Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2004, 14:36   #41
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
mi spiegate dove è la convenienza di prendersi un powermac g5 monoprocessore a 1,8 invece che un imac identico?
il powermac costa 50€ di più ed è più espandibile...ma nell'imac c'è un monitor incluso che non è affatto male....illuminatemi plz
lautizi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 14:36   #42
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
mi stanno su!! praticamente da quando ho preso l'ibook io i prezzi sono calati di 200 euro e sono passati solo 6 mesi! fnk!!!
Old 19-10-2004, 14:43   #43
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da lautizi
mi spiegate dove è la convenienza di prendersi un powermac g5 monoprocessore a 1,8 invece che un imac identico?
il powermac costa 50€ di più ed è più espandibile...ma nell'imac c'è un monitor incluso che non è affatto male....illuminatemi plz

se ti serve una vga potente purtroppo all'imac ci devi rinunciare a priori.......
sul powermac con 1550 euro ivati ti compri il base, e con 55 euro hai l'upgrade dalla fx5200 alla radeon9600xt, che è un po un altro pianeta.......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 14:54   #44
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lautizi
E l'espandibilità ti pare cosa da poco? Sono due macchine destinate a due fasce completamente diverse.
L'iMac così come lo prendi muore. Il PowerMac no

Il PowerMac G5 ha praticamente più del doppio di vita rispetto all'iMac G5:
-puoi cambiare scheda video
-probabilemtne in futuro potrai cambiare CPU (magari due)
-RAM fino a 4GB invece che 2
-porta FW800 (che in futuro potrebbero essere più utili che oggi)
-slot PCI-X
-possibilità di mettere un altro HD interno
-ethernet 10/100/1000 vs 10/100

Insomma a priam vista potrebbe sembrare un affare il nuovo iMac G5... ma il PowerMac ha dei margini di upgrade notevoli. Prendendo il PowerMac G5 tra 6 anni probabilmente avrai ancora una macchina al passo coi tempi...
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 14:56   #45
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Originariamente inviato da Mazzumma
sono passati solo 6 mesi!
6 mesi in questo campo sono un'eternità
...cmq è noto e stranoto che la Apple rinnova i propri prodotti ogni sei mesi circa
Old 19-10-2004, 15:04   #46
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
[CUT]
Insomma a priam vista potrebbe sembrare un affare il nuovo iMac G5... ma il PowerMac ha dei margini di upgrade notevoli. Prendendo il PowerMac G5 tra 6 anni probabilmente avrai ancora una macchina al passo coi tempi...
Tutto giusto... l'unica cosa che mi pare azzardata sono i 6 anni da te previsti... mi paiono un po' tanti informaticamente parlando
Old 19-10-2004, 15:18   #47
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Tutto giusto... l'unica cosa che mi pare azzardata sono i 6 anni da te previsti... mi paiono un po' tanti informaticamente parlando
Io nell'ottobre del 1999 ho preso un G4 prima serie da 500MHz (uno dei pochi consegnati prima che la Apple facesse un ritocco alla linea abbassando tutti i modelli di 50MHz) e oggi, dopo quasi 5 anni ho una macchina assolutamente al passo coi tempi (ho praticamente cambiato ogni componente originale).

Paragonando il G5 di oggi al mio G4: a 5 anni ci arriviamo di sicuro (stiamo sempre parlando di Apple... non di un qualsiasi altro PC branded supersvalutato dopo un paio d'anni al massimo)... considerando che i G5 di oggi ancora non sfruttano praticamente per niente i loro 64bit un altro anno non ce lo dobbiamo aggiungere alla data di scadenza? Anche in previsione del Tigre
Old 19-10-2004, 15:39   #48
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quindi solo per capire il discorso che stai facendo, cosa hai ora?

Sempre il G4 a 400 Mhz? Cosa hai cambiato?
Old 19-10-2004, 16:22   #49
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Quindi solo per capire il discorso che stai facendo, cosa hai ora?

Sempre il G4 a 400 Mhz? Cosa hai cambiato?
CPU attuale: 1250@1300MHz
S.Video: Radeon 8500 da 64MB (invece che l'originale ATIRage128PRO da 16MB)
RAM a buttare: 2GB
HD come la RAM (più di 500GB totali: 250+120+80+80[+80 su case esterno FW])
Controller SATA
Controller SCSI
Scheda PCI con porte USB/FW agguntive
Masterizzatore interno Pioneer 108 che ha sostituito un 105 che aveva sotituito un semplice lettore DVD-ROM (ora montato in un case esterno FW come secondo drive).

Diciamo che tutti quelli che hanno avuto queste macchina hanno larghi margini di upgrade
Old 19-10-2004, 16:28   #50
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
CPU attuale: 1250@1300MHz
S.Video: Radeon 8500 da 64MB (invece che l'originale ATIRage128PRO da 16MB)
RAM a buttare: 2GB
HD come la RAM (più di 500GB totali: 250+120+80+80[+80 su case esterno FW])
Controller SATA
Controller SCSI
Scheda PCI con porte USB/FW agguntive
Masterizzatore interno Pioneer 108 che ha sostituito un 105 che aveva sotituito un semplice lettore DVD-ROM (ora montato in un case esterno FW come secondo drive).

Diciamo che tutti quelli che hanno avuto queste macchina hanno larghi margini di upgrade
Beh praticamente hai tenuto solo il case

Parlare di 5 ani d vita per una macchina di cui è rimasto solo il case mi pare quantomeno strano (IMHO)

P.S.: per esempio il case della macchina che ho adesso è il solito di che avevo anche con un celeron 300, però adesso dentro c'è tutta un'altra macchina
Old 19-10-2004, 16:48   #51
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Beh praticamente hai tenuto solo il case

Parlare di 5 ani d vita per una macchina di cui è rimasto solo il case mi pare quantomeno strano (IMHO)

P.S.: per esempio il case della macchina che ho adesso è il solito di che avevo anche con un celeron 300, però adesso dentro c'è tutta un'altra macchina
Non è come dici tu.
La scheda madre è sempre la stessa.

Dubito che sulla scheda madre dove montavi il Mendocino avresti potuto montare un processore di -quasi- ultima generazione a 4 anni di distanza (e tutte quelle altre robe) con, benchmark alla mano, un incremento pari a più del triplo delle prestazioni originali.... infatti probabilmente di quella configurazione "Celeron inside" non ti sarà rimasto proprio niente sotto il case

Scusami ma c'è differnza
Old 19-10-2004, 16:50   #52
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Non è come dici tu.
La scheda madre è sempre la stessa.

Dubito che sulla scheda madre dove montavi il Mendocino avresti potuto montare un processore di -quasi- ultima generazione a 4 anni di distanza (e tutte quelle altre robe) con, benchmark alla mano, un incremento pari a più del triplo delle prestazioni originali.... infatti probabilmente di quella configurazione "Celeron inside" non ti sarà rimasto proprio niente sotto il case

Scusami ma c'è differnza
beh si hai ragione

non credevo che avessi tenuto anche la sceda madre

Sono costosi gli aggiornamenti?
Old 19-10-2004, 17:12   #53
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
io preferisco sempre il powerbook, Myname se no nerro si é dimenticato di citare anche l'entrata audio che l'iboo non ha.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 17:51   #54
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
oggi è passato da me un rappresentante Apple, a quanto pare di novità in campo PowerBook pare non ce ne siano per il momento... a causa dei problemi di raffreddamento e della durata della batteria...
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 18:57   #55
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
aspetteranno gennaio-febbraio? per il mac expò di sanfrancisco in cui si saprà qualcosa di + su tiger e avranno studiato qualcosa per i processori futuri
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 21:33   #56
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Sono costosi gli aggiornamenti?
Per esperienza personale posso diriti che solitamente conviene comprare negli USA
Io ho sempre risparmiato anche pagando lo sdoganamento (a cui non scappi quando leggono materiale informatico sulla fattura).

La CPU Gigadesigns sono stato il primo ad averla in Italia:
http://www.amugsicilia.it/pages/news/giga/index.htm
Adesso lo stesso aggiornamento lo vendono 399$... in Italia non sparei.

Controller SATA è stato sui 65$. Quello SCSI proprio non ricordo (l'ho preso nel 1999 insieme al Mac... cmq è una comunissima Adaptec2930CU).

La ATI 8500 mi è costata un bel pò (tipo sui 350€ ma ernao i tempi in cui er ail top disponibile anch eper PC) perchè era la versione Mac Edition (le ATI per Mac solitamente costano di più rispetto alle versioni PC)... ma ti puoi benissimo arrangiare flashiando una scheda per PC con il bios quello preso da una scheda per Mac.

Tutti gli altri aggiornamenti sono comunissimi pezzi anche PC/Win compatibili (RAM/HD).

Peccato che il mio G4 era primissima serie perchè sennò avrei potuto mettere anche un bel doppio processore... e un altro annetto lo avrei tirato. Ormai invece ho raggiunto il limite estremo.... mi tocca cambiar desktop se voglio qualcosa di più.

Tirando le somme quindi non sono stati tutti aggiornamenti economici ma mi hanno permesso di stare al passo coi tempi per un bel pò.

L'alternativa era lasciare il G4 così com'era e cambiarlo molto prima. Io ho preferito la strada dell'upgrade
Old 20-10-2004, 08:43   #57
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Grazie per le info...

E' un bel po' che sto pensando di farmi un Apple... i PowerMac G5 mi attirano parecchio... per non parlare del 30"
Old 20-10-2004, 12:09   #58
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
io preferisco sempre il powerbook, Myname se no nerro si é dimenticato di citare anche l'entrata audio che l'iboo non ha.

Hai ragione, giusta aggiunta...

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 14:09   #59
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
che ci siano delle differenze mi sembra giusto (altrimenti il pb da 12 l'avrebbero tolto dal listino, questo mi sembra chiaro), quello su cui volevo riflettere è se queste differenze valgono i 600 euro di differenza
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 14:11   #60
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Io sarei comunque disposto a sborsare quei soldi in più piuttosto che prendere un ibook, un solo peccato che il più piccolo dei PB non abbia anche altre porte, come il 15", firewire 800, più USB ecc.. ma forse é chiederegli troppo
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian