|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Re: Re: Eccomi qua
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Re: Re: Re: Eccomi qua
Quote:
si
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
da 200 a 250 vai tranquillo con il 4x
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
k.ma tu con cosa raffreddavi?
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
|
hyper6 e dissi boxed amd
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Sassuolo (MO)
|
Io per ora raffreddo con dissi davvero economico (TR2 by Thermaltake M6 da 13,5 euro ivato) senza artic silver perche' ho usato quella scarsa già presente sotto al dissi.
In tutti i casi a voltaggio default di processore e ram non raggiungo in modo stabile i 250 (potrebbe anche essere solo la ram che vuole 2,8 o 2,9). Due quesiti per i possessori questa mobo: 1) la scheda audio on board e' una CMI9761A (da driver su cd rom allegato), volendo utilizzare gli ultimi driver sul sito c-media vedo che sono presenti solo quelli per la CMI9761 (senza A) secondo voi vanno bene ? 2) ho scaricato il driver del processore dal sito amd per abilitare il cool'n'quiet, ma se mi azzardo ad installarlo ho grossi problemi di stabilità, la causa e' l'sp2 di xp oppure l'overclock oppure la mobo che non lo implementa in modo corretto? Ora comunque mi dedico ad un test profondo sulla stabilità ottenuta e sulle temperature. Ultima nota anche l'ali da 400W e' scarso (codegen).
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
update (ultimo per oggi)
Dopo una serie di prove posso ridimensionare un po' le capacità di overclock del sempron:
- fino a circa 230-235 regge in modo stabile (e per stabile intendo almeno 1h di prime+spi da 32mb contemporanei) a voltaggio default per salire oltre serve overvoltare la cpu (anche se di poco) che di default e' 1,4; - ora sono a 2178 (9X242) a 1,475 da bios e circa 1,5 reali (anche se un po' ballerini) già un'ora di test superati. In tutti i casi la cosa che mi impressiona di più è la temperatura che non supera mai i 53-54 gradi full load (idle 40) tutto dentro ad un case che oltre le ventola del processore ha solo una 8X8 in estrazione ed ali 400W economico. In stanza ho 24 gradi. Per salire oltre mi consigliate di usare un ali migliore(+3,3 a 3,30 +5 a 5,03 +12 a 12,10 non credo serva altro), di mettere l'artic silver (questo dovrebbe migliorare le temp già buone), di cambiare dissi (vedi il commento precedente) oppure di overvoltare di piu' il procio e forse la ram (dalle prove che ho fatto e' ininfluente).
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Città: Perugia
|
l'unica cosa che devi fare per portare al max le prestazioni del tu sistema e':
cambiare subito dissi mettere una ventola nel case che getti dentro aria fresca usare artic silver E FALLO RULLAREEEEEEEEEEEEEEE LE TEMP SONO DAVVERO BUONE!! cakkio devi almeno raggiungere 260 di fsb!!!! piu sono basse le temp del procio e maggiore e' la stabilità del sistema!!!
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
il moltiplicatore dei Sepron e' completamente free ?
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Città: - Treviso -
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
si solo verso il basso
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Re: update (ultimo per oggi)
Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Le temperature le rilevo con l'ottimo speed fan e confermo che il molti e' sbloccato solo verso il basso (gestibile sia da bios che da windows).
X febrone: il mio scopo e' ottenere un overclock assolutamente stabile privilegiando il silenzio alle pure prestazioni per questo cabierò l'alimentatore con uno silence e vedrò anche di togliere la ventola 8X8 posteriore (se le temperature non aumentano più di tanto), poi metterò anche l'artic silver che di sicuro mi farà guadagnare qualche grado. Ora sono a 9X243=2187 a 1,475 con test in corso, in tutti i casi ho fatto prove ma a 250 di bus non ci arrivo anche overvoltando la ram e scendendo di moltipicatore. In tutti i casi, secondo il mio personale parere, per una cpu da 115 chiaramente orientata al risparmio non ha senso comprare un dissi costoso (tipo zalman) altrimenti avrei preso direttamente un A64 3000 o 3200 boxed. Il dissi deve raffreddare bene ma senza eccessivo rumore e quello che possiedo da 11 euro svolge bene il suo lavoro. Il mio test serve per l'utente medio che compra mobo+cpu+dissi e monta il tutto in modo standard (senza usare l'artic tra dissi e cpu) e aumenta in modo assolutamente sicuro e stabile le performance (quando servono)
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Quote:
ha la stessa frequenza di partenza di un barton 2500+ costa molto di più (vabbè è sbloccato verso il basso) ma qual è il suo massimo con molti a 11? che frequenza riesce a raggiungere overvoltando e raffreddando efficientemente (con molti a 10 per es)? grazie
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
|
cerca antonio_colli o un 3d con titolo
Semplicemente sempron |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Ecco i primi test abb seri..........
le ram con il booster volano (max ragg 290mhz 2-2-2-5) ecco a voi gli screen...........sembra propro però che abbia un limite ad aria........come se anche overvolatando nn cambi nulla ecco i promessi 39"......sist nn ottimizzato al max...1-2 secondi si potevano ancora prendere ram a 3.56 v segnati da bios........il booster rulla bene ....però lasciando il vdimm a default e il booster a 3.3/4 ho dai 3.5. 3.59 v segnalati dal bios......
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le performance dato che deriva dagli A64 già a 1800 e' piu' di un XP3000 e meno di un XP3200 (visto che come pr e' 3100), quindi per il rapporto prezzo/prestazioni devi paragonarlo a questi due(costa come un xp3000).
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
x seb 87
Quanto overvolti il processore ?
L' HT a 4X o 3X? Grazie.
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Re: x seb 87
Quote:
nel test dei 39sec mi sembra 1.525 però solo perchè mi ero dimenticato di abbassarlo......ha dfatto = a 1.45 ht 3x con il 4 nn ho provato
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ottimo 283mhz in single
Ultima modifica di trecca : 20-09-2004 alle 19:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.