Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2012, 22:55   #661
er foca
Member

L'Avatar di er foca

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da elleeffe Guarda i messaggi
Aggiornato in questo istante il Momentus XT 500GB montato sul mio MacBook Pro 13" Early 2011: tutto OK!
Per chi lo avesse installato su un Mac e avesse notato una lentezza al riavvio, è sufficiente partire dalla recovery e fare un controllo dei permessi disco.
Consiglio inoltre l'installazione di Chameleon SSD Optimizer.
Magari queste info possono essere utili a qualcuno.
certo e ti ringrazio xk io non lo cooscevo nemmeno sto Chameleon.... adesso ho capito x quale motivo i firmware che escono x sti hd momentus sono solo x windows.... Apple non permette il comando Trim sugli hdd che non riconosce come da lei commercializzati (sono primi anche tra i pulciari, si attaccano a tutto pur di far soldi) e quindi arriva Chameleon. Io l'ho subito installato ed ho abilitato il trim. Ora potresti dare qualche info se secondo te ritenessi necessario l'abilitazione delle altre opzioni visto che il ns hd salva solo la cache dei programmi che piu usiamo sulla parte ssd e potrebbe pertanto contrastare tale funzione? grazie di cuore.

Ultima modifica di er foca : 24-07-2012 alle 23:28.
er foca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 18:44   #662
elleeffe
Senior Member

L'Avatar di elleeffe

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da er foca Guarda i messaggi
certo e ti ringrazio xk io non lo cooscevo nemmeno sto Chameleon.... adesso ho capito x quale motivo i firmware che escono x sti hd momentus sono solo x windows.... Apple non permette il comando Trim sugli hdd che non riconosce come da lei commercializzati (sono primi anche tra i pulciari, si attaccano a tutto pur di far soldi) e quindi arriva Chameleon. Io l'ho subito installato ed ho abilitato il trim. Ora potresti dare qualche info se secondo te ritenessi necessario l'abilitazione delle altre opzioni visto che il ns hd salva solo la cache dei programmi che piu usiamo sulla parte ssd e potrebbe pertanto contrastare tale funzione? grazie di cuore.
Ho solo disabilitato il backup locale di Time Machine, che, francamente, serve a poco. Per il resto lascia tutto di default.
elleeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 21:04   #663
er foca
Member

L'Avatar di er foca

Quote:
Ho solo disabilitato il backup locale di Time Machine, che, francamente, serve a poco. Per il resto lascia tutto di default.
ciao, ma che vuol dire lascia tutto di default? io ieri ho installato camaleon ed ho solo abilitato il Trim, ê questo che intendevi? ciao e grazie
Old 26-07-2012, 20:15   #664
elleeffe
Senior Member

L'Avatar di elleeffe

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da er foca Guarda i messaggi
ciao, ma che vuol dire lascia tutto di default? io ieri ho installato camaleon ed ho solo abilitato il Trim, ê questo che intendevi? ciao e grazie
Devi abilitare solo il TRIM, non disabilitare il sensore di movimento: il nostro non è un SSD puro, ma un ibrido!
elleeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 00:11   #665
er foca
Member

L'Avatar di er foca

Quote:
Devi abilitare solo il TRIM, non disabilitare il sensore di movimento: il nostro non è un SSD puro, ma un ibrido!
ciao e grazie di avermi risposto. Ti chiedo l'ultima cosa con la promessa di non romperti piu'; le impostazioni che ho attivato hanno riguardato esclusivamente l'abilitazione del Trim, mentre x il resto ho lasciato le impostazioni in questo modo, atteso che abbiamo un ibrido:
- SUDDEN MOTION SENSOR:off
- DISABLE LOCAL TM: on
- DISABLE TIME MACHINE: on

- NOATIME: off
- SET SLEEP MODE: a
- DISABLE SLEEP IMAGE: off

ho sbagliato qualcosa? grazie x la tua infinita pazienza.
Old 08-08-2012, 11:55   #666
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Sono in attesa di ricevere a gg il Momentus XT 750 per poi installarci un W7 32bit "fresco".

Domanda: in alcune recensioni avevo letto che è necessario formattare il disco con W7 SP1 per essere sicuri che allinei correttamente i settori a 4K, pena un forte decadimento delle prestazioni. E' corretto?

Sostanzialmente cosa devo fare quando arriva il disco?

Lo formatto NTFS dal NB attuale W732bit+SP1 tramite cradle esterna e sono a posto?

Penso di fare due partizioni, una per SO e applicativi ed una per i dati.

E per quanto riguarda il trim o altri comandi specifici, devo fare qualche operazione particolare o dopo la formattazione passo ad installare il SO ?

Grazie
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 11:06   #667
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Vabbè, mi autorispondo per chiudere il discorso

Ho installato il disco, formattato con 2 partizioni NTFS dal setup di W7.
Le partizioni sembrano essere allineate a 4k, come previsto e richiesto.

Allego due test veloci di confronto con un HDD WD a 5400rpm, la differenza, anche per la parte "meccanica" c'è e si sente.

Uploaded with ImageShack.us
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 22:46   #668
angelo637
Member

L'Avatar di angelo637

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Vorrei comprare un Momentus XT 750, ma mi viene un dubbio, dato che io utilizzo il dual boot: W7 e Ubuntu ed inoltre farei un'altra partizione comune ad entrambi i SO con i Dati.
Quindi due partizioni NTFS e una ext4, ho problemi? riesco ha sfruttare le potezialità dell'hd o vale la pena prendere un normale ssd?
Grazie
angelo637 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 21:45   #669
tizzi91
Member

Città: Firenze
ho montato recentemente l'xt da 750gb

ho guardato un po' sul sito saegate per guardare se c'era qualche nuovo firmware e mi sono accorto che l'xt è certificato da Windows xp fino a Windows 7. Non è che ha qualche problema con Windows 8? perché ho letto su Wikipedia che Windows 8 durante lo spegnimento salva il kernel sul disco rigido e non vorrei che all'avvio successivo invece di utilizzare i dati sulla parte di ssd caricasse invece dalla parte meccanica. In questo modo diventerebbe parzialmente inutile il nostro momentus
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 11:24   #670
meli.j
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
ho il pc in firma con momentus xt e windows8, zero problemi!

Personal Laptop:
ALIENWARE M17xR5 - Intel Core i7-4700MQ - RAM 16GB DDR3L 1600MHz - SSD Samsung 840PRO 256GB - NVIDIA GeForce GTX 770M with 3GB GDDR5 - Windows 10 PRO 64bit.
meli.j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 20:01   #671
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Secondo voi ha senso utilizzare un momentus ora che il prezzo degli ssd è diventato decisamente più abbordabile?

Io dovrei rendere più veloce e reattivo il portatile di mia cognata e tra un momentud da 500GB a 70€ e un ssd intel da 180GB a 110 non so proprio cosa scegliere.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 20:12   #672
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
beh se lo spazio non è un problema l'ssd senza ombra di dubbio certo 110 GB sono pochini...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 13:40   #673
newcris
Member

L'Avatar di newcris

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti!
Dovrei sostituire l'HD del mio portatile e mi piacerebbe acquistare l'ST750LX003. Purtroppo non posso orientarmi sugli SSD in quanto necessito di un discreto spazio di archiviazione ed in questo segmento gli stato solido sono ancora carissimi! L'unico dubbio che ho è se il differenziale di costo del seagate sia giustificabile in termini di migliori prestazioni rispetto al WD7500BPKT. Voi che ne pensate?

P.S. per quanto riguarda il calore sviluppato, mi ritroverò con una stufetta al posto del portatile? Grazie mille.
newcris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 18:49   #674
eli990
Senior Member

L'Avatar di eli990

Iscritto dal: Sep 2011
Aiuto!!!
Ragazzi ho la configurazione in firma e da questi mattina il PC non mi parte più...
Ho fatto vari test e ho visto che senza hard disk parte ma con non entra nemmeno nel BIOS, si ferma con la schermata nera e con la ventola che gira.... che problema può essere uqlcuno conosce altri con questo problema??
Grazie
TRATTATIVE CONCLUSE: syn zedong - Special-One - RickGrimes - DjL4S3r - Mesmerman - MietiHW - lucatambu - JollyRoger85 - ryosaeba955 -alexburt1 - pierluigi74 - maxanet - Iron - sebuz84 - PaoloRobba - gemini67c - GDT - VincentC - ginepraio - gigarobot - Espogeta - Vustuche - everdreamer - Dekkar - rampo83
eli990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 12:11   #675
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Ragazzi io ho un momentus xt da 500gb di prima generazione con 4gb
Siccome mi servirebbe un altro hdd da mettere in un portatile pensavo di comprare il momentus xt da 750gb 2a generazione e sostituirlo al mio attuale 500gb(che metterei in un vecchio portatile)...mi chiedevo però se si nota la differenza fra quello di prima e quello di seconda generazione
agentx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 07:22   #676
maxillo
Senior Member

L'Avatar di maxillo

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti,

arrivato ieri e montato un Momentus-xt 750 su di un macbook bianco del 2009 core 2.26 Ghz con 8 giga di ram, così ad occhio la macchina è sicuramente migliorata e il boot è passato da 1' a 22" secondi circa ed è migliorata la reattività in generale, ho anche notato che il flusso dati lettura/scrittura è raddoppiato passando da 40/50 a 90/100 mega/secondo.
Volevo sapere se così ad occhio sono in linea con le prestazioni di altri utenti con la mia stessa configurazione.

thx
MSI B450-A PRO MAX-Ryzen 5 3600 + ARCTIC Freezer 34 eSports-Crucial Pro DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz-ASUS Dual GeForce RTX™ 3060 12GB GDDR6-Cooler Master GM27-FQS ARGB Monitor 27" IPS 165Hz 2K QHD-BenQ XL2411Z-Sabrent 512GB Rocket NVMe+2x Kingston SSD A400+Western Digital Green 3 TB, SATA III-COOLER MASTER Sileo 500-COOLER MASTER Silent Pro 600W-Windows 11 Pro 64 bit
maxillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 19:51   #677
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Come faccio a sapere se il mio è quello con 8gb di cache e non quello da 4?è un st750lx003

è il mio primo ibrido...com'è la questione dei firmware? e poi leggo anche di modifiche di valori...c'è un link che mi possa essere utile per inquadrare la situazione?

ho scaricato il software drive detect e constatato che ho l'ultimo firmware..o almeno mi dice che non ci sono aggiornamenti

Ultima modifica di CronoX : 13-05-2013 alle 20:10.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 07:09   #678
er foca
Member

L'Avatar di er foca

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
Come faccio a sapere se il mio è quello con 8gb di cache e non quello da 4?è un st750lx003

è il mio primo ibrido...com'è la questione dei firmware? e poi leggo anche di modifiche di valori...c'è un link che mi possa essere utile per inquadrare la situazione?

ho scaricato il software drive detect e constatato che ho l'ultimo firmware..o almeno mi dice che non ci sono aggiornamenti
Dalla matricola che hai postato é il nuovo da 8
Old 14-05-2013, 09:41   #679
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Sono usciti i nuovi Ibridi SSHD da 1TB con cache MLC ma sono 5400 rpm.

Sarebbe utile sapere la differenza di prestazioni fra il 750gb che è 7200 rpm ed i nuovi da 1TB.

Chi ha qualche link o info, gentilmente li posti in questo thread.

Intanto cerco sul web.

ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 15:59   #680
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
ok grazie..questo è il mio test con hd tune..è nella norma?

CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian