Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2015, 10:20   #6741
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ci vuole coraggio a prendere la dash One come esempio di una cosa pulita e ben funzionante... Davvero tanto! Fa molta scena, con tutti i suoi quadrettoni, e aldilà del fatto che quando l'avevo io funzionava oggettivamente male (problemi poi spesso risolti col tempo), era un accozzaglia di informazioni. Come anche l'ultima di xbox360, ne più ne meno.
Non ne sono contenti nemmeno in MS visto che verrà rivoluzionata (a nemmeno 2 anni dal lancio)

comunque con il tempo è migliorata, anche il tempo per il boot è calato (ad occhio di 10/15 secondi) rispetto ai primi tempi e meno male che rispetto alla 360 è sparita anche la pubblicità
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 10:31   #6742
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
La nuova dash che uscirà in Autunno sembra tanta roba, speriamo bene!
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 10:44   #6743
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
La nuova dash che uscirà in Autunno sembra tanta roba, speriamo bene!
l'attuale ora non mi dispiace ad essere sincero.. ma la nuova sembra davvero che qualcuno con la testa si sia messo li a creare qualcosa di dedicato ad una console e non ad un grosso tablet

Ci confido molto.
Old 17-07-2015, 10:59   #6744
BLACK-SHEEP77
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
altro mese glorioso per la ps4, a giugno la ps4 in testa con le vendite software e mi sa anche hardware.
http://www.dualshockers.com/2015/07/...oftware-sales/
BLACK-SHEEP77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 11:35   #6745
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Secondo me e' inutile stare a discutere su cosa avrebbe potuto essere e non e' stato.
Ad oggi le uniche constatazioni possibili sono che la PS4 ha un hardware indiscutibilmente piu' prestante di quello di One e che MS ha buttato letteralmente nel cesso (insieme al kinect) tutto il suo progetto pre-lancio per ripartire da zero con la console gia' sugli scaffali.

Tolte quelle che possono essere preferenze soggettive (pad, silenziosita', affezione al marchio) ma che come si e' visto dai dati di vendita sono ininfluenti, a MS rimane una sola carta da giocarsi per cercare di riprendersi dalle mazzate e rimanere in pista: I GIOCHI.

Ci vogliono esclusive, possibilemnte nuove IP, che mettano un bel carico sul tavolo e facciano venire la voglia ai giocatori di prendersi, quantomeno, anche una One.
Old 18-07-2015, 09:12   #6746
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Ciao, mi sono letto questo thread ma non mi sono ancora chiarito le idee.
Per il gaming, tempo permettendo, utilizzo il pc;
vorrei pensionare la ps3 e la nuova console la utilizzerei solamente per FIFA in torneo locale con i cognati e qualche gioco di guida.
Ora, considerando che:
- ho un volante T500 incompatibile con l'xboxone,
- i nuovi granturismo non mi piacciono, - ho già un ioypad per la one, quelli ps4 costano un botto e me ne servirebbero 3,
- il joypad xbox mi piace ma ha i due tasti frontali troppo duri,
- esiste nelle console Next gen la modalità torneo fifa15 offline x tot umani con scelta squadre e regole come per la ps3 (in fifa 14 l'avevano tolto)?

Non cerco flame e non sono fanboy, cosa mi consigliate tra le due?

Ultima modifica di kotu3 : 18-07-2015 alle 09:20.
kotu3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 09:35   #6747
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kotu3 Guarda i messaggi
Ciao, mi sono letto questo thread ma non mi sono ancora chiarito le idee.
Per il gaming, tempo permettendo, utilizzo il pc;
vorrei pensionare la ps3 e la nuova console la utilizzerei solamente per FIFA in torneo locale con i cognati e qualche gioco di guida.
Ora, considerando che:
- ho un volante T500 incompatibile con l'xboxone,
- i nuovi granturismo non mi piacciono, - ho già un ioypad per la one, quelli ps4 costano un botto e me ne servirebbero 3,
- il joypad xbox mi piace ma ha i due tasti frontali troppo duri,
- esiste nelle console Next gen la modalità torneo fifa15 offline x tot umani con scelta squadre e regole come per la ps3 (in fifa 14 l'avevano tolto)?

Non cerco flame e non sono fanboy, cosa mi consigliate tra le due?
Ciao, allora viste le premesse prendi una Xbox One. Se non ti piacciono i grilletti del pad allora prendi il modello da 1TB che ha il nuovo pad migliorato. Se cerchi giochi esclusivamente di guida e la console la usi solo per FIFA, allora è presto detto.
Su Xbox hai sia Forza Motorsport che Forza Horizon, più ovviamente tutti i titoli di terze parti. Per la modalità torneo non saprei, ma volendo si può giocare tutti insieme fino a 6 giocatori se non erro.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 12:29   #6748
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
l'unica cosa è che poi conviene vendere il t500 (tenendosi la pedaliera) e prendere un tx (compatibile con la pedaliera t500).
Va detto però che se project cars "prende piede" si può tranquillamente rinunciare a Forza e prendere una ps4 (tra l'altro prima o poi dovrebbe arrivare anche assetto corsa)
Old 18-07-2015, 12:36   #6749
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
l'unica cosa è che poi conviene vendere il t500 (tenendosi la pedaliera) e prendere un tx (compatibile con la pedaliera t500).
Va detto però che se project cars "prende piede" si può tranquillamente rinunciare a Forza e prendere una ps4 (tra l'altro prima o poi dovrebbe arrivare anche assetto corsa)
Sono giochi molto diversi.
E' vero che col volante renderebbe meglio PCars, quasi sicuramente (Forza è sempre stato pad oriented per cercare di esser più appetibile per tutti).

Però son giochi diversi come idea. In PCars non esiste tutta la parte di modifica alla meccanica delle auto che c'è in Forza, che fa parte a se stante permettendo di "gareggiare" anche contro gli assetti delle auto altrui, non solo contro auto e abilità del pilota.

Sinceramente farei più fatica a rinunciare a Forza, che vedo come un esperienza più completa, piuttosto che a PCars...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 12:38   #6750
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Oddio avevo letto male, pensavo che il T500 fosse compatibile! Chiedo venia. Beh a questo punto una console o l'altra necessitano di un nuovo volante. Se non ti piace GT e ti piace Forza, allora vai di Xbox. Altrimenti dovrebbero uscire anche altri giochi di terze parti se nemmeno Forza ti aggrada.
Fai conto, però, che Forza è il gioco di semi-simulazione meglio fatto per il pad.
È lo "sweetspot" per giocare su console. Decidi di conseguenza.

Edit: anticipato da Merluz.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 13:22   #6751
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Ok ,ringrazio petru916, alexbands e Goofy Goober !
Mi informo di questa cosa del pad xbox one migliorato.
In realtà mi posso accontentare di Forza col pad, in quanto avendo il pc vicino al plasma, i giochi di guida li posso giocare appunto sul pc col T500.
Il mio dubbio più grande era su eventuali differenze di FIFA tra le due console.
Grazie
Old 18-07-2015, 14:01   #6752
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sono giochi molto diversi.
E' vero che col volante renderebbe meglio PCars, quasi sicuramente (Forza è sempre stato pad oriented per cercare di esser più appetibile per tutti).

Però son giochi diversi come idea. In PCars non esiste tutta la parte di modifica alla meccanica delle auto che c'è in Forza, che fa parte a se stante permettendo di "gareggiare" anche contro gli assetti delle auto altrui, non solo contro auto e abilità del pilota.

Sinceramente farei più fatica a rinunciare a Forza, che vedo come un esperienza più completa, piuttosto che a PCars...
beh in realtà in pcars (che ancora non ho provato) ci dovrebbe in compenso essere la questione assetti molto "approfondita", ancor più che a forza, con anche vari tipi di mescole per le gomme etc etc... I potenziamenti a forza erano divertenti ma a volte portavano anche a cose un po' assurde in alcune classi. Poi sinceramente alla lunga dopo aver amato forza ho preferito giochi più simulativi dal punto di vista della gara, con meteo, bandiere e regole, soste ai box etc etc... ma qui andiamo sui gusti personali
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Oddio avevo letto male, pensavo che il T500 fosse compatibile! Chiedo venia. Beh a questo punto una console o l'altra necessitano di un nuovo volante. Se non ti piace GT e ti piace Forza, allora vai di Xbox. Altrimenti dovrebbero uscire anche altri giochi di terze parti se nemmeno Forza ti aggrada.
Fai conto, però, che Forza è il gioco di semi-simulazione meglio fatto per il pad.
È lo "sweetspot" per giocare su console. Decidi di conseguenza.

Edit: anticipato da Merluz.
il t500 funziona su ps4

Vero che forza comunque è probabilmente il miglior gioco di guida da usare col pad (anche troppo per certi versi )
Old 18-07-2015, 16:04   #6753
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
beh in realtà in pcars (che ancora non ho provato) ci dovrebbe in compenso essere la questione assetti molto "approfondita", ancor più che a forza, con anche vari tipi di mescole per le gomme etc etc... I potenziamenti a forza erano divertenti ma a volte portavano anche a cose un po' assurde in alcune classi. Poi sinceramente alla lunga dopo aver amato forza ho preferito giochi più simulativi dal punto di vista della gara, con meteo, bandiere e regole, soste ai box etc etc... ma qui andiamo sui gusti personali
In PCars è presente e ben fatta la parte della telemetria/settaggi dell'auto.

In Forza è presente questa parte (magari trattata in modo globalmente meno professionale) OLTRE la parte di modifica meccanica del mezzo, senza particolari vincoli o limiti (quindi combinazioni quasi infinite)

Sono d'accordo che su certi veicoli le modifiche meccaniche in Forza sono poco realistiche e in generale permettono di portare mezzi in classi di gara che realisticamente non potrebbero vedere.
Ma anche questo fa parte del modello di Forza, il cui vero problema, semmai, è la completa mancanza di modalità di gara più "serie" delle solite 4-5 giri e via.

Va a preferenze alla fine, però la possibilità di customizzare meccanicamente un mezzo "antico" come una muscle car e farla gareggiare contro veicoli più moderni nella stessa classe, è una modalità di gioco per me troppo appagante per vederla sparire, e da un lato nemmeno così irrealistica (auto da corsa che usano praticamente solo la "scocca" di un'auto ce ne sono e ci sono sempre state... nulla vieta di creare un mezzo abbastanza competitivo in tal senso... mi vien in mente la Mustang 1965 AWD da più di 800hp della Monster Energy... li della Mustang originale ci son rimaste solo le linee della carrozzeria).

Old 18-07-2015, 16:14   #6754
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
In PCars è presente e ben fatta la parte della telemetria/settaggi dell'auto.

In Forza è presente questa parte (magari trattata in modo globalmente meno professionale) OLTRE la parte di modifica meccanica del mezzo, senza particolari vincoli o limiti (quindi combinazioni quasi infinite)

Sono d'accordo che su certi veicoli le modifiche meccaniche in Forza sono poco realistiche e in generale permettono di portare mezzi in classi di gara che realisticamente non potrebbero vedere.
Ma anche questo fa parte del modello di Forza, il cui vero problema, semmai, è la completa mancanza di modalità di gara più "serie" delle solite 4-5 giri e via.

Va a preferenze alla fine, però la possibilità di customizzare meccanicamente un mezzo "antico" come una muscle car e farla gareggiare contro veicoli più moderni nella stessa classe, è una modalità di gioco per me troppo appagante per vederla sparire, e da un lato nemmeno così irrealistica (auto da corsa che usano praticamente solo la "scocca" di un'auto ce ne sono e ci sono sempre state... nulla vieta di creare un mezzo abbastanza competitivo in tal senso... mi vien in mente la Mustang 1965 AWD da più di 800hp della Monster Energy... li della Mustang originale ci son rimaste solo le linee della carrozzeria).
vabbè logico, se ti piace "potenziare" non puoi farne a meno... così come penso ai malati delle livree che in forza hanno trovato un paradiso
Old 18-07-2015, 19:40   #6755
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
Al di là dei discorsi della piacevolezza della board, dei giochi (qui va a gusti), del joypad, della silenziosità, dei servizi online (questi ultimi due mi sembra che sony sia un pò indietro), dell'alimentatore (interno o esterno) ecc....

mi spiegate come mai la ONE è meno prestante della PS4?
Perchè i giochi, anche a causa delle DirectX, non sfruttano a pieno l'hardware?
Il discorso della risoluzione (e dei frame rate) inferiore dipende da questo fatto?

Grazie.
Old 18-07-2015, 20:06   #6756
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da The Legend Guarda i messaggi
Al di là dei discorsi della piacevolezza della board, dei giochi (qui va a gusti), del joypad, della silenziosità, dei servizi online (questi ultimi due mi sembra che sony sia un pò indietro), dell'alimentatore (interno o esterno) ecc....

Il discorso della risoluzione (e dei frame rate) inferiore dipende da questo fatto?

Grazie.
Per farla molto breve, il problema principale della Xbox è la eSRAM.

32 MB di memoria embedded occupano uno spazio non indifferente sul die della GPU, questo significa che la GPU stessa dev'essere fisicamente più piccola. A parità di processo produttivo (28nm) questo vuol dire che la gpu di X1 è semplicemente meno potente.

Non c'è modo di colmare completamente un gap del genere via software, questo vuol dire che le DX12 saranno meno miracolose di quanto molti probabilmente sperano (cosa confermata anche da Phil Spencer).

Poi ci sono altri fattori sempre legati alla eSRAM, come ad esempio la maggiore difficoltà di programmazione rispetto ad una memoria unificata come quella che c'è su PS4...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 20:13   #6757
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da The Legend Guarda i messaggi

Grazie.
perche:
- La GPU (scheda grafica) della PS4 è piu potente di quella della xboxone
- La CPU siamo piu o meno li
- La PS4 gode anche di 8gb vram che è piu veloce degli 8gb ddram presente sulla xboxone ...a lvl grafico

ecco perche i titoli multipiatta spesso su xboxone girano ad una risoluzione video inferiore..ossia 900p invece di essere nativi a 1080p come su ps4.
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 22:23   #6758
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Ma anche no, ha anche meno effetti grafici. Certo bisogna capire se per "pigrizia" delle software house o se prr reali limiti tecnici (e su questo quanto ci hanno marciato gli utenti xbox contro la ps3).
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 08:14   #6759
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

io auguro a Xbox One lo stesso che è accaduto a PS3, ossia che inizino poi a uscire giochi sviluppati da team con le palle specificatamente per sfruttare al meglio l'hardware della console...

perchè non se ne può più veramente di sta guerra contro i mulini a vento. già quanto successo la scorsa gen con x360 vs ps3 ha fatto decadere il mondo console a livelli di demenza mai visti, a sto giro si rischia di bissare alla grande purtroppo

Old 20-07-2015, 10:13   #6760
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
io auguro a Xbox One lo stesso che è accaduto a PS3, ossia che inizino poi a uscire giochi sviluppati da team con le palle specificatamente per sfruttare al meglio l'hardware della console...

perchè non se ne può più veramente di sta guerra contro i mulini a vento. già quanto successo la scorsa gen con x360 vs ps3 ha fatto decadere il mondo console a livelli di demenza mai visti, a sto giro si rischia di bissare alla grande purtroppo
Io sta guerra contro i mulini a vento non la vedo...
C'è la solita rivalità tra marchi che esiste perchè l'uomo è così. C'è uguale tra fender e gibson, tra audi e mercedes e che cavolo ne so...

Che abbia rovinato il mondo console la vedo difficile dato che i programmatori giustamente se ne fregano. I multipiatta li fanno, e le esclusive sono tali perchè acquistate...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian