Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2004, 09:20   #41
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Certamente, hanno trattamenti di favore ovunque, si permettono di calpestare usanze e tradizioni locali e trovano sempre qualche Majino che prende le loro difese. Forse spera costui che lo tratteranno con magnanimità ma si illude, lo considereranno o un debole o un codardo e lo calpesteranno con ancor più noncuranza perchè a chi mostra coraggio essi lo rispettano anche se duro con loro mentre a chi mostra debolezza, hai voglia di spiegare che non è debolezza a chi la vede come tale, non gode di nessun rispetto.

Ciao
Grandiosa questa, davvero.
majino, preparati, verrai calpestato dai cattivissimi mussulmani alla conquista del mondo.
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 09:45   #42
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Certamente, hanno trattamenti di favore ovunque, si permettono di calpestare usanze e tradizioni locali e trovano sempre qualche Majino che prende le loro difese. Forse spera costui che lo tratteranno con magnanimità ma si illude, lo considereranno o un debole o un codardo e lo calpesteranno con ancor più noncuranza perchè a chi mostra coraggio essi lo rispettano anche se duro con loro mentre a chi mostra debolezza, hai voglia di spiegare che non è debolezza a chi la vede come tale, non gode di nessun rispetto.

Ciao
Ma quali trattamenti di favore? Quali usanze calpestate?
Abbiamo cambiato le nostre leggi?
E' stata modificata la Costituzione? Il venerdì è diventato festivo? Abbiamo tolto i crocefissi dalle scuole? Abbiamo permesso la creazione nelle scuole pubbliche di classi di solo musulmani? C'è l'obbligo per le donne di portare il velo?
Davvero ogni tanto non mi capacito di quello che i media sono in grado di fare, dando risalto solo a poche e selezionate notizie. Ci stiamo trasformando in una nazione dominata dalla paura e non c'è nulla di peggio.
Mi sembra, invece, che si stia conducendo al meglio, da parte della magistratura e della polizia, un'opera di prevenzione: imam fondamentalisti espulsi, sorveglianza serrata dei gruppuscoli estremisti, arresto di presunti (dico presunti solo come termine garantista) terroristi eccetera. Lasciamogli fare il loro lavoro e cerchiamo nel nostro piccolo di non alimentare paure o caccia alle streghe infondate.
Ad oggi, in Italia è ancora la mafia (a proposito: che fine ha fatto? è scomparsa? non ne leggo più nulla sui giornali) che ha sulla coscienza il maggior numero di vittime e non mi sembra che nessuno voglia andare a bombardare la Sicilia.

P.S. Mi scuso in anticipo con i siciliani: è solo un esempio.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 10:01   #43
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Devi essere un tantino miope, non è necessario vedere realizzate queste cose, comunque non capisco perchè me la prendo tanto e cerco di mettere in guardia persone che credono di avere la chiave del mondo, sono cavoli vostri che dovrete conviverci e non miei perchè io, forse, me ne andro prima e sarei tanto vecchio da non importarmi un fico secco di come stanno le cose.

Alhoa e auguri o meglio, condoglianze.
Non è necessario vedere realizzate queste cose? E allora arrestiamoli tutti, musulmani e napoletani (cambio esempio adesso). I primi perché sono tutti potenzialmente terroristi, i secondi sono tutti potenzialmente camorristi. Perché no?
Per agire ci vogliono i fatti non le opinioni o le sensazioni.
Confutami uno solo dei punti che ho indicato nel mio post precedente. Questi sono i fatti, il resto, permettimelo, è aria fritta.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 10:09   #44
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Io con questa gente ci ho vissuto e lavorato nei loro paesi e so bene come la pensano e so altrettanto bene che le nostre usanze sono incompatibili con le loro e che non appena potranno farlo le imporranno.
Con quanti mussulmani hai lavorato? Che ti hanno detto, pure la data dell'invasione?

Quote:
Mi delude la gente, o trovi persone acquiescenti al punto da apparire ignave o trovi chi reagisce sgangheratamente, mai nessuno, o pochi, che assuma un attehggiamento cosciente ed equlibrato e non si lasci influenzare dall'ideologo di riferimento, puah.
Che schifo, eh? Siamo tutti scemi. Tu pensi davvero che se, PER CASO, domani dovessero fare un'attentato e mettere a ferro e fuoco l'Italia per chiedere che le donne ITALIANE si mettano il velo (non vedo perchè dovrebbero farlo, cmq...), noi lo faremo?
Finora non mi pare sia stato fatto niente che reprima le mie libertà. non metto veli, se vedo una donna mussulmana col velo non mi da fastidio, il crocifisso in classe mia non c'è per decisione della preside (giustissima), e la mia ragazza non porta il velo. Tu che problemi hai? O meglio, quali problemi senti, in TV? Del demente di turno che butta il crocofisso dalla finestra?
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 11:04   #45
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Devi essere un tantino miope, non è necessario vedere realizzate queste cose, comunque non capisco perchè me la prendo tanto e cerco di mettere in guardia persone che credono di avere la chiave del mondo, sono cavoli vostri che dovrete conviverci e non miei perchè io, forse, me ne andro prima e sarei tanto vecchio da non importarmi un fico secco di come stanno le cose. Io con questa gente ci ho vissuto e lavorato nei loro paesi e so bene come la pensano e so altrettanto bene che le nostre usanze sono incompatibili con le loro e che non appena potranno farlo le imporranno. Mi delude la gente, o trovi persone acquiescenti al punto da apparire ignave o trovi chi reagisce sgangheratamente, mai nessuno, o pochi, che assuma un attehggiamento cosciente ed equlibrato e non si lasci influenzare dall'ideologo di riferimento, puah.

praticamente, Proteus, il succo del discorso è : se non la pensate come me siete ciechi, io ho ragione.

Io credo che gli "estremisti" come te dovrebbero cercare di vedere le MILLE alternative che il futuro ci offre. Come è anche possibile che succeda quello che dici tu, vi sono tantissime alternative: ignorarsi a vicenda per anni, e poi ritornare a una fase critica come questa, continuare una guerra silente, trovare un punto d'accordo come c'è stato anni fa, elminare le organizzazioni terroristiche e non vederne sorgere altre per 20 anni, e chissà quante altre.

Tu prendi una di queste ipotesi, basandoti su ciò che hai vissuto, e dici che sicuramente avverrà. Ora perdonami se trovo questo poco credibile, sia per le mie idee, sia per la mia esperienza (la mia ragazza lavora con gente mussulmana e non vedo nei loro modi alcun odio verso di lei o di me).

Quindi tu IPOTIZZI che lo scenario sarà quello da te descritto, ma non ne sei sicuro, eppure vorresti usare metodi nazisti contro coloro che sono tuoi nemici. : quetsto vuol dire che se c'era una speranza che lo scenario da te descritto non si realizzasse, questa speranza viene uccisa dai tuoi metodi estremi. Quindi così siamo SICURI che arriveremo a una guerra totale fra le due fazioni.

Fico, eh? Non vedo l'ora, guarda.

Essere buoni lo si fa perchè si spera che i terroristi si fermino. Sarà una speranza vana, ma è l'unica che abbiamo, perchè è ridicolo pensare di annientare tutti i mussulmani!

Ricordiamoci che tutto è partito non per religione, ma per soldi, perchè il caro nonno Bin ha guadagnato tantissimo dall'attacco alle torri gemelle, e personalmente immagino che non gliene freghi un cazzo della religione.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 11:44   #46
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Curioso come solo a me e pochi altri, a quanto pare, sembri che è proprio da quando abbiamo "tirato fuori le palle" che le cose sono peggiorate, e non poco, per quanto riguarda il terrorismo. Ma evidentemente il machismo è più di moda del buonismo (qualsiasi cosa voglia dire) e poco importa pensare alle conseguenze.
Old 11-09-2004, 11:53   #47
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Devi essere un tantino miope, non è necessario vedere realizzate queste cose, comunque non capisco perchè me la prendo tanto e cerco di mettere in guardia persone che credono di avere la chiave del mondo, sono cavoli vostri che dovrete conviverci e non miei perchè io, forse, me ne andro prima e sarei tanto vecchio da non importarmi un fico secco di come stanno le cose. Io con questa gente ci ho vissuto e lavorato nei loro paesi e so bene come la pensano e so altrettanto bene che le nostre usanze sono incompatibili con le loro e che non appena potranno farlo le imporranno. Mi delude la gente, o trovi persone acquiescenti al punto da apparire ignave o trovi chi reagisce sgangheratamente, mai nessuno, o pochi, che assuma un attehggiamento cosciente ed equlibrato e non si lasci influenzare dall'ideologo di riferimento, puah.

ci ho avuto a che fare parecchio anche io proteus, e non sono così pessimista.. si vede che le persone che hai incontrato tu ti hanno fatto una cattiva impressione
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 12:41   #48
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Ci hai lavorato qui o nei loro paesi ?, non fa poca differenza Kurgan come chi dice di conoscere un paese perchè ci è stato come turista mentre la verità è che non ha appreso nulla perchè il vero paese lo vedi vivendovi e lavorandici con loro come uno di loro.
ho diversi contatti e amici da parecchi anni nei paesi slavi, tra cui molti musulmani, sono stato lì da loro diverse volte. Gente che ho aiutato in questi anni, amici con cui parlo spesso. Però non ne parlo molto volentieri qui, mi sono già scornato in passato con alcune persone del forum per queste amicizie

Quote:
Ho avuto anche esperienze bellissime, ricordo sempre il mese passato in Pakistan con un poco di nostalgia nonostante i problemi e le difficoltà, ma quelli di loro che sono pronti ad un rapporto paritario e di reciproco rispetto sono ancora pochissimi e se ti dicessi che non ho conosciuto persone degne di stima non direi il vero e molti miei post lo confermano.
per me molti pregiudizi sono legati all'ignoranza.. infatti nei paesi slavi (nonostante quanto si pensi correntemente) il fondamentalismo non è così diffuso tra gli islamici proprio per il grado di istruzione piu' elevato. Ad un analfabeta fai credere quello che vuoi, volendo.. ed è quanto stanno facendo bin laden e soci in molti paesi arabi.
Old 11-09-2004, 13:20   #49
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice
Non ha tutti i torti !! anche se i modi sono "esagerati"
il punto VERO è che:
- se l'occidente per colpire 100 terroristi deve "sacrificare" un innocente allora apriti cielo !! mai e poi mai !!
- se i terroristi per colpire 1 (UNO) occidentale devono sacrificare 1000 (MILLE) innocenti non si fanno molti problemi.
se le parti fossero invertite sono CONVINTO che ci avrebbero già raso completamente al suolo.

Al giorno d'oggi se becco un ladro italiano e gli do una botta in testa sono un eroe, se è islamico allora sono razzista
tutto sto buonismo deve finire.

Il "problema" al giorno d'oggi e' trovare un ladro italiano
Old 11-09-2004, 14:09   #50
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
http://www.pernondimenticare.it/flash/index.htm
Mi permetto di mettere questo link anche se è già contenuto in un altro post. guardatelo. e pensate
ad memoriam.
Old 11-09-2004, 14:37   #51
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Re: È ora di sbarazzarsi del buonismo e di tirar fuori le palle

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
In queste settimane sono successe tante, troppe cose che non voglio nemmeno rovinare. Domani è l'11 settembre, data che ha segnato il passaggio da un'epoca a quella presente. L'epoca degli equilibri è finita. Che cosa è successo in questi tre anni? Il solo pensarci mi fa venire i brividi. Guerre, attentati, sequestri... sangue, sangue, sangue.
Ma nelle ultime settimane abbiamo toccato il fondo! Bambini, volontarie di ong, giornalisti... che schifo. Questo non è un atto di accusa verso l'islam, un'esternazione xenofoba, un accesso razzista. È solo un'ultima, remota, terribile possibilità.
Non è possibile trattare con chi ha la Verità. Non è possibile convincere qualcuno a deviare da un pensiero che lo fa dormire tranquillo dopo aver festeggiato per la morte di 500 persone, per aver mandato suo figlio a farsi saltare in aria, per aver lui stesso ucciso un soldato americano.
Non si può cercare di organizzare una coalizione di pace, mandando al macello soldati e volontari ( gli americani piangono il 1000 morto qualche giorno fa ), non si può cercare di insegnare la tolleranza a chi vede l'altro come il nemico in quanto altro. Non si può cercare di combattere una piaga quando il numero due di Al Qaeda è un medico, ovvero una persona che ha studiato, con una cultura, non un povero pastore nomade ignorante. Un medico! Un uomo che ha pronunciato il giuramento!
Bisogna mettersi sul loro piano.
Non capiscono il dialogo? È ora di usare la forza.
Un morto italiano?
L'italia espelle 50 musulmani, scelti assolutamente e caso, da un elenco che contiene anche gente perfettamente inserita, compresi medici, professori, avvocati etc. Vi sembrerà insensato, ma è una minaccia tremenda.
Un attentato in una scuola?
Bombardiamo una città.
Un attentato contro un'ambasciata?
Si chiudono le relazioni diplomatiche con il paese.
Mi faccio schifo anche solo a pensare queste cose, ma non vedo nemmeno il tenue bagliore strofinato di un fiammifero. La sardana si è fatta infernale. Ed è giunto il momento di reagire. Con le stesse armi. Sullo stesso piano
mitico!

ma chi sei Borghezio in incognito?

c'è una piccolo particolare che non hai ben chiaro, quelli che tu (ed io) vedi come terroristi pazzi vedono noi esattamente come terroristi pazzi.

L'unica maniera per "vincere la guerra" non è bombardare a tappeto il medio oriente, ma cambiare la nostra politica nei loro confronti.
Old 11-09-2004, 14:44   #52
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
OT
poi un giorno faremo un bel 3d sulla associazione del tuo avatar, eh?
potrebbero saltarne fuori di belle, sul WWF
/OT
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 15:26   #53
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Il "problema" al giorno d'oggi e' trovare un ladro italiano

Questa me la segno

ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 15:30   #54
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Re: Re: Re: È ora di sbarazzarsi del buonismo e di tirar fuori le palle

Quote:
E poi devi ricordarti che Borghezio non ha tutti i torti, semmai sbaglia modi e toni ma la sostanza no.
Ah beh se uno va in giro a disinfettare i sedili dei treni dove sono seduti i "negri", con una facciazza da c@zzo sorridente rivolta alla telecamera, SE PERMETTI ha torto anche nella sostanza.
Ma per piacere...
Old 11-09-2004, 15:30   #55
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
se l'ignoranza lavora in entrambi i campi, loro sono conciati da paura ma noi non siamo certo un paradiso, come ho constatato io non c'è da stare allegri. Se è abbastanza facile stabilire rapporti con persone intelligenti, la minoranza, non lo è altrettanto quando hai a che fare con quelle ottuse ed ignoranti che sono contente di esserlo, la maggioranza.

Ciao

P.S. Confermi le mie convinzioni, una minoranza sarebbe pronta ad avere un rapporto paritario di reciproco rispetto mentre la massa, mantenuta a livello medioevale dai loro sceicchi, non lo è e rappresenta un pericolo. Meglio essere, per nostra e loro convenienza, prudenti e limitare, per ora, i contatti onde non scatenare eventi che non saremmo in grado di controllare. Il tempo gioca a favore dell'attuale minoranza e se sapremo tenderle una mano il suo divenire maggioranza sarà più veloce ma sempre con grande cautela e prudenza.
appunto per questo diventa ancora piu' evidente il motivo per cui sono state rapite le due italiane: insegnavano in una scuola, e per degli estremisti questo e' visto come un pericolo.
d'altra parte, se la situazione in medio oriente e' tremenda, sono piu' ottimista per la nostra: gli immigrati che ora sono qui hanno dei figli, che per obbligo dovranno andare nelle nostre scuole (le uniche parificate, lasciando da parte idiozie come le classi separate), imparare l'inglese e capire cosa dicono le mille tv satellitari durante i tg, leggere giornali di diverso orientamento che formano opinioni differenti... situazione ben diversa da un arabo cresciuto ignorante che ha sentito per tutta la vita un'opinione soltanto.
Old 11-09-2004, 15:34   #56
geppof
Bannato

L'Avatar di geppof

Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
Quote:
Perfettamente d'accordo sul fatto che bisogna mettere da parte i buonismi. Per quanto mi riguarda chiunque li sostiene o anche solamente simpatizza va espulso senza tante storie tantto per cominciare. Smettere di parlare di ritiro dall'Iraq perchè qua la partita mi sembra chiara, se si prendono l'Iraq hanno in mano il medioriente per intero. E a quel punto o facciamo una grande muraglia e ci rintaniamo o ci prepariamo all'invasione.
Quoto e concordo, lasciare l'Iraq sarebbe solo una triste vittoria dei terroristi e una grande sconfitta per i paesi alleati, come per la povera Spagna, in balia di Zapatero...
Certo, non userei metodi così drastici come quelli citati nel primo post, ma non mi discosterei poi così tanto.
La cosa triste, che ho notato subito quando gli uomini di sinistra hanno cominciato a chiedere il ritiro delle truppe, è che non si preoccupavano realmente delle condizioni politiche e sociali dell'Iraq ( motivazione falsamente sbandierata ), ma di portare a casa gli italiani, perchè anche loro morivano!!!
E anche nella guerra in Afganistan era stato chiesto che gli italiani non prendessero parte ad azioni di guerra ( perchè ritenute pericolose...) ma utilizzati solo come supporto logistico.
Gli americani morti? no problem.
Italiano con ginocchio sbucciato? inaccettabile!
La morale del popolo di sinistra purtroppo è sempre questa, falsi moralisti...che gli italiani si tolgano dai problemi e li lascino risolvere agl'altri.
Come quando mi sento dire: 'Però almeno saddam sapeva come controllare la situazione nel suo paese'.
Ma stiamo scherzando???
Come si fa a pronunciare una frase del genere?
Quindi apriamo gli occhi, smettiamola con la moda ( perchè ormai di queesto si tratta ) del moralismo, e partecipiamo in maniera attiva nella guerra al terrorismo.
geppof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 15:36   #57
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da geppof
Quoto e concordo, lasciare l'Iraq sarebbe solo una triste vittoria dei terroristi e una grande sconfitta per i paesi alleati, come per la povera Spagna, in balia di Zapatero...

sti cazzi

Quote:
Gli americani morti? no problem.
Italiano con ginocchio sbucciato? inaccettabile!
La morale del popolo di sinistra purtroppo è sempre questa, falsi moralisti...che gli italiani si tolgano dai problemi e li lascino risolvere agl'altri.
no, scusa, ma secondo te gli americani si preoccupano degli italiani e degli europei? sai quanto hanno parlato degli attentati di madrid i loro media? poco o niente
sai quanto hanno parlato di baldoni i loro media? poco o niente
sai con cosa aprivano cnn e foxnews nelle ore successive al massacro in ossezia? con clinton all'ospedale
quando sono state rapite le due volontarie italiane la notizia è finita in apertura sulle edizioni on line di le monde e sul sito della bbc... sulla cnn dovevi andare a cercare il trafiletto in fondo alla pagina...

Ultima modifica di GhePeU : 11-09-2004 alle 15:40.
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 15:41   #58
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Quote:
come per la povera Spagna, in balia di Zapatero...
No comment

Quote:
La morale del popolo di sinistra purtroppo è sempre questa, falsi moralisti...

A beh, complimenti vivissimi....
Old 11-09-2004, 15:45   #59
geppof
Bannato

L'Avatar di geppof

Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
No comment

A beh, complimenti vivissimi....

ai moralisti di sinistra?

Ultima modifica di geppof : 11-09-2004 alle 15:49.
geppof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 15:47   #60
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Interessi Un intreccio geopolitico e affaristico che provoca vittime innocenti<
L'attacco alla scuola di Beslan non è stato solo un atto terroristico di kamikaze ceceni ma una complessa azione militare professionalmente preparata. Come confermano anche gli inviati del New York Times, mesi prima era stato nascosto sotto il parquet della biblioteca un grosso deposito di armi e munizioni e i membri del commando, dotati di tute mimetiche in uso nella Nato e maschere antigas, conoscevano perfettamente la pianta della scuola. Tale azione non può essere stata organizzata da un singolo gruppo, senza una rete di appoggi sia all'interno che all'esterno della Russia. Dietro la nuova strage degli innocenti vi è quindi non solo l'aspirazione all'indipendenza, che anima il popolo ceceno sin dall'epoca zarista, e il rifiuto russo di concederla. Vi è il «grande gioco» interno e internazionale attorno a una posta di enorme importanza strategica: il controllo dell'ex Unione sovietica e, in particolare, delle sue ricchezze energetiche. All'interno della Federazione russa è in corso lo scontro tra grossi esponenti dell'oligarchia economica e Vladimir Putin che, contrariamente a quanto essi si aspettavano, ha accentrato il potere, e con esso i profitti della vendita del petrolio e del gas naturale, nelle mani degli uomini fidati della sua amministrazione.

Il miliardario Mikhail Khodorkovskij, padrone della compagnia petrolifera Jukos, aveva tentato la scalata al potere politico con l'appoggio della statunitense ExxonMobil cui stava per vendere un terzo della Jukos, ma è stato imprigionato per aver evaso le tasse. Il banchiere Boris Berezovskoj, rifugiatosi a Londra, da tempo sostiene e finanzia il gruppo ceceno di Shamil Bassaev, indicato come organizzatore dell'attacco di Bessan. Il fine politico di tale azione era quello di colpire il prestigio di Putin, presentatosi come uomo forte in grado di risolvere la questione cecena e garantire la sicurezza della Russia.

Lo ha ben capito Putin che, nel discorso televisivo di sabato sera (sottovalutato dai media), sottolinea: «Alcuni vogliono strappare via un grosso pezzo del nostro paese. Altri li aiutano a farlo. Li aiutano perché pensano che la Russia, una delle più grandi potenze nucleari del mondo, costituisce ancora una minaccia e che tale minaccia deve essere eliminata. Il terrorismo è solo uno strumento per conseguire tali scopi» (The New York Times, 5 settembre). Il messaggio è chiaro ed è chiaro a chi è diretto.

Gli Stati uniti, disgregatasi l'Unione sovietica, proclamano esplicitamente nel 1994 che la regione del Caspio rientra nella loro «sfera d'interessi». Nello stesso anno, l'anglo-statunitense Bp-Amoco si assicura in Azerbaigian (membro con la Russia della Comunità di stati indipendenti) una prima concessione petrolifera. Nello stesso anno scoppia la guerra in Cecenia (repubblica della Federazione russa), i cui capi ribelli, arricchitisi dal 1991 con i proventi petroliferi, sono sostenuti dai servizi segreti turchi (longa manus della Cia). Quando, dopo gli accordi di pace del 1996, la Russia inaugura nel 1999 l'oleodotto tra il porto azero di Baku sul Caspio e quello russo di Novorossiisk sul Mar Nero, esso viene sabotato nel tratto in territorio ceceno.

I russi realizzano allora un bypass attraverso il Daghestan, ma in agosto un commando ceceno di Bassaev lo rende inagibile. In settembre, Mosca effettua il secondo intervento armato in Cecenia. Nello stesso anno, per iniziativa di Washington, viene aperto un altro oleodotto che collega Baku al porto georgiano di Supsa sul Mar Nero, mettendo fine all'egemomia russa sull'esportazione del petrolio del Caspio. Nello stesso anno, sempre su iniziativa statunitense, Turchia, Azerbaigian, Georgia e Kazakistan decidono di costruire un oleodotto che collega Baku al porto turco di Ceyhan sul Mediterraneo, sottraendo alla Russia il controllo sull'esportazione della maggior parte del petrolio del Caspio.

Contemporaneamente gli Stati uniti si muovono per distaccare da Mosca le repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale, portandole nella propria sfera d'influenza. Dopo l'11 settembre Washington dà la spallata decisiva, installando basi e forze militari, oltre che in Afghanistan, in Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Georgia. L'area è di enorme importanza, sia per la sua posizione geostrategica rispetto a Russia, Cina e India, sia per le grosse riserve di petrolio e gas naturale del Caspio (su cui si affacciano Kazakistan e Turkmenistan), sia per la sua vicinanza alle riserve petrolifere del Golfo, dove con l'occupazione dell'Iraq gli Usa hanno rafforzato la loro presenza militare. In compenso però Bush ha espresso il suo dolore per le vite innocenti sacrificate a Beslan, assicurando di «essere con il popolo russo, cui dedichiamo le nostre preghiere».

Manlio Dinucci
Fonte:www.ilmanifesto.it
10.09.04
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian