|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ma, scusate, io pensavo che i Mangusta fossero già da tempo in Irak...per la precisione 4...comunque, l'invio di questi elicotteri, in che modo potrebbe cambiare la situazione sul campo? Ricordiamoci che la guerriglia è dotata degli Strela, e, se nel caso dello sfortunato mitragliere è ovvio che chi ha sparato lo ha fatto "tanto per farlo", mi chiedo, se l'intenzione reale fosse stata quella di abbattere l'elicottero, cosa sarebbe successo. E, parimenti, nella stessa ipotesi, un Mangusta cosa avrebbe potuto fare. Ricordiamoci che gli Strela hanno una portata sino a 5200 metri.
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Per quanto riguarda i missili Strela il mangusta è avvantaggiato,dato che ha soppressori della traccia infrarossa sui motori e con la sua sagoma sfuggente può evitare meglio i missili di un grosso elicottero da trasporto. Sia l'AB412 che i mangusta comuqnue dispongono di protezioni passive,cioè blindature (in particolare il mangusta) e lanciatori di inganni contro i missili tipo Strela (a testata infrarossa). Bella immagine del mangusta che permette di vedere bene i vari apparati di difesa (e offesa) http://www.agustawestland.com/dinimg/ab129_04_hr.jpg Ultima modifica di easyand : 25-01-2005 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
ora funge
visto che c'ero aggiungo queste....magari qualcuno non ha mai visto un mangusta http://www.airventure.de/malta2003/mangusta.jpg http://www.airventure.de/malta2003/mangustagun.jpg Ultima modifica di easyand : 25-01-2005 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
|
Questa polemica è vergognosa, insensata, vile e infame.
E' del tutto infondata e ridicola, chi conosce un minimo questi mezzi lo sa bene. Chi l'ha tirata fuori, un organo di partito, non merita nemmeno risposte, solo la giusta querela che spero colpisca durissimo. Questa è CAMPAGNA ELETTORALE MILITANTE, fatta calpestando un morto. VERGOGNA |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
morte miseria terrore!
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
CALMA, mi intrometto nella discussione xkè lavorando proprio sul CBT (COMBAT=versione modificata del Mangusta) posso e devo dare alcune considerazioni tecniche e di missione, senza ovviamente svelare particolari aziedali:
1_se in quel contesto ci fosse stato un elicottero Mangusta o CBT a intervenire sul personale portoghese in balia di un attacco, di sicuro le cose sarebbero potuto andare diversamente, mi spiego meglio:siamo in guerra, o missione di pace che sia.. cmq, i nostri elicotteri servono a perseverare e difendere eventuali attacchi nemici e non a sparare all' impazzata come meglio credono!sono mezzi offensivi, ma non penso ci sia da dire altro, siamo in guerra o no?ve le siete dimenticate le situazioni uguali identiche al Vietnam???gli elicotteri (stesso tipo,+ o -) venivano chiamati x il supporto ai soldati a terra, ma a quei tempi gli elicotteri da attacco erano gli stessi Huey simile al 412 (o a volte i Cobra) con portelloni aperti sui fianchi e dove i mitraglieri o eventuali altri soldati rischiavano di beccarsi un colpo scendendo a bassa quota!e non è cinematografia questa, gli elicotteri venivano abbattuti a volte! 2_Il 412 è un elicottero da trasporto leggero, armato x difesa, e dotato di protezioni passive come sedili in kevlar x piloto e passeggeri, ma altro non ha di blindato! lanciatori di FLARE sono disposti sulla coda x eludere i missili a ricerca di calore...tutto qui!e le sue caratteristiche non sono paragonabili ad un elicottero d' attacco... 3_Ammettiamo che un 129 fosse intervenuto x appoggiare le truppe portghesi...se anche avessero sparato con armi leggere a terra, il velivolo in questione x le sue doti avioniche e caratteristiche d' armamento avrebbe (forse) potuto contrastare l' azione nemica senza perdite rispetto al 412...Ovvio, in casi di scorta, nessuno averbbe potuto far deviare la pallottola che ha colpito il povero maresciallo, ma io parlo del fatto che i nostri elicotteri d' attacco dovevano esserci!!!Lo Stato cosa li compra a fare allora??? x esercitazioni???...
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Chiarisco dopo aver letto i commenti sopra riportati:le mie considerazioni sono puramente tecniche e di attualità, non voglio assolutamente infangare la vita di un soldato x un discorso simile, e soprattutto la mia non è propaganda militare o pubblicità ad un velivolo...chiariamoci
easyand sa a cosa mi riferisco...
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
il problema per il governo è l'opinione pubblica,immagina se Cola non fosse stato ucciso (magari...) e si fosse deciso di inviare i Mangusta prima....ci sarebbe stato un polverone pari a quello che viene tirato su per il Mar. Cola
Idem per gli Ariete,alla fine c'è scappato il morto,e li hanno dovuti inviare,ma anche se ci fossero stati nulla avrebbe impedito a quel proiettile di mortaio di colpire Matteo Vanzan,forse in quell'occasione si che sarebbero stati utili i CBT. PS:Nocturne,io sono forse duro di comprendonio ma non so a cosa ti riferisci |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
come no!?
A129 CBT(combat) Mangusta |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il COMBAT è quello di cui tu hai messo le foto...
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
beh,io sapevo che combat era semplicemente la sigla aggiuntiva che contraddistingue gli esemplari di nuova generazione con nuovo rotore e cannone ma che il nome della macchina rimanesse Mangusta
Se lo dici tu che ci lavori mi fido PS:non mi ha piu risposto nella discussione del nono |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, CBT è la sigla x l' Italia, INTERNATIONAL x il commercio estero, MANGUSTA è il vecchio mod... Quello nuovo è una favola, non ti dico!le foto le hai anche tu, ma non sò se l' hai mai visto in evoluzioni!
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
purtroppo no
mi interessava sapere quali altre modifiche c'erano dopo quelle "note",io a occhio ho visto che un paio di antenne sono state spostate e il FLIR ha un installazzione leggermente diversa (per far posto al cannone immagino). Non è che hai qualche altra foto? Mi sa che stiamo andando un po troppo off topic |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
E' una polemica che ha fondamenti anche fra i militari. Rilassati. Quote:
Quindi li c'è una GUERRA. Per voi due, easyand, nocturne, levate le immagini e lasciate dei link, non tutti hanno una banda larga da sprecare. LuVi |
||
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
E quanto mai inopportuna, in questo momento di lutto. Squallidamente elettorale. Quote:
Sono TERRORISTI e tali restano, non basta certo una sentenza allucinante a cambiare l'appellativo di gente simile. E li abbiamo in casa. A causare la morte del nostro soldato sono stati dei TERRORISTI, e mi auguro che chi ha sparato faccia presto la stessa fine. Sono orgoglioso del nostro Esercito, che è la per aiutare un popolo a ritrovare la democrazia e la libertà. E ringrazio chi li ha mandati. Cioè il Parlamento sovrano. Passo e chiudo. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.