Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2013, 13:05   #641
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
per me avremo una differenza grafica di poco inferiore a quella che c' era tra ps2 e xbox primo modello
Old 04-07-2013, 13:18   #642
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
per me avremo una differenza grafica di poco inferiore a quella che c' era tra ps2 e xbox primo modello
esagerato, già i giochi mostrati alla e3 facevano vedere che differenze sostanziali non ci sono, poi se stiamo a farci le pippe su aa4x invece di 2x, etc..etc.. è un'altro discorso, ma visivamente parlando non sarà cosi netta la differenza...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 13:19   #643
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Più che altro da vedere quanto con l'edram la One riuscirà a mascherare eventuali problemi come numero di poligoni gestiti o grandezza delle texture...

magari su schemi 4K renderà meglio proprio grazie ai 32 MB di EDRAM
Old 04-07-2013, 13:25   #644
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
esagerato, già i giochi mostrati alla e3 facevano vedere che differenze sostanziali non ci sono, poi se stiamo a farci le pippe su aa4x invece di 2x, etc..etc.. è un'altro discorso, ma visivamente parlando non sarà cosi netta la differenza...
Quoto.
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Più che altro da vedere quanto con l'edram la One riuscirà a mascherare eventuali problemi come numero di poligoni gestiti o grandezza delle texture...

magari su schemi 4K renderà meglio proprio grazie ai 32 MB di EDRAM
Non penso avrà problemi su quel punto di vista, forse texture meno definite, ma sicuramente con le nuove tecniche di tessellazione e tutti quei processi che prima non c'erano, i poligoni dovrebbero essere l'ultimo problema. Più che altro sono curioso di vedere come si comporteranno sui due sistemi gli effetti di post processing. Magari su Xbox vedremo qualche effetto HDR meno definito rispetto alla controparte PS4. Giusto per citare uno dei tanti effetti post.
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
Ma no dai, a questo punto no..cioè guarda dei video comparativi tra, non so, un Watch Dogs o un qualsiasi multipiatta. Non dico siano perfettamente identici ma sicuramente la resa è molto molto simile.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 13:26   #645
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Sinceramente su PS4 credo che molti sviluppatori ancora devono farsi le ossa, mentre su One con DirectX ecc è tutto molto simile a 360 o PC, nel tempo la familiarizzazione con la piattaforma, le nuove API, e quantità di RAM effettivamente disponibile maggiore si farà sentire (si parla di 2 GB in più)
Old 04-07-2013, 13:28   #646
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

@petru916 sinceramente credo che grazie all'EDRAM la differenza sui filtri in post processing sarà poca, la differenza sarà in tutto quello che accade prima, dove la potenza in PI§ della GPU e banda verso la memoria si farà sentire di più
Old 04-07-2013, 13:28   #647
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Sinceramente su PS4 credo che molti sviluppatori ancora devono farsi le ossa, mentre su One con DirectX ecc è tutto molto simile a 360 o PC, nel tempo la familiarizzazione con la piattaforma, le nuove API, e quantità di RAM effettivamente disponibile maggiore si farà sentire (si parla di 2 GB in più)
Io spero anche in porting migliori...
Old 04-07-2013, 13:34   #648
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Ma no dai, a questo punto no..cioè guarda dei video comparativi tra, non so, un Watch Dogs o un qualsiasi multipiatta. Non dico siano perfettamente identici ma sicuramente la resa è molto molto simile.
Ma sono usciti filmati di multipiatta presi da X1?
Quelli dell'E3 erano praticamente tutti su PS4.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 13:35   #649
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
@petru916 sinceramente credo che grazie all'EDRAM la differenza sui filtri in post processing sarà poca, la differenza sarà in tutto quello che accade prima, dove la potenza in PI§ della GPU e banda verso la memoria si farà sentire di più
Io non intendo i filtri in post eh, intendo proprio gli effetti grafici in post.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
Old 04-07-2013, 13:49   #650
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Ma sono usciti filmati di multipiatta presi da X1?
Quelli dell'E3 erano praticamente tutti su PS4.
Proverò a controllare allora quando tornerò a casa, se ho detto una cavolata mi scuso. Sinceramente ricordavo di aver visto un paio di gameplay su One.
Old 04-07-2013, 13:50   #651
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Proverò a controllare allora quando tornerò a casa, se ho detto una cavolata mi scuso. Sinceramente ricordavo di aver visto un paio di gameplay su One.
Figurati, era giusto per sapere, magari ne sono usciti di nuovi...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 13:52   #652
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Quoto.

Non penso avrà problemi su quel punto di vista, forse texture meno definite, ma sicuramente con le nuove tecniche di tessellazione e tutti quei processi che prima non c'erano, i poligoni dovrebbero essere l'ultimo problema. Più che altro sono curioso di vedere come si comporteranno sui due sistemi gli effetti di post processing. Magari su Xbox vedremo qualche effetto HDR meno definito rispetto alla controparte PS4. Giusto per citare uno dei tanti effetti post.

Da quando l'hdr è un effetto di post processing? Lo confondi (tu e la quasi totalità delle testate giornalistiche) con il bloom
Old 04-07-2013, 13:59   #653
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da Crashman Guarda i messaggi
Da quando l'hdr è un effetto di post processing? Lo confondi (tu e la quasi totalità delle testate giornalistiche) con il bloom
http://en.wikipedia.org/wiki/Video_post-processing
Mi sono basato su questo, se è sbagliato allora mi scuso.
Old 04-07-2013, 14:00   #654
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
in linea di massima xb1 non mi sembra molto diversa da x360 come struttura...
Old 04-07-2013, 15:00   #655
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
ok, ma la cosa si ripercuote anche nel caricamento dei giochi? se si, ecco spiegata la differenza notata da wrad3n... io mi ricordo proprio alcuni esempi con uncharted con la slim significativamente più lenta della fat... ovviamente tutta roba che all'atto pratico te ne freghi, non è che sia un dramma eh
Potrebbe essere. Il problema è che una volta acquistata la slim e venduta la fat, non ho mai potuto provare le due console contemporaneamente per cui non ho mai avuto un riscontro effettivo su questa cosa. So solo che l'XMB su una slim è notevolmente più lenta e laggosa che non sulla vecchia fat, però per i caricamenti in-game, non saprei dire. Inoltre penso che conti molto anche la qualità dell'HDD che si utilizza. Ad esempio io ne ho sostituiti vari sulle varie PS3 che ho avuto, alcuni erano più lenti, altri (tipo il WD Skorpio blue che ho adesso) sono più veloci e reattivi.
Old 04-07-2013, 15:05   #656
TAURUS123
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Si ma l'online?

Scusate ma non sono riuscito a trovare informazioni relative alla scheda di rete che monteranno le due consolle.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi le caratteristiche?
No perchè restare con delle schede di rete pietose come quelle attuali, per di più con le voci che vorrebbero l'online a pagamento, sarebbe un sacrilegio.
Io da giocatore della "new generation" grandi passi avanti me li aspetto proprio dal comparto online, più che da quello grafico.

Parere personale, ovviamente.
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 15:54   #657
giubox360
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:

Non cominciamo a dire "Le prestazioni di GPU x sono 5-20-30 volte maggiori" in stile Apple (e lo dico da Apple user) perchè quelli sono specchiettini per le allodole di chi non ci capisce una cippa, e bada, non sto rivolgendomi a te in particolare. Sul discorso Cell, sicuramente è stato più difficile programmare giochi su PS3 in quanto l'approccio era rivoluzionario in modo totale. Alla fine però sono usciti dei capolavori di programmazione. E comunque sul costo della componentistica devi considerare che la GPU di PS4 non sarà eccessivamente più costosa di quella di One, per cui devi considerare che senza Kinect magari il prezzo si sarebbe attestato a 379€ (come i rumors su una versione senza Kinect riportavano), quindi non è che vai a pagare la console in sè di più, anzi, forse la paghi di meno, sicuramente il Kinect ha un valore commerciale intorno ai 150€. Poi sempre e comunque dipende da cosa si cerca, se uno non vuole il Kinect è palese che si possa rivolgere a PS4, sono scelte assolutamente personali quelle.

Quoto.
Ti rispondo ; ) , sul fatto dei numeri stile apple, non sono d'accordo perchè i numeri che ho postato sono basati sulle prestazioni reali dichiarate delle 2 console con riferimenti all'Old-gen, tutto questo non era per confondere ma per rendere più evidente che la Microsoft si poteva impegnare un pò di più sotto il punto di vista Hardware..

Sul valore commerciale di xbox One, invece, una gpu con metà delle Rops a me su pc costa quasi la metà, e le ram ddr3 le trovi anche nelle patatine san carlo, mentre la differenza di prezzo tra una GPU per pc con 2gb o 4 gb di ram gddr5 è di almeno una 70 ina di euro, (pensa tra 8 gb ddr 3 e 8 gb gddr5). Ergo, xbox One è cara a prescinde dal Kinect....

Se fossi quello di Top Gears..direi che la Xbox One andrebbe a finire chiaramente sul tabellone delle macchine UN-Cool!!

Il vero specchietto per le allodole è proprio il Kinect 2.0 , traccia fino a 6 persone in full HD @30fps se non sbaglio vero?..bene con chi cavolo devo giocare a casa? con una squadra di calcio a 5 arbitro compreso??

Ultima modifica di giubox360 : 04-07-2013 alle 16:08.
giubox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 16:21   #658
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da giubox360 Guarda i messaggi
Ti rispondo , sul fatto dei numeri stile apple, non sono d'accordo perchè i numeri che ho postato sono basati sulle prestazioni reali dichiarate delle 2 cosole con riferimenti all'Old-gen, tutto questo non era per confondere ma per rendere più evidente che la Microsoft si poteva impegnare un pò di più sotto il punto di vista Hardware..

Sul valore commerciale di xbox One, invece, una gpu con metà delle Rops a me su pc costa quasi la metà, e le ram ddr3 le trovi anche nelle patatine san carlo, mentre la differenza di prezzo tra una GPU per pc con 2gb o 4 gb di ram gddr5 è di almeno una 70 ina di euro, (pensa tra 8 gb ddr 3 e 8 gb gddr5). Ergo, xbox One è cara a prescinde dal Kinect....

Se fossi quello di Top Gears..direi che la Xbox One andrebbe a finire chiaramente sul tabellone delle macchine UN-Cool!!

Il vero specchietto per le allodole è proprio il Kinect 2.0 , traccia fino a 6 persone in full HD @30fps se non sbaglio vero?..bene con chi cavolo devo giocare a casa? con una squadra di calcio a 5 arbitro compreso??
Guarda da che mondo è mondo quello di dire "la gpu è x volte più potente" vuol dire tutto e non dire niente. Siccome siamo in un sito di tecnologia allora si presume che uno voglia andare oltre. Ti posso fare un esempio stupido: aumentando il numero delle unita di calcolo non si ha un aumento 1:1, nel senso se ho 1000sp e prendo un'altra GPU da 2000sp non è detto che il mio guadagno sia nell'ordine del 100%, ovvero sia 2 volte più veloce, è un esempio idiota e buttato giù su due piedi per farti capire che "l'iphone 4S è 9 volte più potente dell'iphone 4" vuol dire molto poco. Le ram ddr3 serie costano un bel pò, quelle senza pretese le trovi dappertutto. La ram gddr5 è costosa, la esram lo è ancora di più. Sul kinect non mi trovi d'accordo e ho spiegato anche perchè. A mio personalissimo modo di vedere, se utilizzato in maniera corretta, è un qualcosa di finalmente diverso e che può dare tanto. Poi ognuno la pensa come vuole e può assolutamente non piace come può piacere, sicuramente è una periferica che vale un bel pò di soldi considerando la qualità tecnologica che possiede. E questo mi pare sia palese. Poi se la utilizzeranno per mappare Just Dance 14 allora il discorso cambia, ma penso che nessuno qui abbia la palletta di cristallo per esserne certo, quindi aspetto prima di giudicare. Anzi voglio provare con mano.
Old 04-07-2013, 16:48   #659
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
aumentando il numero delle unita di calcolo non si ha un aumento 1:1, nel senso se ho 1000sp e prendo un'altra GPU da 2000sp non è detto che il mio guadagno sia nell'ordine del 100%, ovvero sia 2 volte più veloce
se non 100 sei nella fascia 70\90%
Old 04-07-2013, 16:51   #660
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da TAURUS123 Guarda i messaggi
Scusate ma non sono riuscito a trovare informazioni relative alla scheda di rete che monteranno le due consolle.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi le caratteristiche?
No perchè restare con delle schede di rete pietose come quelle attuali, per di più con le voci che vorrebbero l'online a pagamento, sarebbe un sacrilegio.
Io da giocatore della "new generation" grandi passi avanti me li aspetto proprio dal comparto online, più che da quello grafico.

Parere personale, ovviamente.
La velocità della scheda di rete mica determina la tua velocità di connessione.
Se hai una adsl 20 mega cosa cambia avere una 100 mega o 1 gigabit di lan?
Oppure hai la gigabit a casa?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian