|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Dunque, siccome mi piacciono i documentari di denuncia sociale, ho visto sia "Bowling a Columbine", sia "Fahrenheit 9/11" ed ho letto "Stupid White Men" (che non è altri, in fondo, che la sceneggiatura della prima parte di F. 9/11).
"Bowling" mi è piaciuto moltissimo, lo trovo tutt'altro che demagogico, anzi è un robusto film di denuncia sulla lobby delle armi e sui disastri sociali, politici e psicologici che derivano dai messaggi semi-subliminali che portano i cittadini di una nazione a preoccuparsi, armarsi e farsi giustizia da sè. F9/11, invece non mi è piaciuto, o meglio, mi è piaciuto a metà: la prima parte è agghiacciante Meno efficace (e forse sì, un po demagogica) la seconda parte sull'Iraq; a parte le immagini orrende di bimbi maciullati (vi assicuro che per un padre di due bimbi piccoli, certe immagini sono a dir poco insopportabili, stravolgenti !!! ) e la macchietta del carrista americano 19enne che si spara in cuffia musica metal che incita a "stenderli tutti", "bruciare quel tetto del cazzo" (è brutto, sono d'accordo, ma quale soldato di quale esercito, in qualunque momento della storia non è stato "dopato" in tutti i modi possibili, anche quelli "psicologici", per "dare il meglio di sè ?", il film si incaglia sulla storia straziante e patetica della madre che ha perso il figlio elicotterista a Karbala, alla polemica soldati proletari arruolati per necessità contro senatori riccastri che il figlio lo mandano ad Harvard o a Yale. Insomma, trovo la seconda parte sterile, priva di mordente e di spunti interessanti (a parte lo shock di certe immagini), che sfrutta clichè triti e ritriti unicamente allo scopo di fomentare protesta e rabbia fini a se stesse, IMHO. Tanto per fare un esempio, il Messia John Kerry (che peraltro avrei tanto voluto che vincesse al posto di quel disgraziato cow-boy In ogni caso un film da vedere, anche per i più scettici. "Bowling" invece è un must, a mio avviso. Ciao. |
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il film nella seconda parte raggiunge l'apice della demagogia, ma questo non è il punto.Il punto è che se uno va a vedere un film così dovrebbe essere inofrmato sulla realtà delle cose:cioè che il regista mette il luce molti fatti poco consociuti ma che si avvale anche della mensogna molto spesso. |
|||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
Leggete un pò anche qui: http://www.bowlingfortruth.com/ Moore ha lavorato un pò troppo di fantasia. Si atteggia a profeta ma fa quello che fanno tutti i giornalisti: prendi una frase, la decontestualizzi, ci metti uno sfondo strafottente e hai fatto il documentario (ammetto che però lui ha cavalcato meglio di altri la tigre)
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
Questo è quello che voglio dire, che Moore non è un regista ''shock'' ma solo uno che sa usare le sue capacità per far credere alla gente ciò che vuole. Ti posto anche questo link. http://www.moorelies.com/ |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
Embè? Dimostra solo che l'Impero Nero ha paura di Moore, perchè attacca l'establishment e le Corporate con armi non convenzionali e dannose. Senti un po, dopo due pagine di questa roba, non è che potresti cominciare TU, a smontare le verità, i documenti, le tesi e tutto quello che Moore ci ha fatto scoprire in Stupid White Man, F911 e Bowling? LuVi |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
perchè se è così, complimenti, in quanto ad autorevolezza delle fonti ci batti a tutti
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Che Moore abbia più potere dei padroni delle lobby della comunicazione (un cioccolatino a chi mi sa dire di chi parlo) è ridicolo.
Ripeto: un conto è fare un lavoro e poterno criticare, un conto è il potere di chi comunica QUOTIDIANAMENTE o peggio, di chi decide CHI DEVE COMUNICARE QUOTIDIANAMENTE. A mio avviso se qualcuno si vuole preoccupare, legittimamente, di come uno come Moore possa plagiare le coscienze, prima dovrebbe passare in rassegna la tv italiana. Poi magari si può parlare anche di Moore... |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
E vedo anche che Rera sta facendo un ottimo lavoro, mettendomi in cattiva luce con queste cose su l'impero nero. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che la TV italiano sia caduta così in basso con Berlusconi, è un dato di fatto, che ci sia un potere che decide cosa si deve vedere per conto di tutto è ancora più grave. Ma anche Moore, che viene acclamato come un profeta, non usa metodi limpidi e sinceri per illustrare il suo punto, e si avvale spesso della mensogna. Se fosse stato un regista serio si potrebbe benissimo lodare per quel che fa, ma dato che si comporta così, per me è alla stregua di Berlusconi e company. Vi posto anche altri link. http://www.worldthreats.com/Michael...ael%20Moore.htm http://www.worldthreats.com/Michael...0Part%20Two.htm http://www.eppc.org/publications/pu.../pub_detail.asp http://www.husseinandterror.com/ http://moorewatch.com/ http://www.davekopel.com/Terror/Fif...renheit-911.htm http://www.hardylaw.net/Truth_About_Bowling.html http://moorewatch.com/index.php/weblog/f911 |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
per me più che i blog o le altre cose dovresti prendere le fonti, origine di ogni cosa per lo storico, poi isolarti e pensare con la tua testa. poi le conclusioni le trai da solo. p.s. ti dico questo perchè è il primo principio che mi hanno insegnato come laureando di Storia Moderna |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
Non capisco perché continui a fare questi collegamenti assurdi con ogni cosa che scrivo. Io non dico che questi siti vanno presi come oro colato, per tutto quello che dicono.Molto spesso si affidano anche loro a dei moti propagandistici pro-Bush. Ma chiunque dotato di un minimo di buon senso e di cultura, può leggerseli cinque minuti, e può vedere con i suoi occhi che ci sono degli scritti, con relativi fonti, che contraddicono molto di ciò che afferma Moore. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
poi, le fonti dovresti trovarle da solo con la tua curiosità, le fonti che trovi su siti, blog, giornali sono parziali per forza di cose, ognuno userà le fonti che vuole, una stessa fonte può essere usata in sensi opposti. il mio è solo un consiglio. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Michael Moore:un demagogo
Quote:
Perché dovrebbero essere parziali o inattendibili per forza di cose? Io ho visto la documentazione con relative fonti, e mi sembrano abbastanza attendibili, oltre ad essere plausibili e logiche come tesi. Come ho scritto prima, chiunque abbia un minimo di senso critico e di cultura può benissimo distinguere il falso dal vero. |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Apology is Policy Ultima modifica di frOZenluca : 07-11-2004 alle 19:16. |
||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
già il discorso è più lineare. Secondo me però Moore e Berlusconi non si possono mettere assolutamente sullo stesso piano. Moore è un regista schierato che prima di iniziare a girare il film ha dichiarato di voler fare un film anti bush. Ha fatto un film mostrando il suo punto di vista. riguardo le menzogne può essere vero che ci siano delle grosse imprecisioni, ma per la maggior parte il film è fatto di interviste, di commenti... cose sulle quali si può anche non essere daccordo. riguardo la documentazione, non è vero che Moore è così bugiardo. Un sempio: nel raccontare come bush ha ottenuto la vittoria Moore è stato con Bush più buono del nostro Minoli che ha fatto un'intero programma sulla faccenda delle elezioni raccontando più dettagli. Minoli ha confermato tutto quello che ha detto Moore ed è anche andato oltre. Per ogni singolo argomento trattato dal Film puoi trovare tante cose anche peggiori. Ad esempio.. Moore ci mostra solo una piccolissima parte delle atrocità della guerra. Ti faccio un altro esempio. Tu dici che Moore è un demagogo che dice bugie. Io dico invece che lui ci fa vedere solo una parte della verità, quella che in Tv non ci fanno vedere. Qui sul forum un pò di tempo fa si litigava sul numero delle vittime della guerra e tanti contestavano la famosa cifra di 100.000 vittime rilevata da quello studio di una università americana. Potrebbe anche non essere un calcolo corretto, ma come è stata presentata la faccenda su rai1? Con una demagogia,, una faziosità ed ubna malafede assoluta. Non ci credo che i giornalisti al tg 1 non sappiano queste cose... eppure dicevano qualcosa del tipo "questa cifra è stata contestata perchè altre fonti hanno sempre parlato di 16.000 vittime". Eccola la grande NOTIZIA del tg1! ci sarebbe da scandalizzarsi! Chi ha mai parlato di 16000 vittime? Non hanno citato la fonte ma hanno detto questa menzogna in tv. Ed evidentemente qui sul forum in tanti vi hanno creduto. Il sito iraqbodycount per le sole vittime civili dirette da parte delle armi e delle bombe parla di 18000 vittime. A queste la logica vorrebbe che si sommassero le vittime militari di tutte lel parti, poi le vittime dei terroristi, poi le vittime delle condizioni che si sono venute a creare... Eppure il tg1 ci diceva "eppure si è sempre parlato di 16.000 vittime. Di fronte questa disinformazione Moore è nulla. Per il resto voglio ripeterlo ancora una volta: nel campo dell'informazione due bugie si annullano. Il problema nasce quando si sentono bugie solo di una parte |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non mi stancherò mai di ripetere che oltre a questo, Moore è solo un bugiardo che si avvale della mesogna per creare il resto dei suoi film. C'è la documentazione che prova quel poco di vero che dice, questo non lo metto in dubbio, ma non è contro questo che mi scaglia, ma contro il suo metodo d'indagine, con la sua continua distorsione di molti fatti, e con la sua continua propaganda. E non parlo per partito preso. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Almeno, in un senso o nell'altro, ti inducono a riflettere. Che sia vero o meno, non credo sia il punto fondamentale, ma non puoi pensare che la gente che non conosce Moore abbia bisogno di essere messa in guardia, ognuno dovrebbe essere capace di fare da solo dell'autocritica. Quote:
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quando il neodirettore Moore lesse l'articolo di Berman pronto per essere stampato decise di censurarlo, non lo pubblicò, perché sarebbe stato "un regalo a Reagan". Scoppiò una lite furibonda tra Moore e l'editore e la vicenda divenne un caso nazionale. Finì che, nel settembre del 1986, quattro mesi dopo l'assunzione, Moore fu licenziato. Cinque giorni dopo essere stato cacciato, Moore fece una causa da 2 milioni di dollari al giornale. L'articolo di Berman uscì a novembre. Moore si vendicò scatenando una campagna di insulti e accusando Berman di non aver alcun titolo per valutare la situazione in Nicaragua anche perché, diceva Moore, Berman non parlava spagnolo. Ovviamente era falso.) e ho detto anche che secondo me è uno furbo, perchè ha capito da che parte tira il vento e cosa la gente vuole sentirsi dire. A cosa mirerei, secondo te? cmq sei uno spasso
|
|
|
|
|
#60 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

__ °~°The Alpha Group°~°