|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Stasera ritento nella speranza che mia figlia non si addormenti troppo tardi. Ciauz
|
|
|
|
#6822 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
giogts ti sbagli,i rivenditori se vogliono rmanere un pò sui prezzi medi dei grandi ipermercati possono applicare un 50-60 euro in più hai prezzi di esprinet che nomini te!
|
|
|
|
|
|
#6823 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Vorrei fare gli auguri per un prospero Natale a tutti i mulinari, in modo particolare ai miei colleghi! Teniamo duro ragazzi! E' uno sporco mestiere ma qualcuno lo deve pur fare!
|
|
|
|
#6824 |
|
Senior Member
|
Auguroni!
Bene, eccomi qui. Come avrete capito non sono più padrone della mia vita, ... sigh ...
Prima di tutto un doveroso appunto per giogts, ammesso che abbia avuto la pazienza di aspettare e ritorni a rileggere il 3d. Quello che ti hanno detto gli altri è vero. Dimenticati i margini sulla vendita. Io, sebbene ormai lo abbia relegato ad hobby questo mestiere, ricevo tonnellate di listini ed ho accesso anche ai vari Esprinet ed affini (oltre ad altri "listini" che un novello del mestiere riuscirà a vedere solo dopo qualche tempo). Nonostante questo difficilmente comprerei da loro visti i prezzi ed avendo bisogno di acquistare proprio un notebook (segue storia dopo) non faccio altro che valutare le varie offerte della GDO in quanto inferiori come prezzo (e superiori come garanzie acquistando come privato). Semplifichiamo ed accorciamo (ho una processione che mi aspetta). Ecco a voi il decalogo per aprire un negozio IT: 1)Soldi, almeno quanto basta per non andare subito a credito dalle banche (credito del quale peraltro sono avare in questo periodo) per almeno due anni, a meno che abbiate la possibilità di sfruttare finanziamenti a fondo perduto o siate in grado di ottenere sin da subito contratti vantaggiosi con qualche buon cliente (perchè amico, parente o altro); 2)Posto tuo, se devi pagare un affitto, magari salato, sei già mezzo morto; 3)Zona, abbastanza libera e non troppo infestata da concorrenti, cantinari, GDO, ecc..; 4)Capacità commerciali, per condurre in porto la maggior parte delle trattative con successo (sia di acquisto che di vendita) e rendere l'ambiente accogliente per i clienti; 5)Capacità amministrative, per gestire i tuoi soldi, ordini, banche, fornitori, clienti, RI.BA, pagamenti, finanziamenti, INPS, INAIL, ecc.. per non annegare nelle carte; 6)Capacità tecniche (finalmente direte voi, di solito partono tutti da quì .. . SBAGLIANDO!) per essere ovviamente in grado di fare al meglio il mestiere, saper decidere quali prodotti (quanti dipenderà dal fiuto commerciale), come gestirli e come fare assistenza. 7)Capacità logistiche per la gestione accurata delle scorte, dei magazzini, delle garanzie, delle spedizioni, dei resi, ecc..; 8)Capacità investigative per scovare nuovi fornitori, nuovi prodotti e soprattutto scovare i malpagatori, ricordatelo bene ... un PC non pagato equivale almeno a 5/10 PC senza margine; 9)Capacità fisiche perchè non è certo un mestiere duro come quello di un muratore, ma dovrete fare un sacco di ore e soprattutto essere disponibili quasi illimitatamente, se avete in testa le 40 ore ed i weekend, non iniziate nemmeno; 10)Capacità soggettive, ovvero simpatia, capacità comunicative, empatia, pazienza infinità, pizzico di furbizia, umorismo, insomma tutto quello che può servire per farvi voler bene dai vostri clienti senza farvi massacrare. Ecco, chi volesse iniziare l'attività sappia che deve fare i conti con tutto questo (al limite posso aver dimenticato qualcosina). Più punti siete in grado di coprire (voi da soli o con eventuali soci) e maggiori sono le probabilità di riuscita. Come leggo spesso invece, tutti pensano solo al punto 6 credendolo sufficiente per farcela. Assolutamente no, ma per chi proprio volesse tentare con quello e poco altro mi permetto di suggerire il nome del negozio (lo faccio gratis) ..... IL MIGLIO VERDE! Ciao a tutti e BUON NATALE!!!!!!!!!!!!
|
|
|
#6825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
BUON NATALE moonwolf
sei un grande, grazie mille! facciamo finta che tutti i punti da te sottolineati io li abbia, avendo già lavorato in negozio, come dipendente che gestisce tutto, ma proprio tutto, per incapacità ed inesperienza del titolare, volevo chiedere sul punto 1 di essere più preciso, proprio in termini economici... un 20K€ basteranno per un negozio di 25mq(solo stanza negozio) tra arredo, pittura, pubblicità e magazzino per partire? mi indicheresti punto per punto tutte le trafile burocratiche, dalla partita iva alla camera di commercio, al tipo di società più convieniente(siamo 2 soci), ecc... mi faresti 2 o 3 nomi dei fornitori più convenienti italiani al momento? e quelli esteri? ci si può rifornire per esempio in germania e poi rivendere in italia? come si fa per le tasse in questi casi? Scusate le troppe domande, ma se non ci sia aiuta tra noi a natale
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
#6826 | |||||||
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, ma come detto tanti post fa, è solo esperienza e spesso dolorosa. Mi permetto un leggero OT. Oltre che cliente sono stato importatore, produttore, distributore, collaboratore di distributore, negoziante. Ho rivestito ruoli tecnici, commerciali e logistici in questi ultimi 20 anni, dei quali almeno una quindicina nel settore IT. Nonostante questo, grazie al "felice" momento che stiamo vivendo ho dovuto rinunciare alle mie passioni e relegarle al ruolo di hobby (o cantinaro di lusso, fate voi). Fossi stato solo, magari in casa con i genitori, avrei potuto proseguire, ma con una famiglia (e mutuo) da mantenere spesso le passioni le devi mettere sotto le scarpe. Ho passato anch'io un periodo alla ricerca di altri posti di lavoro. Infiniti colloqui giudicato da chi fino a ieri beveva con il biberon, da persone che non distinguerebbero una scheda video da un tostapane, da neolauerati gasati che non sanno che la posizione sulla sedia che occupano è precaria quanto quella dalla parte opposta della loro scrivania. Spesso ti senti dire "Lei è troppo vecchio, troppo giovane, troppe competenze, poche competenze, poco entusiasmo, troppo impeto, troppo umile, troppo arrivista, ecc..ecc..", insomma, tutto ed il contrario di tutto risulta in questi colloqui che in fin dei conti hanno un solo scopo, trovare un moderno Leonardo Da Vinci tuttologo disposto a farsi schiavizzare lavorando per un tozzo di pane a tempo determinato, o COCOCO o P.IVA monocliente. Problemi di tutti, per carità, non solo del mondo IT, ma questo per dirti, caro Giogts, che in questi momenti ci devi pensare parecchio prima di rischiare con una attività in proprio, per non precluderti troppo la possibilità in futuro, magari quando saresti più pronto.
Quote:
Quote:
Quote:
. Anche i 20K € sono sicuramente un inizio, ma proprio nel caso dovesse andarti bene .. ci fai il brodo. Immagina di trovarti un bel cliente che ha bisogna di informatizzare l'azienda nuova, che ne so, server, 5 postazioni, monitor, stampanti, software (originali, non tarocchi), ecc, che fai? Nel frattempo 3 o 4 privati ti chiedono pc e notebook nuovi, altri 5 o 6 hanno i pc in riparazione con qualche ricambio da comprare, HD da aggiungere, memorie da espandere. Qualcuno ti chiede lettori MP3, altri multifunzione laser a colori così bellini. Nessuno ti paga in anticipo. Cosa ci fai con 20K €? Nulla. Sei già bloccato. Sei nuovo ed i fornitori non ti fanno credito. Solo alcuni, dopo qualche mese, se compri da loro ti assegnano un piccolo fido. Che fai allora? Chiedi alle banche. Vai sulle RI.BA. e sugli anticipi. Cominci ad esporti, 30, 60, 90 giorni. Dopo un po' ti accorgi che tu stai facendo da banca ai clienti e che al misero margine non devi solo togliere tasse e spese, ma anche gli interessi; guai poi se esci dai fidi o ti rimandano indietro le RI.BA, ti uccidono di spese accessorie e penali ed extra percentuali. Sei impiccato. Nel frattempo qualche azienda è fallita lasciandoti il conticino sul groppone, qualche privato è sparito con il tuo PC, qualche fornitore ha chiuso lasciandoti le garanzie in quel posto. Dopo due anni gli studi di settore ti dicono che sei un riccone e devi pagare un sacco di tasse altrimenti la GDF ti fa il culo. Ti rompi le palle, vuoi chiudere, ma ti accorgi che i 90 giorni di esposizione con le RIBA li hai già spesi, non hai soldi per chiudere il giro, ti servirebbero 100 o 200 mila €, e allora che fai? Un bel mutuo ipotecario sulla casa del nonno, dello zio, del papà e di colpo ti ritrovi senza lavoro, con un mutuo sul groppone, gli anni sono passati (superati i 29/32 anni del contratto di apprendistato sei considerato un anziano) e nessuno ti vuole. SEI NELLA MERDA! Allora, non è obbligatorio che vada così, ma se sei certo di avere tutte le carte in regola e gli eventuali paracadute, (tipo l'eredità della zia d'America investita in BOT) allora puoi rischiare, altrimenti, soprattutto se sei giovane, parti piano, con calma. In 25mq ci piazzi un piccolo laboratorio, ben attrezzato ed organizzato e ti dedichi ad assistenze e riparazioni. Vendite poche e ben mirate (e soprattutto sicure). E chi ti nomina i supermercati? Nessun problema, fate pure. Il prezzo è buono, il prodotto "sembra" buono, fate pure. Se poi serve assistenza, installare, aggiornare, ripulire, potenziare, non preoccupatevi, passate pure da me, tanto io non vendo quasi nulla, non mi interessa e non sono geloso. Tu guadagni sul tuo lavoro e non fai da banca a nessuno, inoltre sulla mano d'opera è più difficile per gli studi di settore intervenire. E le aziende? Contrattino e andare. O prepagato a scalare o RID bancario mensile, nulla sulla parola o "ti pago a 90 giorni quando hai finito e se va tutto bene" magari un lavoro di sei mesi, che poi non finisce mai perchè tutti i mesi c'è qualcosa e tu non vedi un euro per un anno! Non accettano .... chissenefrega ... tanto non sei impiccato e puoi mandarli a quel paese. Dopo due/tre anni, praticamente alla seconda o terza dichiarazione dei redditi, fai un bilancio della tua attività e decidi cosa fare, se continuare così, se chiudere o se allargare il giro, ormai a quel punto dovresti aver capito l'aria che tira nel tuo caso.Quote:
Quote:
riescono ad avere prezzi bassi, mooolto bassi, pure troppo, non so se mi spiego!Quote:
Quote:
Per adesso basta. Ciao a tutti
|
|
|
|
#6827 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
potrebbe essere la prefazione del prossimo libro di rizzo e stella....
|
|
|
|
|
|
#6829 |
|
Senior Member
|
grazie 1000, però mi pare che tu sia un pò troppo pessimista, almeno da quello che vedo nella mia zona...
ci manca solo che consigli di stare attenti, quando si esce dal negozio, a prendere bene le strisce pedonali perchè un tir potrebbe arrivare a tutta velocità e slittando investirebbe te e poi entrerebbe nel tuo negozio ammazzando gli unici 5 clienti che eri riuscito a farti in un anno di duro lavoro; e così i tuoi familiari dovrebbero continuare per quel che resta della loro vita a pagare i risarcimenti per le vittime detto questo, non è che il lavoro dipendente al giorno d'oggi e in una regione povera come la mia, sia messo molto meglio, per questo non sei ancora riuscito a convincermi a desistere
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! Ultima modifica di giogts : 27-12-2008 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#6830 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nemmeno mi interessa farti desistere (sei tanto lontano da non essere nemmeno un concorrente Byez
|
|
|
|
#6831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
|
#6832 |
|
Member
|
Questa è da incorniciare in oro, voglio condividerla con voi.
Qualche tempo fa il fratello di un mio cliente mi aveva detto che m i avrebbe portato il vecchio pc della moglie, per vedere se "si poteva far qualcosa". Cosi stasera è venuto in negozio e me lo ha portato. Li per li avendo clienti, non l'ho calcolato piu di tanto, cosi è andato via lasciandomi questa busta vicino al bancone. Cosi dopo essermi liberato ho dato un occhiata alla busta e ci vedo dentro un cartone con su scritto "SPECTRUM ZX". "No, non può essere vero!" ho detto dentro di me, e l'ho aperto, sperando che magari dentro di fosse un eeebox o qualcosa di simile. Ed invece no, era proprio lo SPECTRUM ZX!! Dite che ho qualche possibilità di trovare office su nastro?
|
|
|
|
#6833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Quote:
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#6834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6835 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ho letto un centinaio di pagine di questa discussione in questi giorni devo dire che non mi aspettavo uno stato cosi disastroso, da settembres sono assunto in un azienda che vende e ripara pc per aziende(server stampanti multifunzione registratori di cassa e software gestionale) le cose ai miei occhi non sembrano andare male, 3 sono i propietari dell'azienda+ me e una segretaria...
mi considero fortunato ad aver trovato lavoro in questo periodo, un lavoro che tutto sommato mi piace(sono diplomato come ragioniere programmatore) |
|
|
|
|
|
#6836 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[saccenza mode on]Le cose purtroppo funzionano così per ragioni "semplici": le persone sociali (birra patatine), sono la stragrande maggioranza della popolazione -> pc users. L'uomo delle patatine usa il pc perchè ha vinto un altro uomo delle patatine farlo ed il pc è sinonimo di "word, posta, youtube, squadraDelCuore.it, grandiTette.com". Noi siamo una fetta di popolazione "meno sociale" perchè abbiamo investito (ed investiamo) parte del nostro tempo ad approfondire dettagli sull'informatica che richiedono interesse per essere compresi. Quindi l'uomo del burro fritto associa il pc ad un motore dell'auto, se si rompe l'alimentatore ci metto un gruppo elettrogeno, va uguale! (piu' o meno..). Il "non essere costretti a conoscere l'hardware" per usare un pc è il vero problema ed a causa di questo le persone dei popcorn non sanno proprio una mazza in materia. Questo fa la totale rovina della maggiorparte dei negozi hi-tech (a meno che non si vendano solo tv lcd da 1600 pollici vga) e come tutti sappiamo, ci sono ancora in vendita moduli ram DDR 333 nei negozi di informatica di tutti i paesi..ed a 20, 30, 40 euro per 256mb...così come troviamo esose radeon 9000 a 70 euro e tutto quello che ne consegue. Anche se il primo post è del 2002, le cose sono migliorate, ma non poi così tanto purtroppo. E' molto meglio vendere birre e patatine
[saccenza mode off]
|
|
|
|
#6837 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
mi sono perso nei vs post, e sono tutti interessanti e veri, e questa cosa mi rattrista perche io sono dalla parte dei negozi specializzati, ma capisco che non possono competere con i margini di vendita dei grandi centri.
forse come dice moonwolf, la vostra forza potrebbe essere l'assistenza mirata, visto che per quello, non ci si può rivolgere al grande magazzino. poi il lavoro in proprio è duro, soprattutto in questo periodo, dove gli insoluti e i clienti che non pagano o lo fanno in ritardo, aumentano sempre +. certo sarebbe bello ci fosse un negozio in cui almeno un commesso appassionato di hardware possa consigliare a seconda della funzione del pc, e questo negozio possa praticare prezzi equivalenti a quelli online... (sogno?)
|
|
|
#6838 | |
|
Member
|
Quote:
Poi parti dal presupposto che secondo i tuttologi-esperti-geni del pc tutti i negozianti sono dei ladri incompetenti mentre loro sono il Messia, e hai il quadro della situazione. Non è solo la GDO e il popolo pizze-birre la causa della debacle informatica attuale.
|
|
|
|
|
#6839 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
il saputello, deve sapere che se anche ne sa + dell'amico (al quale dei pc non frega una mazza), c'è sempre qualcuno che ne sa di +, quindi un consiglio si deve sempre ascoltare, prima di ribattere... il negoziante, deve sapere consigliare, poi se uno ti dice voglio i pezzi x y z, amen, magari sa che sono a rischio compatibilità, quindi, forse meglio limitarsi a vendere, facendoli installare dal saputello stesso... personalmente, credo che i sistemisti siano + preparati per sistemi da lavoro, reti aziendali,ecc ecc. e magari molto meno per la scelta di hardware per videogiochi, (esperienza personale), settore che magari è + seguito da appassionati che perdono nottate a leggere recensioni e test online (uno che lo fa di lavoro, la notte dorme, altro che pc.... il mondo del pc è vasto, non si può sapere tutto.... personalmente, ogni tanto ci provo, a chiedere consiglio a qualche negoziante della zona, ma io il pc; o lo uso x lavoro (contabilità) quindi mi basterebbe anche un amd 3000 (anzi, è sprecato a dire il vero tempo fa trovai uno che cominciò a parlarmi di doom3 , bench, 3dmark, (anni fa) e pensai di avere trovato il negozio giusto, una vga l'ho presa, tra l'altro mi presa anche una schifosa 5700fx a parziale permuta di una 6600gt ( aahh i miei inizi da videogiocatore..) scusate la lunghezza, stamattina ho i polpastrelli facili... sciao
|
|
|
|
#6840 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Domanda a voi che siete del settore, io ho un negozio ma non di articoli di informatica, mi hanno proposto di diventare centro CHL, conoscete qualcuno che lo è ? funziona ? Controllando i prezzi che pratica non mi sembrano bassi-bassi
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

riescono ad avere prezzi bassi, mooolto bassi, pure troppo, non so se mi spiego!