p.iva e privati, un caos nel quale ovviamente i piccoli rivenditori hanno avuto la peggio. Aggiungiamoci le percentuali di resi aumentate esponenzialmente, ricordando che un reso, dato l'esiguo margine di ricarico di solito annulla i guadagni a causa della sua gestione, per niente semplice vista la reticenza di molte marche e distributori a gestire "onestamente" le garanzie.
QUINDI ABBIAMO UN MERCATO DEI PRODOTTI ORMAI IMPAZZITO CHE RENDE IMPOSSIBILE FORNIRE UN SERVIZIO ADEGUATO E MARGINI DECENTI
3) I clienti. Abbiamo il cliente ottimo, quello che si fida di te, paga senza battere ciglio e segue con fiducia i tuoi consigli (l'unico tipo che seguo attualmente). Poi c'è una casistica di varia umanità che pur essendo presente in tutti i settori pare rinvigorirsi quando si tratta di informatica. Non si fidano, vogliono il massimo spendendo il minimo (e badate che non parlo del miglior rapporto prezzo/prestazioni), non seguono i tuoi consigli dando ai tuoi lavori colpe che son tutte loro, pretendono assistenze a vita gratuite e se per disgrazia sono aziende, stato e parastato è facile che dopo aver fatto i pagamenti (che per te al massimo sono 30 gg fine mese) sino a babbo morto non ti paghino neppure. Per altri esempi avete 8 anni di "mulini" da leggervi.
QUINDI ABBIAMO UNA CLIENTELA FORMATA PER BUONA PARTE DI PERSONE IGNORANTI, PIDOCCHIOSE, SUPPONENTI, PSEUDOESPERTE, MALFIDATE E SPESSO ANCHE DISONESTE.

Ci sarebbero tante altre cose da dire ma per il momento mi fermo quì.
Riassumendo abbiamo guadagni ridicoli, tasse alte, prodotti da schifo e clientela da barzelletta (quello che ho scritto nei mulini è solo una piccola parte di quello che mi è capitato negli anni). In mezzo a questo CAOS cosa volete che me ne freghi di qualche lavoretto fatto abusivo (che molte volte ritornava nel mio laboratorio causa casini creati) oppure di complicare ulteriormente la situazione con ipotetiche ed inutili certificazioni (fatte da chi, quando, come e per chi?) quando, a parte determinati casi già tutelati, l'unica certificazione che interessa alla gente è quella che si trova nel suo portafoglio con la scritta XX Euro.

Perchè ci siamo ridotti così? Per il solito problema ovviamente, quello che tocca i piccoli negozianti ed artigiani di (quasi) ogni categoria, ovvero ci vogliono morti. Chi ci vuole morti? Ovviamente chi è prezzolato dalla GDO/GDS, ovviamente chi ha interessi diretti od indiretti nella GDO/GDS.
Caro il mio sammy, temo proprio che tra qualche anno le tue richieste saranno esaudite. Certo, proveranno a contrastare ragazzetti e cantinari che fanno il lavoretto abusivo a 50€, ma soprattutto cercheranno di far sparire i negozietti in grado di farlo a 100€ (essendo socio al 50% con lo stato italiano), tutto per farlo fare al ragazzetto schiavizzato e sottopagato della GDO/GDS pluricertificato (da loro) a 200€. Per loro la vendita di servizi ed accessori rappresenta un bel business se fatto in monopolio, d'altronde per gli altri problemi sopracitati loro hanno già gli anticorpi.

Fine prima parte.
Adesso sono stanco, buonanotte a tutti.

Ciao
Zio Moonwolf
Old 09-08-2010, 22:40   #7199
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Diciamo la verità: il ragazzo che va a li a sistemare pc, quelle 20 euro se le intasca, altrimenti sarebbe solo un idiota che vuol farsi sfruttare sistematicamente da tutti.
Grazie dell'idiota. Mai sentito parlare di "gift economy"?
(io comunque sono nerd quindi non e` che conosca mille persone con problemi al pc... ed in ogni caso non giro certo con scritto in faccia "riparo pc"...)

Ultima modifica di Pardo : 09-08-2010 alle 22:42.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 09:16   #7200
self
Member

L'Avatar di self

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf Guarda i messaggi

Ciao
Zio Moonwolf
AMEN, reverendo!
Intendevo questo con "i post dello zio Moonwolf".
Sei un grande! Hai esattamente fotografato la situazione!

Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian