Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2005, 02:52   #41
Sn4k3.it
Senior Member

L'Avatar di Sn4k3.it

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo Beach
Ma che fine ha fatto la matrox??

Sul muletto ho la g400 mittiiiccaaa!!!
Sn4k3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 06:07   #42
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
ok, posto un link per i nostalgici del forum

http://www.hardware.fr/art/imprimer/51/

Infine, le Voodoo 2 sono dotate di una terza tmu attiva solo per le operazioni che prevedono l'utilizzo di bilinear+trilinear
Bell'articolo: peccato che, data la lingua, non capisco un'acca...
Da dove esce sta storia della terza TMU del Voodoo 2?
Altra cosa: mi sono sempre chiesto come mai il G200 è molto più performante del Riva128, data l'architettura e le frequenze simili

Ultima modifica di Murakami : 02-07-2005 alle 06:19.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 13:30   #43
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Bell'articolo: peccato che, data la lingua, non capisco un'acca...
Da dove esce sta storia della terza TMU del Voodoo 2?
Altra cosa: mi sono sempre chiesto come mai il G200 è molto più performante del Riva128, data l'architettura e le frequenze simili

la storia della terza tmu della voodoo2 esce dagli archivi di 3Dfx ; si trattava, in realtà, di un'architettura 1x3; l'architettura del blocco relativo alla tmu era così strutturata:

una texture memory, denominata tm0 con in cascata un texture combiner; l'uscita di questo texture combiner (che, ad inizio elaborazione, conteneva solo il valore della prima texture, entrava in un altro texture combiner, rifornito, a sua volta, da una seconda texture memory (tm1); in cascata, c'era un tarzo texture combiner con una terza texture memory (tm2); quest'ultimo blocco risultava trasparente alle applicazioni non ne richiedevano l'impiego. L'uscita di quest'ultimo combiner era collegato all'ingresso della alu che si occupava dell'elaborazione dei colori; in realtà, anche questa alu non era unica, ma era divisa in due segmenti, i cui output erano inviati ad un color combiner.

Particolare curioso, sulle specifiche relative all'architettura della voodoo2, il texture combiner è chiamato Bruce e il blocco alu+rop's Chuck

per quanto riguarda il G200, uno dei motivi potrebbe essere la gestione del memory bus e l'architettura interna: il riva128 era a canale unico a 128 bit, il g200 a doppio canale (64 bit in ingresso e 64 bit in uscita);

Ultima modifica di yossarian : 02-07-2005 alle 13:35.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 14:47   #44
abbidubbi
Member

L'Avatar di abbidubbi

Iscritto dal: Oct 2000
Città: q3dm17
due salti mi ricordo, di cui il primo ineguagliato:

voodoo1:
Puro stupore e visibilio per la qualità...il primo gioco che lanciai dopo averla montata fu tomb raider... senza pixelloni poi quake... e qui fu la velocità a cogliermi del tutto impreparato... me veniva da ride...

9700pro

rispetto a quello sopra, fu un saltino! Cmq è la scheda che tuttora uso (ora ho una 9800pro, comprata dopo aver fuso la 9700) e ancora non "riesco" a cambiarla
Old 02-07-2005, 16:14   #45
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Mi ricordo nel 97 il mio primo accelleratore 3D, la Permedia2 4Mb della Creative.
Passare dal 2D al 3D era stata un'esperienza incredibile.
Da allora non ho mai più visto un cambiamento qualitativo del genere.
Senza dubbio da nominare la GF256 e la 9700Pro.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 17:11   #46
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Stefano, dove cavolo è questa terza TMU tra i 3 chip che compongono il chipset Voodoo 2?
Old 02-07-2005, 18:34   #47
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Vediamo, nel mio primo pc, comprato nel lontano 1997 c'era una SIS 6202 PCI da 2MB.
Mi ricordo che quando sono passato a windows 98 andava a scatti pure il Pinball
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 18:38   #48
yossarian
Senior Member

Quote:
Stefano, dove cavolo è questa terza TMU tra i 3 chip che compongono il chipset Voodoo 2?

l'architettura delle voodoo2 è di tipo modulare ed era prevista in tre differenti versioni:
1) con una sola tmu (definita base architecture), collegata alla alu e alla ram
2) con due tmu, collegate in cascata tra loro, ognuna con accesso alla ram video e la seconda con collegamento alla alu
3) con 3 tmu, collegate in cascata tra di loro e tutte connesse alla ram, con l'ultima della cascata che è collegata anche alla alu. In quest'ultimo caso, la terza tmu (che in realtà è la prima della serie, ossia quella più distante dalla alu) ha un'architettura molto semplificata rispetto alle altre: si occupa solo di prelevare dati dalla texture cache e di compiere operazioni relative a normalizzazioni, LoD, e bilinear filtering; le altre, oltre a ciò, sono dotate di un texture combiner che si occupa delle operazioni di texture blending
Old 02-07-2005, 18:43   #49
Sn4k3.it
Senior Member

L'Avatar di Sn4k3.it

Città: Palermo Beach
Scusate la nubbiagine ma la tmu cos'é?
Sn4k3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 19:06   #50
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sn4k3.it
Scusate la nubbiagine ma la tmu cos'é?

è l'unità che si occupa di effettuare calcoli sulle texture dopo aver prelevato i dati nella texture cache
Old 02-07-2005, 20:52   #51
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Stamane mentre facevo colazione rileggevo un vecchio giornale di gmc datato se non sbaglio Settembre 1999 in cui c'era una bella recensione delle schede video in questione: TNT1/2, Rage Pro, Matrox G400, Savage4 e Voodoo3 2000/3000. Per un attimo mi e' sembrato di ritornare a quando l'ho letto la prima volta quel giornale e mi sono reso conto che allora c'era veramente tanta prosperita' in questo mercato dove si poteva scegliere tra diversi prodotti ognuno che rendeva molto in un campo diverso dall'altro.
Qual'e' stato secondo voi il periodo culmine nell'espansione delle schede video nel mercato consumer?
Vedetelo come un topic per ricordare le vecchie innovazioni e il "retro'" delle schede video (che non siano ovviamente solo 3dfx tanto per mettere le mani avanti).

Il periodo interessante è stato anche quello precedente, ovvero quello che contemplava voodoo, powerVr, permedia, veritè, ragePro e riva 128

La savage4 (con cui ho finito shadowman: uno spettacolo) resterà nel cuore, come del resto la 2000, ottime schede, ma vittime di una politica di supporto mediocre.
Old 02-07-2005, 22:43   #52
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
l'architettura delle voodoo2 è di tipo modulare ed era prevista in tre differenti versioni:
1) con una sola tmu (definita base architecture), collegata alla alu e alla ram
2) con due tmu, collegate in cascata tra loro, ognuna con accesso alla ram video e la seconda con collegamento alla alu
3) con 3 tmu, collegate in cascata tra di loro e tutte connesse alla ram, con l'ultima della cascata che è collegata anche alla alu. In quest'ultimo caso, la terza tmu (che in realtà è la prima della serie, ossia quella più distante dalla alu) ha un'architettura molto semplificata rispetto alle altre: si occupa solo di prelevare dati dalla texture cache e di compiere operazioni relative a normalizzazioni, LoD, e bilinear filtering; le altre, oltre a ciò, sono dotate di un texture combiner che si occupa delle operazioni di texture blending
Se non capisco male, nessuna Voodoo 2 commercializzata aveva in dotazione questa terza TMU
Old 03-07-2005, 02:04   #53
yossarian
Senior Member

Quote:
Se non capisco male, nessuna Voodoo 2 commercializzata aveva in dotazione questa terza TMU

partendo dal presupposto che ciascuna tmu è integrata in un chip separato, sembrerebbe di no; però la prima tmu, in virtù della sua architettura "ridotta" rispetto alle altre due, si sarebbe potuta integrare anche in uno dei due chip "Bruce"; il fatto è che, al di là delle specifiche tecniche di tipo progettuale, non so, in effetti, quale o quali versioni del chip siano state effettivamente commercializzate. In nessuna delle revisioni del chip, a partire dalla 1.10 (aprile '97) fino alla 1.16 (dicembre '99), ci sono variazioni sul numero o sul tipo di tmu, il che lascia presupporre che la presenza di un numero massimo di 3 tmu fosse prevista fin dalla formulazione originaria del progetto (e comunque è sicuramente prima del 1997). Di certo c'è che nel core dell'avenger (voodoo3) erano previste, sin dall'inizio, solo 2 tmu.
Quindi le ipotesi sono fondamentalmente tre:
1) con un unico progetto hanno tirato fuori 3 chip (V1 1x1; V2 1x2; V3 1x2 più 2D e funzioni di decoding video, riservandosi la possibilità di ricorrere ad un potenziamento dell'architettura, qualora fosse stato necessario (ipotesi debole perchè nelle specifiche dell'avenger fanno riferimento a ciò che è stato impementato in più e in maniera diversa rispetto al Banshee e non al Voodoo2)
2) hanno effettivamente prodotto V2 a 3 tmu ma, essendosi resi conto dello scarso utilizzo della terza unità e a fronte dell'implementazione sul V3 di altre funzionalità ritenute più importanti, nel passaggio all'avenger hanno abbandonato l'idea relativa alla terza tmu.
3) avevano in animo di produrre Voodoo2 dotate di 3 tmu ma, dai test eseguiti, si sono resi conto che il vantaggio, con le applicazioni che circolavano, era irrisorio e non valeva lo sforzo e, di conseguenza, hanno abbandonato l'idea.
Old 03-07-2005, 09:54   #54
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Bei tempi quelli in cui giocavo a tutti con un Pentium MMX 166 Mhz con 32 MB di RAM e una miserissima Cirrus Logic (neanche accellerata 3d) da 2 MB era la G5446....
3DfX VoDoo 2
poi ho avuto una SIS che non ricordo. 16 MB
3DfX Vodoo 3 16 MB (stupenda)
TNT2 32 MB
Ati Rage 128 Pro AIW 32 MB
Geforce MX 200 64MB?
Gefforce 3 Ti 200
Geforce 4 MX 440
Geforce 4 Ti 4200 (esagerata)
GeForce FX 5600 (era meglio se la lasciavo stare)
ATI 9700 Pro (mitica)
ATI HIS X800 Pro @ XT PE

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 10:59   #55
Kiba
Member

Città: Palermo
Io ho avuto :

Cirrus Logic, mi pare 5331 (una numerazione del genere :P ) da 1mb
S3 Virge DX 4mb
Helios 3dfx Voodoo 4mb
Nvidia GeForce 2 mx 32mb
Creative Ati Radeon 9200se 128mb ddr
GeCube Ati Radeon 9550xt 128mb ddr con la quale attualmente gioco
AMD Athlon XP 2000+ montato su Mobo ECS L7VMM2 - 768mb ram DDR 266mhz in sincrono con bus di sistema - GeCube Ati Radeon 9550 Speedy Edition 400@450 / 500@600 - Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb
Kiba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 12:13   #56
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
per quanto riguarda il G200, uno dei motivi potrebbe essere la gestione del memory bus e l'architettura interna: il riva128 era a canale unico a 128 bit, il g200 a doppio canale (64 bit in ingresso e 64 bit in uscita);
Mi permetto di dissentire: il Banshee ha clock sui 100 mhz, canale singolo a 128 bit, 1 pipeline con una TMU eppure va il doppio del Riva 128. Inoltre, il G200 ha l'interfaccia verso la SDRAM a 64 bit, il Riva128 a 128 bit.

Ultima modifica di Murakami : 03-07-2005 alle 12:44.
Old 03-07-2005, 12:43   #57
yossarian
Senior Member

Quote:
Mi permetto di dissentire: il Banshee ha clock sui 100 mhz, canale singolo verso la SDRAM (e a frequenza sincrona con la GPU) a 128 bit, 1 pipeline con una TMU eppure va il doppio del Riva 128.

hai ragione; devo riguardarmi qualcosa a proposito delle architetture dei due chip. Mi saresti d'aiuto se postassi un confronto, per vedere quali sono le applicazioni particolari in cui si accentua la differenza tra G200 e Riva 128
Old 03-07-2005, 12:45   #58
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
hai ragione; devo riguardarmi qualcosa a proposito delle architetture dei due chip. Mi saresti d'aiuto se postassi un confronto, per vedere quali sono le applicazioni particolari in cui si accentua la differenza tra G200 e Riva 128
Ho editato il post precedente, credo ci fossero delle imprecisioni.
Adesso cerco un confronto tra i 2 chip: se in OpenGL il G200 sta davanti è chiaro segno che c'è qualcosa di strano
Old 03-07-2005, 12:56   #59
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Per adesso ho trovato solo questo: in 2 giochi D3D la G200 va quasi il doppio del Riva128 (e anche dello ZX, che ha la stessa quantità di ram della Matrox -8 mb-)...still searching...
Old 03-07-2005, 13:24   #60
yossarian
Senior Member

Quote:
Per adesso ho trovato solo questo: in 2 giochi D3D la G200 va quasi il doppio del Riva128 (e anche dello ZX, che ha la stessa quantità di ram della Matrox -8 mb-)...still searching...

appena ho un po' di tempo cerco di trovare qualcosa anche io
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian