|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è ancora completamente pronto che io sappia, ma è già molto. |
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Io quando scrivo un programma impiego il 20% del tempo a scrivere il codice vero e proprio sulla tastiera e il restante a trovare e corregger bug. Il tempo che usato per compialre anche 300 o 400 file .c non è neanche paragonabile al resto. ciao |
||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
già molto... si vedra con mono 2.0 ad aprile/maggio cmq per ora .net nn è portabile più di tanto |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo con VICUS e molto semplice ricompilare un programma e questo si può fare anche con procedure di installazione (stile windows) che invece di copiare solo file eseguibili li compila anche, questo porterebbe ad una maggiore velocità del programma durante l'uso che è molto più utile anche se il tempo di installazione è maggiore,
cioè si preferisce avere un programma magari gia pronto eseguibile ma molto lento o un programma da installare ma dopo installato molto più veloce.... (io preferisco la seconda ) Ciao.. |
|
|
|
|
|
#46 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
poi può anche darsi che l'autore del programma abbia fornito anche delle versioni per altre piattaforme, Linux, Mac, ecc. ma questa non è portabilità: questo è un tipo di supporto che l'autore fornisce (sempre che lo fornisca) in aiuto ai poveri utenti finali che non hanno la minima idea di cosa sia la compilazione di un codice, utenti che non hanno il codice sorgente, e che spesso anche avendolo, anche sapendo cosa vuol dire compilare, e anche avendo un compilatore, NON POSSONO RICOMPILARLO, perché il codice stesso non è portabile (hai idea di quanti siano i programmi che usano windows.h? pensi che windows.h esista anche su Linux?) spero che con questo tu ti sia convinto, perché è totalmente assurdo affermare che il C++ è più portabile del Java, e unanimemente accettato che il Java nasce con l'obiettivo primario della portabilità! (dove l'avevo già sentita questa? Quote:
Ultima modifica di 71104 : 19-03-2005 alle 00:43. |
||||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
e se invece tu, utente finale che non hai la minima idea di come si possa creare un programma, hai a disposizione un programma Java e ti si chiede di farlo girare su altre piattaforme, tu rispondi: "ma funzionerà? io non sono tanto sicuro, proviamo... lo copio su floppy, ecco qua, lo ricopio su Linux, ok, che faccio lo avvio? vabbuo', ma secondo me non funzionerà, dovremo cercarne una versione per Linux... ODDIO... NON CI POSSO CREDERE! FUNZIONA!!! YUHUUU! ma allora ERA PORTABILE!" capittt??? |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
dimenticavo, tglman: la portabilità esiste perché a volte (anche abbastanza spesso a dir la verità) ci sono situazioni in cui la portabilità dev'essere un obiettivo primario, ed è preferibile alla velocità (è esattamente il caso degli applet, che non servono solo a scopi ludici, ma anche per cose molto importanti); inoltre secondo me il Java non è così lento come dici, perché da quanto ne so non è interpretato: il codice dei files .class viene letto all'avvio dalla VM e compilato just-in-time (infatti un programma Java ce mette na vita ad avviarsi, ma una volta avviato procede normalmente).
|
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
[SECTION .DATA] x db "Hello World",10,0 [SECTION .TEXT] global _start _start: mov eax,4 mov ebx,1 mov ecx,x mov edx,12 int 80h mov eax,1 mov ebx,0 int 80h Quote:
Tutto questo per evidenziare che l'estrema portabilità di Java è nella maggior parte dovuta alla immensa libreria fornita a corredo. Se il supporto di questa libreria viene a mancare semplicemente il livello di portabilità di Java è quanto quella di C++. E' che quindi secondo me non si puo affermare che il linguaggio java è piu portabile del C++. Quote:
Programmi che dipendono massicciamente da windows.h sono semplicemente pensati male. Se avessero usato toolkit grafici e non dipendenti dal sistema operativo il programma risulterebbe portabile quindi in questo caso la colpa è del programmatore incapace o semplicemente la portabilità non era nei requisiti del programma. Non o ben capito perchè hai coinvolto gli utenti finali e per quale assurdo motivo dovrebbero prendere in mano un editor modificare un programma e compilarselo. Ma probabilmente è dovuto al fatto che avevo posto male la domanda. ciao |
|||
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come hai gia detto per l'utente finale il programma è solo codice sorgente è qualcosa che va eseguito, deve fare quello per cui è scritto e poi terminare. Perchè l'utente dovrebbe interessarsi anche minimamente di come viene realizzato. Se vuole il programma su X prende la versione per X se lo vuole su windows prende la versione per i sistemi microsoft e cosi via. Giusto per fare un esempio di programma scritto con criterio in C++ basta citare Opera. Funziona indifferentemente su una grande varietà di sistemi operativi e persino su vari dispositivi portatili come cellulari di ultime generazione. Non si tratta forse di un programma portabile ? ciao |
|||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#52 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
IMHO E' POSSIBILE creare un media player in Java, e con tanto di skin!!! (e un media player io non lo chiamo "server sonoro"...) Quote:
puoi anche dirmi che il Java è molto semplice come linguaggio, meno evoluto, meno potente, ma fermo rimane che: 1) è portabile nativamente, quindi molto di più del C++ 2) è relativamente potente, nel senso che come potenza il C e C++ non si battono, ma il Java è il più potente (IMHO) tra le soluzioni portabili ("portabili" come intendo io, non come lo intendi tu...) Quote:
la fase di testing va effettuata su tutte le piattaforme supportate, certo, ma il testing che fai col programma C++ è estremamente diverso da quello Java: il programma C++ lo devi ricompilare per tutte le piattaforme ad ogni magagna che trovi, mentre quello Java nel 99.999% dei casi lo esegui e funziona subito dappertutto... (ti prego di non contraddirmi, magari non sarà il 99.999, ma è cmq sicuramente una percentuale di casi estremamente elevata, quasi massima) però dall'ultima affermazione di questa quotatura vedo che finalmente inizi ad intendere il concetto di portabilità... pensa sempre all'esempio che ti ho fatto prima, quello dell'utente che ha un programma C++ e dell'utente che ha un programma Java... Quote:
Quote:
se invece il programmatore scrive direttamente in Java, che è un linguaggio portabile, non si deve lui stesso preoccupare della portabilità, dovrà semplicemente scrivere il suo codice e compilarlo una volta sola e senza condizionali per ottenere risultati tangibili su qualsiasi piattaforma che abbia una JVM, e così l'utente è felice: esiste UNA SOLA versione del programma, che possiamo definire come "portabile", ed è in grado di girare su qualsiasi piattaforma. |
||||||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
|
#54 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
e poi quello che dici vale quando non esistono prove tangibili dell'affermazione, ma in una scienza come l'informatica vuoi che non esistano prove tangibili? se vuoi vedere se un programma è portabile o no basta che lo fai girare su piattaforme diverse, però non mi venire a citare Opera, FireFox, ecc. perché non li possiamo esattamente definire "portabili", ma casomai "portati": sono programmi di cui esistono numerose versioni, una per ogni piattaforma. un programma Java invece è uno solo per tutte. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque io credo che tutto il resto del mondo intenda la portabilità come la intendo io, è una concezione che non ho certo inventato io, però... STOP! cya' |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.