|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
in ogni caso, come dici tu, MDK e SuSE non c'entrano una pippa, il desktop manager si incarica della interfaccia e non dipende dal sistema operativo in se tanto che Debian di prima installazione non ha desktop grafico, almeno su linux uno può scegliere cosa montare... dici che con windows sia facile navigare in internet? ok...allora, io ho il mio bel xp appena installato, mi collego in internet per scaricare le patch di windows update e...che succede? mi si riavvia windows, ok, faccio ripartire e tac, ancora....sasser, blaster e company sono li che mi aspettano, come dici? basterebbe un firewall? si, hai ragione, di solito uso un router e di questi problemi non ne ho, ma un utente alle prime armi? che fa? installa il firewall, poi metti un antivirus e già che ci sei fatti portare dall'amico l'SP2 che poi rompe le balle che se non attivi windows update , il firewall di win e l'antivirus non è riconosciuto inizia a mandar messaggi a video a tutto spiano, almeno siano comprensibili ai più...
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
|
**********dici che con windows sia facile navigare in internet? ok...allora, io ho il mio bel xp appena installato, mi collego in internet per scaricare le patch di windows update e...che succede? mi si riavvia windows, ok, faccio ripartire e tac, ancora....sasser, blaster e company sono li che mi aspettano, come dici? basterebbe un firewall? si, hai ragione, di solito uso un router e di questi problemi non ne ho, ma un utente alle prime armi? che fa? installa il firewall, poi metti un antivirus e già che ci sei fatti portare dall'amico l'SP2 che poi rompe le balle che se non attivi windows update , il firewall di win e l'antivirus non è riconosciuto inizia a mandar messaggi a video a tutto spiano, almeno siano comprensibili ai più...********
Si ma oggettivamente uno user alle prime armi con windows puo' collegarsi facilmente (problemi di sasser a parte che non sono dovuti all'OS, ma a dei virus stronzi, che non vengono venduti con windows) ad internet.... Se parliamo sempre di utente alle prime armi con Linux deve prima impazzire, poi installarsi il modem configurarlo etc etc etc, se non ci sono configuratori come Yast2 (un esempio per Suse). |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Comunque, questo non c'entra granche` con GNOME |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
E cmq permettimi di ricordarti che se parliamo di facilità di utilizzo n c'è la sola navigazione sul web in un Sistema Operativo a fare da variabile nel giudizio complessivo. Quote:
Riavvii e sei a posto. Se per sfiga ancora n hai fatto in tempo, chiami un amico che utilizza il pc che ha avuto il tuo stesso problema e ti dirà come risolverlo. Oppure chiami il negozio dove hai preso i pezzi del pc o comprato l'assemblato, se n sn stupidi ti sapranno rispondere, oppure sfrutti il pc dell'amico per raccattare le info in rete dato che il tuo è KO. Cose che hanno solo bisogno di un pò di buon senso e che farebbe una persona normale su una qls piattaforma appena gli capiti un problema di X tipo. Quote:
Nessuno nasce imparato e l'esperienza la si fà anche sulla propria pelle. Ma non credo che un utente di linux quando debba aggiornare il proprio kernel faccia dei procedimenti + semplici, anzi... Quote:
Quote:
Se l'amico rompe le balle perchè venga installato probabilmente saprà anche che l'altro lo si può escludere Quote:
Basterà rimanere col SP1 e scegliere il firewall che si preferisce, se l'amico dell'utente sarà un pò smaliziato queste cose le saprà. Altrimenti come ripeto, ci sn centri d'assistenza, negozi, negozianti. Il mondo è pieno d'imbecilli e il sw a prova di principiante probabilmente n esisterà mai, ma IMHO la tua visione delle cose è oltremodo grigia... |
||||||
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), il tuo discorso collide frontalmente con tutte le storie dell'usabilita` e dell'intuitivita`.Tutta la manfrina dell'usabilita` e dell'intuitivita` mira a ridurre al massimo, idealmente azzerare, la necessita` da parte dell'utente di "venire incontro" alla macchina. Ovvero imparare come funziona. Dal punto di vista dell'intuitivita`, se l'utente "impara" (ci sarebbe il discorso del "quanto", ma questo dipende a che livello di difficolta` si vuol giocare Oh, intendiamoci, a me tutto questo pare utopico (a voler esser gentili), ma parlando di intuitivita` questa e` quanto. O perlomeno e` quanto so io |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico però che chi mette le mani sul pc le prime volte, và a casaccio e invece di leggere la documentazione preferisce appunto il doppio click e l'esperienza personale. Win, con tutte le circostanze del caso n credo n si possa dire che faciliti il primo impatto in questo senso. Doppio click-installi-doppioclick-avvii l'applicazione. E' ovvio poi che il rovescio della medaglia sia quello descritto da Ikitt e da te e cioè che abituati a questa prassi si "disimparano" pratiche utilizzate in altri campi come quella per es di documentarsi bene e di procedere passo per passo aiutati magari dalla carta stampata. Travolti dalla frenesia dell'installo-disinstallo penso succeda a tutti... |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' ovvio che un pò di pratica ed esperienza serva, ma su che OS e con che software n viene richiesta al gg d'oggi? Quote:
Al max in futuro quello che facciamo smanettando a dx e a manca lo faremo via voce, ma la strada è luuuunga verso la meta. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sarebbero varie considerazioni da fare, ma sono OT, non sono ferrato in materia e adesso non ho molto tempo Pero`, per dare l'idea, sollevo un po` di punti: - uno dei principi fondanti dell'usabilita` e` il principio di minima sorpresa. L'utente (considerato davvero inesperto), si aspetta uno stesso aspetto o uno stesso comportamento ovunque. Elementi difformi nell'interfaccia attirano istintivamente l'attenzione, e sono usati appunto per questo. Nella UI di windows (core + applicazioni in bundle) si notano almeno tre variazioni di stile, considerando XP: Luna, WMP e MSN. Inoltre tutte e tre si discostano leggermente dallo stile classico degli elementi della GUI. - il doppio click. Tutti siamo abituati al doppio click, ma e` una manovra non banale da eseguirsi (prego rileggere due volte e fare mente locale agli inizi prima di rispondere con un LOL o simili). Inoltre: e` realmente la metafora piu` intuitiva rispetto, ad esempio al click singolo? - il menu` contestuale col click destro. In virtu` della sua variabilita` (contestuale, appunto) e del fatto che richiede la distinzione tra click sinistro/destro/sinistro (selezione/menu contrstuale/selezione voce) soffre di tutti i difetti detti sinora (e di vari altri). |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il computer, insomma, nasce e dev'essere usato come mezzo: non d'essere l'uomo a "piegarsi" alla macchina...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Francamente non mi sembra che siano i desktop
come KDE o GNOME a ciucciare le risorse, piuttosto le applicazioni e i toolkit e le seimilaquattrocento librerie... Se lancio attualmente 'top' sulla mia macchina, noto che mozilla sta attualmente "ciucciando" oltre 170MB di memoria. E ho appena 4 finestre aperte. Questo indipendentemente dal tipo di desktop scelto (anche con Sawfish). Poi provo a cliccare su un file .doc da mozilla: grazie a mozplugger mi carica l'OpenOffice e apre il file .doc. Altri 100-200MB consumati da OpenOffice. Praticamente per stare comodi, non si deve scendere su processori sotto l'XP 2000 e i 512-1024MB di RAM. Poi provo a lanciare 'dillo' (www.dillo.org), occupa 20MB, e mi accorgo che e' un missile (anche se ovviamente non supporta frame, javascript, etc., ed e' alquanto impreciso) sia su KDE, che su GNOME che su qualunque window-manager... Purtroppo pero' credo che i programmi come OpenOffice, Mozilla, non verranno straottimizzati come 'dillo', ma si affideranno al fatto che le macchine crescono come potenza di calcolo e RAM, e quindi arriveremo a che mozilla su un P4/K8-4000 con 2-4GB di RAM gireranno come attualmente fa 'dillo' su un processore da 1Ghz...; inoltre da almeno 1-2 anni a questa parte (praticamente da Gnome2 e KDE3) KDE e GNOME non si sono ulteriormente appensantiti, ma anzi hanno tratto notevole vantaggio dal nuovi kernel 2.6.X... |
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
$ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 504 501 3 0 93 168
-/+ buffers/cache: 238 265
Swap: 501 0 501
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
x Ikitt_Claw p
linxs-graphics (o links2 come lo chiami)
consuma poco e supporta i frame ma dillo mi sembra comunque ancora piu' veloce... D'altro le implementazioni di Mozilla (o Firefox se preferisci) per Windows sono comqune piu' veloci di quelle per Linux. Tant'e' che sulla stessa macchina dentro VMWare sono ben piu' reattivi che nativi... |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Opera 7.11 con una ventina di finestre aperte arriva a poco più di 50MB...
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.

), il tuo discorso collide frontalmente con tutte le storie dell'usabilita` e dell'intuitivita`.