Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 03:52   #7161
Obbli
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Domanda a voi esperti da un milione di dollari!

Sto provando a fare dei render con questo g73 ( dato che l'ho comprato per questo anche )

Ma in fase di render la cpu mi viaggia dal 12% al 65% circa, molto variabile e non spinge mai al 100%.

E' normale?sto usando 3d max 64 bit, non ho mai fatto caso sugli altri pc dello studio se gira al 100%.

(Il software ha la licenza).

Se non è normale ...
Obbli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 09:27   #7162
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Obbli Guarda i messaggi
Domanda a voi esperti da un milione di dollari!

Sto provando a fare dei render con questo g73 ( dato che l'ho comprato per questo anche )

Ma in fase di render la cpu mi viaggia dal 12% al 65% circa, molto variabile e non spinge mai al 100%.

E' normale?sto usando 3d max 64 bit, non ho mai fatto caso sugli altri pc dello studio se gira al 100%.

(Il software ha la licenza).

Se non è normale ...
Secondo il mio punto di vista è tutto OK

In pratica la Cpu lavora in coppia allo sforzo richiesto...
Lavora su più Range a seconda della richiesta...

Evidentemente 3Dstudiomax per quanto possa essere un bel programma
pesantello che richiede molto sforzo la nostra "bestiola" lo tira molto bene
e non occorre che arrivi al 100%!!
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 09:40   #7163
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Uskebasy Guarda i messaggi
Quindi avrai scalato la lista, ecco risolto il mistero ahah
eheheheheheh anche secondo me!!!

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
è tanto tempo che non usi la bios 209, come ti sembra in termini di rumorosità la 211. In teoria non dovrebbe esserci un aumento della rumorosità massima ma solo di quella a medio regime.
con la 209 sono 2600-2900rpm in idle fino ai 4400-4800 al furmark
ciao nè, il bios 211 l'avevo già messo sull'altro... la rumorosità alle alte temperature aumenta parecchio, però è altrettanto vero che mentre con l'altro g73 la ventola arrivava al massimo e ci rimaneva (perchè le temperature erano alterrime), con questo nel giro di pochi secondi (in furmark) la ventola torna "normale"... è un continuo su e giù per fare in modo che la temperatura non salga oltre gli 86°... ho letto che anche nel forum americano la gente si è ritrovata con temperature più basse con i 10.11, quindi forse sono davvero miracolosi... oggi piazzo sù il vbios di gary e poi li provo, così dò anch'io il mio giudizio... comunque 'sto 191v è pastato proprio bene, credo abbiano approfittato del cambio di cpu per aggiornare la pasta termica anche sulla gpu in questa serie...

Quote:
Originariamente inviato da Npc85 Guarda i messaggi
Ciao Karillo allora come và il nuovo mezzo???

Riquoto un tuo vecchio post perchè ho provato alcune cose...
Ovvero:

Il vBIOS di Gary con overdive scala da solo
il clock da 3d ad idle come dicevi...
Ho monitorato con Gpu-Z e in idle rimane sempre costante a 405/1000 Mhz!!!

Mentre se uso un gioco 3d passa a 700/1000 Mhz!

Comunque per dare un ulteriore taglio soprattutto anche di temperature
mi sono impostato su Power4Gear il powerplay a
"Masimizza la durata batteria"
in modo che quando scelgo il profilo "Quiet Office" mi switcha a 250/500
(quindi diciamo che per prestazioni 2d è ottimo noo? tu che dici???)
e quando invece scelgo "High Performance" mi torna tutto a 405/1000! che userei per giocare!!!

Per adesso opto per questo metodo!!!
il 191v và che è una meraviglia... ma devo fare altri test... comunque in idle a 700/1000 è a 55°... il tuo ragionamento è perfetto... quando metterò a disposizione i miei vbios probabilmente potrai evitre tutto questo perchè in idle, se tutto andrà bene, staremo a 100/150mhz

Quote:
Originariamente inviato da rasaman Guarda i messaggi
dopo tutta questa attesa trascorsa a informarmi su vita morte e miracoli di questo GIOIELLO....non sono un tipo facile da scoraggiare >=D

comunque anche per il lavoro su cad e renderizzazione la ati m5870 non ha eguali tra le schede non professionali!
i cinebench parlano chiaro!...altro che nvidia (ottima per il gioco ma pessima per il lavoro...per niente versatile)

ogni giorno che passa mi sto sempre di più convincendo che questo pc è la manna dal cielo per me =D

spero solo che non l'abbiano tolto davvero dal mercato...
no no, esiste ancora, stai tranquillo
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 09:53   #7164
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi

il 191v và che è una meraviglia... ma devo fare altri test... comunque in idle a 700/1000 è a 55°... il tuo ragionamento è perfetto... quando metterò a disposizione i miei vbios probabilmente potrai evitre tutto questo perchè in idle, se tutto andrà bene, staremo a 100/150mhz
E certo che và che una meraviglia

Io dopo aver messo i 10.11 rimanendo con il clock di default 700/100
da 56 gradi stabili sono passato a 54 stabili!!!

Quindi dicevo per il 2D dato che oltretutto gioco pure al mio amato Worms Armageddon in 2D
pensi che sia ottimo il clock giustoappunto per 2D del powerplay abbinato a power4gear 250/500 ???

Poi se devo usare giochi o applicazioni che richiedono più sforzo passo ad High Performace
e quindi passo a 405/1000 che poi switcha da solo a 700/1000 quando richiesto noo?

Ultima modifica di Npc85 : 19-11-2010 alle 09:59.
Old 19-11-2010, 13:08   #7165
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

allora uomini (e spero anche donne ), comunicato importante, anzi importanterrimo: i catalyst 10.11 non sono affatto miracolosi, ma solo furbi... avviate furmark con amd gpu clock tool di fianco e scoprirete che per qualche "oscura" ragione furmak non basa più le sue letture di temperatura sul sensore più caldo (tss1) ma sul sensore tss0... anche a me ha registrato temperature massime di 79°, ma in realtà il sensore tss1 era ad 85°... tenetelo bene a mente...

per il resto il vbios di gary è davvero bello e soprattutto è stato molto bello non sentire rumoracci strani con i realtek aggiornati...

vado avanti con i test, anche dei nuovi vbios

edit: driversweeper è stato aggiornato alla versione 2.7.5
edit2: il discorso sui sensori non và fatto solo per il furmark, ma anche, per esempio, per il gadget gpu observer... anche quest'ultima applicazione adesso si basa sul sensore tss0

Ultima modifica di Karillo : 19-11-2010 alle 13:41.
Old 19-11-2010, 13:11   #7166
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
Quote:
allora uomini (e spero anche donne ), comunicato importante, anzi importanterrimo: i catalyst 10.11 non sono affatto miracolosi, ma solo furbi... avviate furmark con amd gpu clock tool di fianco e scoprirete che per qualche "oscura" ragione furmak non basa più le sue letture di temperatura sul sensore più caldo (tss1) ma sul sensore tss0... anche a me ha registrato temperature massime di 79°, ma in realtà il sensore tss1 era ad 85°... tenetelo bene a mente...

per il resto il vbios di gary è davvero bello e soprattutto è stato molto bello non sentire rumoracci strani con i realtek aggiornati...

vado avanti con i test, ache dei nuovi vbios
infatti, mi sembrava strano che la ventola gpu partisse a pieno regime arrivati a 83° mentre prima partiva a pieno regime arrivati a 92°. ecco risolto il mistero, grazie kari
Old 19-11-2010, 13:14   #7167
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
infatti, mi sembrava strano che la ventola gpu partisse a pieno regime arrivati a 83° mentre prima partiva a pieno regime arrivati a 92°. ecco risolto il mistero, grazie kari
la ventola infatti tiene conto del sensore tss0
Old 19-11-2010, 13:16   #7168
mosquitowl
Member

L'Avatar di mosquitowl

Città: Bolzano/Bozen
Quote:

vado avanti con i test, ache dei nuovi vbios
Siamo alle solite, dove non si riesce a risolvere il problema/performance si ricorre all'imbroglio (strada + breve e meno onerosa per la casa madre), poi se il cliente ha problemi chi se ne frega, l'importante è far vedere che la fabbrica si sta impegnando !!!!!!

Ati e altri si vergognino !!!!

Saluti a tutti
mos.

PS: rimango con i Catalyst 10.10
mosquitowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 13:18   #7169
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da mosquitowl Guarda i messaggi
Siamo alle solite, dove non si riesce a risolvere il problema/performance si ricorre all'imbroglio (strada + breve e meno onerosa per la casa madre), poi se il cliente ha problemi chi se ne frega, l'importante è far vedere che la fabbrica si sta impegnando !!!!!!

Ati e altri si vergognino !!!!

Saluti a tutti
mos.

PS: rimango con i Catalyst 10.10
c'è però da dire che il mio 191v è davvero fresco... e se non erro è già il secondo 191v che ha temperature più basse... quindi forse hanno modificato qualcosa in questa nuova versione
Old 19-11-2010, 13:30   #7170
mosquitowl
Member

L'Avatar di mosquitowl

Città: Bolzano/Bozen
Quote:
c'è però da dire che il mio 191v è davvero fresco... e se non erro è già il secondo 191v che ha temperature più basse... quindi forse hanno modificato qualcosa in questa nuova versione
Si, sicuramente hanno fatto modifiche adeguate per tenerlo più fresco, e per quel che penso io, posso pensare che i vecchi G73Jh, una volta venduti, sono per l'appunto stati venduti ! (della serie chi se ne frega), io mi sono fatto una assicurazione a parte per complessivi 5 anni, ma quanti hanno fattocome mè ?

Saluti e sono contento che almeno in questa nuova serie ti ci trovi bene.

mos
mosquitowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 14:00   #7171
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

vado avanti con i test, anche dei nuovi vbios

edit: driversweeper è stato aggiornato alla versione 2.7.5
edit2: il discorso sui sensori non và fatto solo per il furmark, ma anche, per esempio, per il gadget gpu observer... anche quest'ultima applicazione adesso si basa sul sensore tss0
questa cosa mi è capitata anche con i catalyst moddati da desktop, poi con i nuovi non mi è più siccesso. Ecco perchè quando sentivo dire di temp basse rispetto alla media, insistevo nel dire di controllare con gpu-z tutti e 3 i sensori per sicurezza
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 14:04   #7172
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
questa cosa mi è capitata anche con i catalyst moddati da desktop, poi con i nuovi non mi è più siccesso. Ecco perchè quando sentivo dire di temp basse rispetto alla media, insistevo nel dire di controllare con gpu-z tutti e 3 i sensori per sicurezza
luca4s, ho provato adesso un vbios con frequenze 100/150@0,9v ma è instabile... prima ha sfarfallato poi a gsoddato... le frequenze di quello di chastity quali sono? 250/405?

edit: no 250/500... ora vediamo che si può fare

Ultima modifica di Karillo : 19-11-2010 alle 14:14.
Old 19-11-2010, 14:24   #7173
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
luca4s, ho provato adesso un vbios con frequenze 100/150@0,9v ma è instabile... prima ha sfarfallato poi a gsoddato... le frequenze di quello di chastity quali sono? 250/405?

edit: no 250/500... ora vediamo che si può fare
pensi che sia ottimo il clock giustoappunto per 2D del powerplay abbinato a power4gear 250/500 ???

edit: voglio capire se per applicazioni e giochi 2D può andare il clock 250/500
oppure meglio 405/1000 che switcha da solo quando richiesto da 3d a 700/1000?

Ultima modifica di Npc85 : 19-11-2010 alle 14:46.
Old 19-11-2010, 14:43   #7174
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:

edit: voglio capire se per applicazioni e giochi 2D può andare il clock 250/500
oppure meglio 405/1000?
Poi passando al 3D switcha da solo a 700/1000
io stò riscontrando un sacco di instabilità con frequenze 250/500... mi sà che la mia gpu è un pò stron*etta... sfarfallii abbestia... mentre con 405/1000 tutto ok... potrebbe essere un problema di mhz per la vram...
Old 19-11-2010, 14:53   #7175
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
io stò riscontrando un sacco di instabilità con frequenze 250/500... mi sà che la mia gpu è un pò stron*etta... sfarfallii abbestia... mentre con 405/1000 tutto ok... potrebbe essere un problema di mhz per la vram...
il leggero sfarfallio di un millisecondo quando si passa da 405/1000 a 250/500
è normale!!!

Ma tu quando noti altri sfarfallii?
Io ieri sera ho provato pure un gioco 2D con 250/500 e tutto filava liscio!
Old 19-11-2010, 14:57   #7176
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
il leggero sfarfallio di un millisecondo quando si passa da 405/1000 a 250/500
è normale!!!

Ma tu quando noti altri sfarfallii?
Io ieri sera ho provato pure un gioco 2D con 250/500 e tutto filava liscio!
lo sò, fosse solo quello... sfarfalla tutto il desktop... con questa gpu non posso toccare, a prescindere dal voltaggio, le frequenze della vram... che agonia... mi sà che sono costretto a rimanere con il vbios di gary, per quelle poche modifiche che posso fare non credo valga la pena sbattersi...
Old 19-11-2010, 15:15   #7177
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
lo sò, fosse solo quello... sfarfalla tutto il desktop... con questa gpu non posso toccare, a prescindere dal voltaggio, le frequenze della vram... che agonia... mi sà che sono costretto a rimanere con il vbios di gary, per quelle poche modifiche che posso fare non credo valga la pena sbattersi...
Comunque strano perchè io con 250/500 non ho problemi!!!

Comunque mi fai capire una cosa?

250/500 è da ritenersi idle \2D??
oppure idle soltanto e 405/1000 2D?
Mentre 700/1000 3D e questo lo sappiamo!

Ultima modifica di Npc85 : 19-11-2010 alle 15:18.
Old 19-11-2010, 15:26   #7178
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Comunque strano perchè io con 250/500 non ho problemi!!!

Comunque mi fai capire una cosa?

250/500 è da ritenersi idle \2D??
oppure idle soltanto e 405/1000 2D?
Mentre 700/1000 3D e questo lo sappiamo!
405/1000 sarebbe il 2d, in pratica l'idle anche in high performance... 250/500 è per la modalità batteria, il massimo risarmio insomma...
adesso provo ancora qualcosa, comunque se è vero che la mia vecchia gpu fosse molto tollerante è altrettanto vero che questa è un tantinello inca**osa

Ultima modifica di Karillo : 19-11-2010 alle 15:37.
Old 19-11-2010, 15:59   #7179
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
405/1000 sarebbe il 2d, in pratica l'idle anche in high performance... 250/500 è per la modalità batteria, il massimo risarmio insomma...
adesso provo ancora qualcosa, comunque se è vero che la mia vecchia gpu fosse molto tollerante è altrettanto vero che questa è un tantinello inca**osa
Bene allora setto cosi:

405/1000 per il 2D e Idle che a sua volta switcha da solo a 700/1000 per il 3D

e 205/500 quando il pc rimane fermo per share vario!

Old 19-11-2010, 16:23   #7180
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

come volevasi dimostrare... se voglio che si carichi il desktop non posso scendere ad una frequenza per la gpu più bassa di 150mhz... se non voglio avere pesanti sfarfallii non posso toccare le frequenze della vram... quindi il mio vbios, per adesso, è questo:

700/1000mhz@1,05v+150/1000mhz@0,9v+400/1000mhz@0,9v+150/1000mhz@0,9v+150/1000mhz@0,9v+overdrive attivo

in pratica è solo un'ottimizzazione del vbios di gary, con overdrive attivo, che evita sfarfallii di ogni tipo, ma che non comporta particolari abbassamenti di temperatura

edit: in firma trovate i download dei 2 vbios creati da me sulla base del vbios di gary... fate vobis

Ultima modifica di Karillo : 19-11-2010 alle 17:52.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
NVIDIA GeForce RTX 5060: al COMPUTEX abb...
Lumma Stealer in ginocchio: l'operazione...
Ricoh annuncia lo sviluppo di GR IV, una...
ASUS al Computex 2025: parola d'ordine i...
Nuova Grande Panda 4x4, le foto dal vivo...
MSI MEG MAESTRO 900: il gigante di vetro...
OpenAI acquisisce io Products: Jony Ive ...
Il mercato nero degli iPhone rubati ha u...
Fortnite torna su App Store USA: la nuov...
Dyson annuncia PencilVac: è l'asp...
iPhone 16 anche Pro, portatili (anche co...
Col doppio sconto torna a 23,99€ per il ...
Oral-B iO2 49€, iO3 a 59€, sconti anche ...
iPhone 16 Pro 128GB a 989€, 250€ in meno...
MacBook Air e Pro tornano a prezzi pazzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian