|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo Beach
|
Ma che fine ha fatto la matrox??
Sul muletto ho la g400 mittiiiccaaa!!! |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
Da dove esce sta storia della terza TMU del Voodoo 2? Altra cosa: mi sono sempre chiesto come mai il G200 è molto più performante del Riva128, data l'architettura e le frequenze simili
Ultima modifica di Murakami : 02-07-2005 alle 06:19. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
la storia della terza tmu della voodoo2 esce dagli archivi di 3Dfx una texture memory, denominata tm0 con in cascata un texture combiner; l'uscita di questo texture combiner (che, ad inizio elaborazione, conteneva solo il valore della prima texture, entrava in un altro texture combiner, rifornito, a sua volta, da una seconda texture memory (tm1); in cascata, c'era un tarzo texture combiner con una terza texture memory (tm2); quest'ultimo blocco risultava trasparente alle applicazioni non ne richiedevano l'impiego. L'uscita di quest'ultimo combiner era collegato all'ingresso della alu che si occupava dell'elaborazione dei colori; in realtà, anche questa alu non era unica, ma era divisa in due segmenti, i cui output erano inviati ad un color combiner. Particolare curioso, sulle specifiche relative all'architettura della voodoo2, il texture combiner è chiamato Bruce e il blocco alu+rop's Chuck per quanto riguarda il G200, uno dei motivi potrebbe essere la gestione del memory bus e l'architettura interna: il riva128 era a canale unico a 128 bit, il g200 a doppio canale (64 bit in ingresso e 64 bit in uscita); Ultima modifica di yossarian : 02-07-2005 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: q3dm17
|
due salti mi ricordo, di cui il primo ineguagliato:
voodoo1: Puro stupore e visibilio per la qualità...il primo gioco che lanciai dopo averla montata fu tomb raider... senza pixelloni 9700pro rispetto a quello sopra, fu un saltino! Cmq è la scheda che tuttora uso (ora ho una 9800pro, comprata dopo aver fuso la 9700) e ancora non "riesco" a cambiarla
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Mi ricordo nel 97 il mio primo accelleratore 3D, la Permedia2 4Mb della Creative.
Passare dal 2D al 3D era stata un'esperienza incredibile. Da allora non ho mai più visto un cambiamento qualitativo del genere. Senza dubbio da nominare la GF256 e la 9700Pro. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Stefano, dove cavolo è questa terza TMU tra i 3 chip che compongono il chipset Voodoo 2?
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Vediamo, nel mio primo pc, comprato nel lontano 1997 c'era una SIS 6202 PCI da 2MB.
Mi ricordo che quando sono passato a windows 98 andava a scatti pure il Pinball |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'architettura delle voodoo2 è di tipo modulare ed era prevista in tre differenti versioni: 1) con una sola tmu (definita base architecture), collegata alla alu e alla ram 2) con due tmu, collegate in cascata tra loro, ognuna con accesso alla ram video e la seconda con collegamento alla alu 3) con 3 tmu, collegate in cascata tra di loro e tutte connesse alla ram, con l'ultima della cascata che è collegata anche alla alu. In quest'ultimo caso, la terza tmu (che in realtà è la prima della serie, ossia quella più distante dalla alu) ha un'architettura molto semplificata rispetto alle altre: si occupa solo di prelevare dati dalla texture cache e di compiere operazioni relative a normalizzazioni, LoD, e bilinear filtering; le altre, oltre a ciò, sono dotate di un texture combiner che si occupa delle operazioni di texture blending |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Città: Palermo Beach
|
Scusate la nubbiagine ma la tmu cos'é?
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è l'unità che si occupa di effettuare calcoli sulle texture dopo aver prelevato i dati nella texture cache |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
La savage4 (con cui ho finito shadowman: uno spettacolo) resterà nel cuore, come del resto la 2000, ottime schede, ma vittime di una politica di supporto mediocre.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
partendo dal presupposto che ciascuna tmu è integrata in un chip separato, sembrerebbe di no; però la prima tmu, in virtù della sua architettura "ridotta" rispetto alle altre due, si sarebbe potuta integrare anche in uno dei due chip "Bruce"; il fatto è che, al di là delle specifiche tecniche di tipo progettuale, non so, in effetti, quale o quali versioni del chip siano state effettivamente commercializzate. In nessuna delle revisioni del chip, a partire dalla 1.10 (aprile '97) fino alla 1.16 (dicembre '99), ci sono variazioni sul numero o sul tipo di tmu, il che lascia presupporre che la presenza di un numero massimo di 3 tmu fosse prevista fin dalla formulazione originaria del progetto (e comunque è sicuramente prima del 1997). Di certo c'è che nel core dell'avenger (voodoo3) erano previste, sin dall'inizio, solo 2 tmu. Quindi le ipotesi sono fondamentalmente tre: 1) con un unico progetto hanno tirato fuori 3 chip (V1 1x1; V2 1x2; V3 1x2 più 2D e funzioni di decoding video, riservandosi la possibilità di ricorrere ad un potenziamento dell'architettura, qualora fosse stato necessario (ipotesi debole perchè nelle specifiche dell'avenger fanno riferimento a ciò che è stato impementato in più e in maniera diversa rispetto al Banshee e non al Voodoo2) 2) hanno effettivamente prodotto V2 a 3 tmu ma, essendosi resi conto dello scarso utilizzo della terza unità e a fronte dell'implementazione sul V3 di altre funzionalità ritenute più importanti, nel passaggio all'avenger hanno abbandonato l'idea relativa alla terza tmu. 3) avevano in animo di produrre Voodoo2 dotate di 3 tmu ma, dai test eseguiti, si sono resi conto che il vantaggio, con le applicazioni che circolavano, era irrisorio e non valeva lo sforzo e, di conseguenza, hanno abbandonato l'idea. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Bei tempi quelli in cui giocavo a tutti con un Pentium MMX 166 Mhz con 32 MB di RAM e una miserissima Cirrus Logic (neanche accellerata 3d) da 2 MB era la G5446....
3DfX VoDoo 2 poi ho avuto una SIS che non ricordo. 16 MB 3DfX Vodoo 3 16 MB (stupenda) TNT2 32 MB Ati Rage 128 Pro AIW 32 MB Geforce MX 200 64MB? Gefforce 3 Ti 200 Geforce 4 MX 440 Geforce 4 Ti 4200 (esagerata) GeForce FX 5600 (era meglio se la lasciavo stare) ATI 9700 Pro (mitica) ATI HIS X800 Pro @ XT PE
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Città: Palermo
|
Io ho avuto :
Cirrus Logic, mi pare 5331 (una numerazione del genere :P ) da 1mb S3 Virge DX 4mb Helios 3dfx Voodoo 4mb Nvidia GeForce 2 mx 32mb Creative Ati Radeon 9200se 128mb ddr GeCube Ati Radeon 9550xt 128mb ddr con la quale attualmente gioco
AMD Athlon XP 2000+ montato su Mobo ECS L7VMM2 - 768mb ram DDR 266mhz in sincrono con bus di sistema - GeCube Ati Radeon 9550 Speedy Edition 400@450 / 500@600 - Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Murakami : 03-07-2005 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai ragione; devo riguardarmi qualcosa a proposito delle architetture dei due chip. Mi saresti d'aiuto se postassi un confronto, per vedere quali sono le applicazioni particolari in cui si accentua la differenza tra G200 e Riva 128 |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso cerco un confronto tra i 2 chip: se in OpenGL il G200 sta davanti è chiaro segno che c'è qualcosa di strano
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena ho un po' di tempo cerco di trovare qualcosa anche io |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.

- Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb