|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#681 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
|
Tutti in vacanza...
... ed io UPPO!!!
|
|
|
|
|
|
#682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Re: Tutti in vacanza...
Quote:
|
|
|
|
#683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Re: Re: Tutti in vacanza...
Quote:
Ah djuf te l'ho detto che domani parto? |
|
|
|
|
|
|
#684 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Tutti in vacanza...
Quote:
io parto 2 volte, una volta al mare e una in montagna, ma tu torni a casa solo x abbracciare il PC!!!!
|
|
|
|
#685 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
warranty!
Salve gente, scusate la mia scarsa presenza sul forum, ma sto espletando gli ultimi impegni prima delle agognate ferie.
(Perchè penso che questo freghi a qualcuno?...mah?) Vi avevo lasciato con la vicenda RMA, ovvero la riconsegna al fornitore dei prodotti guasti ....... facciamo un passo indietro in puro stile Star Wars ed andiamo all'inizio della vicenda. RMA Capitolo 1 Leggendo quà e là sul forum non è difficile trovare post che lamentano problemi di gestione della garanzia e quindi mi pare sensato aggiungere due o tre (mila) paroline su una vicenda così sentita. Fase uno (acquirente): avete un guasto (accertato) ed il prodotto è in garanzia, come comportarsi? A- Leggere se disponibili i termini di garanzia allegati. B- Verificare se si tratta di un DOA, oppure se si dispone di ONSITE o ONCENTER. B- Se la garanzia è fatta direttamente dal produttore seguirne le indicazioni.(Non scassare il rivenditore!) C- Se la garanzia compete al rivenditore rivolgersi a lui. Fase due (venditore): il cliente ti riporta il prodotto guasto, come comportarsi? A- Accertarsi che sia veramente guasto. B- Verificare la tipologia di garanzia, DOA, del produttore, del distributore. C- Se DOA verificarne le modalità al proprio fornitore. D- Se del produttore cercare di far capire al cliente che voi non potete fare nulla salvo spiegare cosa dovrebbe fare lui (quindi prendersi il solito ingiustificato cazziatone). E- Nel qual caso la garanzia sia di vostra competenza passare alla fase 3. Fase tre (sostituzione ed affini): A- Preghiera alla Madonna della vergine incoronata per sperare che il prodotto non sia al 350° giorno di garanzia del cliente mentre è al vostro 370° giorno nei confronti del fornitore. B- Sperare che sia un articolo di vendita frequente per azzardarsi ad un cambio al volo (a meno che il cliente non vi stia sulle balle e/o magari deve ancora pagarvi C- Se il prodotto è particolare o non ne avete a disposizione per la sostituzione avete le due alternative:dire la verità ed avvertire il cliente che non avete la più pallida idea di quando ve lo cambierà il fornitore, oppure mentire spudoratamente e mostrare sicurezza per una sostituzione rapida e precisa. D- Contattare il fornitore (sperando che esista ancora RMA Capitolo 2 Spedizione merce. Leggersi il mio post a pag.34 ... RMA Capitolo 3 La merce ritorna ... forse! Se tutto va bene ed il vostro RMA è stato eseguito a puntino in modo da evitare ogni appiglio al fornitore per non farvi la garanzia, prima o poi riavrete i vostri cari figlioli indietro. (Magari dopo trecento telefonate ma tant'è ....) A- Il prodotto rientra ma non è quello o è un prodotto di valore inferiore (modello minore, versione bulk o di altre marche) B- Telefonate incazzatissimi al fornitore per chiedere spiegazioni che sapete non arriveranno mai, quindi, prima vi buttate in terra a piangere poi imbracciate l'M60 e andate a fare una strage (Avvertenza:quest'ultima prassi è purtroppo ritenuta illegale e quindi sconsigliata ai più C- Chiamate il cliente e gli spiegate cosa è successo, chiedendogli se gli sta bene così o se dovete ripetere la trafila. D- Se necessario rispedite il prodotto al fornitore e ritornate in preghiera. E- Altro caso, a merce è quella giusta ma è ancora guasta (loro dicono che l'hanno verificata, ma non è vero!). F- Ripetete i punti B e D, e saltate il C se non volete prendervi una scarpata in faccia. G- Ultimo caso, il prodotto ritorna correttamente. H- Chiamate il cliente e fate gli sbruffoni per la celerità e la qualità con cui l'avete servito se tutto è andato per il meglio; testa bassa e mille scuse se il Pentium 200MMX di tre anni fa è finalmente tornato. FINE Cari amici e colleghi, voi sapete che io amo scherzare ogni tanto per sdrammatizzare, cmq, la situazione non è molto diversa da come l'ho descritta, anzi, è ancora più lunga e variegata, ma il senso credo si sia capito. Quindi, cari clienti, quando è previsto, usate le garanzie dirette del produttore, nove volte su dieci il tutto si risolve prima che non a seguire le strade classiche. Inoltre, cercate di non incazzarvi a priori con il vs rivenditore (ovviamente se non cerca di truffarvi in modo lampante) perchè spesso non è lui il diretto responsabile (non avete idea di che fatiche, tempo e soldi finiscono spesso nella gestione dei resi) ma, essendo a sua volta cliente nei confronti del distributore, subisce angherie anche peggiori delle vostre (cosa che può capitare anche ai distributori nei confronti dei produttori, non dimenticatelo). E voi, colleghi, attenti ai prodotti ed ai fornitori troppo strani ed ignoti. Finchè va tutto bene siamo tutti felici, ma ai primi problemi di assistenza rischiamo di perdere tempo, soldi e faccia. Ciauz to all |
|
|
|
|
|
#686 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' come per i cooler...
Quote:
Vedo che tu sei di Foligno!!! Ciao... |
|
|
|
|
|
|
#687 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: "Boriosa Padania"
|
Alcune considerazioni...
Ho letto le prime 15 pagine del topic, dopodiché ho smesso perché erano troppe e contenevano parecchio spam.
Non sono né un rivenditore né un assemblatore, ma un coder che vi parla da acquirente. Vediamo un po' di tirare le somme di questo lungo topic: IL CLIENTE MEDIO: - vuole le migliori prestazioni - vuole spendere sempre il meno possibile - pretende che qualunque app giri sul suo pc - non accetta il fatto che anche i pc invecchino - non sa cosa comprare e si affida ai consigli del tecnico - non sa usare il computer e pretende che gli venga insegnato dal tecnico - per qualunque problema sw/hw torna in negozio e si lamenta col tecnico Come dicevano alcuni illustri personaggi, l'utente medio è fondamentalmente stupido IL TECNICO MEDIO: - rifila al cliente ciò di cui non ha bisogno - cerca di far spendere il più possibile al cliente - pompa sui prezzi in modo da guadagnarci il più possibile, e anche se il suo prezzo è superiore a quelli di altri persuade il cliente che la sua merce è migliore. - è spesso incompetente (in quanto sa solo montare un pc e fare due fesserie con windows) - appena un pezzo non funziona lo sostituisce dopo un'occhiata rapida (con conseguenti tempi di attesa per il cliente anche per una baggianata) Sicuramente ho dimenticato parecchie cose, ma la situazione di base è questa. Il primo e il secondo punto del "tecnico medio", poi, caratterizzano in realtà la maggior parte dei commercianti: alzi la mano chi consiglia al cliente un pc che non sia sovradimensionato alle sue esigenze e non lo "costringa" ad aggiungere inutili accessori Cosa deve fare dunque l'utente intelligente quando va a comprare un computer? 1) INFORMARSI su componenti/specifiche/prezzi tramite internet, listini, negozi ecc. 2) PREPARARSI un preventivo con scritti tutti i componenti che vorrebbe avere, inserendo sia il non-plus-ultra che dei componenti di "riserva" da mettere nel caso il prezzo salga troppo. 3) Recarsi dal negoziante presentando l'esatta lista dei componenti e IGNORARE bellamente ogni consiglio "sospetto" di quest'ultimo atto ad aumentare i prezzi. 4) Se il prezzo risulta troppo superiore alle aspettative, RITOCCARE il preventivo con i pezzi di "riserva" 5) Farsi CONSEGNARE ogni possibile manuale/driver riguardo ai componenti installati, le scatole se le possono anche tenere per esposizione. Una cosa saggia sarebbe anche controllare l'effettiva corrispondenza tra i componenti richiesti e quelli installati nel PC, usando un programma di sysinfo/benchmark o addirittura esaminando l'interno del case, avendo cura di non rovinarlo aprendolo pena l'invalidamento della garanzia. Quanti seguono questa procedura? POCHI, veramente pochi. Io nel lontano '97 l'ho seguita, il risultato ultimo che vedete è il PC nella mia firma. Pensate che sia una carretta, vero? Nonostante ciò, con quel PC gioco a Diablo II, Unreal Tournament e un sacco di altri giochini che ai miei amici con il Pentium II vanno a scatti E quando prenderò un PC nuovo quello che ho adesso non finirà affatto barattato per incentivo rottamazione, perché è una macchina ben più valida di certe configurazioni Pentium IV-based in commercio... al contrario, assolverà il compito di server+firewall (ovviamente con OS Linux). Perché gli utenti si lamentano che il loro Athlon super-uber-thunderstorm 4.8 GHz va più lento di un 8088? Non sanno fare manutenzione. Ora non starò a fare discorsi assurdi sulla manutenzione software di un PC, vi lascio solo un'immagine del mio desktop Windows: ![]() Credo che basti il numero di icone per far capire l'ordine rigoroso che vige nel mio PC... Spero di aver fatto stimolato un po' le vostre discussioni, al prossimo post
AMD Athlon 64 3500+ (@ 2400 MHz) ~~ M/B Asus A8N-SLI Premium ~~ RAM 1GB DDR 400 Dual Channel ~~ Maxtor 160GB 7200rpm SATA II ~~ Maxtor 120GB 7200rpm EIDE ~~ XFX nVidia GeForce 6800GS 256MB OC ~~ DVD+RW LG DL ~~ LCD Samsung SyncMaster 713BM 17" |
|
|
|
|
|
#688 | |
|
Senior Member
|
Re: warranty!
Quote:
soprattutto la storia dell'M60.. LOL!!! cmq io ho dato il mio scanner al rivenditore xkè non funzionava ed è passato un mese e mezzo (50giorni x l'esattezza) e dello scanner ancora nessuna traccia!!! su tuo consiglio non gli rompo le p@ll€ e ti dovrebbe fare una statua!
|
|
|
|
#689 | |
|
Senior Member
|
Re: Alcune considerazioni...
Quote:
cmq ke devo dire io? nel mio desktop non c'è NESSUNA ICONA!!!! pero' l'HD è una fogna lo stesso!!!
|
|
|
|
#690 | |
|
Registered User
|
Re: Alcune considerazioni...
Quote:
Il tuo discorso fila e complimenti per la grande dote riassuntiva (!), però c'è da dire che per alcune piccole cose a te sfuggite, non è possibile seguire il "pentalogo del bravo acquirente". Il primo punto purtroppo si ritorce spesso contro a causa della falsa pubblicità e delle informazioni sbagliate o sommarie. Non puoi immaginare quanta gente viene convinta di essersi informata per non essere fottuta e poi mi chiede un XP con mobo P4s533!!! E quando cerchi di fargli capire che non è possibile creare un pc ermafrodito subito passano allo sguardo cagnesco come a dire:"cominciamo bene... guarda come tenta di fottermi!". Ciò non rende certo facile la contrattazione. Si potrebbe fare come dici tu se tutti passassero da hwupgrade prima di comprare un pc. Io ad esempio stampo le configurazioni qui consigliate divise per fascia e le propongo come esempi. Ok, non lo fa nessuno... e ne sono contento, perchè le macchine che io monto non mi tornano mai indietro, mentre tutte le altre degli altri si... i miei clienti se la possono tirare con i loro amici e colleghi! Secondo punto idem per il primo Terzo punto lo ammetto solo nel caso in cui la configurazione che presentano sia esatta e realmente giusta (diciamo mai). Se capita l'esempio che ho fatto prima e il cliente mi si impunta, io, oltre alla copia commissione, gli faccio firmare una dichiarazione nella quale si assume la responsabilità delle cazzate che mi sta facendo fare! Un cliente che segue la tua terza regola non ha bisogno di un commerciante, ma del carrello di bow.it! Va lì e scarica i pezzi... o sbaglio?! Se non vuole consigli io che ci sto a fare? Quarto punto: chi li propone i pezzi di riserva? Se lo faccio io poi mi dice che in realtà non ho quello che mi ha chiesto e tento di rifilare quell'altro che c'ho ad ammuffire nel negozio... come si fa? Il quinto è sacrosanto! Se tutti farebbero così, il 99% dei negozi di informatica chiuderebbe o si metterebbe in regola. Siccome io non ho scheletri nell'armadio, tutto quello che dici tu nel punto 5, lo faccio io di mia spontanea volontà al momento della consegna (sempre domiciliare e gratuita - NO MINICORSO - ), anche per evitare che poi quando me ne vado il cliente apra il pc e lo sputtani con le sue manine. Mi complimento con te per il tuo PC... ne ho anche io uno simile e non mi fa pesare nulla! Il segreto dell'efficienza del tuo piccolo, ma anche dei n.wood 2000 e sup. , sta nell'ordine del SO, come hai detto tu. Il tuo desktop è come il mio: scarico di ogni porcheria! A volte vedo dei pc dove solo per caricare il systray ci vogliono 4/5 minuti!!! Assurdi! La gente non lo capisce che il pc va tenuto bene come un'auto o una moto! Sapete cosa mi rispondono quando mi lamento della troppa roba che hanno sopra? "Che ce l'ho a fare il pc se non posso mettere quello che voglio?" Ok, ma poi non mi rompere se quando infili un cd ti partono 25 programmi che si scontrano e ti fanno spegnere il pc!!! A volte anche pc con 3 antivirus attivi!!! "No, ma è per aumentare la sicurezza"... dicono... "però si può far niente per velocizzarlo? E' un 1000 e mi va come il 486... soldi buttati!".... (commentate voi)... io di solito rispondo:"si, ma sul 486 non avevi 40gb dove poter fare tutti i tuoi porci comodi!" a certe persone metterei un limitatore all'hard disk!!!! Vabbè... in ogni modo scusa se i tuoi poveri occhi si sono persi in tutto lo spam che abbiamo combinato in questo 3d e grazie per averci ristimolato, stavamo per chiudere, sai?... è solo che a volte bisogna anche ridere altrimenti si muore disidratati a furia di piangere. ByeZZZZZZZZ!!!!!!!! The Cab!!! |
|
|
|
|
|
|
#691 | |
|
Registered User
|
Re: warranty!
Quote:
Ciao!!! PS Fatti no pugnette!!! |
|
|
|
|
|
|
#692 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Alcune considerazioni...
Quote:
poi ce n'è uno bastardissimo!!!! io ero molto inesperto, avevo 11anni e il pc non funzionava bene.. poi non andava ancora e ha detto ke era colpa dell'HD.. me lo ha cambiato e formattato alla modica cifra di 350.000 lire!!! poi non andava ancora, me lo ha sostituito xkè mi ha venduto un HD bacato e per la formattazzione di quello nuovo mi ha fatto lo sconto a 100.000 lire!! 600.000 lire x qualke formattazzione e un HD ke gli sarà costato 90.000lire... se solo ci ripenso vorrei andare lì e fargli saltare in aria il negozio con 10KG di C4, cosi' sarei sicuro ke di quel bast@rdo non rimanga traccia!!! sapeva solo formattare e spillare soldi a palate, non era esperto!!! da quel giorno ho iniziato afare tutto da solo, e pian piano in 3 anni anke con l'aiuto del forum ho imparato a far tutto da solo! al rogo i negozianti bast@rdi!!!!
|
|
|
|
#693 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: warranty!
Quote:
|
|
|
|
#694 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lavagna (GE)
|
Re: Re: Re: Alcune considerazioni...
Quote:
Un'esperienza toccante che ha contribuito ad avvicinarti al mondo dell'hardware e dei pc in generale... Cogline il lato positivo Ps: Se vuoi comincio a preparare il detonatore Ciao!