Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2004, 14:47   #41
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
grazie spy, hai un PVT cmq
Di nulla,figurati
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:16   #42
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecnologia PCI EXp ?

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Se tu per ''regime'' intendi quando tutti i componenti saranno UNICAMENTE PCI, e la maggior parte delle persone avrà il PCI in casa, beh, ci vorrà ancora parecchio tempo, e quindi se devi fare un upgrade adesso ti consiglio di farlo subito.

Poi c'è anche la questione dei driver immaturi e di quanto i programmatori vorranno investire su questa tecnologia........
NOn venderanno più mobo AGP, dal prossimo anno. C'è poco da fare. E, soprattutto, entro breve smetteranno di produrre VGA AGP. PCI-E, volenti o nolenti, ha già soppiantato AGP. Certo, non garantisce alcun margine di prestazioni ora come ora, ma nessuno investirà più su una tecnologia morta: costa troppo puntare su due standard, e tutti ormai investono solo su quello più recente.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:19   #43
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Quando esce una nuova tecnologia fresca fresca non ci si butta mai su questa pensando che sia migliore, perchè di acqua sotto i ponti ne passa per essere perfezioanta.

Come quando uscì il primo P4 e come quando usci il primo prescott,
infatti io fra 3.20ghz Northwood e Prescott, ho scelto quello più vecchio il Northwood anche se ha 512kb di cache in meno, perchè quest'ultimo risultava(ormai credo cmq che vadano bene i prescott) più efficiente, overcloccabile e che riscaldava meno del corrsipondente Prescott
Non è una questione di migliore o peggiore, ma di disponibilità. NOn ha senso per i produttori di schede madri continuare a puntare su AGP. E soprattutto, non ha senso per chi fa schede video spendere soldi a palate per mantenere due linee costruttive. Per come la vedo io, comprare un sistema AGP ora è da pazzi. Senza contare che, anche se non esistono vantaggi prestazionali, PCI-E è maturo. In ufficio ho solo sistemi PCI-E (tranne per piattaforma AMD... ma tempo che esca nForce4 e cambiamo anche quelli), e nessuno di essi mi da problemi di alcun genere.

Pape
Old 10-11-2004, 15:32   #44
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Non è una questione di migliore o peggiore, ma di disponibilità. NOn ha senso per i produttori di schede madri continuare a puntare su AGP. E soprattutto, non ha senso per chi fa schede video spendere soldi a palate per mantenere due linee costruttive. Per come la vedo io, comprare un sistema AGP ora è da pazzi. Senza contare che, anche se non esistono vantaggi prestazionali, PCI-E è maturo. In ufficio ho solo sistemi PCI-E (tranne per piattaforma AMD... ma tempo che esca nForce4 e cambiamo anche quelli), e nessuno di essi mi da problemi di alcun genere.

Pape
E ci mancherebbe che ti diano pure problemi

Ognuno ha le sue idee /pareri su cose non ancora standardizzate, c'è chi ci rede in pieno al PCI-EX , c'è chiancora preferisce AGP.
Cmq hai ragione non ci sono decadimenti nelle prestazioni di una vga (veramente 2 o 3frame meno li faceva), però prima di comprare una scheda madre PCI-EX io aspetterei che quest'ultimo tipi di connettività diventi più un fenomeno di massa,
Sai com'è , come per esempio all'inizio il Prescott di nuovo portava solo il nome, non vorrei comprare tutto PCI-Ex solo per dire che oggi sono all'avanguardia e ho gi tutto PCI-EX,
fino ad adesso non ci sn vantaggi tangibili, ne quantomeno una distribuzione di periferiche PCI-Ex in percentuale superiore alle normali PCI (anzi veramente non se ne vedono ancora )

Ultima modifica di BTinside : 10-11-2004 alle 15:36.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:47   #45
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Ognuno ha le sue idee /pareri su cose non ancora standardizzate, c'è chi ci rede in pieno al PCI-EX , c'è chiancora preferisce AGP.
Purtroppo la questione non è questa. NON produrranno più schede madri AGP, finita questa tornata. Né tantomeno schede video. Non c'entra crederci o meno: AGP è morto per i produttori. Punto. Che sia giusto o sbagliato, è una questione sulla quale si può discutere, ma non cambierà la cosa. Se vuoi comprare una scheda AGP, è l'ultima occasione per farlo. Ma se lo fai, tieni a mente che non potrai più espanderla.

Quote:
fino ad adesso non ci sn vantaggi tangibili, ne quantomeno una distribuzione di periferiche PCI-Ex in percentuale superiore alle normali PCI (anzi veramente non se ne vedono ancora )
Io veramente vedo solo PCI-E. Il resto sono o fondi di magazzino, o le ultime mobo per Athlon64 prima di nForce 4 (e delle mobo ATI)

Pape
Old 10-11-2004, 17:58   #46
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecnologia PCI EXp ?

Quote:
NOn venderanno più mobo AGP, dal prossimo anno. C'è poco da fare. E, soprattutto, entro breve smetteranno di produrre VGA AGP. PCI-E, volenti o nolenti, ha già soppiantato AGP. Certo, non garantisce alcun margine di prestazioni ora come ora, ma nessuno investirà più su una tecnologia morta: costa troppo puntare su due standard, e tutti ormai investono solo su quello più recente.

Pape
Si vede che il mercato ha deciso che ormai è ora di rendere remunerativo il PCI.
IMHO, nonostante questo, c'è ancora tempo per acquistare dei componenti AGP che danno delle ottime prestazioni, e poi in futuro, quando il PCI darà dei veri vantaggi prestazionali, si potrà fare un upgrade completo del sistema.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:04   #47
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecnologia P

Quote:
Si vede che il mercato ha deciso che ormai è ora di rendere remunerativo il PCI.
IMHO, nonostante questo, c'è ancora tempo per acquistare dei componenti AGP che danno delle ottime prestazioni, e poi in futuro, quando il PCI darà dei veri vantaggi prestazionali, si potrà fare un upgrade completo del sistema.
Puoi comprarti le ultime schede ora: tutte quelle che usciranno in futuro saranno nel nuovo standard. Se devi solo aggiornare la scheda video, ha senso rimanere sull'AGP. Se devi farti un sistema nuovo, è stupido non prendere PCI. Non ne vedo motivo.

Pape
Old 10-11-2004, 18:12   #48
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Re: Re: Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecnologia P

Quote:
Puoi comprarti le ultime schede ora: tutte quelle che usciranno in futuro saranno nel nuovo standard. Se devi solo aggiornare la scheda video, ha senso rimanere sull'AGP. Se devi farti un sistema nuovo, è stupido non prendere PCI. Non ne vedo motivo.

Pape
Io non sono d'accordo con questo.
Voglio dire, gli ultimi ritrovato della tecnologia disponibilie in AGP sono ESTREMAMENTE performanti, perché non converrebbe, dato che comunque una certa longevità è assicurata?

Il PCI-E, com'è oggi non offre nessun vantaggio in termini prestazionali, ed inoltre costringe a cambiare quasi tutti i componenti ed unito ai driver ancora immaturi, non capisco perché convenga cambiare adesso il sistema in PCI.
Old 10-11-2004, 18:16   #49
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecn

Quote:
Io non sono d'accordo con questo.
Voglio dire, gli ultimi ritrovato della tecnologia disponibilie in AGP sono ESTREMAMENTE performanti, perché non converrebbe, dato che comunque una certa longevità è assicurata?
Perché le schede madri e video PCI-E hanno le stesse identiche prestazioni, e in più sono aggiornabili ^_^. NOn vedo motivi per non comprare una scheda PCI-E, se devi farti un nuovo PC. Dimmene uno ^_^. Pensa, il PCI-E ha anche lo SLI come feature.. .che potrebbe tornare comoda, in futuro.

Quote:
Il PCI-E, com'è oggi non offre nessun vantaggio in termini prestazionali, ed inoltre costringe a cambiare quasi tutti i componenti ed unito ai driver ancora immaturi, non capisco perché convenga cambiare adesso il sistema in PCI.
Driver immaturi? E perché? Io uso PCI-E con successo. Non un crash, non un programma che fa capricci, non un rallentamento: non vedo differenze dall'AGP. Senza contare che, sulla piattaforma Intel, il socket LGA775 è davvero una figata come comodità di installazione.

Pape
Old 10-11-2004, 18:24   #50
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
x GMCPape

utilizzi la piattaforma ddr o ddr2 su intel (se usi il 925 vorrei sapere se hai mai avuto occasione di confrontarne le prestazioni con il 915 dal punto di vista delle prestazioni pci-e e nell'uso di software di produttività personale).

un pò ot, scusate.

rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:35   #51
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rera
x GMCPape

utilizzi la piattaforma ddr o ddr2 su intel (se usi il 925 vorrei sapere se hai mai avuto occasione di confrontarne le prestazioni con il 915 dal punto di vista delle prestazioni pci-e e nell'uso di software di produttività personale).

un pò ot, scusate.

Li ho provati entrambi. E per quanto riguarda la produttività personale non è che cambiun granché. Certo, se fai encoding video (o cmq usi programmi che stressano a manetta la RAM) le DDR2 danno un boost prestazionale.

Pape
Old 10-11-2004, 18:36   #52
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecn

Quote:
Perché le schede madri e video PCI-E hanno le stesse identiche prestazioni, e in più sono aggiornabili ^_^. NOn vedo motivi per non comprare una scheda PCI-E, se devi farti un nuovo PC. Dimmene uno ^_^. Pensa, il PCI-E ha anche lo SLI come feature.. .che potrebbe tornare comoda, in futuro.

Io ho visto dei benchmark dove il PCI è leggermente più lento del AGP, ed inoltre è più costoso.

Driver immaturi? E perché? Io uso PCI-E con successo. Non un crash, non un programma che fa capricci, non un rallentamento: non vedo differenze dall'AGP. Senza contare che, sulla piattaforma Intel, il socket LGA775 è davvero una figata come comodità di installazione.
Per drivere immaturi, volevo dire driver che non danno nessun aumento di prestazioni per la banda passante disponibile con il PCI.
Mi puoi dire tutto su come ti va PCI, con annessi e connessi?

Pape
Old 10-11-2004, 18:46   #53
Alberto Falchi
Senior Member

Una misera perdita di prestazioni in certe situazione ti fa propendere per un'architettura non più espandibile?

Pape
Old 10-11-2004, 18:58   #54
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Una misera perdita di prestazioni in certe situazione ti fa propendere per un'architettura non più espandibile?

Pape
No, non propenderei di certo per un'architettura meno espandibile.
Però, se io dovessi aggiornarmi il sistema in questo momento preferirei ancora l'AGP, forse perché c'è da più tempo ed è più sfruttato. Tutto questo IMHO. Questo PCI, non so, adesso com'è oggi non mi convince più di tanto.

E uno che si prende gli ultimi ritrovati dell'AGP oggi, dovrebbe cambiare il PC sempre tra qualche anno, quindi o si fa un computer in PCI o in AGP, oggi, comunque si troverebbe a cambiarlo tra qualche anno.
Old 10-11-2004, 19:00   #55
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
No, non propenderei di certo per un'architettura meno espandibile.
Però, se io dovessi aggiornarmi il sistema in questo momento preferirei ancora l'AGP, forse perché c'è da più tempo ed è più sfruttato. Tutto questo IMHO. Questo PCI, non so, adesso com'è oggi non mi convince più di tanto.
Sull'aggiornamento ti do pienamente ragione: non ha senso cambiare architettura per una nuova scheda video. Ma, infatti, parlavo solamente di chi deve cambiare PC.

Quote:
E uno che si prende gli ultimi ritrovati dell'AGP oggi, dovrebbe cambiare il PC sempre tra qualche anno, quindi o si fa un computer in PCI o in AGP, oggi, comunque si troverebbe a cambiarlo tra qualche anno.
Questo dipende dall'uso che fai del PC. Io, per lavoro, al massimo lo tengo un anno un anno e mezzo (espandendolo, tra l'altro). poi ho bisogno per forza di cose di una nuova architettura.

Pape
Old 10-11-2004, 19:05   #56
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Sull'aggiornamento ti do pienamente ragione: non ha senso cambiare architettura per una nuova scheda video. Ma, infatti, parlavo solamente di chi deve cambiare PC.
Sarebbe ridicole cambiare architettura solo per una scheda!
Se si deve cambiare tutto il PC, il discorso è diverso, scusami se ti ho frainteso.

Quote:
Questo dipende dall'uso che fai del PC. Io, per lavoro, al massimo lo tengo un anno un anno e mezzo (espandendolo, tra l'altro). poi ho bisogno per forza di cose di una nuova architettura.

Pape
Pensandoci bene, hai ragione.
Dipende sempre dalla frequenza di aggiornamento del computer e dalle esigenze che uno ha. Io, personalmente non lo cambierei con uno in versione PCI, però questo è solo il mio punto di vista, poi c'è chi per forza di cose, come te, ha bisogno di un'achitettura nuova.
Old 10-11-2004, 19:35   #57
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Purtroppo la questione non è questa. NON produrranno più schede madri AGP, finita questa tornata. Né tantomeno schede video. Non c'entra crederci o meno: AGP è morto per i produttori. Punto. Che sia giusto o sbagliato, è una questione sulla quale si può discutere, ma non cambierà la cosa. Se vuoi comprare una scheda AGP, è l'ultima occasione per farlo. Ma se lo fai, tieni a mente che non potrai più espanderla.
Non mi hai capito, è ovvio che il nuovo standard rimpiazzerà l'AGP etc.. io non mi riferivo alla fiducia verso il PCI-Ex in se stesso (questo dobbiamo accettarlo tutti) ma alla fiducia verso un nuovo standard appena uscito , e probabilmente, permettimi di dirlo, in fase di sperimentazione,
e a chi la fanno fare la sperimentazione? alle cavie da laboratorio, che in questo caso siamo noi, perchè di certo non possono permettersi di perdere tutti questi soldi.

Quote:

e poi in futuro, quando il PCI darà dei veri vantaggi prestazionali, si potrà fare ........
Hai detto bene, quando darà dei veri vantaggi prestazionali

Quote:
Il PCI-E, com'è oggi non offre nessun vantaggio in termini prestazionali, ed inoltre costringe a cambiare quasi tutti i componenti ed unito ai driver ancora immaturi, non capisco perché convenga cambiare adesso il sistema in PCI
Ti straquoto

Ultima modifica di BTinside : 10-11-2004 alle 19:44.
Old 10-11-2004, 19:40   #58
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Non mi hai capito, è ovvio che il nuovo standard rimpiazzerà l'AGP etc.. io mi riferivo alla fiducia verso il PCI-Ex in se stesso (questo dobbiamo accettarlo tutti) ma alla fiducia verso un nuovo standard appena uscito , e probabilmente, permettimi di dirlo, in fase di sperimentazione,
e a chi la fanno fare la sperimentazione? alle cavie da laboratorio, che in questo caso siamo noi, perchè di certo non possono permettersi di perdere tutti questi soldi.
Questa delle cavie da laboratorio mi sembra un po' una leggenda urbana. è vero che in certi casi certi prodotti sono lanciati di tutta fretta sul mercato scaricando sugli utenti una serie di problemi, ma non è sempre così. E, nel caso di Intel, non ho mai visto fare giochetti di questo tipo. Né da Intel ne da aziende di tale portata. è al massimo sul software che ho visto certi giochetti... ma sull'hardware, mai. Certo, a volte sono stati scoperti bug... ma lì si p solitamente trattato di errori imprevedibili, non certo di mancata sperimentazione. Calcola che, oltre a Intel stessa, ci sono tutti i produttori di mobo e schede video che hanno contribuito al testing... mi sembra difficile che ci siano grossi problemi con tante case che stanno dietro a questa tecnologia.

Pape
Old 10-11-2004, 19:43   #59
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Se tu sei contento così che ben vada,
adesso hai tutto PCI-Ex e che fai? Capisco l'espandibilità ma a te, sii sincero, che vantaggi tangibili ti porta questa espandibilità???

Tu dici ho l'SLI che può tornarmi utile in futuro,
e se poi si scopre che la resa di due vga in SLI sulle schede madri di oggi non è stabile per il problema X causato da...(è un ipotesi eh
ci penso io per te a farlo)

E se le future periferiche PCI-Ex si scopre che non rendono come si deve sulle Mobo di oggi per problemi di stabilità?

Quello che io e DNA vogliamo dirti è che solitamente è meglio apsettare che ci lavorino su più tempo su una nuova tecnologia, piuttosto che buttartici sù a occhi chiusi,
ora sì, dici di non avere decadimenti prestazionali, ma tu cosa ci fai???
Al momento ti resta solo il nome "PCI-Ex" e i soldi spesi in più,

Non ti dico così tanto per contraddirti perchè io stesso ho appena comprato una 6800ultra AGP al posto di PCI-Ex, anche se ero tentato da quest'ultima tecnologia, per paura di avere una vga con vecchio standard, ma per ora è stato meglio così!

Ultima modifica di BTinside : 10-11-2004 alle 20:01.
Old 10-11-2004, 19:48   #60
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Questa delle cavie da laboratorio mi sembra un po' una leggenda urbana. è vero che in certi casi certi prodotti sono lanciati di tutta fretta sul mercato scaricando sugli utenti una serie di problemi, ma non è sempre così. E, nel caso di Intel, non ho mai visto fare giochetti di questo tipo.
Cosa?
Intel no?

Certo infatti chi comprò il primo Pentium4 1.400 per rimpiazzarlo al PIII 1000, dovette tornare indietro al PIII spendendo soldi inutili,in quanto il P4 l'aveva per figura
diciamo le cose giuste, quanti Pentium4 in sperimentazione sono stati venduti?
Prima di raggiungere la competitività dei rispettivi AthlonXP quanto tempo è passato??

Non ha caso al tempo comprai un AthlonXP 2200+, adesso ho un P4 3,20
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian