|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Purtroppo è così, ti è andata male stavolta, anche se per te il sorpasso era semplice per il codice della strada non è così. I poliziotti hanno applicato giustamente le norme, hai sorpassato su linea continua, in prossimità di una svolta e hai superato i limiti. Mi dispiace.
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
Quote:
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
sul verbale cmq non c'è scritto k ho superato i limiti o altro.. c'è scritto k ho effetuato una manovra di sorpasso ecc ecc ,ma non mi sembra il caso,anche controllando su vari libri e documenti,che mi venga ritirata la patente,oltre alla multa e ai punti..
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
scrivi qui bene quello che ti hanno messo sul verbale.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Posso ben capire la multa che gli hanno dato, comunque non ha rispettato il codice, anche se il sorpasso l'ha fatto "in sicurezza" nel senso che la linea continua era semplice e non veniva nessuno dall'altra parte, oltre al fatto che come dice lui era un rettilineo di 2-3 km con solito intelligente limite di 50.
Detto cio', guardando il contesto mi sembra esagerata la sospensione, pero' almeno guardiamo il lato positivo, poliziotti sabato sera alle 4 che tutto sommato ci sono e controllano la strada, il problema e' che quando vedo qualcuno che fa dei sorpassi criminali (l'altro giorno ho visto un tizio con una x3 fare dei sorpassi da ergastolo, con auto che venivano dal senso opposto costrette a uscire quasi di strada per evitare lo stronzo) purtroppo quelle volte non vedo mai la polizia(ovvio non possono essere sempre li') ma vorrei tanto vederli prendere UNA volta uno che fa veramente delle cazzate gravi e dargli tutte le multe possibili ed immaginabili ed un bel cazziatone. Un'altra cosa che non capisco, e' il criterio con qui l'ANAS o gli enti, tracciano le linee continue/discontinue: praticamente in Italia il 99,9 % delle strade ha solo linea continua (singola/doppia in modo casuale) di DEFAULT, sicche' il sorpasso diventa solo una cosa contemplata ma che in pratica non si puo' fare !!! ameno di non sorvolare sul codice della strada. Se mettessero anche un po' di linee discontinue dove si puo' , e continue in curva o dove non si puo' superare perche' pericoloso, allora potrebbero anche essere piu' severi con quelli che trasgrediscono. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
cmq sul verbale cosa c'è scritto *esattamente*? poi i discorsi "la strada era vuota", "erano le 4 di notte", "ma chi volete che passi" sono solo perdite di tempo... c'è un limite - giusto o sbagliato che sia e non solo in senso dei velocità - e se lo oltrepassi ne paghi le conseguenze. stop.
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Ma dove eri in centro abitato??
Saluti.
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
ma che cazzo di discorsi fai? se lo hanno fermato per il sorpasso e c'era lui alla guida come può negarlo? in fondo se sorpassi con la doppia linea continua diventa anche più pericoloso che andare a 40km/h sopra il limite |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
bah mi spiego male io... boh...ora vorei sapere precisamente quello che c'è scritto a verbale .. se no andiamo avanti a sparare cavolate su cose che nemmeno centrano...
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
allora , testuali parole del verbale .
"conducente del veicolo di cui sopra, alfa romeo 145, effettuava manovra di sorpasso in prossimità dell'intersezione tra via aprosio e via giovanni xxIII in vallecrosia alle precedersi ore 04:10. Veicolo con direzione di marcia levante ponente. La patente è ritirata e sarà inviata alla prefettura di imperia. ecco tutto. ora ,IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE,NON è SAPERE SE AVEVO RAGIONE O TORTO, ma bensi, come si fa il ricorso? in cosa consiste? grazie
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Sorpasso in prossimità di un incrocio
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
La cosa che sembra importante sapere, è che auto avevano i carabinieri, in caso di Punto o altro del genere non ti saresti dovuto fermare, poi andavi in caserma e denunciavi il furto dell'auto.
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Da come hai raccontato le cose direi che c'è possibilità di " vittoria" con un ricorso solo se c'è un qualche errore formale nella compilazione del verbale ( magari posti una scansione)
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Non postare la scansione...dubito che tu la possa pubblicare a meno di togliere la firma dei carabinieri...
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
C'è scritto l'articolo del codice delal strada violato ?
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Preso dalla rete:
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 148 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada), ribadito anche dal recente D.L. n. 151 del 27.06.2003, la manovra di sorpasso costituisce di per sé un momento di turbativa della circolazione, quindi deve essere eseguita in condizioni di assoluta sicurezza; il che si verifica solo quando il conducente del veicolo sorpassante abbia una completa visibilità ed uno spazio libero sufficiente, il quale deve comprendere lo spazio occorrente per portare a termine il superamento sia in rapporto alla velocità dei due veicoli sia in rapporto all’ampiezza della strada (Cass., 06.03.1980, Baraldo, Riv. Pen., 1981, 264). Questo è il principio di massima che definisce tale manovra, poi il divieto di sorpasso di veicoli in prossimità o in corrispondenza di crocevia ha carattere assoluto, per cui la relativa inosservanza va sempre posta a carico del trasgressore quale elemento di colpa in caso di un eventuale sinistro stradale scaturente da tale manovra (Cass., 30.10.1979, Montalti, Arch. Circolaz., 1980, 649). L’inosservanza del comma 12 dell’art. 148 del precitato D.Lgs. 285/92, in relazione al D. L. n. 151/03 comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 137,55, più la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e la decurtazione di dieci punti-patente. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

21 anni di iscrizione all'
bah mi spiego male io... boh...