Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 15:21   #701
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
mi rispondo da solo.
ho fatto delel ricerche e ho scoperto che nel processo produttivo AMD è passata da E4 a E6 correggendo alcuni bug nel codice del procio che di solito capitano una volta su un stramiliardo di volte, ha ottimizzato l'utilizzo del vcore, ha reso una maggiore compatibilità con i bios il riconoscimento e l'utilizzo della cpu con le mobo che magari prima avevano problemi.

Detto questo attendo un vs riscontro.

saluti

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 21:28   #702
blubear
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
ma scusate---ops

...leggo che il dual sfrutta il multitasking..multicaxxing o come avolo si chiama...cioe utenti che renderizzano,scrivono online e giocano...be ho tre pc in rete domestica e faccio gia tutto questo..e raramente li accendo tutti e tre..al massimo 2 uno per gioco online e uno per renderizzare o masterizzare...ditemi..nel mio caso spendere di piu per un dual e inutile..nvero?..anche da come ho capito serve esclusivamente a quello,al mulitasking,..non mi mettete i valori del superpippo,..datemi i valori in piu solo in pratica..esempio..avevo un bartolo 2600 ,superpippo a 1 minuto,a fianco un 3200 venice,superpippo a 38 secondi..be praticamente non noto molto differences usando le identiche cose ,nei tempi ecc..ecco se mi date dei confronti pratici,li accetto..grazie
blubear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 21:34   #703
blubear
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da blubear
...leggo che il dual sfrutta il multitasking..multicaxxing o come avolo si chiama...cioe utenti che renderizzano,scrivono online e giocano...be ho tre pc in rete domestica e faccio gia tutto questo..e raramente li accendo tutti e tre..al massimo 2 uno per gioco online e uno per renderizzare o masterizzare...ditemi..nel mio caso spendere di piu per un dual e inutile..nvero?..anche da come ho capito serve esclusivamente a quello,al mulitasking,..non mi mettete i valori del superpippo,..datemi i valori in piu solo in pratica..esempio..avevo un bartolo 2600 ,superpippo a 1 minuto,a fianco un 3200 venice,superpippo a 38 secondi..be praticamente non noto molto differences usando le identiche cose ,nei tempi ecc..ecco se mi date dei confronti pratici,li accetto..grazie
spetta poi...io non so ,,,forse questi utenti lo fanno per lavoro renderizzare,masterizzare ecc. simultaneamente tutte le sere o quasi....axx..io che sono un ludicopcdipendente..renderizzo 4/5 volte l'anno,masterizzo na volta la settimana...faccio un lan party con i miei due bimbi...una tantum...ma mi tengo i 200/300 eurozz ..a parte lo scherzo...per un normale come me..non penso che il dual sia na cosa ECCEZZIONALE,avendo in rete domestica tre pc!! !!
blubear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 22:42   #704
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da blubear
Effettivamente è quello che penso anche io...dopotutto se mi metto a giocare, penso solo a giocare almeno per 2 ore di fila (anche 3). Quindi se non si hanno esigenze particolari (giocare e renderizzare nello stesso momento) un single core fa più che bene il suo sporco lavoro...poi i giochi per ora non hanno un supporto particolare per i dualcore, anche perchè ormai la fatica più grande riguarda la parte grafica, tanto per chiarire: per giocare alla grande con prey basta un x2 3800+ e una signora vga, non serve un conroe 6800...
Old 05-08-2006, 16:19   #705
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004

Non è solo questo. Windows ha molti processi in background, anzi, sempre più con l'uso che se ne fa... un dual migliora la gestione di tutti i vari processi, ergo ci si gioca e lavora meglio. Cmq il tutto è relativo ovviamente a quanto uno è disposto a spendere per avere una certa fluidità in più sul lavoro che fa... per me, un A64x2 3800+ a 170e sono soldi spesi bene... poi ognuno fa i suoi calcoli...
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 10:02   #706
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA

Non è solo questo. Windows ha molti processi in background, anzi, sempre più con l'uso che se ne fa... un dual migliora la gestione di tutti i vari processi, ergo ci si gioca e lavora meglio. Cmq il tutto è relativo ovviamente a quanto uno è disposto a spendere per avere una certa fluidità in più sul lavoro che fa... per me, un A64x2 3800+ a 170e sono soldi spesi bene... poi ognuno fa i suoi calcoli...
sono d'accordo , piu' il pc e' fluido nel macinare dati , piu si lavora meglio
in fin dei conti il computer e' nato per automatizzare e velocizzare
non per aspettare che finisca una cosa per poi pigiare un pulsante per farne
un'altra , passando da un 3200+ ad un 3800 X2 ho raddoppiato il valore
del mio pc , ne ho due , praticamente una cpu si sbatte per tutti i progr attivi
in background l'altra e' sciolta a fare quello che dico io
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 20:24   #707
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
ragazzi,
prendendolo tray, quale cooler mi consigliate ?
Esigo silenziosità ed eficienza unita anche a praticità d'installazione.

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 23:12   #708
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da jedi1
sono d'accordo , piu' il pc e' fluido nel macinare dati , piu si lavora meglio
in fin dei conti il computer e' nato per automatizzare e velocizzare
non per aspettare che finisca una cosa per poi pigiare un pulsante per farne
un'altra , passando da un 3200+ ad un 3800 X2 ho raddoppiato il valore
del mio pc , ne ho due , praticamente una cpu si sbatte per tutti i progr attivi
in background l'altra e' sciolta a fare quello che dico io
Sono anche io per i dual core, però mi stupisco del fatto che con il mio Athlon 64-3200 ottenevo in quasi tutti i benchmark single thread (tipo super-pi o 3DMARK) risultati MIGLIORI rispetto all'athlon X2-3800 che possiedo attualmente. Non oso immaginare i risultati che potrei ottenere investendo la stessa cifra spesa per l'X2 in un processore single core, probabilmente avrei avuto un PC che fa una cosa sola, ma molto più velocemente !!!

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 23:27   #709
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da piufigo
Sono anche io per i dual core, però mi stupisco del fatto che con il mio Athlon 64-3200 ottenevo in quasi tutti i benchmark single thread (tipo super-pi o 3DMARK) risultati MIGLIORI rispetto all'athlon X2-3800 che possiedo attualmente. Non oso immaginare i risultati che potrei ottenere investendo la stessa cifra spesa per l'X2 in un processore single core, probabilmente avrei avuto un PC che fa una cosa sola, ma molto più velocemente !!!
è per questo che sono indeciso, il pc lo uso praticamente solo per giocare e comunque per fare una cosa alla volta, con questo utilizzo il mio 4000+ si comporta bene.... ma la voglia di dual c'è..... però per non scendere dovrei prendere un 4600+ X2....
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 11:26   #710
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Bisogna considerare che ,secondo me, manca di ottimizzazione del codice
per il funzionamento a doppio processore :
per esempio non esiste ancora un'ottimo supporto per gli Athlon 64 , al funzionamento a 64 bit (guarda drivers su Xp a 64 bit, figuriamoci al dual processor!), quindi in previsione di una maggiore diffusione dei dual core conviene investire in questo senso , poi sicuramente i mono core vanno benissimo , nessuno discute su questo......
Old 07-08-2006, 19:24   #711
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da piufigo

Questo non me lo aspettavo... quindi io passando da un 3000+ as un x2 3800+ non avrò poi molti incrementi di prestazioni? Hmmm.... però a me i benchmark sintetici non mi hanno mai convinto molto. Ad es. so invece che Oblivion supporta il dual core e vorrei vedere l'incremento che ho su quel gioco. Cmq per la sua spesa mi va più che bene... vedrò quando mi arriverà e vi faccio sapere... ciao!!!
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 20:04   #712
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Benchmark o no , per me sono meglio 2 processori , il mio sistema e' piu' reattivo,
poi posso assegnare a ciascun lavoro una CPU!
Immaginate che antivirus,e tutti gli altri cazzilli che lavorano in background , si ciuccino un 20-30 o anche meno % di Cpu , cavolo tutta l'altra Cpu e' libera , magari anche di giocare!
A proposito di Bench dovremmo provare a farne 2 alla volta su una Cpu monocore
e poi su in dualcore , i paragoni vanno fatti a dovere , perche' nel caso del dualcore
non e' che si sommano le due frequenze di funzionamento , ma e' una suddivisione
del carico di lavoro, e se poi il codice e' ottimizzato... lascio pensare a voi!

Ultima modifica di jedi1 : 07-08-2006 alle 20:11.
Old 09-08-2006, 19:30   #713
OEidolon
Senior Member

Città: Udine
Quote:
Benchmark o no , per me sono meglio 2 processori , il mio sistema e' piu' reattivo,
poi posso assegnare a ciascun lavoro una CPU!
Immaginate che antivirus,e tutti gli altri cazzilli che lavorano in background , si ciuccino un 20-30 o anche meno % di Cpu , cavolo tutta l'altra Cpu e' libera , magari anche di giocare!
A proposito di Bench dovremmo provare a farne 2 alla volta su una Cpu monocore
e poi su in dualcore , i paragoni vanno fatti a dovere , perche' nel caso del dualcore
non e' che si sommano le due frequenze di funzionamento , ma e' una suddivisione
del carico di lavoro, e se poi il codice e' ottimizzato... lascio pensare a voi!
I confronti fra cpu si fanno per capacità e potenza di calcolo. Le frequenze non c'entrano un tubo.
Old 09-08-2006, 19:55   #714
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon
I confronti fra cpu si fanno per capacità e potenza di calcolo. Le frequenze non c'entrano un tubo.
Non e' quello che ho detto io ??
Old 09-08-2006, 20:31   #715
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Non e' quello che ho detto io ??
mi sembra di si
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 09-08-2006, 20:52   #716
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Ah ,scusami ma non avevo interpretato la frase!
Infatti si fanno confronti tra architetture diverse , e ingenuamente le cpu dualcore si danno per potenza doppia ad un singlecore.
Le cpu dualcore (confrontati al medesimo singlecore) fanno diversi lavori piu velocemente di una singlecore(e windows stesso ha molti processi attivi!!)
cosi' infatti posso assegnare da task manager ad esempio , un processo ad una Cpu (0 o 1) o all'altra....
Old 09-08-2006, 21:03   #717
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Anzi aggiungo poi non parlo piu' :
Mentre mi gratto le palle con la mano sinistra , riesco anche a digitare sulla tastiera contemporaneamente con la mano destra
non e' che ogni miliardesimo di secondo mi gratto le palle e digito , mi gratto le palle e digito , mi gratto le palle e digito ecc. ecc. ecc.

Ciao a tutti!!
Old 09-08-2006, 22:38   #718
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Scusate raga ma ho una semplice richiesta da farvi: avete sotto mano un link di test effettuati tra single e dual core? Tanto per capire in soldoni che differenza avvertirei cambiando.
Old 10-08-2006, 09:37   #719
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Scusate raga ma ho una semplice richiesta da farvi: avete sotto mano un link di test effettuati tra single e dual core? Tanto per capire in soldoni che differenza avvertirei cambiando.

da qui in poi :

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...io-2006_2.html
Old 10-08-2006, 12:31   #720
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA

Questo non me lo aspettavo... quindi io passando da un 3000+ as un x2 3800+ non avrò poi molti incrementi di prestazioni? Hmmm.... però a me i benchmark sintetici non mi hanno mai convinto molto. Ad es. so invece che Oblivion supporta il dual core e vorrei vedere l'incremento che ho su quel gioco. Cmq per la sua spesa mi va più che bene... vedrò quando mi arriverà e vi faccio sapere... ciao!!!

Certo alcuni giochi supportano il dual core ma nel campo videoludico è comunque la scheda grafica a farla da padroni !!! Oramai anche i processori entry level sono più che sufficienti a far girare qualsiasi gioco, se si ha una scheda grafica potente e tanta ram ....

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian