Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2005, 12:31   #41
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da robyhitech
Un ' ultima cosa: alcuni mi hanno accusato di essermi disinteressato alla discussione , in relta' leggo tutto molto attentamente ma ormai siete andati troppo nel dettaglio delle varie terminologie, ben oltre le mie conoscenze.
Se ti riferivi a me, non era questo quello che volevo dire, anzi, esattamente l'inverso... ovvero esattamente quello che hai detto te.
Noi qui a raccontare ciarle mentre te, che avevi posto questioni ben precise, a sorbirtele senza nessun giovamento.
In verità sarebbe stato un "chiederti scusa" anzichè accusarti.
Secondo me dovresti agire molto sulle priorità delle varie applicazioni che hai in background.
Ad esempio pèotresti impostare come priorità minima Firewall, antivirus e disinstallare AdAware visto che purtroppo non è efficace come sembrerebbe e un buon Antivirus con spiware remover rimane la soluzione più efficace.
Rigorosamente mettere MSN come applicaziona da avviare e quindi disattivare dal pannello "opzioni" l'avvio automatico.
Impostare in DC++ e in Emule (che sicuramente tra i programmi citati sono quelli che ti asciugano il maggior quantitativo di risorse) il massimo Upload a 20 (Kbps), è il minimo per avere il massimo della banda un download e ti alleggerisce pearecchio e, sempre su questa scia, ti consiglierei di mettere il massimo Download a 80/120.
In alternativa ti puoi scaricare NetLimiter per fare questo controllo e per amntenere costante la banda, ad esempio, mentre navighi, ma a meno che non abbia altre applicazioni non te lo consiglio (ad esempio, se avessi come me un server e dovessi per forza riservare della banda sarebbe l'ideale, altrimenti sprechi solo risorse).
Oltre a questo, anche per E-Mule e DC++ priorità al minimo.
Scaricati Sandra 2005 e fai un "ottimizza prestazioni", tui darà dei pratici consigli su quali servizi disattivare tra quelli che non utilizzi.
Infine, vai nel Pannello di Controllo---> Gestione periferiche e inizia a disattivare quello che ti ho detto, tipo modem 56k integrato se non lo usi, controller per le porte COM e LPT (che a meno tu non abbia una stampante non servono più... e sulla mia nuova DFI manco ci sono più).
Altro al momento non mi viene.
Inizia a fare queste ottimizzazioni e vedi se inizia a notare qualche piccolo miglioramento.
Ola.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 13:41   #42
robyhitech
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
tranquillo
colpa nostra siamo andati un po' OT

ascolta....
i driver del C&Q hai usato quelli del CD??
prova a scaricare quelli dell sito AMD
attivare la funzione da BIOS
e impostare in combinazioni risparmio energia
la selezione
Gestione Min. Risparmio Energia......

al limite se vedi che nn cambia nulla
togli il C&Q da BIOS e vediamo se cambia qlkosa....
provato a cambiare slot alla pinnacle?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
si ho usato i driver C&Q del cd della mobo
ma se attivo l' opzione gestione minima risparmi energia non rimane sempre sottockoccato?
non ho provato a cambiare slot , ma adesso sto notando che e' proprio sta scheda a dar fastidio, per 2 giorni non l'ho usata e il pc era pefertto. inizio ad usarla senza altri programmi in esecuzione e da subito e' in crisi con audio perfetto e video in ritardo.
se qualcuno sa consigliarmi una scheda tv ( magari digitale terrestre ) che si comporta a dovere , posso pensare di cambiarla.
Enermax Noisetaker 600W + Intel P4 640 3200 + 2 ddr2 512mb 667 kingston Hyper X + Asus P5ad2-e Premium + Raptor 74 Gb sata + 3 x Maxtor 300GB Sata 150 16 mb + Radeon x850xt 256 mb + Pioneer 109 + Plextor 716a + LIAN LI V1100 + Win XP PRO SP2
robyhitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 13:43   #43
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
ma se attivo l' opzione gestione minima risparmi energia non rimane sempre sottockoccato?
.
mmmm
no
se il C&Q è impostato correttamente va a 1000 e poi quando serve torna alla freq nominale
abbassando consumi e temp

bYEZZZZZZZZZZZZ
Old 25-04-2005, 13:46   #44
robyhitech
Member

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Se ti riferivi a me, non era questo quello che volevo dire, anzi, esattamente l'inverso... ovvero esattamente quello che hai detto te.
Noi qui a raccontare ciarle mentre te, che avevi posto questioni ben precise, a sorbirtele senza nessun giovamento.
In verità sarebbe stato un "chiederti scusa" anzichè accusarti.
Secondo me dovresti agire molto sulle priorità delle varie applicazioni che hai in background.
Ad esempio pèotresti impostare come priorità minima Firewall, antivirus e disinstallare AdAware visto che purtroppo non è efficace come sembrerebbe e un buon Antivirus con spiware remover rimane la soluzione più efficace.
Rigorosamente mettere MSN come applicaziona da avviare e quindi disattivare dal pannello "opzioni" l'avvio automatico.
Impostare in DC++ e in Emule (che sicuramente tra i programmi citati sono quelli che ti asciugano il maggior quantitativo di risorse) il massimo Upload a 20 (Kbps), è il minimo per avere il massimo della banda un download e ti alleggerisce pearecchio e, sempre su questa scia, ti consiglierei di mettere il massimo Download a 80/120.
In alternativa ti puoi scaricare NetLimiter per fare questo controllo e per amntenere costante la banda, ad esempio, mentre navighi, ma a meno che non abbia altre applicazioni non te lo consiglio (ad esempio, se avessi come me un server e dovessi per forza riservare della banda sarebbe l'ideale, altrimenti sprechi solo risorse).
Oltre a questo, anche per E-Mule e DC++ priorità al minimo.
Scaricati Sandra 2005 e fai un "ottimizza prestazioni", tui darà dei pratici consigli su quali servizi disattivare tra quelli che non utilizzi.
Infine, vai nel Pannello di Controllo---> Gestione periferiche e inizia a disattivare quello che ti ho detto, tipo modem 56k integrato se non lo usi, controller per le porte COM e LPT (che a meno tu non abbia una stampante non servono più... e sulla mia nuova DFI manco ci sono più).
Altro al momento non mi viene.
Inizia a fare queste ottimizzazioni e vedi se inizia a notare qualche piccolo miglioramento.
Ola.

tranquillo era solo per dire che non riuscivo piu' a seguirvi , eravate andati troppo nel tecnico ma per carita' sono il primo ad essere contento nell' imparare nuove cose.
ho gia' disattivato tutte le risorse ( com / lpt2 / firewire / gane ) che non mi servono attualmente.
provero' ad impostare la priorita' minima soprattutto su emule e f--secure che ciucciano un sacco di risorse.

grazie
Enermax Noisetaker 600W + Intel P4 640 3200 + 2 ddr2 512mb 667 kingston Hyper X + Asus P5ad2-e Premium + Raptor 74 Gb sata + 3 x Maxtor 300GB Sata 150 16 mb + Radeon x850xt 256 mb + Pioneer 109 + Plextor 716a + LIAN LI V1100 + Win XP PRO SP2
Old 25-04-2005, 13:49   #45
robyhitech
Member

Quote:
mmmm
no
se il C&Q è impostato correttamente va a 1000 e poi quando serve torna alla freq nominale
abbassando consumi e temp

bYEZZZZZZZZZZZZ
ok provo nuovamente
Old 25-04-2005, 15:48   #46
robyhitech
Member

Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
Ciao anzitutto il p4 650 è 3400 Mhz non 3200

Cmq che consigli vuoi che ti siano dati? se l'athlon 64 in multitasking scatta a manetta ovviamente l'unica è cambiarlo,soldi permettendo con un p4 serie 6... oppure se aspetti qualche mesetto prenditi un amd 64 X2 . Ti sconsiglio il pentium d nella versione non ht.. che come performance in sigle è davvero penoso.

ciao

Ps: Se segli un p4 serie 6 non rinuci certo alle prestazioni multitasking dove strabatte un 64 di amd.. o forse parlavi di giochi!?

ho sbagliato ha scirvere , il mio era un 640 3200 .
dei giochi non ne faccio una ragione di vita anzi .
a sto punto domanda da un milione di dollari : meglio riprendere un serie 6 o aspettare che siano disponibili gli amd 64 x2 ?
Old 25-04-2005, 16:14   #47
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
nel multitasking ho notato una maggiore reattività del p4 rispetto all'amd..quando arriverà l'x2 mi fiondo a prenderlo, in modo da togliere questa pecca all'amd 64..
Old 25-04-2005, 16:15   #48
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
ho sbagliato ha scirvere , il mio era un 640 3200 .
dei giochi non ne faccio una ragione di vita anzi .
a sto punto domanda da un milione di dollari : meglio riprendere un serie 6 o aspettare che siano disponibili gli amd 64 x2 ?
il discorso è abb complicato
difficile tenere la serie 6XX e poi passare a A64X2
sarebbe una ulteriore spesa IMHO

allora
o vendi l'A64 (cosa forse + valida visto che nn riesci a risolvere i prob con la tua conf) e riprendi delle DDR2 533 e rimonti il tuo vekkio sistema.....

o se vendi l'intel
e attendi l'A64X2 devi almeno assicurarti che il tuo attuale HW nn dia problemi......
(IMHO potresti anke essere incappato in un componente difettoso....nn la cpu + facile la mobo o una combinazione di essi)

cmq credo che per quello che devi farci tu una serie 6XX dovrebbe bastarti....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 25-04-2005, 22:36   #49
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Va bene l'entusiasmo ma sei davvero disposto a spendere 1001 dollari a lotti di mille unità, quindi di più ancora, per acquistare un 4800+!? no perchè non dirmi che vorresti cambiare la tua conf con un 4200+ che in single core va come un 3500+ !!

bah...tieni conto ke i proci si overclokkano... ...e cmq a mio parere nn conviene mai prendere il top di gamma x il semplice rapporto prezzo/prestazioni ke gli è completamente sfavorevole...va cmq detto ke qualunque versione dei prox dual-core AMD nn sarà cmq a "buon mercato" mentre i dual intel (a fronte magari di prest minori...cmq x dare pareri su prest preferisco aspettare rece + "vere") dovrebbero essere abb + abbordabili...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 23:19   #50
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
[OT]
P.S.
Per quanto riguarda NwN... Krynn Italia è un server assolutamente libero, con DM che favoriscono spudoratamente il GdR ma che permettono la libera crescita dei PG (chi non fà GdR va avanti senza problemi), non sono previsti hak e tutte le risorse aggiuntive sono in override... chi vuole vederlo entra e gioca, se non gli piace se na và
Scusate l'OT, ma dopo tanto postare un po' di pubblicità per una così carina iniziativa ASSOLUTAMENTE NO PROFIT mi sono preso la libertà di sponsorizzarla.
Se dà fastidio edito e cancello
[/OT]
[Installa OT]
Scusate se interrompo questo bellissimo "Thread" ma anch'io sono un accanito giocatore di Neverwinter Nights, per ora solo in single Player!
Una cortesia: Saved_ita mi puoi postare il link esatto?
Grazie...
[Disinstalla OT]
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 09:02   #51
robyhitech
Member

Quote:
il discorso è abb complicato
difficile tenere la serie 6XX e poi passare a A64X2
sarebbe una ulteriore spesa IMHO

allora
o vendi l'A64 (cosa forse + valida visto che nn riesci a risolvere i prob con la tua conf) e riprendi delle DDR2 533 e rimonti il tuo vekkio sistema.....

o se vendi l'intel
e attendi l'A64X2 devi almeno assicurarti che il tuo attuale HW nn dia problemi......
(IMHO potresti anke essere incappato in un componente difettoso....nn la cpu + facile la mobo o una combinazione di essi)

cmq credo che per quello che devi farci tu una serie 6XX dovrebbe bastarti....

BYEZZZZZZZZZZZZ
per tornare all' a64 sto provando con C&Q disabilitato e ho la sensazione che le cose miglioreranno , poi levando la pctv pro le cose andrebbero anche meglio ( ma questo mi dispiace un po' )
Old 26-04-2005, 12:29   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
A parte il fatto che non sono così sicuro che non ci siano parti multithreaded sul superPi, comunque non è detto che il superPi chiami librerie esterne (API del SO o quant'altro che a loro volta sono multithreaded)
SuperPI non è multithread, inoltre non chiama librerie esterne: fa dei calcoli e basta, misurandone la velocità.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 15:39   #53
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

per curiosità
quanto fai al 3dmark 2005 e al 2003?

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 26-04-2005, 16:14   #54
robyhitech
Member

Quote:
per curiosità

BYEZZZZZZZZZZZZZ

te lo posto stasera , sono ancora in ufficio
Old 26-04-2005, 16:15   #55
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Va bene l'entusiasmo ma sei davvero disposto a spendere 1001 dollari a lotti di mille unità, quindi di più ancora, per acquistare un 4800+!? no perchè non dirmi che vorresti cambiare la tua conf con un 4200+ che in single core va come un 3500+ !!
no..a 1000 euro certo che non lo prendo...tanto i prezzi caleranno velocemente anche perchè intel vendera sui 280-290 euro un dual core..appena arriva sui 200 euro zac lo piglio
Old 26-04-2005, 20:04   #56
robyhitech
Member

Quote:
per curiosità

BYEZZZZZZZZZZZZZ

3dmark05 pro score: 3520

com'e' come risultato?
ricordo che la svga e' una asus en6600 gt 128 mb e che ci sono 4 ddr da 512
Old 26-04-2005, 20:17   #57
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

mmmmmm
sei in media......quindi dal punto di vista 3D saresti OK
(ma la X850 che fine ha fatto??)

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 26-04-2005, 20:42   #58
robyhitech
Member

Quote:
mmmmmm
sei in media......quindi dal punto di vista 3D saresti OK
(ma la X850 che fine ha fatto??)

BYEZZZZZZZZZZZZ

venduta e ho preso la 6600 gt asus in attesa che calino un po' i prezzi delle 6800 ultra...

senti a sto punto te lo chiedo diretto, confidando nella tua esperienza:
provo a far funzionare il sistema con l'a64 magari cambiando la scheda tv
o rimonto il p4 640 con l'ad2-e premium ( comprando delle ddr2 samsung pc533 a poco ) ???

grazie per l'aiuto
Old 26-04-2005, 20:49   #59
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
venduta e ho preso la 6600 gt asus in attesa che calino un po' i prezzi delle 6800 ultra...

COSAAAAAAAAAAAAA!!!!????
ma chi è che ti fa fare queste cose???
prima il passaggio INTEL AMD
mho la X850 al posto della 6600 in attesa della 6800U....
nn ho parole....
Quote:
senti a sto punto te lo chiedo diretto, confidando nella tua esperienza:
provo a far funzionare il sistema con l'a64 magari cambiando la scheda tv
o rimonto il p4 640 con l'ad2-e premium ( comprando delle ddr2 samsung pc533 a poco ) ???
IMHO dovresti PRIMA provare a sistemare l'A64 (ma a livello generale.....perchè abbiamo appurato che c'è qlkosa che nn va)
se entro qlk giorno nn ce la fai
prendi ste DDR2 e vendi tutto....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 26-04-2005, 21:13   #60
robyhitech
Member

Quote:

COSAAAAAAAAAAAAA!!!!????
ma chi è che ti fa fare queste cose???
prima il passaggio INTEL AMD
mho la X850 al posto della 6600 in attesa della 6800U....
nn ho parole....

IMHO dovresti PRIMA provare a sistemare l'A64 (ma a livello generale.....perchè abbiamo appurato che c'è qlkosa che nn va)
se entro qlk giorno nn ce la fai
prendi ste DDR2 e vendi tutto....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

ok, ti aggiorno tra un paio di giorni
tks
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OpenAI e Arm al lavoro su una CPU per da...
Incentivi auto elettriche, via libera il...
BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno...
Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian