Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2005, 15:31   #41
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da pralina
hai centrato in pieno la mia filosofia di vita...

Non so perche' ma mi fai venire in mente Nicky e la sua accetta
Old 18-07-2005, 19:30   #42
pralina
Senior Member

L'Avatar di pralina

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Non so perche' ma mi fai venire in mente Nicky e la sua accetta

guarda...mi son ritrovata spesso nelle idee di Nicky. Siam molto simili sotto certi aspetti.
Old 19-07-2005, 00:07   #43
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Già disse la volpe all'uva..........
A parte gli scherzi, le jappo hanno dalla loro un innegabile rapporto prestazioni/prezzo, ma per me e l'utilizzo che facevo della moto, non avevano il giusto appeal.

Se proprio dovessi comperare italiano andrei su altre moto ... MV ugusta e Ducati superpistolettata a mio parere sono solo specchietti , non vere moto per fare mercato , sono moto di nicchia

queste a mio parere sono pezzi di tecnologia italiana sottovalutati ma che possono ancora dire la loro

Vorrei far notare che TUTTE le moto che ho postato si portano a casa con circa 11000 euro o meno ...
Old 19-07-2005, 00:14   #44
Athlon
Senior Member

Dimenticavo quella che a mio parere e' attualmente il punto di riferimento per quanto riguarda la ciclistica e la telaistica delle moto medie di oggi

Old 19-07-2005, 00:18   #45
pralina
Senior Member

L'Avatar di pralina

L'ultima cos'è? Mi piace..
Old 19-07-2005, 10:18   #46
Athlon
Senior Member

Quote:

APRILIA PEGASO STRADA

http://www.moto.it/provemoto/prova5280.asp
Old 19-07-2005, 10:22   #47
AdenoydHinkel
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
E' la nuova aprilia pegaso strada. Monta un motore monocilindrico 660 prodotto dalla yamaha - minarelli.
Dovrebbe costare attorno ai 7000euro (+o-)
Old 19-07-2005, 10:36   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Se proprio dovessi comperare italiano andrei su altre moto ... MV ugusta e Ducati superpistolettata a mio parere sono solo specchietti , non vere moto per fare mercato , sono moto di nicchia

queste a mio parere sono pezzi di tecnologia italiana sottovalutati ma che possono ancora dire la loro

Vorrei far notare che TUTTE le moto che ho postato si portano a casa con circa 11000 euro o meno ...
Io rispondevo ad Harvester che ha una millona supersportiva jappo quindi le concorrenti dirette sono quelle, anche se sinceramente non fa per me la categoria delle supersport.
Quelle che hai postato invece rientrano molto meglio nel mio modo di intendere la moto anche se Cagiva non è interamente italiana visto che monta un motore suzuki
Old 19-07-2005, 10:47   #49
pralina
Senior Member

L'Avatar di pralina

grazie! Ho appena visto...un pò fuori portata per me vista l'altezza e visto che è un monocilindrico...già mi par d'aver capito che il bicilindrico è incazzoso, figuriamoci questo... Poi magari non ne capisco una mazza e sto dicendo una gran cazzata! Cmq mi piace, di solito non è il mio genere, ma questa è carina forte!
Old 19-07-2005, 10:52   #50
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Io rispondevo ad Harvester che ha una millona supersportiva jappo quindi le concorrenti dirette sono quelle, anche se sinceramente non fa per me la categoria delle supersport.
Quelle che hai postato invece rientrano molto meglio nel mio modo di intendere la moto anche se Cagiva non è interamente italiana visto che monta un motore suzuki
prima di arrivare ad una supersport ho avuto altre moto (italiane e non)......soprattutto enduro e stradali. ora ho trovato quella che mi completa

per risponderti all'altro post, quello sulla tamburini (approposito, il nome della jgp è errato ) e della ducati, preferisco la Aprilia Factory R

Ultima modifica di Harvester : 19-07-2005 alle 11:19.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 10:59   #51
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Quote:
grazie! Ho appena visto...un pò fuori portata per me vista l'altezza e visto che è un monocilindrico...già mi par d'aver capito che il bicilindrico è incazzoso, figuriamoci questo... Poi magari non ne capisco una mazza e sto dicendo una gran cazzata! Cmq mi piace, di solito non è il mio genere, ma questa è carina forte!
Esatto... hai detto una cazzatina
Casomai meglio se monocilindrico... è sicuramente meno incazzoso, ha meno prestazioni... prenditi questa regola generale: a parità di tipologia di moto, + cilindri = + prestazioni

Ah... le ragazze

La Pegaso nuova è meravigliosa, leggera, comoda... l'unico diffetto per me è proprio il suo motore monocilindrico Yamaha... non che sia da buttare, anzi, solo che per quei soldi avrei preferito un bel bicilindrico da una 70ina di cavalli
Old 19-07-2005, 11:10   #52
pralina
Senior Member

L'Avatar di pralina

Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Casomai meglio se monocilindrico... è sicuramente meno incazzoso, ha meno prestazioni... prenditi questa regola generale: a parità di tipologia di moto, + cilindri = + prestazioni

Ah... le ragazze

La Pegaso nuova è meravigliosa, leggera, comoda... l'unico diffetto per me è proprio il suo motore monocilindrico Yamaha... non che sia da buttare, anzi, solo che per quei soldi avrei preferito un bel bicilindrico da una 70ina di cavalli

e vabbeh dai...son nuova del genere...uffa... Che sei nato "imparato" tu? Oh!

Old 19-07-2005, 11:46   #53
Athlon
Senior Member

Quote:

Ah... le ragazze

Ehmmm... se secondo te i mono non hanno prestazioni e non sono incazzosi ... ti auguro di non provare mai una Supermotard , potresti dover cambiare idea di MOLTO.

La potenza di picco e' in funzione della quantita' di miscela bruciata per unita' di tempo , un motore 600cc funzionante a 3000 RPM a parita' di altri parametri ha una potenza dimezzata rispetto ad un motore 600cc che gira a 6000 RPM.

Il massimo regime di rotazione di un motore a parita' di tutti gli altri parametri e' dato dalla cilindrata unitaria , piu' il motore e' frazionato piu' puo' girare alto.

Un 600 cc 4 cilindri puo' girare alto e quindi esprimere molti cavalli , pero' solo ad alti regimi.

Questo limite strutturale (i possono girare alti o bassi ascelta, i mono possono girare solo bassi) obbliga i produttori ad ottimizzare i mono per i bassi regimi , questo vuol dire che ai bassi un mono esprime piu' potenza di un 4 di pari cilindrata ottimizzato per gli alti.

Un 4 sara' morto ai bassi e poi esplode agli alti , un mono c'e' subito e cresce costantemente fino a murare agli alti.
Old 19-07-2005, 12:33   #54
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
La procedura adottata dai giapponesi e' la JASO (Japanese Automobile Standard Organization) che differisce per gli accessori inclusi nel cosiderare il peso a secco di un veicolo
(ad esempio le cose che possono variare sono:
Presenza o meno della batteria,
dell' acido nella batteria,
benzina nel serbatoio (in europa si mette benzina fino al livello di riserva)
nell' olio
nel liquido di raffreddamento
nell' olio dei freni
con i terminali o meno (mercati diversi richiedono terminali diversi quindi in teoria il terminale non e' un pezzo significativo del veicolo)
differenti tipi di gomme
etc etc )

da un estremo all' altro ballano tranquillamente 15-20 Kg
peró....ora spiegata la differenza di peso di anche 30kg tra le jap e tutto le italiane...
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 14:06   #55
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Quote:
Ehmmm... se secondo te i mono non hanno prestazioni e non sono incazzosi ... ti auguro di non provare mai una Supermotard , potresti dover cambiare idea di MOLTO.

La potenza di picco e' in funzione della quantita' di miscela bruciata per unita' di tempo , un motore 600cc funzionante a 3000 RPM a parita' di altri parametri ha una potenza dimezzata rispetto ad un motore 600cc che gira a 6000 RPM.

Il massimo regime di rotazione di un motore a parita' di tutti gli altri parametri e' dato dalla cilindrata unitaria , piu' il motore e' frazionato piu' puo' girare alto.

Un 600 cc 4 cilindri puo' girare alto e quindi esprimere molti cavalli , pero' solo ad alti regimi.

Questo limite strutturale (i possono girare alti o bassi ascelta, i mono possono girare solo bassi) obbliga i produttori ad ottimizzare i mono per i bassi regimi , questo vuol dire che ai bassi un mono esprime piu' potenza di un 4 di pari cilindrata ottimizzato per gli alti.

Un 4 sara' morto ai bassi e poi esplode agli alti , un mono c'e' subito e cresce costantemente fino a murare agli alti.
Si beh... alla fine hai giustificato in pieno la tua precisazione...

Ma Pralina aveva destato sospetti sulla Pegaso Strada etticchetandola come troppo per lei... ho solo cercato di fargli capire che se ha paura di un monocilindrico allora puo andare in bicicletta
Old 19-07-2005, 14:45   #56
Athlon
Senior Member

Quote:
Ma Pralina aveva destato sospetti sulla Pegaso Strada etticchetandola come troppo per lei... ho solo cercato di fargli capire che se ha paura di un monocilindrico allora puo andare in bicicletta

LA pista di Ottobiano ha un record sul giro di circa 56 secondi fatto nella classe regina delle SUPERMOTARD.

Max Manzo durante lo sviluppo della Pegaso Strada con una moto DI SERIE ha staccato un 58 NETTO ...

Tra la Brevina e la Pegaso direi che non c'e' dubbio su quale delle due sia piu' amichevole e adatta per cominciare

Personalmente penso che se della Brevina riuscirei forse a sfruttare il 40-50% delle potenzialita' del mezzo sulla Pegaso Strada non supererie il 20% delle potenzialita' della moto
Old 19-07-2005, 15:40   #57
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Tra le due la Pegaso strada mi piace di più,bella....ma se è troppo alta anche la Breva è proprio una bella moto.
Rossa comunque.

Old 19-07-2005, 17:07   #58
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Quote:
Personalmente penso che se della Brevina riuscirei forse a sfruttare il 40-50% delle potenzialita' del mezzo sulla Pegaso Strada non supererie il 20% delle potenzialita' della moto
Cosa significa questo scusa?
Insomma non sottovalutarti troppo.
Queste moto non sono missili, non pesano 100 chili, sono entrambe due moto sui 170-80 chili. Una monocilindrica, l'altra bicilindrica.

Personalmente la Pegaso mi piace moltissimo, ma dire che non supereresti il 20% delle potenzialità mi sembra esagerato. Insomma, se io la compro, ci vado a lavoro, ci faccio le scampagnate in montagna nei week end e ci faccio qualche bel viaggetto magari girando molto tra mare, collina e montagna. Curve rettilinei e varie, si impara ad usare la moto, a trovarne i limiti, i pregi e i difetti. Somiglia ad una Motard, quindi da il meglio di in entrata, durante ed in uscita di curva, leggera, compatta, e veloce... Ogni tanto ci farei pure un salto in pista. A me piace correre forte (è brutto da dire però non sono un delinquente, si intenda...) e con questa moto penso proprio che ci si diverta.

Certo che chi fa il giro di pista in 58 secondi come detto sopra la saprebbe usare al 100%... ma per l'uso che ne farei io... un 80% penso che la si sfrutti.
Anche perchè non stiamo parlando di moto da 170 cavalli...
Old 19-07-2005, 18:33   #59
pralina
Senior Member

L'Avatar di pralina

Quote:
Si beh... alla fine hai giustificato in pieno la tua precisazione...

ascolta..ti do i miei parametri di scelta in questo contesto:

1 - Colpo di fulmine! (spero sia chiaro cosa intendo)
1bis (problemi di logistica, che ci posso fa!) - altezza sella! (Ti pare che con un 1,60m io possa andare su un'Africa Twin??)
2 - Potenza e "carattere" della moto. (Guido uno scooter da 6 mesi, non mi piace fare la sborona, ma mi piacciono le moto e voglio divertirmi...con moderazione, almeno i primi tempi...poi si vedrà)
3 - Siccome nessuno "nasce imparato" come dicevo qualche post in alto, son qui per chiedere info e decidere in base ai punti precedentemente elencati e ai vostri consigli, cosa potrebbe essere più adeguato alle mie esigenze (che ripeto, sono ovviamente momentanee).

Tutto qua... Mi piace capire le cose, posso fare domande stupide da niubbo/a (come volete) ma perchè sono fortemente interessata e allo stesso tempo ho bisogno che qualcuno mi spieghi le cose. Penso non sia un crimine non sapere tutto di tutto.

Concludo dicendo una cosa che non vuole essere una polemica ma una semplice precisazione. Il fatto che io sia una ragazza, non significa che sono automaticamente classificata come "a prescindere non capisce un ca@@o di motori".

Con questo concludo (davvero stavolta ) il post kilometrico mandando un bacino a tutti per l'aiuto che mi state offrendo con i vostri post.